20 Cent vari....

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
baronikk

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da baronikk »

Ciao: Ciao:

rispondo anche se con ritardo alla richiesta di Roberto e Valerio.

sotto ci sono in ordine il 15D, 15Da, 15Db e 15Dc
sopra i due francobolli
vedendoli così a me sembrano un 15Da il primo e un 15Dc il secondo.
Certo poi bisogna ricordarsi che il 15Dc classificato sul Sassone comprende numerose sfumature.........

voi che dite?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca

Colleziono Germania con feldpost, occupazioni, colonie.
Buste Zeppelin, Austria Impero e Colombia. Poi Sicilia e colonie italiane.

Sostenitore dal 2009

robymi

Messaggio da robymi »

Ciao Luca,
da quel che vedo confermerei la tua ipotesi: 15Da e 15Dc
Roberto
S T A F F

bomber

Messaggio da bomber »

Ciao: Danilo,
la stampa confusa e la perlinatura quasi assente farebbero pensare ad un cobalto...ma dalla scan che hai fatto verde non se ne vede (vedi confronto con quello in basso)...per me un 15Da con stampa confusa... Ciao: Ciao:
Jose'
ps ma non l'avevi portato a Roma???
pps fammi una scan del 10c Cb super carico nel topic dei 10c.... ;-)

darkne$

Messaggio da darkne$ »

ps ma non l'avevi portato a Roma???

Ti riferisci al f.bollo in esame? non l'ho portato perchè non lo vedevo come qualcosa di interessante per il nostro confronto... :f_inc:
In ogni modo sono d'accordo con te sarà certamente un Da ingiallito.. :abb:

P.S.
Appena posso ti metto una bella foto(non scansione) del Cb casomai te lo metto vicino un Cb normale Ciao:
Danilo Q.

bomber

Messaggio da bomber »

questo bollo è stato certificato da Colla come 15b...mi interessava sapere una vostra opinione... :mmm: :mmm: Ciao: Ciao:
Jose'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

darkne$

Messaggio da darkne$ »

bomber ha scritto:questo bollo è stato certificato da Colla come 15b...mi interessava sapere una vostra opinione... :mmm: :mmm: Ciao: Ciao:
Jose'

Hai pensato al 15i?? :mmm:
Danilo Q.

bomber

Messaggio da bomber »

il 15i è una tinta difficilissima dal vivo...pensa da una scan...avevo pensato anche ad un indaco del 57...ma io il verde non lo vedo proprio e le scan di questo venditore sono molto realistiche...però anche Colla che sbaglia un 15b è poco realistico... :-)) ;-) Ciao:

johnmilano83

Messaggio da johnmilano83 »

Salve a tutti,
ieri ho vinto un asta su ebay per questo 20c di Sardegna della I emissione, che ho pagato 40 euro. Da neofita della filatelia non sarei minimamente in grado di poter stabilire se si tratta di un falso o di un originale, quindi mi appello alla vostra saggezza (anche se forse sarebbe stato meglio farlo prima di effettuare l'acquisto :mmm:)...

Immagine Immagine

secondo voi ho fatto un buon affare o mi sono fatto fregare?

fabrizio_63

Messaggio da fabrizio_63 »

johnmilano83 ha scritto:Salve a tutti,
ieri ho vinto un asta su ebay per questo 20c di Sardegna della I emissione, che ho pagato 40 euro. Da neofita della filatelia non sarei minimamente in grado di poter stabilire se si tratta di un falso o di un originale, quindi mi appello alla vostra saggezza (anche se forse sarebbe stato meglio farlo prima di effettuare l'acquisto :mmm:)...

Immagine Immagine

secondo voi ho fatto un buon affare o mi sono fatto fregare?

Buono direi :mmm: ... discreti margini ,plurifirmato :cool: , se non ha difetti occulti mi sembra che te lo sei aggiudicato a un prezzo equo/buono. Ciao:

Tergesteo

Messaggio da Tergesteo »

Assolutamente originale!

Plurifirmato da fior fiore di periti:Emilio Diena,Alberto Diena,Giorgio Colla.

Qualitativamente un B del Vaccari a causa del margine superiore "avaro".

Tanto per quei soldi,non potevi pretendere molto di più.

Benjamin
Colleziono: Lombardo Veneto (tutto, sia filatelia che annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale delle antiche province di Lucca e Siena, colori della quarta emissione di Sardegna, Napoli e comunque a livello filatelico tutti gli antichi stati italiani.
Paesi Baltici (Lettonia,Lituania ed Estonia),
Classici di Francia, Inghilterra e Russia,
Israele, annulli su francobolli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi.

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno

darkne$

Messaggio da darkne$ »

bomber ha scritto:il 15i è una tinta difficilissima dal vivo...pensa da una scan...avevo pensato anche ad un indaco del 57...ma io il verde non lo vedo proprio e le scan di questo venditore sono molto realistiche...però anche Colla che sbaglia un 15b è poco realistico... :-)) ;-) Ciao:

Bisogna vedere QUANDO Colla l'ha classificato! perchè ,ad esempio, nel 1999 il 15i non era ancora menzionato dal sassone ;-)
Danilo Q.

bomber

Messaggio da bomber »

luglio 2012...certificato recente...certo un 15b così scuro non l'ho mai visto... :dub: Ciao:

darkne$

Messaggio da darkne$ »

bomber ha scritto:luglio 2012...certificato recente...certo un 15b così scuro non l'ho mai visto... :dub: Ciao:

Eh beh allora non te so di! :leggo: così scuro neanche io l'ho mai visto!
Danilo Q.

johnmilano83

Messaggio da johnmilano83 »

@ fabrizio_63 e Tergesteo: Certamente non pensavo fosse un francobollo perfetto...sto entrando solo ora nel mondo della filatelia e sarei già felice di poter vedere nella mia collezione ASI uno dei primi francobolli italiani, anche se con qualche difetto, anche perchè per ora non mi posso permettere spese milionarie! L'unica paura che avevo era che fosse un falso, dato che ancora non ho imparato come riconoscerli...sto cerando di imparare come fare, ma nel frattempo mi affido a voi! Grazie delle risposte a tutti e due...

bomber

Messaggio da bomber »

questa è l'ultima...poi non vi rompo + le pelotas... :pea: :-)) ....uno dei + belli FB che ho :wub: ....15Dg cobalto verdastro (certif bottacchi).....tinta originale e scansione con vecchi parametri.... Ciao: Ciao:
Jose'

fabrizio_63

Messaggio da fabrizio_63 »

bomber ha scritto:questa è l'ultima...poi non vi rompo + le pelotas... :pea: :-)) ....uno dei + belli FB che ho :wub: ....15Dg cobalto verdastro (certif bottacchi).....tinta originale e scansione con vecchi parametri.... Ciao: Ciao:
Jose'

Urca che bello :cool: :cool: ..ammazza quanto se ne vede di verde adesso oh :-)) Ciao:

bomber

Messaggio da bomber »

l'ho guardato e riguardato 100 volte...la tinta..il colore della carta...sono reali al 99%...(Valerio e Danilo possono testimoniare... :-)) )....prima sembrava un Db... :desp: ....adesso mi toccherà rifare 600-700 scansioni... :uah: :uah: :not: Ciao:
Jose'

marco castelli

Messaggio da marco castelli »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005

darkne$

Messaggio da darkne$ »

Ci siamo Josè! la tonalità è quella! l'unica cosa che non ricordo è il colore della carta, nella scansione si vede leggermente ingiallita.. nella realtà è cosi? altrimenti va diminuito di un filino la saturazione Ciao: :quad:
Danilo Q.

bomber

Messaggio da bomber »

si Danilo...la carta è leggermente ingiallita...vedi in questo 15De (stessa scansione) la carta com'è chiara...secondo me questo è il parametro perfetto.. :fest: :fest: Ciao:
Jose'

Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM