IV emissione di Sardegna - Cent. 20 vari

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ho elaborato l'immagine del francobollo in discussione sottoponendola al "9" contenuto nell'annullo del terzo esemplare fotografato alla riga sopra.
Il mio vuole solo essere un contributo alla discussione, tanto ognuno rimarrà della sua opinione.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da robymi »

Ciao Stefano,
credo proprio che il tuo francobollo con annullo di Milano sia un 15B, come quello che hai messo alla sua sinistra nella seconda scansione di confronto, annullato Nizza Marittima ottobre 59. Sul mio monitor non hanno ESATTAMENTE la stessa tinta, ma quando mai si trovano due francobolli ESATTAMENTE uguali? Fra l'altro, per quello che ho potuto capire finora, la tinta denominata 15B dal Sassone è una di quelle che comprende un'ampia gamma di tonalità e anche di inchiostrazioni: ne ho tanti esemplari con le perline visibili, altri del tutto confusi; alcuni nitidi e con i bordi perfettamente bianchi, altri con evidenti segni di filetto sui margini (il tuo annullato a Milano presenta una sola traccia nell'angolo in alto a destra).
L'unico dubbio che ho rispetto ai quattro esemplari che hai postato per confronto riguarda il 15Ac (a destra nella prima scansione) che mi sembra un po' chiaro per essere un indaco scuro e posizionerei fra i 15Ab (ovviamente con tutti i limiti della visione sul monitor).
Roberto
S T A F F
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da darkne$ »

Partendo dal presupposto che ognuno è libero di pensarla come preferisce e che non voglio convincere nessuno, insisto perché è giusto che io lo faccia.

Gli azzurri del 59' sono questi, ti ho messo quelli dove la data è leggibile cosi non ci si può sbagliare.
PORG8122013 047B.jpg
Mentre gli azzurri del 57/58 sono questi:
PORG8122013 048b.jpg
Qualsiasi sia la data su questi francobolli, quel tipo di perlinatura è tipica del 57/58 e non esiste sulle tinte del 59'. Solo il cobalto oltremare chiaro ha un accenno di perlinatura ma anche in quel caso non è paragonabile a quella del 57/58.

L'ultima cosa... Nella tua scansione, Stefano, dove hai messo il presunto 15B-esemplare in esame-15Dc ma non ci hai fatto caso che sono tutti e tre praticamente identici.... e l'ultimo non a caso il sassone lo chiama azz. oltremare ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danilo Q.
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da Stefano1981 »

Nemmeno io voglio convincere qualcuno, ma solo cercare di capire.
Questi sono i miei (limitati) confronti del 15B:
img014.jpg
Senza pretesa di esaustività, ma le perline sono ben visibili.
Mentre, con tutti i limiti del video, il primo francobollo a sinistra della prima immagine, io lo classificherei 15C/Ca e non tra le tinte del 59. E forse anche qualcun altro.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da darkne$ »

Nemmeno io voglio convincere qualcuno, ma solo cercare di capire.
Questi sono i miei (limitati) confronti del 15B:
img014.jpg
Senza pretesa di esaustività, ma le perline sono ben visibili.
Non so che dirti Stefano, tutti quelli che ho(e non sono solo quelli che ti ho messo nella scansione) hanno tutti la stampa più o meno identica.
Si trovano i cobalti del 55' usati nel 58', non mi meraviglierei di trovare tinte del 57/58 usate nel 59'
Mentre, con tutti i limiti del video, il primo francobollo a sinistra della prima immagine, io lo classificherei 15C/Ca e non tra le tinte del 59. E forse anche qualcun altro.
Dopo un attento esame sia delle tinte sicuramente del 60' e quelle sicuramente del 59' mi è sembrato appartenere alla famiglia dei 59'. Poi come ho detto prima tutti si possono sbagliare.
Ciao:
Danilo Q.
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da darkne$ »

P.s. I tuoi esempi annullati 59' sono uno usato nel mese di FEB. e l'altro APR.

Secondo il Rattone il 21b azzurro scuro insieme al 21c e 21d compaiono a marzo.... Ciao:
Danilo Q.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da bomber »

anche per me quello sul Nizza mar. è un 7....poi già a metà del 58 Nizza marittima usò l'annullo a C.S. con ore al post del doppio cerchio con rosetta...o almeno quei 8-9 FB che ho annullati nel 59 e 60 di nizza m. hanno l'annullo CS con ore... Ciao: Ciao:
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Stefano

Il tuo nizza marittima è annullato anche secondo me nel 1857 ed è, come ha detto Danilo, un 15Aa
Per gli altri che tu classifichi come tinte del 1859 ho dubbi e non vorrei che fossero anche queste precedenti.

Controllerò anche io le perlinature dei miei del 1859 ( e sono tanti) ma finora a memoria non mi sembra di aver mai visto un esemplare con perlinatura ottima.

Valerio
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da Stefano1981 »

Grazie a tutti per i pareri :abb:
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da bomber »

potrebbe essere Pertengo...Piemonte???...garzie
Jose'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da marco castelli »

Per me sicuro :clap: :clap:

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da bomber »

marco castelli ha scritto:Per me sicuro :clap: :clap:

Marco
grazie... :abb: Ciao:
Avatar utente
Maurizio Rocca
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 maggio 2013, 17:59
Località: Bologna

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da Maurizio Rocca »

Ciao a tutti.
Sono in attesa di ricevere una letterina appena acquistata, e volevo chiedere il vostro parere sull'anno dell'annullo, e già che ci siamo, anche un parere sul colore, purtroppo sono fuori e mi mancano le mie certezze :?:
Posso anticiparvi che il perito che lo ha classificato l'ha considerata una tinta del 1858...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Rocca

Colleziono principalmente francobolli degli Antichi Stati Italiani...
...e da qualche tempo i colori della IV emissione di Sardegna.
Osservo con interesse Regno e Repubblica.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da bomber »

Maurizio....bisogna capire il secondo numero dell'anno....se 6 come sembra....allora tinta di lusso....(vedendola da questa scan)... Ciao: Ciao:
Avatar utente
Maurizio Rocca
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 maggio 2013, 17:59
Località: Bologna

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da Maurizio Rocca »

Concordo Josè, concordo....
Mi incuriosisce molto, appena arriva...poi faccio vedere come è stata classificato il francobollo...per adesso taccio per non influenzare altri che volessero dire la loro...

Ciao: Ciao:
Maurizio Rocca

Colleziono principalmente francobolli degli Antichi Stati Italiani...
...e da qualche tempo i colori della IV emissione di Sardegna.
Osservo con interesse Regno e Repubblica.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da robymi »

Penso che il perito abbia ragione e che potrebbe essere un 15Aa, ma anche un 15B con anno dell'annullo 59. Non si distingue bene. Come hai visto dalle precedenti discussioni, sono due tinte ceh si prestano ad essere confuse, specie avendo a che fare con delle scansioni.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Maurizio Rocca
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 maggio 2013, 17:59
Località: Bologna

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da Maurizio Rocca »

Ciao Roberto,

tutto sommato penso possa davvero trattarsi di un comunissimo 15B, ed è più che plausibile che la seconda cifra dell'anno nell'annullo sia un 9.
Mi aveva incuriosito la discrepanza tra quanto scritto da Gazzera nel suo catalogo, dove descriveva la lettera come fosse del '57, e la valutazione di Sorani, che ha classificato il francobollo come 15Aa (ovvero tinta del '58). Vedremo (forse...) cosa sarà riportato nel bollo di Torino in arrivo.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Rocca

Colleziono principalmente francobolli degli Antichi Stati Italiani...
...e da qualche tempo i colori della IV emissione di Sardegna.
Osservo con interesse Regno e Repubblica.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da robymi »

Ma il 15Aa si trova senza problemi nel '57, perché dici che è una tinta del 1858?
Roberto
S T A F F
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da darkne$ »

chi ha classificato dal vivo ha certamente verificato la data con gli annulli d'arrivo sul retro, se questi fossero leggibili ovviamente.
Per quanto riguarda la stampa ed il colore credo che il perito non si sia sbagliato ;-) Ciao:
Danilo Q.
Avatar utente
Maurizio Rocca
Messaggi: 81
Iscritto il: 1 maggio 2013, 17:59
Località: Bologna

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da Maurizio Rocca »

robymi ha scritto:Ma il 15Aa si trova senza problemi nel '57, perché dici che è una tinta del 1858?
Roberto
Andavo a memoria....mea culpa ;-)

Ciao: Ciao:
Maurizio Rocca

Colleziono principalmente francobolli degli Antichi Stati Italiani...
...e da qualche tempo i colori della IV emissione di Sardegna.
Osservo con interesse Regno e Repubblica.
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM