IV emissione di Sardegna - Cent. 20 vari

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 744
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da fabrizio_63 »

Cos'è cos'è... :?: :fii: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da darkne$ »

fabrizio_63 ha scritto: 15 gennaio 2018, 13:03 Cos'è cos'è... :?: :fii: Ciao: Ciao:
Dalla scan mi sembra un bel cobalto verdastro scuro :quad:
Danilo Q.
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 744
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da fabrizio_63 »

darkne$ ha scritto: 15 gennaio 2018, 15:29
fabrizio_63 ha scritto: 15 gennaio 2018, 13:03 Cos'è cos'è... :?: :fii: Ciao: Ciao:
Dalla scan mi sembra un bel cobalto verdastro scuro :quad:
Ciao Danilo Ciao: eh si prob Df.. ho solo il dubbio con un De carico tipo il 30e :mmm: ma sarebbe il mio primo cobalto del 61 e non ho confronti :OOO: dal vivo scuro è scuro e lucido mi pare... :ricerca: di verde ne caccia fuori però non tantissimo magari è una via di mezzo tra i due... :mmm: ha difettucci evidenti ma l'ho portato via per un piatto di lenticchie a un Tedesco di Germania così s'impara.. studia!. :mrgreen: Ciao: Ciao:
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da darkne$ »

Data la stampa è 'quasi' sicuramente un Cobalto del 61'. Sicuramente non è un De perché è troppo scuro.
Ci sono due possibilità da verificare obbligatoriamente dal vivo: in lingua rattoniana o è un Cobalto grigio scuro (se mi dici che ha poco verde è probabilmente questo) o Cobalto verdastro carico che invece di verde ne ha tantissimo.
P.S. Entrambi vengono classificati Df, poi ci sarebbe il Di che non è altro che una variante scurissima del 30c (infatti il Lajolo evidenzia la presenza a Villarosa (Sicilia) di un Cobalto grigio scuro particolarmente scuro e intenso definita da lui ''la tinta più scura e carica tra i cobalti della II tav.) Di quest'ultima tinta ne ho un esemplare usato a Villarosa ed uno usato in Provincia di Milano quindi ci sono buone possibilità :quad:
P.P.S.
La tinta tipica di Villarosa di cui ti ho parlato è molto rara e la valutazione che ne fa il Sassone del Di non è decisamente corrispondente. Ti allego i miei due esempi che non sono nemmeno la variante più carica ;-) da otare che sono entrambi la Pos. 14 del foglio della 2° Tav. Ciao:
Ciao:
pos14.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danilo Q.
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 744
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da fabrizio_63 »

darkne$ ha scritto: 15 gennaio 2018, 19:17 Data la stampa è 'quasi' sicuramente un Cobalto del 61'. Sicuramente non è un De perché è troppo scuro.
Ci sono due possibilità da verificare obbligatoriamente dal vivo: in lingua rattoniana o è un Cobalto grigio scuro (se mi dici che ha poco verde è probabilmente questo) o Cobalto verdastro carico che invece di verde ne ha tantissimo.
P.S. Entrambi vengono classificati Df, poi ci sarebbe il Di che non è altro che una variante scurissima del 30c (infatti il Lajolo evidenzia la presenza a Villarosa (Sicilia) di un Cobalto grigio scuro particolarmente scuro e intenso definita da lui ''la tinta più scura e carica tra i cobalti della II tav.) Di quest'ultima tinta ne ho un esemplare usato a Villarosa ed uno usato in Provincia di Milano quindi ci sono buone possibilità :quad:
P.P.S.
La tinta tipica di Villarosa di cui ti ho parlato è molto rara e la valutazione che ne fa il Sassone del Di non è decisamente corrispondente. Ti allego i miei due esempi che non sono nemmeno la variante più carica ;-) da otare che sono entrambi la Pos. 14 del foglio della 2° Tav. Ciao:
Ciao:
pos14.jpg
Grazie Danilo.. :-) lo metto come Df/30c + prob poi si vedrà... come Di ce lo vedo meno :ricerca: ...spettacolo il Villarosa :cool: :clap: Ciao: Ciao:
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da darkne$ »

La cosa più interessante del Villarosa, non visibile in una scansione, è la carta che rappresenta uno dei rari casi in cui un cobalto del 61' è stato stampato su carta sottile :leggo: :cin: :quad:
Danilo Q.
Avatar utente
JoeFalchetto
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 agosto 2011, 17:14

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da JoeFalchetto »

Complimenti Fabrizio, che tinta! :oo:
Ciao:
Davide
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2666
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da Pri »

Wow che spettacolo! Sembra vellutato... :oo:
Bravo fabrizio... :clap: :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 744
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da fabrizio_63 »

Grazie Cari :ehehe: :abb: ..un po' occhio :fii: ..e non solo! :mrgreen: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da bomber »

bravo Fabrizio...dalla scan il Df ci sta tutto...ciao
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 744
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da fabrizio_63 »

bomber ha scritto: 18 gennaio 2018, 22:43 bravo Fabrizio...dalla scan il Df ci sta tutto...ciao
Ottimo.. :fest: :fest: ..non hai un Villarosa pure tu...Df o Di. :?: ..Ciao Ciao:
Avatar utente
JoeFalchetto
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 agosto 2011, 17:14

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da JoeFalchetto »

Il mio primo SETT '55 appena arrivato :-))
Mi mancano ancora Agosto e Dicembre per avere tutti i mesi dell'anno :fest:

Ciao:
Davide
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da marco castelli »

:clap: :clap: :clap: :clap:
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da bomber »

fabrizio_63 ha scritto: 23 gennaio 2018, 11:22
bomber ha scritto: 18 gennaio 2018, 22:43 bravo Fabrizio...dalla scan il Df ci sta tutto...ciao
Ottimo.. :fest: :fest: ..non hai un Villarosa pure tu...Df o Di. :?: ..Ciao Ciao:
ti ricordi bene...scurissimo davvero...per me Df ma il Lajolo parlava di queste tinte come cobalto grigio scuro...mah...ciao
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da bomber »

JoeFalchetto ha scritto: 24 gennaio 2018, 23:42 Il mio primo SETT '55 appena arrivato :-))
Mi mancano ancora Agosto e Dicembre per avere tutti i mesi dell'anno :fest:

Ciao:
Davide
bello peccato per il taglio a dx...ciao
Avatar utente
JoeFalchetto
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 agosto 2011, 17:14

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da JoeFalchetto »

A chi lo dici! E pensare che avevo espressamente scritto chiedendo al venditore se si trattasse di un taglietto e mi aveva confermato di no!!
Quando l'ho ricevuto stavo per rispedirlo al mittente con tanto di feedback pessimo. Il problema e' che poi... non sono riuscito a separarmene :f_love:

Va beh... per fortuna il taglio rimane sul margine e non intacca quasi per nulla la vignetta.

Ciao:
Davide
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da bomber »

non ti voglio portare sfiga ma un po' sulla parte colorata arriva...ciao
Avatar utente
JoeFalchetto
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 agosto 2011, 17:14

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da JoeFalchetto »

Mah ti diro' per quel micron che intacca ne e' valsa la spesa ;-)
Nella mia personale classifica dei difetti che non sopporto il taglietto sul margine bianco e' il piu' accettabile di tutti.

Ciao:
Davide
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da ecas »

Salve, mi dite la vostra opinione sulla tonalità di questo 20 cent? Grazie a tutti. Ezio
img741.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
JoeFalchetto
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 agosto 2011, 17:14

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da JoeFalchetto »

Pensi ad un cobalto del '61?
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM