IV emissione di Sardegna - Cent. 5 vari

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
Fab
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 novembre 2012, 22:06

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da Fab »

Un caro saluto anche a te Pri Ciao: ( ci siamo sicuramente già "postati", il mio vecchio nick era fabris, ho dovuto allontanarmi involontariamente dalla filatelia in generale per diverso tempo, ho avuto ed ancora ho qualche problemino purtroppo :cry: ) . Ho dato la mia impressione, spero e sono convinto tu non me ne voglia, ma mi è già capitato di vedere chi si è divertito a giocare con un fb, ed esattamente era mio nipote :-)) . Il padre ha degli fb Repubblica ed in alcuni di loro si è messo a "ricontornare" le vignette impresse. Ecco, quello che mi è balzato agli occhi immediatamente è la parte superiore della testina che sembra "ricontornata" anche se apparentemente senza colore ed è questo che non mi piace...spero tu non conosca mio nipote :-)) :-)) :-)) quando lo fece era piccolo, ora crescendo, potrebbe essersi perfezionato :-)) :ris:
Chiaramente spero di sbagliarmi... Ciao:
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da Pri »

E' vero, il nick Fabris me lo ricordo, anche perchè una mia ex delle scuole medie aveva quel cognome... :-)) :-)) e come si sa; i primi amori non si scordano mai... :wub: :wub:

Ehm... torniamo alla filatelia che è meglio... :OOO: :OOO:

La tua storiella mi ha fatto tornare in mente lo scherzone che feci con la complicità di Robymi a Giovanni Salvaderi in risposta allo scherzone che lui con Valerio voleva fare a me... :-) Successe davvero l'incredibile... :ris: :ris:
Sarebbe carino se qualcuno riuscisse a trovare il post con la sequenza e a linkarlo qui... :-)

:mmm: troppi ricordi in questi 5 minuti di post, sarà meglio che "io torni al futuro" :bas:
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Pri ha scritto:La tua storiella mi ha fatto tornare in mente lo scherzone che feci con la complicità di Robymi a Giovanni Salvaderi in risposta allo scherzone che lui con Valerio voleva fare a me... :-) Successe davvero l'incredibile... :ris: :ris:
Sarebbe carino se qualcuno riuscisse a trovare il post con la sequenza e a linkarlo qui... :-)


Ciao: Ciao Pri.... ciao a tutti
era un po' che non lo facevo
questa sera mi sono collegata al forum e ho letto i messaggi dove avete citato Giò
vi ringrazio che lo ricordate sempre con belle parole.....

era questo il post dello scherzo Pri?
viewtopic.php?f=28&t=10396&start=2260

Ciao: Un saluto a tutti
Teresa :rosa:
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da valerio66vt »

Giovanni Salvaderi ha scritto:
Pri ha scritto:La tua storiella mi ha fatto tornare in mente lo scherzone che feci con la complicità di Robymi a Giovanni Salvaderi in risposta allo scherzone che lui con Valerio voleva fare a me... :-) Successe davvero l'incredibile... :ris: :ris:
Sarebbe carino se qualcuno riuscisse a trovare il post con la sequenza e a linkarlo qui... :-)


Ciao: Ciao Pri.... ciao a tutti
era un po' che non lo facevo
questa sera mi sono collegata al forum e ho letto i messaggi dove avete citato Giò
vi ringrazio che lo ricordate sempre con belle parole.....

era questo il post dello scherzo Pri?
viewtopic.php?f=28&t=10396&start=2260

Ciao: Un saluto a tutti
Teresa :rosa:


Si cara Teresa era proprio questo....quante grasse risate :D ci siamo fatti con Giovanni e company!
Mi manchi mattacchione!

Valerio
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da Pri »

Giovanni Salvaderi ha scritto:
Ciao: Ciao Pri.... ciao a tutti
era un po' che non lo facevo
questa sera mi sono collegata al forum e ho letto i messaggi dove avete citato Giò
vi ringrazio che lo ricordate sempre con belle parole.....

era questo il post dello scherzo Pri?
viewtopic.php?f=28&t=10396&start=2260

Ciao: Un saluto a tutti
Teresa :rosa:


Sì Teresa era proprio questo il post dello scherzo :-) mi sono riletto ancora tutto e sono scoppiato a ridere proprio come in quell'occasione :-) però che grande vuoto che ha lasciato il nostro Gio... :tri: Pensa che sono rientrato solo da qualche giorno dopo oltre un anno di assenza e subito è venuta fuori l'occasione per ricordarlo... :-) e tu combinazione sei rientrata proprio il giorno che l'ho fatto... :mmm: chissà! :-)

Un forte abbraccio da noi tutti del forum Teresa... :abb: :abb:
Avatar utente
Fab
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 novembre 2012, 22:06

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da Fab »

Fantastico post Pri, siete matti da legare, ma anche in questo, meglio di molti altri pseudofenomeni......complimenti a tutti :clap: :clap: :clap: ( Ps...io ci sarei caduto non con tutte le scarpe, ma con casa intera....anche se onestamente, ridurlo come tu avresti fatto non me lo sarei nemmeno immaginato e mi avrebbe lasciato molti dubbi, ma scherzo azzeccato bravi ahahahah grandiosi e fuori di testa :-)) :-)) :-)) ) .
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da gianluman »

robymi ha scritto:Mi sa proprio di sì, Luca.
In effetti Ravenna è in Romagna...
Roberto


da quello che ho visto in rete ART.DAN è usato solo in Sicilia, di ottagonale nel 63 non ho trovato nulla :abb: .
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 742
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da fabrizio_63 »

Ottagonale sulla quarta io ho visto solo quello di Bologna che non mi pare questo...il tuo potrebbe essere comunque di quelle zone Romagna e limitrofe come dice Roberto. Ciao: Ciao:
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da marco castelli »

Mi aiutate con la classificazione (anche se l'immagine non aiuta),
e con l'annullo ?

Grazie a tutti,
Ciao: Ciao:
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da bomber »

Ciao: Marco...difficile...forse Novara...perlinatura molto evidente... :mmm: il margine sx è corto o è così rastremato... Ciao:
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 742
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da fabrizio_63 »

Io ci vedo ...OVAN... San Giovanni... una cosa del genere :mmm: ...mi sembra sul giallastro senza oliva ....forse un Da/Db :mmm: :ko: Ciao: Ciao:
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da vikingo68 »

Ciao:

Sulla scritta credo anche io di vedere OVAN e pare l'inizio di un'altra N, OVANN. :mmm:

Un salutone, Carlo. Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da Pri »

Secondo voi può essere un verde oliva grigiastro? :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2796
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da robymi »

A memoria ricordo più le sigle che le tinte: è un 13Dc, tinta del 1862, se non sbaglio definita "verde olivastro".
Se per verde oliva grigiastro intendi il 13Cc del 1861, non è quello.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da Pri »

robymi ha scritto:Se per verde oliva grigiastro intendi il 13Cc del 1861, non è quello.
Roberto


Probabilmente intendevo quello, ma a differenza tua io ho scarsa memoria per le sigle e quindi mi attengo alle date e ai colori che trovo sui pdf dei testi di Antonello... per cui ho pensato a un uso tardivo del (tuo) 13Cc :mmm:
A questo proposito ti chiedo: esiste un testo che comprenda immagine, colore, data (prima data, ultima data ed eventualmente zona d'uso), sigla, valore e rarità dei pezzi della IV? :mmm:

Per esempio questo 5 centesimi del febbraio 63, sarà un verde giallastro del 62 (sigla/data e quotazione?) :mmm: oppure un comunissimo verde del 63? (sigla/data e quotazione?) :mmm:
Con un testo completo avrei tutte le informazioni, invece in questo modo ho solo l'ipotetico colore in base all'anno... :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2796
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da robymi »

Un testo con i contenuti che ipotizzi tu non esiste e dubito potrà ami esistere: troppo labili le conoscenze in un campo fondato quasi soltanto su convenzioni ed ancora troppo pervaso dalla soggettività come è quello delle "tinte" della IV emissione.
Ogni collezionista dispone di un proprio patrimonio di informazioni derivante dalle esperienze e dal materiale accumulati nel tempo e il Forum credo rappresenti ad oggi la miglior "summa" delle conoscenze disponibili. Quindi continua e cercare qui e non sarai deluso.
Venendo all'esempio specifico, credo sia un 13Ea (verde) del 1863 perché ha una componente grigia abbastanza forte, almeno dall'immagine che vedo io. Anche se fosse un 13Da (verde giallastro) del 1862, sarebbe molto comune. Credo che 13Da/13Db e 13E/13Ea siano le tinte in assoluto più diffuse (a causa del cambio di tariffa per la lettera semplice da 20c. a 15c. verificatosi il 1° gennaio 1863).
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da Pri »

Mi aspettavo una risposta del genere :-)) e per questo ho cominciato ormai da tempo a rinominare le immagini dei pezzi secondo le sigle che mi date per certe qui sul forum... :-)) cosa che all'inizio non ho mai fatto e che adesso, ovviamente, per riaverle mi toccherà pian piano ripostare quei pezzi per classificarli nuovamente... :OOO: :OOO:
In previsione di questo ho preparato un classificatore grande con pagine nere, in modo da segnare a fianco di ogni singolo pezzo, la sigla, il colore, la data, l'eventuale annullo, l'eventuale difetto o pregio, l'eventuale firma eccetera eccetera, insomma più informazioni possibili, così che leggendole e rileggendole io possa memorizzare tutti i dettagli e imparare finalmente i segreti della IV e soprattutto a distinguere i colori e le sigle. :-)

Lavoraccio nè, ma se mai inizio... :ko: cià che vado a classificare l'Ea di cui sopra... :-)) :-))
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2796
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da robymi »

Ehm...Pri ti consiglio di scrivere comunque a matita...dalle immagini sul monitor possono anche venir fuori diagnosi sbagliatissime. Solo vedendoli dal vivo e con gli opportuni confronti si può avere un certo grado di precisione. Quando vuoi lo facciamo per bene.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da Pri »

Magari prima di Natale davanti a un buona pizza... :eat:

:-)) :-)) :-)) :-))

Nei prossimi giorni organizzo... :ehehe: nel frattempo cosa mi dici di questo? :mmm: Non riesco a classificarlo tra i colori del 59... :lente:

Oggi vado di cinquini... :-)) :-)) :-)) :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da bomber »

Bravo PRI...fb molto belli... :clap: :clap: il primo sono daccordo con Roberto...sul secondo no...a me sembra di vedere dell'oliva anche se il lato sx è molto rastremato...io lo metterei negli oliva chiaro...il terzo secondo me è un 13Ba verde giallo...vedi come il bordo a sx è così ampio...perchè la distanza orizzontale era di 3mm invece di 2 per queste tirature...che poi il sassone considera solo il 13B e Ba...ma il rattone ne considera 4-5...verde giallo -vivo-intenso-brillante etc... Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM