IV emissione di Sardegna - Cent. 5 vari

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da Stefano T »

Dago39 ha scritto: 20 dicembre 2019, 12:17 Buongiorno, acquistata ieri questa letterina su internet. Secondo voi la tinta è conforme a quanto scritto in basso a destra? grazie mille per la risposta.
Ciao: Purtroppo si vede come tutti i francobolli siano anche fortemente difettosi a causa di una piega che li attraversa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Dago39
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 gennaio 2018, 20:00

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da Dago39 »

si e' vero. Infatti alla luce di queste considerazioni ho rinunciato all'acquisto.
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da marco castelli »

Ciao Fabio76,

l'ultimo della prima fila con annullo Nizza è interessante. Se la scansione è veritiera potrebbe
essere un Verde pisello.

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 595
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da Fabio76 »

Ciao Marco, effettivamente rispetto agli altri ha delle tendenze vicino alla fluorescenza, però non avendone mai visti, non mi sono azzardato a classificare di fantasia.
Grazie
Fabio
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 742
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da fabrizio_63 »

Fabio76 ha scritto: 20 dicembre 2019, 16:49 Sto riordinando un pò la mia piccola IV di Sardegna e sto cercando di classificare questo gruppetto di 5 cent, nel primo gruppo ho classificato 13A e 13 Ab gli altri 3 che seguono non riesco a posizionarli non avendo confronti.
Il secondo gruppo provo a dire che il primo è 13 Ad verde-giallo di seguito 13 Ag v.d. olivastro, il terzo ?? , l'ultimo 13 Af v.g. chiaro.
Sono daccordo sui due mirti, anche l 'Aix les Bains possibile 13c Verde Pisello x mè :ricerca: ...il Genova più un 13d Verde Smeraldo chiaro, la fila sotto 13Ad Verde Giallo,13Ad Verde Giallo,13Ca Verde Oliva Chiaro,13Af Verde Giallo Chiaro.. Ciao. Ciao: Ciao:
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 595
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da Fabio76 »

Grazie Fabrizio, molto gentile!
Buona domenica.
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da marco castelli »

Chi mi aiuta a classificarli ?

Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da bomber »

Marco,
maggio 62 e' presto per un verde bronzo...ne ho uno identico classificato da me verde oliva scuro....il centrale secondo me e' un verde scuro del 62...ciao
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da Mac13 »

Buonasera a tutti,

ho un francobollo che la Bolaffi cataloga come 10n (verde giallo tenue), sul Sassone a cosa corrisponde?

Ciao:

Alessandro
dyssyd
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 novembre 2007, 20:10
Località: Roma

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da dyssyd »

Buongiorno

Posto quelli che secondo me sono 13 Af
Quel filetto di riquadro fa si che possa essere sicuro della tonalità visto che sono del 58 ?
Potrei trovare altri 13Af anche senza filetto ?

Scusate la domanda banale

Grazie in anticipo
5 cent.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da darkne$ »

Ciao:
Quei filetti si riscontrano più o meno regolarmente in determinate posizioni del foglio. Quindi puoi trovare francobolli della stessa tiratura con o senza quei filetti.
La certezza della tinta te la da la Data e il tipo di stampa annesse, ovviamente, al colore.
Verde giallo chiaro, quasi sicuramente (la certezza di può avere solo con un esame dal vivo)
Danilo Q.
dyssyd
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 novembre 2007, 20:10
Località: Roma

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da dyssyd »

Buonasera
Oggi un altro quesito ...
Premesso che il lavoro del perito credo sia uno dei più difficili , sopratutto nella classificazione della IV di Sardegna dove le sfumature sono veramente tantissime e dove l'occhio presto si stanca ...
In questo caso un perito classifica entrambi i francobolli come 13 Ea
A me sembra che nel primo ci sia un pizzico di oliva in piu rispetto al secondo piu verde

Secondo voi cè comunque un barlume di verità oppure .... Immagino che tante altre cose influiscano come : il tipo di carta o la quantità di inchiostro, ma quando e come in questo caso il colore differisce totalmente .....come si fa a prendere come campione quello giusto ? visto che è firmato dalla stessa mano ?
COPPIA 5 CENT.jpg
Grazie in anticipo per le risposte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da Pri »

A video posso dirti che sono la stessa tinta (13Ea), solo una più inchiostrata, o meno acquosa se preferite, dell'altra.
dyssyd
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 novembre 2007, 20:10
Località: Roma

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da dyssyd »

Buongiorno
"A video posso dirti che sono la stessa tinta (13Ea), solo una più inchiostrata, o meno acquosa se preferite, dell'altra"

Se fosse cosi , in questo caso le perline della tinta piu inchiostrata ( destra ) sarebbero dovute essere meno evidenti in quanto il maggior inchiostro le avrebbe coperte, invece risultano piu evidenti di quelle del francobollo di sinistra ... che ne dite ?
La mia è solo un osservazione, ma a voi a video , visto che ho eseguito contemporaneamente la scansione di entrambi i francobolli e quindi a parità di condizioni ,non vi risultano due tinte diverse ?
Il primo sembra avere un oliva in più rispetto al secondo ....
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Al di là della classificazione delle tinte, rinnovo qui ancora una volta l'invito a postare i francobolli con delle scansioni fatte su uno sfondo scuro, questo perchè quelli chiari possono falsare la percezione dei colori o dello stato di conservazione (cosa particolarmente importante per i francobolli nuovi, vedi originalità delle gomme).
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da Pri »

Pri ha scritto: 29 marzo 2020, 17:01 A video posso dirti che sono la stessa tinta (13Ea), solo una più inchiostrata, o meno acquosa se preferite, dell'altra.
A ogni modo dubito fortemente che ci possa essere dell'oliva in quei due francobolli.

Tra l'altro, sempre osservando così a video, il francobollo a sinistra ha quasi sicuramente un annullo farlocco.
A mio parere. :-)) :-))
Dago39
Messaggi: 24
Iscritto il: 28 gennaio 2018, 20:00

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da Dago39 »

Buonasera, che tinta potrebbe essere? verde scuro di sicuro..
napoli 24.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

verde mirto (forse scuro se la scansione è abbastanza fedele), anche se la stampa è poco inchiostrata.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: 5 cent. vari....

Messaggio da Pri »

Stefano T ha scritto: 14 aprile 2020, 19:02 Ciao:

verde mirto (forse scuro se la scansione è abbastanza fedele), anche se la stampa è poco inchiostrata.
Penso che tu abbia ragione Stefano. La luce reale dell'immagine dovrebbe essere quella che posto di seguito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francobolli63
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 maggio 2017, 5:58

5c verde scuro del 1857

Messaggio da francobolli63 »

Buongiorno, in una raccolta molto vasta di sciolti di IV di Sardegna che sto classificando e che mi sta in parte allietando questo periodo di clausura forzata, ho trovato un 5c annullato a Genova il 18 maggio 1857. Dal confronto fisico con altri esemplari in mio possesso, non sembra uno smeraldo, o un mirto o un verde giallo.
Con tutto il pudore e la cautela obbligatoria, l’ho affiancato nella foto ai verdi scuro della mia collezione che sono:
- un “verde bottiglia” o verde cupo (Rattone 6a) del giugno 1857
- una coppia del maggio 1857 che definisco io verde intenso (Rattone 6b)
- ed un singolo del settembre 1857 che definisco io verde giallastro carico (Rattone 6c)
Non tiro nessuna conclusione, potrebbe anche essere uno smeraldo o un mirto che fatico a riconoscere.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM