Annulli borbonici su francobolli della IV emissione di Sardegna

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Avatar utente
Nicolò
Messaggi: 67
Iscritto il: 18 luglio 2007, 9:46
Località: Partinico

Re: Annulli Borbonici su c.80

Messaggio da Nicolò »

Ciao a tutti.
I miei complimenti per tutto quello che sto vedendo qui :clap: :clap:
albertotaormina85 ha scritto:Ho visto solo da un commerciante una "decina" di annulli di Partinico su sardegna................


Mi piacerebbe davvero molto poterne vedere qualcuno, anche solo tratti da cataloghi :-)

Ciao:
Nicolò


P.S. A proposito...tanto per partecipare, anche se non si tratta di 80 cent.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Nicolò il 5 giugno 2010, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Nicolò Lo Iacono
iscritto a F&F dal febbraio 2004

Colleziono Italia
Interessato al periodo Amgot in Sicilia
Simpatizzo per la IV emissione di Sardegna
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Annulli Borbonici su c.80

Messaggio da valerio66vt »

Io invece leggendo il topic ho sviluppato un irrefrenabile voglia di vedere un annullo di Santa Flavia su Sardegna....... chissà se un giorno potrò essere accontentato! ;-)

Mai dire mai!

Ciao:
Valerio
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Annulli Borbonici su c.80

Messaggio da valerio66vt »

albertotaormina85 ha scritto:Mi aspettavo questa domanda: quei puntini stanno a significare che quell'annullo non conosciuto ne al sassone ne ad Aquila io ve lo posso proporre.
questo è l'unico annullo sardo italiano di Santa Flavia , è su busta ma non riesco a proporvi una immagine dell'intera busta,riproverò più tardi.
questo è il particolare intanto:

Immagine


A chi piace?????Manca a qualcuno ????? :OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO:


Carissimo Alberto
A me piace veramente moltissimo
:clap: :clap: :clap: :clap:

La mia richiesta, a dire il vero poco velata, è stata pienamente e rapidamente esaudita!
E non sai che piacere quando si vedono cose mai viste e non riportate dai cataloghi.
Complimenti vivissimi

Ciao:
Valerio
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Annulli Borbonici su c.80

Messaggio da marco castelli »

Tantissimi complimenti a Giovanni per il suo frammento così famoso, è sempre un grande piacere quando si scopre che un proprio pezzo è stato pubblicato e preso ad esempio... :clap: :clap:
I miei complimenti vanno anche ad Alberto per il rarissimo annullo.., una vera chicca.
Ciao: Ciao:
Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Annulli Borbonici su c.80

Messaggio da marco castelli »

Dici Partinico...., ti accontento subito.
E poi ancora una lettera con annulli ovali siciliani.
Ciao: Ciao:
Marco

nb-sono scansioni delle copertine di vecchie riviste filateliche
ri nb- cliccando 2 volte l'immagine si ingigantisce.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Annulli Borbonici su c.80

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

:what: :what: :what: :what: :what: :what: :what: :what: da paura!!!!!!!!!!!!!!!! un blocco di 6 non l'avevo ancora visto :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: (tinta a parte) :ang: :ang:
Ciao:

p. s. da notare le diverse classificazioni tra i tre cataloghi Bolaffi, Yvert e Scott , 11k - 11 -11i.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Annulli Borbonici su c.80

Messaggio da bomber »

Blocco da paura davvero... :oo: :oo: :oo: ...complimenti anche ad Alberto per il rarissimo annullo......di altissimo livello... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: qua fate arrossire i cataloghi... :fest: ;-) Ciao:
Jose'
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Annulli Borbonici su c.80

Messaggio da marco castelli »

Ciao Giovanni e Josè,
sicuramente esistono anche blocchi più numerosi..., come ad esempio questo di 9!!!!!!!! :what: :what: :what: :what:
Faceva parte della famosa Collezione Pedemonte; purtroppo la foto è in bianco e nero :tri: :tri:
Ciao: Ciao:
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: Annulli Borbonici su c.80

Messaggio da Ciccio »

albertotaormina85 ha scritto:Mi aspettavo questa domanda: quei puntini stanno a significare che quell'annullo non conosciuto ne al sassone ne ad Aquila io ve lo posso proporre.
questo è l'unico annullo sardo italiano di Santa Flavia , è su busta ma non riesco a proporvi una immagine dell'intera busta,riproverò più tardi.
questo è il particolare intanto:
A chi piace?????Manca a qualcuno ????? :OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO:


Ciao Alberto, complimenti per lo spettacolare e rarissimo annullo :clap: :what: :clap: :what: :clap:

albertotaormina85 ha scritto:Avete mai visto un annullo di santa flavia (prov. di palermo)su sardegna?non è conosciuto ne dal sassone ne da altri studiosi eppure................

Dalle tue parole precedenti avevo addirittura pensato all'annullo ovale borbonico su Sardegna :-) Magari un giorno si troverà anche questo :pray:

Ciao: Ciao:
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: Annulli Borbonici su c.80

Messaggio da Ciccio »

albertotaormina85 ha scritto:intendevo Partinico in ovale.Santa Flavia non è nota in prefilatelia ma solo in franchigia o su regno se non sbaglio quindi l'ovale non dovrebbe esserci neanche su sicilia Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:

Non so se ho capito bene quel che hai scritto ma l'ovale (in verità furono 2 diversi) di S.Flavia è noto in prefilatelia dal 1820 ed utilizzato almeno fino al 1861. Non è noto usato su lettere affrancate coi francobolli borbonici ne con quelli sardi (come anche l'ovale di Misilmeri).

Nicolò ha scritto:Mi piacerebbe davvero molto poterne vedere qualcuno, anche solo tratti da cataloghi :-)


Per Nicolò (10c. annullato dal bollo Franca di Partinico - tratto dalla rete)
88.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Ciccio il 6 giugno 2010, 22:51, modificato 1 volta in totale.
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: Annulli Borbonici su c.80

Messaggio da Ciccio »

albertotaormina85 ha scritto:Mi aspettavo questa domanda: quei puntini stanno a significare che quell'annullo non conosciuto ne al sassone ne ad Aquila io ve lo posso proporre.
questo è l'unico annullo sardo italiano di Santa Flavia , è su busta ma non riesco a proporvi una immagine dell'intera busta,riproverò più tardi.
questo è il particolare intanto:

Immagine


A chi piace?????Manca a qualcuno ????? :OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO:


Alberto, non avevo notato che la lettera è stata pubblicata interamente sul nuovo volume di Aquila ed Orlando "Sicilia i timbri del nuovo Re" e descritta come l'unica conosciuta con francobollo sardo.
Ancora complimenti :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

annulli borbonici

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: a tutti, desidero intervenire su questo argomento finchè posso.....
Ritengo che in storia postale giustamente il solo ferro di cavallo non abbia senso, (abbiamo solo 13 uff. che l'hanno usato) ma in marcofilia certamente rappresenta una tipologia d'annullamento e quindi pienamente comprensibile come acquisto, certamente con le dovute cautele ed una spesa giusta ritenuta dall'acquirente.

Ecco il mio
img530.jpg


Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Aste Ebay Sardegna

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

albertotaormina85 ha scritto:Giovanni ,che dirti,il pezzo che mostri è veramente bello,mi affascina il ferro di cavallo su sardegna.
nel caso degli annulli a ferro di cavallo su sardegna (solo 13 uffici come da te ricordati) io penso che la discussione sia ben diversa da qualsiasi altro antico ducato italiano,in quanto la maggior parte degli annulli di questi ducati sono nominativi o quando sono muti sono riconducibili a qualche città (vedi molti annulli di toscana,di lombardo veneto etc.),con questi come fai?
P.s.: lo stesso discorso vale per gli annulli a griglia pontificia su sardegna,più comuni rispetto al ferro di cavallo ma anch'essi affascinanti. Ciao: Ciao: Ciao:


Certo Alberto, concordo, infatti questo è l'unico che possiedo e mi accontento d'averlo solo su minimo frammento, visti i costi e, trattando le tipologie d'annullo, non mi occorre averne altri, se non trovo un'occasione su frammentone con anche l'ovale nominativo, che dire per adesso è così :-) :$$: :$$: :$$: però almeno la tipologia ce l'ho.
Per la griglia il discorso è leggermente diverso, visti i costi più accessibili :-))

Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: Aste Ebay Sardegna

Messaggio da darkne$ »

Salve a tutti! Ciao:
Il f.bollo. oggetto di questa discussione e il ferro di cavallo di Giovanni mi fanno pensare a questo...:
http://i52.tinypic.com/dyw0sm.jpg
dyw0sm.jpg


Stessa situazione...annullo pregevole ma incompleto su f.bollo sciolto...
Il f.bollo mostrato da Giovanni,essendo su frammento, è chiaramente più interessante del mio esemplare ...
ma come si fa a 'trascurare' un annullo del genere anche se incompleto?? specialmente se poi si 'associa' ad una tonalità non comune?
ad un certo punto il discorso diventa personalissimo....c'è chi colleziona gli annullamenti...chi le tonalità...e chi entrambe le cose...ognuno di questi collezionisti attribuirà un valore diverso a quel annullo parziale...
Solo il mio modestissimo parere Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danilo Q.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Annullo a graffa "annullato"

Messaggio da valerio66vt »

Salve

Vorrei informazioni su questo tipo di annullo.
Grazie per le cortesi risposte.

Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di valerio66vt il 5 gennaio 2011, 21:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: annullo a graffa "annullato"

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Valerio, annullo siciliano di Piazza, ora Piazza Armerina.
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Annullo a graffa "annullato"

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Giovanni

Ma su Sardegna? :mmm: :mmm:
Puoi darmi qualche indicazione ulteriore?
Valerio
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Annullo a graffa "annullato"

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Questo è un annullo d'origine borbonica, succeduto come annullatore al classico ferro di cavallo, accompagnato comunque dall'ovale con fregi sulla busta stessa.
Ha un discreto valore, ma sciolto diminuisce di parecchio, non essendo conosciuto quello che l'accompagna, comunque interessante.
Lo trovi su pag. 540 in annulli borbonici su Sardegna con i vari ovali, oppure a pag. 550 su sardo-italiani di Sicilia.
Dal 16-X-62 è diventato appunto Piazza Armerina.
Fonte Sassone annullamenti 2006.
Spero di non aver scritto delle castronerie :OOO:
Ciao:
Ultima modifica di Giovanni Salvaderi il 5 gennaio 2011, 21:30, modificato 1 volta in totale.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Annullo a graffa "annullato"

Messaggio da valerio66vt »

Grazie mille.

Ciao:
Valerio

Revised by Lucky Boldrini - December 2011
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Mi sono fatto un regalino..........

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: a tutti, per tirarmi su di morale ed alla faccia del mio EX datore di lavoro :-)) mi sono preso questo annullo borbonico di Burgio.
Lo so...i puristi storceranno il naso, è su sciolto, incompleto, non perfettamente impresso, ma siccome ogni scarrafone è bello a mamma sua, ci tenevo a mostrarvelo :-)
Dimenticavo.... ne sono note solo altre quattro impronte, su IV di Sardegna (fonte Studio Aquila-Orlando) :-))
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM