Annulli rari su francobolli del Regno di Sardegna

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Annulli rari

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: a tutti, personalmente lo ritengo anch'io un Fa, io ne possiedo uno solo "sicuro" ma l'annullo è palesemente un sett. 63, quindi non aiuta la causa.
Lasciatemi lanciare però un piccolo sasso in piccionaia........siamo sicuri che non sia un resto di stamperia con testina postuma ed annullo falso :mmm: visto che nuovo è di valore basso, ma usato quadruplica e, magari, perchè no.......ce ne metto uno veramente raro....anzi non conosciuto.....
Scusate la bischerata, ovviamente nessuna caccia alle streghe :ang:
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Annulli rari

Messaggio da valerio66vt »

Io ne ho due di Fa con data certa e sono del settembre e novembre 1863

Ciao:
Valerio
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1250
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Annulli rari

Messaggio da pablita64 »

Grazie a tutti dei vostri interventi :clap: :clap: .
Altra considerazione a favore secondo me della genuinita' del pezzo, perche il presunto falsario avrebbe dovuto falsificare con ben tre impronte parziali il "resto di stamperia", non ne bastava una? Secondo me invece il francobollo era su una lettera pluri-affrancata con almeno 3 francobolli.
Ciao: Ciao: Mario Serone
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10753
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Annulli rari

Messaggio da fildoc »

siamo sicuri che non sia un resto di stamperia con testina postuma ed annullo falso :mmm: visto che nuovo è di valore basso, ma usato quadruplica e, magari, perchè no.......ce ne metto uno veramente raro....anzi non conosciuto.....

Credo che sia proprio questo il cruccio di Mario!!!!!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Annulli rari

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

pablita64 ha scritto:Grazie a tutti dei vostri interventi :clap: :clap: .
Altra considerazione a favore secondo me della genuinita' del pezzo, perche il presunto falsario avrebbe dovuto falsificare con ben tre impronte parziali il "resto di stamperia", non ne bastava una? Secondo me invece il francobollo era su una lettera pluri-affrancata con almeno 3 francobolli.
Ciao: Ciao: Mario Serone


Caro Mario, giusta considerazione, come ben sai sono tutto meno che esperto in merito, aggiungo, mi chiedo il marroncino a dx. vert. sembrerebbe colla, forse residuo di un distacco di un fb. malamente sovrapposto in accettazione, quindi a sostegno della tua ipotesi però prosegue (l'annullo) leggermente sopratutto in basso sopra, ipotizzando il 63 come dice Marco che saluto, è possibile che un piccolo ufficio che è durato solo un mese, impronta sconosciuta, abbia affrancato con un 40c. + almeno altri due per destinazione sconosciuta e non vi siano altre impronte conosciute di minore importo :mmm:
Sempre facendo personalissime considerazioni :abb:
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1250
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Annulli rari

Messaggio da pablita64 »

Il fatto che proprio un 40 cent possa essere "l'unico conosciuto " di un ufficio sperduto e con poca posta ( anzi nessuna) è la cosa che mi puzza di piu'.
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Annulli rari

Messaggio da bomber »

Giovanni...perchè un resto di stamperia??...può tranquillamente essere un 16F...nuovi se ne trovano davvero tanti...sarebbe importante capire se ci sono 16F(a) annullati da gennaio ad aprile 63... :mmm: Ciao:
Jose'
ps Mario...anche io ho un mezzo grano di sicilia con annullo falso con due impronte di ferro di cavallo... :dub: Ciao:
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Annulli rari

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

bomber ha scritto:Giovanni...perchè un resto di stamperia??...può tranquillamente essere un 16F...nuovi se ne trovano davvero tanti...sarebbe importante capire se ci sono 16F(a) annullati da gennaio ad aprile 63... :mmm: Ciao:
Jose'
ps Mario...anche io ho un mezzo grano di sicilia con annullo falso con due impronte di ferro di cavallo... :dub: Ciao:


Jose'
che sia un F oppure un Fa non cambia niente, i resti di stamperia senza effige si trovano praticamente di tutte le nuances, quindi le falsificazioni sono sempre possibili, almeno a mio personalissimo parere, poi ovviamente spero di sbagliarmi di grosso per Mario :abb:
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Annulli rari

Messaggio da bomber »

volevo dire che può essere tranquillamente anche un 16F(a) normale...se ne trovano tanti nuovi...anche perchè il FB mi sembra buono... :mmm: Ciao:
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Annulli rari

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

bomber ha scritto:volevo dire che può essere tranquillamente anche un 16F(a) normale...se ne trovano tanti nuovi...anche perchè il FB mi sembra buono... :mmm: Ciao:


Ok allora il fb è buono, lo prendo nuovo s.g. e facciamo che lo annulliamo falso e per giunta sconosciuto........ quello che voglio dirti è che non cambia niente, secondo me, questo 40c. è un bellissimo ritrovamento, se originale, ma ingiudicabile a monte, non si conoscono impronte e la data non si legge :abb:
Ciao:
Ultima modifica di Giovanni Salvaderi il 16 gennaio 2011, 0:23, modificato 1 volta in totale.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Annulli rari

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: riprendo il topic per mostrarvi questo SD di Modena appena arrivato da Vaccari :-))
Purtroppo il fb. è difettoso, ma bisogna accontentarsi, considerando che questo annullo è stato usato solo da febbraio ai primi di marzo del 60, ovviamente è un 16Cb carminio lillaceo ed una nota di Vaccari stesso lo dichiara inedito su 40c.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Annulli rari

Messaggio da bomber »

Giovanni....che mi dici di CHIAVAZZA (il nome è un pò hot.. :uah: :uah: ) doppio cerchio R???...pensi sia originale???... Ciao:
Jose'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Annulli rari

Messaggio da Ellas »

15Ba RARO annullo del piemonte "LANZO" Arrivata a Torino lo stesso giorno. Efficienza Sabauda
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Annulli rari

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

E' un annullo di distribuzione rurale, non li conosco, a monitor sembra originale...............
p.s. mi sembra un 61, bisognerebbe conoscere la data d'istituzione ...........
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Annulli rari

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ellas ha scritto:15Ba RARO annullo del piemonte "LANZO" Arrivata a Torino lo stesso giorno. Efficienza Sabauda


Per me è Canzo........
Ciao:

come non detto :OOO: :OOO: ho scritto una bischerata pardon............ :-))
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Annulli rari

Messaggio da bomber »

Giovanni Salvaderi ha scritto:E' un annullo di distribuzione rurale, non li conosco, a monitor sembra originale...............
p.s. mi sembra un 61, bisognerebbe conoscere la data d'istituzione ...........
Ciao:


hai ragione...quella R sta per "distribuzione rurale"...e che significa poi???...sul sassone annullamenti dice che incomincia con la IV e finisce ai DLR...mah...R1 sul sassone...non da poco.... :mmm: Ciao:
Jose'
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Annulli rari

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Per adesso ho trovato questo, ma non mi quadrano le date, visto che parla del 64, quindi devo cercare meglio :desp:

http://www.postaesocieta.it/magazzino_t ... ettori.htm
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1250
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Annulli rari

Messaggio da pablita64 »

Chiavazza, oggi quartiere di Biella, nell'800 non era ancora attaccato a Biella, quindi aveva il suo ufficio.
Dovrebbe essere a memoria uno dei piu' rari annulli del Vercellese (Biellese), è il primo che vedo. :clap: :clap: .
Per quel che riguarda l'"R".... :leggo: .
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Annulli rari

Messaggio da bomber »

grazie Mario... :abb: bisognerebbe capire se è originale...dove lo troviamo un altro Chiavazza... :mmm: ;-) certo che l'annullo sembra proprio originale...data 30 NOV 61...tinta celeste grigiastro II tav...sulla tinta ci siamo di sicuro....grazie Giovanni x l'articolo...in poche parole è così raro perchè dovrebbe essere un paesino "rurale" di poche anime... Ciao: Ciao:
Jose'
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Annulli rari

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Grazie a Mario anche da parte mia :clap: :clap: comunque sulla distribuzione rurale non ho trovato altro, sicuramente per mia mancanza :leggo:
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM