Regno di Sardegna/Italia - Lettere, buste, pieghi, circolari, stampe, ecc.

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Regno di Sardegna/Italia - Lettere, buste, pieghi, circolari, stampe, ecc.

Messaggio da vikingo68 »

Buona Domenica.

5 Agosto1859 lettera da Carrara a Massa in tariffa e con francobollo Sardo da 20c, uso provvisorio in periodo di Oltreappennino modenese.

Saluti. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Regno di Sardegna/Italia - Lettere, buste, pieghi, circolari, stampe, ecc.

Messaggio da vikingo68 »

6 Maggio 1862, lettera da Ascoli per Roma affrancata per una Lira, quinto porto italiano fino al confine e tassata 30 Baj come 6 porto da 5Baj dalla Provincia usurpata delle Marche.

Oltre al non comune porto multiplo, questa lettera ha la particolarità di essere stata postalizzata il 6 maggio con affrancatura di 80c. come missiva di quarto porto.

Alla verifica del peso però risultò essere di 42gr. , quindi essendo un 5 porto non venne inoltrata per lo Stato pontificio ( per l'assenza di una Convenzione le lettere insufficienti non potevano partire per l'impossibilità di recuperare i crediti).

L'8 maggio venne apposto un 20c che completava la prevista tariffa e quindi finalmente la lettera ebbe corso.
Al verso bolli di transito di Ascoli, Fuligno, Loreto e in arrivo di Roma.

Saluti. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM