I francobolli della IV emissione di Sardegna senza effigie

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Coppia 10 Centesimi IV emissione con varietà - Originale

Messaggio da bomber »

Ciao: l'effigie impressa sembrerebbe originale.....lå tinta un 14Dd f.....ti dico lå veritå a me sembra tutto ok...cmq aspettiamo altri pareri.... Ciao:
Jose'
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2665
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Coppia 10 Centesimi IV emissione con varietà - Originale

Messaggio da Pri »

Molto belli invece... :clap: a me piacciono parecchio. :wub:

Ops! Anticipato da Josè... :-)

PS Josè, pensi che una delle effigi sia stata "stirata"? :mmm:
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Coppia 10 Centesimi IV emissione con varietà - Originale

Messaggio da marco castelli »

Concordo con Josè, anche per me tutto OK :quad: :quad: :quad:

Ciao: Ciao:
Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: Coppia 10 Centesimi IV emissione con varietà - Originale

Messaggio da darkne$ »

Anche per me tutto ok per quanto riguarda l'effige.. Quello che si deve verificare con certezza è l'assenza dell'effige destra! Ciao: :quad:
Danilo Q.
Avatar utente
Pendragon7
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:11

Re: Coppia 10 Centesimi IV emissione con varietà - Originale

Messaggio da Pendragon7 »

AH però, molto interessante quello che mi dite !

Se a vostro parere l'effige è ok, e se anche la stampa tipografica è diciamo "compatibile con l'originalità" della coppia di francobolli, allora potrebbe anche forse dirsi lo stesso per la firma peritale sul retro... che non conosco a fondo e che quindi non giurerei essere originale.

Però se anche questa fosse compatibile con la vera potrebbe essere utile eventualmente far vedere il pezzo ad un perito per eventuali riscontri dal vivo.

Fra l'altro avendo solo a disposizione il catalogo Sassone dell'area italiana non conosco il grado di rarità di questi esemplari, mentre per le gradazioni di colore sto leggendo e studiando come un laureando le risorse che questo forum straordinario mette a disposizione. Per non parlare poi delle posizioni di tavola e plattaggi, che per me sono ancora argomenti marziani :-)

Per quanto riguarda la reale mancanza del rilievo dell'effige nell'esemplare di destra non so che dirvi, in effetti io non la vedo, nemmeno inclianando il francobollo, facendo passare luce incidente, o in trasparenza. A me pare che non ci siano segni che ne facciano intendere un'eventuale "stiraggio", ma non sono esperto e potrebbero sfuggirmi. Posso però fare ulteriori foto e sottoporle alla vostra pazienza.
Le foto che ho postato sono esattamente come si presenta il francobollo, non sono state in alcun modo modificate :-)

Cosa consigliate di fare ?
Grazie, davvero, per l'accoglienza calorosa e i commenti per me preziosissimi Ciao:
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: Coppia 10 Centesimi IV emissione con varietà - Originale

Messaggio da andrea.marini »

La firma al verso è di Diena e sembrerebbe originale........
L'effigie mancante invece sembra aver lasciato qualche sua traccia.....il mento con l'inizio della barba e parte della fronte......ad occhio sembrerebbero compatibili con la sagoma, ma va verificato..... :dub:
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2665
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Coppia 10 Centesimi IV emissione con varietà - Originale

Messaggio da Pri »

Come dice Andrea e come immaginavo io, ecco la barbetta... :mmm: ma non è detto che sia stata necessariamente stirata, potrebbe anche aver avuto un problema il punzone, o no? :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Coppia 10 Centesimi IV emissione con varietà - Originale

Messaggio da bomber »

PRi.....io non so che tecnica si usa però non penso sia semplice stirarla....se no sai quandi senza effigie avremmo...centinaia...soprattutto sugli usati...quella che tu indichi potrebbe essere semplicemente una piega...visto che c'è ne sono anche parecchie....però... :dub: :dub: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Pendragon7
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:11

Re: Coppia 10 Centesimi IV emissione con varietà - Originale

Messaggio da Pendragon7 »

Eccomi qua,
ho fatto stasera diverse foto, posto quelle che mi paiono più significative anche se ne ho altre valide e leggermente diverse come inclinazione della luce e evidenziazione delle pieghette

Ho fatto sia foto con luce molto laterale, sia foto con luce che proviene da dietro, quindi con una sorta di retroilluminazione che dovrebbero fare apprezzare la grana della carta e l'eventuale presenza di segni del rilievo o eventuali interventi di rimozione con le tecniche che giustamente si possono presupporre... ditemi se sono utili ad una migliore comprensione dei francobolli :-)

Mi sto divertendo un sacco, siete fenomenali :-)

A me non pare di vedere segni di effige in rilevo rimossa..... del lato sinistro dell'effige, stampata a secco con rilievi molto netti, non vedo traccia e la carta mi pare non avere perso la sua trama originale.... ma non posso dare giudizi definitivi naturalmente. Sul lato destro della zona dell'effige mancante vedo pieghette e non altro.... me lo studio meglio !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2665
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Coppia 10 Centesimi IV emissione con varietà - Originale

Messaggio da Pri »

bomber ha scritto:PRi.....io non so che tecnica si usa però non penso sia semplice stirarla....se no sai quandi senza effigie avremmo...centinaia...soprattutto sugli usati...quella che tu indichi potrebbe essere semplicemente una piega...visto che c'è ne sono anche parecchie....però... :dub: :dub: Ciao: Ciao:


Ciao Josè Ciao: anch'io non ho idea dei metodi usati per stirare le testine, ma visto che a quanto pare il metodo esiste ed è anche efficace e difficile da verificare, io lo metterei in pratica sicuramente su una coppia e non su un singolo pezzo, perchè, a mio parere (quanto mi piace dire sta frase) :-)) su una coppia questa varietà è più credibile e anche più costosa rispetto al singolo pezzo... :-) non credi? :mmm:

Tornando a questo francobollo, in effetti vedendo le nuove immagini sembrerebbe "pulito" e dunque non stirato... :lente: probabilmente la mia è solo suggestione... :mmm:



Pendragon7 ha scritto:Mi sto divertendo un sacco, siete fenomenali :-)


Vedremo se ti divertirai così tanto anche quando riceverai il conto delle nostre consulenze... :sec: soprattutto quando ti arriverà la fattura di Josè, che è rinomato per essere il più caro in assoluto in Europa... :$$: :$$: :$$: :$$:







































Paura eh? :ris: :ris: :ris: :ris:
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Coppia 10 Centesimi IV emissione con varietà - Originale

Messaggio da bomber »

PRI non penso :not: ...gli usati senza effigie sono (penso) rarissimissimi :-)) ...io non li ho mai visti... :mmm: ...certo le coppie si prestano bene per creare queste rarità....adesso non ricordo che me l'ha detto...però il sistema è veramente difficile da mettere in pratica...infatti di coppie così ne ho viste pochissime... Ciao: Ciao:
Jose'
ps noi facciamo tutto per LUCRO... :OOO: ...ops GIOCO... :-)) ;-) Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Coppia 10 Centesimi IV emissione con varietà - Originale

Messaggio da Antonello Cerruti »

Tutto originale.
Il francobollo senza testina è purtroppo difettoso per la presenza di pieghe diffuse.
Questi difetti non sono peraltro inconsueti su queste coppie ("con e senza effigie") che sono state a lungo considerate dei resti di stamperia... ed in effetti lo sono/erano.
In filatelia, però, le cose cambiano e le cose inconsuete sono assai più interessanti di quelle normali.
Il catalogo Sassone quota questa coppia circa 3.500,00 euro; ovviamente questo sproposito si riferisce ad esemplari di qualità ineccepibile.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Coppia 10 Centesimi IV emissione con varietà - Originale

Messaggio da bomber »

Antonello....dicci qualcosa in merito ai possibili appiattimenti delle testine...hai avuto modo di vederli...si riconoscono facilmente...il metodo etc etc... :fii: ;-) Ciao:
Jose'
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Coppia 10 Centesimi IV emissione con varietà - Originale

Messaggio da Antonello Cerruti »

Non sono pericolosi.
Si vedono benissimo sui nuovi.
Ma li hanno truccati soprattutto per poi mascherare con un annullo fasullo l'ovale bianco.
I senza testa usati sono rarissimi; per questo hanno tentato impossibili trucchi.
La carta rimane molto sottile e, spesso, con piccole fessure.
Inoltre lo strumento usato per "appiattire" lascia sempre un minimo alone di sporco dovuto alla frizione del metallo sulla carta.
Non crediate, comunque, che sia un trucco molto diffuso.
I trucchi li fanno dove vale la pena, la spesa e soprattutto dove possono "passare".
In Italia, qualunque perito, tranne pochissimi sprovveduti, e qualsiasi collezionista con un minimo di esperienza li individua senza difficoltà.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Coppia 10 Centesimi IV emissione con varietà - Originale

Messaggio da bomber »

grazie...era quello che pensavo... Ciao: Ciao:
Avatar utente
Pendragon7
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:11

Re: Coppia 10 Centesimi IV emissione con varietà - Originale

Messaggio da Pendragon7 »

Antonello Cerruti ha scritto:Tutto originale.
Il francobollo senza testina è purtroppo difettoso per la presenza di pieghe diffuse.
Questi difetti non sono peraltro inconsueti su queste coppie ("con e senza effigie") che sono state a lungo considerate dei resti di stamperia... ed in effetti lo sono/erano.
In filatelia, però, le cose cambiano e le cose inconsuete sono assai più interessanti di quelle normali.
Il catalogo Sassone quota questa coppia circa 3.500,00 euro; ovviamente questo sproposito si riferisce ad esemplari di qualità ineccepibile.

Cordiali saluti.

Antonello Cerruti


Molte grazie per l'analisi interessantissima!
Bene bene, quindi tirando le somme di tutti gli ottimi interventi, per quanto difettosa, è comunque una coppia originale e rara. Me la tengo carissima e la coccolo (con le dovute cautele) :-))

Al di là del reale valore di mercato credo che sia un pezzo di storia che può dare un fantastico contributo alla mia scarsissima e modesta (ma magari crescerà bene) raccolta di Regno di Sardegna. Ne sono davvero contento :-)

Pri ha scritto: Vedremo se ti divertirai così tanto anche quando riceverai il conto delle nostre consulenze... :sec: soprattutto quando ti arriverà la fattura di Josè, che è rinomato per essere il più caro in assoluto in Europa... :$$: :$$: :$$: :$$:

Paura eh? :ris: :ris: :ris: :ris:


:-)) :-))
Beh, paura no, forse un pò di inquietudine... :-))

Ok dai, mandatemi le parcelle ma siate sobri e non approfittate del mio entusiasmo :fii:

Revised by Lucky Boldrini - March 2016
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Sardegna 3 Lire senza testina

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Buona domenica a tutti

Scorrendo ebay ho trovato questo:

http://i41.tinypic.com/2rm8mfp.jpg
2rm8mfp.jpg


http://i43.tinypic.com/21kffwp.jpg
21kffwp.jpg


http://i40.tinypic.com/2q0tx0g.jpg
2q0tx0g.jpg


Secondo gli amici del Forum è originale o falso?

Le lettere sembrano un po’ diverse dagli originali, molto più squadrate e più grandi, il 3 mi lascia perplesso.
Trattandosi di un N. 18 dovrebbe vedersi il segno del blocchetto della testina sui bordi.

Da qualche parte un noto esperto (?) disse che non esistono 3 L senza testina.

Che ne dite?

:cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Sardegna 3 Lire senza testina

Messaggio da Laurent »

Paragonando colle caratteristiche spiegate da A. Cerruti e L. Guido a pagina 42 del loro libro, si vede qualche differenza con un esemplare originale...

ad esempio,
la punta del triangolo destro in alto dovrebbe terminarsi all'inizio della T : qui si termina sotto la T.
la punta inferiore del triangolo in alto a sinsitra dovrebbe terminarsi al centro tra N e C

:mmm:

Laurent.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Sardegna 3 Lire senza testina

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il francobollo è sicuramente originale.
Tutte le caratteristiche descritte a pagina 42 del libro scritto con Luigi Guido lo confermano.
Le segnalazioni di Laurent sono corrette ma non tengono conto della stampa povera proprio nella zona, in lato, da lui presa in esame.
I 3 lire senza testa esistono e ne ho diversi anche io.
Non figurano fra i "naturali" della IV emissione catalogati sul Bolaffi.
Ne parlai anni fa con Alberto Bolaffi che, anche prima del colloquio con me, ben li conosceva.
Si tratta quindi di una precisa scelta aziendale se non vengono catalogati e prezzati come i valori in centesimi.
E' una decisione che si può equiparare a quella di non catalogare come "naturali" tutti i francobolli del Regno o della Repubblica bensì solo una parte di essi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Sardegna 3 Lire senza testina

Messaggio da bomber »

Ciao: Marino,
esistono scarti di stampa del 5-10-20-40 e 80cent perchè non dovrebbero esserci anche quelli del 3 lire... ;-) Ciao: Ciao:
Jose'
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM