Identificazione annulli sulla IV emissione di Sardegna

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da Pri »

Ne mancano almeno 2/3 di lettere secondo me... :mmm:
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da sergio de villagomez »

Buon pomeriggio a tutti,
dovrebbe essere l'annullo di CERESARA (MN): benché fosse nella vecchia provincia di Mantova, nel 1859, dopo la II guerra di Indipendenza, con la pace di Zurigo fu uno dei comuni (assieme a Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Guidizzolo, Medole, Solferino, Castel Goffredo, Piubega, Acquanegra sul Chiese, Canneto sull’Oglio, Casalromano, Ostiano, Redondesco, Mariana, Volongo, Acquafredda, Asola, Casalmoro, Casaloldo, Casalpoglio, Volta, Monzambano e Goito) che fu ricongiunto alla provincia di Brescia.
Tornò alla provincia di Mantova solo nel 1866, dopo la III guerra d'Indipendenza.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 742
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da fabrizio_63 »

ecas ha scritto: 7 novembre 2017, 18:09
fabrizio_63 ha scritto: 7 novembre 2017, 13:26 Visto tratti penna incrociati molto simile.. Lavriano To . :mmm:

Grazie Fabrizio, una bella notizia! Ovviamente so che non è possibile esserne sicuri, ma un grande :abb:
Ezio.
Qui ce n'è uno Lavriano...

http://win.ghiglione.it/Asta82/REGNO%20 ... NTI.html#1

...incroci di 3 su 4 tratti(o vicev.)..spessore dei tratti e inchiostrazione sono molto simili l'angolo tra loro meno,ma non credo che a questo badassero più di tanto...così a + tratti incrociati non ne ricordo ma immagino ci sarà qualcos'altro...x mè potrebbe starci. :mmm: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1689
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da ecas »

fabrizio_63 ha scritto: 9 novembre 2017, 11:52
ecas ha scritto: 7 novembre 2017, 18:09
fabrizio_63 ha scritto: 7 novembre 2017, 13:26 Visto tratti penna incrociati molto simile.. Lavriano To . :mmm:





Grazie Fabrizio, una bella notizia! Ovviamente so che non è possibile esserne sicuri, ma un grande :abb:
Ezio.
Qui ce n'è uno Lavriano...

http://win.ghiglione.it/Asta82/REGNO%20 ... NTI.html#1

...incroci di 3 su 4 tratti(o vicev.)..spessore dei tratti e inchiostrazione sono molto simili l'angolo tra loro meno,ma non credo che a questo badassero più di tanto...così a + tratti incrociati non ne ricordo ma immagino ci sarà qualcos'altro...x mè potrebbe starci. :mmm: Ciao:


Ancora grazie Fabrizio. Mi sembra piuttosto veritiero!
Ciao: :quad:
Avatar utente
JoeFalchetto
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 agosto 2011, 17:14

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da JoeFalchetto »

Buongiorno baldi giovani,
sto cercando di capire se quest'annullo puo' essere LUCCA doppio cerchio grande. In questo caso sarebbe pt.13 :-))
Le lettere del mese sono troppo grosse per poter essere un cerchio piccolo o normale, l'anno e' scritto per esteso (1862), il nome della citta' LUC (o LOC) ha il contorno del cerchio sia sopra che sotto quindi dovrebbe essere un doppio cerchio o un cerchio con fregi. Inoltre si vede una piccola parte del cerchio in basso che se misurata con l'ultimo pezzo di bordo superiore fa pensare che l'altezza dell'annullo sia senz'altro superiore ai 25mm.
Pero' se lo sovrappongo ad uno de bolli a doppio cerchio grandi di Toscana non mi si sovrappone perfettamente... :mmm:

In alternativa potrebbe essere LUCERA? ma nel Sassone annullamenti su Sardegna c'e' solo "cerchio" e non doppio cerchio.

Mi dareste una mano?

Grazie

Ciao: Ciao: Ciao:
Davide
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da Pri »

Lucca credo proprio non possa essere... :mmm:

Oltre a Lucera restano questi:

Lucignano Arezzo
Lucinasco Imperia
Lucito Campobasso
Luco dei Marsi L'Aquila
Lucoli L'Aquila

A mio parere :-)) uno dei primi due... :ehehe:
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da Antonio Bove »

Io dico che è LUCCA perché la prima C del nome della località è perpendicolare alla data!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1689
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da ecas »

...nel caso ci fosse bisogno di confronti....
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 742
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da fabrizio_63 »

Ma perchè scomodate Lucca ....è un ex province napoletane al 99,9 proprio Lucera :ricerca: Ciao:
Avatar utente
JoeFalchetto
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 agosto 2011, 17:14

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da JoeFalchetto »

Grazie Ecas, direi che non e' nessuno di quelli postati da te che sono cerchio semplice piccolo.
E per rispettare la simmetria del nome della localita' (grazie Antonio) questa a quanto pare puo' essere solo LUCCA o LUCERA. Non ho trovato altri esempi di 5 o 6 lettere che abbiano le dimensioni di questo annullo, neanche se la scritta fosse "LOC".
Ma il secondo non e' riportato dal Sassone annullamenti su IV Sardegna se non con cerchio semplice e non puo' essere perche' si vede perfettamente una linea curva sotto le tre lettere visibili dell'annullo "LUC". Quindi o doppio cerchio o cerchio con fregi. Mah... la teoria LUCCA si fa sempre piu' probabile.

Ciao: Ciao:
Davide
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2797
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da robymi »

Non esiste LOCRI? Non ho il catalogo e non posso verificare.
Comunque è sicuramente un annullo ex province napoletane.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da Pri »

Non riuscivo a venire a capo della località di questo annullo, poi con una piccola elaborazione grafica ci sono, forse, riuscito. :mmm:
Sembrerebbe Luserna. :lente:
Ho letto però, che oggi Luserna è un paesino in provincia di Trento con 276 abitanti. Possibile che un comune così piccolo avesse un suo ufficio postale a quei tempi? :dub:
Voi cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 386
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da chilandro »

robymi ha scritto: 15 novembre 2017, 10:28 Non esiste LOCRI? Non ho il catalogo e non posso verificare.
Comunque è sicuramente un annullo ex province napoletane.
Roberto
Ciao Roberto,
non credo sia possibile... la odierna Locri a quei tempi era la marina di Gerace... il nome attuale le è stato assegnato durante il ventennio, in omaggio ai tempi della Magna Grecia.
Sergio
Avatar utente
Fabrizio Migliore
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 ottobre 2014, 17:43
Località: torino
Contatta:

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da Fabrizio Migliore »

Pri ha scritto: 22 novembre 2017, 11:12 Non riuscivo a venire a capo della località di questo annullo, poi con una piccola elaborazione grafica ci sono, forse, riuscito. :mmm:
Sembrerebbe Luserna. :lente:
Ho letto però, che oggi Luserna è un paesino in provincia di Trento con 276 abitanti. Possibile che un comune così piccolo avesse un suo ufficio postale a quei tempi? :dub:
Voi cosa ne pensate?
Ciao,
non ho il catalogo degli annulli sottomano ma dovrebbe essere Luserna in provincia di Torino, l'odierna Luserna San Giovanni
Ciao: Ciao: Ciao:

Fabrizio
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Assicuratore per necessità, Filatelico per passione

E' piu' facile vedere la pagliuzza nell'occhio dell'altro o la trave nel proprio?

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2797
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da robymi »

Pri, ma come avrebbe potuto un paese in provincia di Trento (Austria) usare un francobollo di Sardegna nel 1859, indipendentemente dal fatto che avesse o meno un ufficio postale?????
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da Pri »

robymi ha scritto: 22 novembre 2017, 15:04 Pri, ma come avrebbe potuto un paese in provincia di Trento (Austria) usare un francobollo di Sardegna nel 1859, indipendentemente dal fatto che avesse o meno un ufficio postale?????
Roberto
Hai ragione, non avevo considerato la geografia politica dell'epoca. :evvai:
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da enrico54 »

Più probabilmente è Luserna in provincia di Torino, il Sassone 2015 lo quota su IV di Sardegna 6 punti.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da Pri »

ecas ha scritto: 9 novembre 2017, 14:54
fabrizio_63 ha scritto: 9 novembre 2017, 11:52
ecas ha scritto: 7 novembre 2017, 18:09
fabrizio_63 ha scritto: 7 novembre 2017, 13:26 Visto tratti penna incrociati molto simile.. Lavriano To . :mmm:





Grazie Fabrizio, una bella notizia! Ovviamente so che non è possibile esserne sicuri, ma un grande :abb:
Ezio.
Qui ce n'è uno Lavriano...

http://win.ghiglione.it/Asta82/REGNO%20 ... NTI.html#1

...incroci di 3 su 4 tratti(o vicev.)..spessore dei tratti e inchiostrazione sono molto simili l'angolo tra loro meno,ma non credo che a questo badassero più di tanto...così a + tratti incrociati non ne ricordo ma immagino ci sarà qualcos'altro...x mè potrebbe starci. :mmm: Ciao:


Ancora grazie Fabrizio. Mi sembra piuttosto veritiero!

Ho trovato su busta questo San Martino del Varo :lente:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francesco losinno
Messaggi: 328
Iscritto il: 9 agosto 2007, 20:23
Località: Volda (Norvegia)

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da francesco losinno »

Questi dificili?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da Antonio Bove »

Il secondo è CESENATICO, il primo potrebbe essere ORBETELLO ma non combacia con la Provincia che è PESARO. Bisogna vedere meglio tra i comuni della provincia di Pesaro. Forse è MERCATELLO
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM