Identificazione annulli sulla IV emissione di Sardegna

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
dyssyd
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 novembre 2007, 20:10
Località: Roma

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da dyssyd »

5 centesimi -1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2801
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da robymi »

Si tratta di un annullo per giornali utilizzato nel LV, ora come ora non saprei identificarlo (una qualche "direzione gazzette", penso Milano). Evidentemente il 5 cent. era applicato su un giornale spedito dall'estero (Regno di Sardegna o Regno d'Italia) e venne timbrato in arrivo con quell'annullo.
Roberto
S T A F F
dyssyd
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 novembre 2007, 20:10
Località: Roma

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da dyssyd »

Per il momento ti ringrazio per il post , sei stato molto gentile ,anche se non vedo proprio la dicitura gazzette la prima lettera sembrerebbe più una M o una N anteceduta da un altra lettera sfalzata che sembra una D che però sembrerebbe appartenente ad un altro timbro di forma circolare apposto ....un bel mistero ... se avete altre idee vi prego di postarle.
Grazie in anticipo
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2663
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da Pri »

Ho provato a giocare con le elaborazioni, ma non ne vengo a capo. Secondo me sotto la parola direzione, potrebbe esserci la parola distrettuale... :dub: mah! Nn garantisco. :coffee:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dyssyd
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 novembre 2007, 20:10
Località: Roma

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da dyssyd »

Ciao e grazie per l'apporto

In effetti mi sembra combaciare abbastanza ..... a questo punto mancherebbe la località che forse potrebbe essere scritta in una terza riga che non si vede ?
DIREZIONE
DISTRETTUALE
.................

Sembrerebbe un bel passo in avanti ......e se fosse cosi dove andrebbe ricercano nel sassone annulli ......?
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2801
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da robymi »

Lombardo Veneto, annullamenti per giornali.
Roberto
S T A F F
dyssyd
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 novembre 2007, 20:10
Località: Roma

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da dyssyd »

Purtroppo ho studiato tutto il sassone annullamenti del 2010 non vè traccia ...... :mmm:
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2801
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da robymi »

Hai ragione! Ricordavo male; il tuo annullo non collima con nessuno di quelli per giornali che avevo in mente.
Probabilmente non è un annullo postale: il francobollo potrebbe essere stato usato fiscalmente, in luogo di una marca da bollo.
Roberto
S T A F F
dyssyd
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 novembre 2007, 20:10
Località: Roma

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da dyssyd »

Buongiorno e grazie Roberto

Allora ancora caccia aperta ........ :ricerca:
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 743
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da fabrizio_63 »

o un...DIREZIONE DELLE POSTE o COMPARTIMENTALE ...e la riga sotto di chissà quale ufficio forse di ex aerea Pontificia..sul Sassone non penso che lo trovi magari su uno dei Gallenga sì.. :mmm: di similare qualcuno gira e tutti su bolli sciolti ultime tirature tipo questo sotto, almeno x quello che ho visto io ...non è improbabile magari che siano postumi apposti chi sà quando con la VANA speranza di alzare il valore del bollo...:desp: chi può dirlo con certezza mah. :dub: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 743
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da fabrizio_63 »

o anche questo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2801
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da robymi »

Bravissimo Fabrizio. Non ne avevo mai visti prima d'ora.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 743
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da fabrizio_63 »

robymi ha scritto: 5 dicembre 2018, 16:01 Bravissimo Fabrizio. Non ne avevo mai visti prima d'ora.
Roberto
Ciao Roberto.. :-) Ciao: Ciao:
dyssyd
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 novembre 2007, 20:10
Località: Roma

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da dyssyd »

Con la foto del 10 cent postata da Fabrizio a questo punto sembra combaciare il tutto
" DIREZIONE
COMPARTIMENTALE "

Ho messo appositamente la scritta come dovrebbe apparire cioè la D sopra la P il che farebbe ben centrare l'annullo in ovale

Mancherebbe solamente il nome dell'ufficio postale . Sicuramente area Pontificia ? come ha affermato Fabrizio.
Nel senso che solo loro usavano questo tipo di annulli ? Ed immagino venissero usati in arrivo ove il francobollo fosse sfuggito agli annulli precedenti.

Deduco anche che ogni ufficio postale avesse il suo in quanto noto le differenze di carattere fra i due bolli ....

Infine sarebbe carino capire quali uffici si potessero fregiare del titolo " DIREZIONE COMPARTIMENTALE "

Bhe !! a questo punto invito altri a postare nuovi pezzi per capirne di più .......... :ricerca:

Grazie a tutti gli interventuti per il momento
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 743
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da fabrizio_63 »

Sui Gallenga che ho(mi manca quello dei bolli del Lazio) con DIREZIONE COMPARTIMENTALE o DIREZIONE DELLE POSTE...non ho trovato corrispondenze compatibili...non è detto che siano di aerea Pontificia ed immagino che ce ne fossero vari in tutta la penisola con più o meno questa fattezza... :mmm: senza tracce sotto dell'ufficio la vedo dura dargli una provenienza, non saprei dove cercarlo :dub: ..completi come annullatori su busta o su documenti non li ho mai visti finora con riferimento ai bolli Sardi...magari da qualcuno ferrato in storia postale si e potrebbe venire in aiuto. :-) Ciao: Ciao:
dyssyd
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 novembre 2007, 20:10
Località: Roma

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da dyssyd »

Grazie Fabrizio per la tua consulenza , speriamo che ci sia qualche altro che abbia notizie che ci possano dare una mano per saperne di più
dyssyd
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 novembre 2007, 20:10
Località: Roma

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da dyssyd »

Buongiorno a tutti
Per chiudere l'anno in bellezza un altro piccolo rebus
IMG_20181231_0001.jpg
che ne dite ? mai visto un annullo del genere ?

Attendo le vostre super perizie :ricerca:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francesco losinno
Messaggi: 328
Iscritto il: 9 agosto 2007, 20:23
Località: Volda (Norvegia)

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da francesco losinno »

Annullo Svizzero????
Ciao: :holmes:
dyssyd
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 novembre 2007, 20:10
Località: Roma

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da dyssyd »

Ciao francesco

E' una certezza o una domanda ?
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2801
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da robymi »

Ricordo che se ne era discusso in un vecchio topic, per concludere che si tratta di un annullo di fantasia. Somiglia ad alcuni annulli di antichi stati tedeschi, ma non è risultato essere nessuno di quelli noti, se non erro.
Roberto
S T A F F
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM