Identificazione annulli sulla IV emissione di Sardegna

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Identificazione annulli sulla IV emissione di Sardegna

Messaggio da Pri »

Per evitare di aprire un sacco di topic su richieste di località di annulli che poi vengono dimenticati e, ripescarli in caso di necessità diventa impossibile, ho pensato di aprire questo topic in modo da racchiudere tutti i quesiti che abbiamo sugli annulli della IV che siano su singoli francobolli o su lettera; dal riconoscimento della località, alla tipologia, al punteggio e tutte le altre informazioni possibili. Vediamo se funziona... :ehehe:

Comincio con questo bel 5 centesimi dove si riconoscono solo 4/5 lettere della località: VALLE... trattasi di? :dub:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Pri il 19 novembre 2015, 17:25, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da Antonio Bove »

A me sembra di vedere una V prima della A per cui potrebbero non essere ALLE le prime lettere ma VALLE se queste non sono possibilmente le ultime. Se sono le ultime sarà una bella ricerca!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da Pri »

Mi sa che hai ragione Antonio... :lente: meno male che dici di essere mezzo accecato! :oo: Io non l'avevo notata... :clap: :clap:
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da Ciccio »

Ciao:

Vallelunga? :mmm:
v.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da Antonio Bove »

Vallelunga?
L'avevo scartata come ipotesi pensando a quella nel Lazio!
In effetti ne abbiamo ancora altre tra cui una in Sicilia ed è il timbro che hai postato!
Antonio

PS sui francobolli di Sardegna dovrebbe valere 3 punti!
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da Pri »

Grazie Ciccio, credo sia proprio Vallelunga... :evvai:
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2797
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da robymi »

Questo bel 20 centesimi ha un annullo che mi fa disperare: mi sembra di poter propendere, più o meno, per CASEI, ma la località del pavese (ai tempi provincia di Alessandria) secondo il Sassone aveva un doppio cerchio con la "D" e non con la rosetta. Può essere un errore del catalogo?
A prima vista le tre lettere che si vedono meglio sembrano UAN o OAN, ma località del Regno di Sardegna con questo gruppo di lettere non ne trovo (ovviamente non è LOANO per questioni di simmetria e perché c'è almeno un'altra lettera dopo l'eventuale O.
Magari qualche occhio di falco risolve l'enigma.
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da stiraeammira »

Se fosse BARGE(CN)?

Ho trovato solo una immagine e non bellissima, magari qualcuno del forum la possiede migliore...
801_001.jpg
Ciao: Ciao:
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2797
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da robymi »

Grazie Andrea,
avevo pensato anche a BARGE, ma non avendo un confronto mi sembrava molto difficile identificare le lettere. Anche vedendo il tuo, non mi pare si tratti dello stesso annullo, però non riesco ad escluderlo del tutto, anche perché non trovo altre possibilità per ora.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da Antonio Bove »

L'annullo è BARGE perché, a parte la somiglianza, sono evidenti il fatto che la località è di sole cinque lettere dove è leggibile la B iniziale, parte della A (seconda lettera), una R piuttosto larga che potrebbe anche essere scambiata per un'altra B, la parte inferiore di una G ed una E che potrebbe essere scambiata per una L, ma lì il timbro finisce per cui non ci sono altre soluzioni.
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da cipolla »

robymi ha scritto:Questo bel 20 centesimi ha un annullo che mi fa disperare: mi sembra di poter propendere, più o meno, per CASEI, ma la località del pavese (ai tempi provincia di Alessandria) secondo il Sassone aveva un doppio cerchio con la "D" e non con la rosetta. Può essere un errore del catalogo?
A prima vista le tre lettere che si vedono meglio sembrano UAN o OAN, ma località del Regno di Sardegna con questo gruppo di lettere non ne trovo (ovviamente non è LOANO per questioni di simmetria e perché c'è almeno un'altra lettera dopo l'eventuale O.
Magari qualche occhio di falco risolve l'enigma.
Roberto
Caseigerola?
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2797
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da robymi »

Come ho scritto prima, dovrebbe essere un doppio cerchio con la "D" e non la rosetta.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da marco castelli »

Gli unici che ritengo possibili sono LANZO (TO) o ORMEA (CU).... Prpendo per la seconda.

Ciao:
Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da stiraeammira »

A me la prima lettera sembra proprio una B...e la seconda una A
20cent[1].jpg
Ciao: Ciao:
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2797
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da robymi »

ORMEA e LANZO sono da bocciare perché la prima non è certamente una L e la seconda è indubbiamente una A.
L'ultima elaborazione di Andrea (grazie mille!) fa pendere la bilancia a favore di BARGE.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
ziopino
Messaggi: 782
Iscritto il: 21 aprile 2008, 17:41
Località: cagliari

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da ziopino »

Ciao: Ciao:

Ripropongo questo annullo...impossibile....
La prima potrebbe essere una B.... 4 lettere o 5..... :mmm: :f_8) :f_8)

Ciao: :abb:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ziopino

SOSTENITORE 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018 2019
Ognunu donat contu de sa bertula sua
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2425
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da francyphil »

stiraeammira ha scritto:A me la prima lettera sembra proprio una B...e la seconda una A
20cent[1].jpg
Ciao: Ciao:
Andrea
Bardi ?
Schermata 2015-12-07 alle 20.46.13.png
Posto anche Barge per confronto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di francyphil il 7 dicembre 2015, 20:49, modificato 1 volta in totale.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da stiraeammira »

Mi dispiace ma, almeno io con le mie possibilità, non intravedo nessuna lettera decente....ovvero dell'inchiostro nero che si distacchi dal fondo blu....
Forse la prima lettera una N o una M....tra l'altro è un annullo proprio messo di fretta....dovrebbe esserci "qualcosa" là dove il fondo è bianco....

Untitled-1.jpg
Ciao: Ciao:
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da stiraeammira »

francyphil ha scritto:
stiraeammira ha scritto:A me la prima lettera sembra proprio una B...e la seconda una A
20cent[1].jpg
Ciao: Ciao:
Andrea
Bardi ?
Schermata 2015-12-07 alle 20.46.13.png
Posto anche Barge per confronto
Oh la....un bel BARGE di confronto! :-))
Ecco quello che appariva un sospetto ora mi pare (al mio occhio evidentemente) la codina della B....mi pare che ci sia anche nel bollo di Roberto!
20cent_codina.jpg

Ciao: Ciao:
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Avatar utente
ziopino
Messaggi: 782
Iscritto il: 21 aprile 2008, 17:41
Località: cagliari

Re: Annulli sulla IV di Sardegna

Messaggio da ziopino »

stiraeammira ha scritto:Mi dispiace ma, almeno io con le mie possibilità, non intravedo nessuna lettera decente....ovvero dell'inchiostro nero che si distacchi dal fondo blu....
Forse la prima lettera una N o una M....tra l'altro è un annullo proprio messo di fretta....dovrebbe esserci "qualcosa" là dove il fondo è bianco....

Untitled-1.jpg
Ciao: Ciao:
Andrea

Grazie Andrea!! :abb: :abb:
Mi sembra davvero difficile riueìscire a individuarlo.... :mmm: :desp: :desp:

Ciao:
ziopino

SOSTENITORE 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018 2019
Ognunu donat contu de sa bertula sua
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM