Comparazione dei colori del Cent. 5 della IV emissione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: Differenza tra 13c - 13d - 13e - 13f - 13g

Messaggio da darkne$ »

il 3° della prima fila partendo da sinistra è un giallastro(4h/4i/4l), mentre il secondo è il 4a verde smeraldo giallastro chiaro che si trova precedentemente rispetto i 4h/4i/4l.
P.S.
Il 3° della prima fila si avvicina molto alla coppia di Marco, se non sbaglio già ampiamente confrontato dal vivo Ciao:
Danilo Q.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Differenza tra 13c - 13d - 13e - 13f - 13g

Messaggio da valerio66vt »

darkne$ ha scritto:il 3° della prima fila partendo da sinistra è un giallastro(4h/4i/4l), mentre il secondo è il 4a verde smeraldo giallastro chiaro che si trova precedentemente rispetto i 4h/4i/4l.
P.S.
Il 3° della prima fila si avvicina molto alla coppia di Marco, se non sbaglio già ampiamente confrontato dal vivo Ciao:
Appunto.

Come vedi entrambi virano sul rosso.
La coppia di Marco come ampiamente dimostrato non vira nel rosso ma un'altra gradazione più sul rosa.
Come si spiega?

Secondo me perchè non è uno smeraldo giallastro.

Valerio
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: Differenza tra 13c - 13d - 13e - 13f - 13g

Messaggio da darkne$ »

valerio66vt ha scritto:
darkne$ ha scritto:il 3° della prima fila partendo da sinistra è un giallastro(4h/4i/4l), mentre il secondo è il 4a verde smeraldo giallastro chiaro che si trova precedentemente rispetto i 4h/4i/4l.
P.S.
Il 3° della prima fila si avvicina molto alla coppia di Marco, se non sbaglio già ampiamente confrontato dal vivo Ciao:
Appunto.

Come vedi entrambi virano sul rosso.
La coppia di Marco come ampiamente dimostrato non vira nel rosso ma un'altra gradazione più sul rosa.
Come si spiega?

Secondo me perchè non è uno smeraldo giallastro.

Valerio
Sono due scansioni diverse, non puoi basarti su come virano francobolli riprodotti con scanner differenti. Ti ripeto che tale confronto l'ho fatto dal vivo e sono pressocchè identici.
Prendi la scansione di Gabriele e quella di marco e affianca anche gli altri smeraldi, ti accorgerai che lo scanner di Marco tende molto verso il 'giallo' mentre quello di Gabriele verso l'azzurro. se tale differenza la 'compari' e la 'livelli' vedrai che il risultato sarà molto simile a quello che io ho visto dal vivo. Ciao:
Danilo Q.
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: Differenza tra 13c - 13d - 13e - 13f - 13g

Messaggio da darkne$ »

P.S.
Nella tua elaborazione grafica il 2° e il 3° virano sul rosa non sul rosso come gli altri smeraldi Ciao:
Danilo Q.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Differenza tra 13c - 13d - 13e - 13f - 13g

Messaggio da valerio66vt »

Va bene, allora mettiamo assieme i primi 4 francobolli di Gabriele e quelli di Marco.

Elaboriamo ed ecco il risultato.

Essendo 2 scansioni differenti il risultato dovrebbe influire.... ed invece......
quelli che io ritengo smeraldi virano sempre sulla stessa base di tinta. :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:
La coppia no.

Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: Differenza tra 13c - 13d - 13e - 13f - 13g

Messaggio da darkne$ »

Forse non hai capito cosa ti ho scritto:
Sono due scansioni diverse, non puoi basarti su come virano francobolli riprodotti con scanner differenti. Ti ripeto che tale confronto l'ho fatto dal vivo e sono pressocchè identici.
Prendi la scansione di Gabriele e quella di marco e affianca anche gli altri smeraldi, ti accorgerai che lo scanner di Marco tende molto verso il 'giallo' mentre quello di Gabriele verso l'azzurro. se tale differenza la 'compari' e la 'livelli' vedrai che il risultato sarà molto simile a quello che io ho visto dal vivo. Ciao:

confrontoA.jpg
confrontoAA.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danilo Q.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Differenza tra 13c - 13d - 13e - 13f - 13g

Messaggio da valerio66vt »

Per me da quello che si vede a video la coppia è differente alla risposta nei falsi colori, così come Marco la vede anche dal vivo... un motivo ci sarà, non credo s'incaponisca da anni solo per valorizzare un francobollo.

E' vero che non si possono comparare scansioni differenti in valore assoluto, ma tra scansioni differenti si può comparare la differenza tra due tinte all'interno della stessa scansione.

Ebbene nelle scansioni, da come la vedo io, c'è differenza tra la coppia di Marco e gli smeraldi, così come non c'è differenza, nella scansione di Gabriele, tra lo smeraldo giallastro e le altre tinte smeraldo quando si virano i colori, ossia la base della tinta è sempre la stessa.

Valerio
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: Differenza tra 13c - 13d - 13e - 13f - 13g

Messaggio da darkne$ »

valerio66vt ha scritto:Per me da quello che si vede a video la coppia è differente alla risposta nei falsi colori, così come Marco la vede anche dal vivo... un motivo ci sarà, non credo s'incaponisca da anni solo per valorizzare un francobollo.

E' vero che non si possono comparare scansioni differenti in valore assoluto, ma tra scansioni differenti si può comparare la differenza tra due tinte all'interno della stessa scansione.

Ebbene nelle scansioni, da come la vedo io, c'è differenza tra la coppia di Marco e gli smeraldi, così come non c'è differenza, nella scansione di Gabriele, tra lo smeraldo giallastro e le altre tinte smeraldo quando si virano i colori, ossia la base della tinta è sempre la stessa.

Valerio...
Ti ho mostrato le due scansioni aggiustate e si vede chiaramente che i due francobolli sono identici, e questo lo dice anche la saturazione.
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - February 2018
Danilo Q.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Comparazione dei colori del Cent. 5 della IV emissione

Messaggio da valerio66vt »

Ringrazio il buon Boldrini per aver riesumato questo interessante topic.

Marco come è finita la storia della tua coppia così particolare?

Io mi sono divertito con un nuovo computer a giocare con le tue immagini.
Le aggiungo a questo messaggio senza trarne conclusioni.

Penso che l'occhio di ognuno di noi possa farsi la propria opinione personale.

Valerio

Rev LB Sep 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM