Annulli del Lombardo Veneto su francobolli di Sardegna

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1759
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Annulli del Lombardo Veneto su francobolli di Sardegna

Messaggio da andy66 »

Buonasera a tutti,

vi mostro questa simpatica letterina spedita da Milano a Venezia il 23 Settembre 1859, che porta un annullo di ex-lombardo veneto su fb di Sardegna. Ho scoperto, leggendo post precedenti, che la riattivazione del servizio postale diretto tra regno sardo e lombardo veneto avvenne solo il 15 Settembre, per cui saremmo nei primi giorni successivi a tale ripristino. Mi interessava sapere, più che altro, per quanto tempo vennero utilizzati i timbri ex-LV sui francobolli sardi; non mi sembra che accadde come per Veneto e Friuli dove rimasero in uso per anni. Inoltre volevo anche sapere per quanto tempo le lettere vennero tassate in arrivo dagli austriaci

grazie
Andrea
milano18590001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2797
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Da Milano nel 1859

Messaggio da robymi »

L'uso del cerchio semplice di tipo LV (in nero) arriva fino al 18 ottobre secondo il Marzari, ma se non sbaglio qualcuno qui sul Forum aveva mostrato un 19 ottobre. In rosso invece, come annullatore di raccomandate, arriva molto più avanti, al maggio 1860.
Lettere affrancate con francobolli ex-Sardegna e tassate in LV ne trovi di sicuro nel 1861, mi pare anche nel 1862.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1759
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Da Milano nel 1859

Messaggio da andy66 »

robymi ha scritto: 28 ottobre 2017, 0:50 L'uso del cerchio semplice di tipo LV (in nero) arriva fino al 18 ottobre secondo il Marzari, ma se non sbaglio qualcuno qui sul Forum aveva mostrato un 19 ottobre. In rosso invece, come annullatore di raccomandate, arriva molto più avanti, al maggio 1860.
Lettere affrancate con francobolli ex-Sardegna e tassate in LV ne trovi di sicuro nel 1861, mi pare anche nel 1862.
Roberto
ok grazie, quindi diciamo un annullo possibile per poco più di tre mesi, tra luglio e ottobre 1859

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Da Milano nel 1859

Messaggio da ari »

La lettera e' interessante anche perche' la tassa e' stata messa a penna, questo viene a significare che i timbri non erano ancora disponibili.

A Venezia mi sono noti due tipi di timbri:

https://www.lafilatelia.it/forum/downlo ... ?id=106261
ve-10.jpg
https://www.lafilatelia.it/forum/downlo ... ?id=106262
ve-10_1.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1759
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Da Milano nel 1859

Messaggio da andy66 »

La mia sarà anche interessante, però...quelle col timbro a tampone, esteticamente, sono più belle a vedersi!

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Da Milano nel 1859

Messaggio da ari »

Sarebbe interessante riuscire a stabilire le date di 2 passaggi:

- da penna a timbro tipo I
- da timbro tipo I a timbro tipo II

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2797
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Da Milano nel 1859

Messaggio da robymi »

Chiedere a Fildoc...lo sa di certo!!!
roberto
S T A F F
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Da Milano nel 1859

Messaggio da vikingo68 »

Ciao Andrea, per rispondere alla tua domanda fino a quando si possono trovare lettere tassate dagli austriaci (in assenza di convenzione per gli avvenimenti post bellici), la risposta è 14 maggio 1862 dato che dal giorno dopo (15 maggio) la convenzione sardo-austriaca venne riattivata, qualche caso di tassazione ci potrebbe essere stato ma solo per un brevissimo periodo e sarebbero casi rari.

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1759
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Da Milano nel 1859

Messaggio da andy66 »

OK grazie,
Quindi ricapitolando le lettere tassate per il LV sono abbastanza comuni in quanto la tassa rimase in essere per tre anni. Rimane la particolarità di questo documento per l'annullo e la tassazione "provvisoria"

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Da Milano nel 1859

Messaggio da vikingo68 »

Tutto giusto, l'annullo però non lo definerei particolare infatti in quel periodo era la norma in attesa della fornitura di quelli sardi, diverso il discorso degli annulli del L.V. in epoca più avanzata, a mio parere.

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1759
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Da Milano nel 1859

Messaggio da andy66 »

vikingo68 ha scritto: 3 novembre 2017, 16:09 Tutto giusto, l'annullo però non lo definerei particolare infatti in quel periodo era la norma in attesa della fornitura di quelli sardi, diverso il discorso degli annulli del L.V. in epoca più avanzata, a mio parere.

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Certo Carlo, l'annullo era normale in quel periodo che però, secondo quanto scritto da robymi, risulta particolarmente breve poichè l'utilizzo del timbro terminò in Ottobre.
Da quanto ho capito le lettere del Regno dagli ex territori LV verso LV dovettero passare per la Svizzera per due mesi e mezzo, da metà Settembre ritornò la via diretta ma con tassazione. Poi penso che ogni singolo ufficio postale adoperò i vecchi timbri per periodi più o meno lunghi, ma comunque decisamente più brevi rispetto a quanto avvenne per il Veneto e Friuli dopo il 1866.

Ciao:

Rev LB Sep 2019
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM