Corrispondenze tra i Cent. 10 della IV emissione di Sardegna ed i Cent. 10 dentellati del Regno

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
TazDevil
Messaggi: 365
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 14:14

Corrispondenze tra i Cent. 10 della IV emissione di Sardegna ed i Cent. 10 dentellati del Regno

Messaggio da TazDevil »

Buon giorno a tutti,
ho collezionato un buon numero di variazioni di colore del 10 cent. dentellato del regno d'Italia, tra cui diverse tonalità pregiate, e mi piacerebbe accoppiarli nel mio album con i corrispondenti colori della IV di Sardegna non dentellati. Purtroppo, basandomi sulle tassonomie dei colori e sulle numerazioni del catalogo sassone ho redatto una tabella di corrispondenze che mi lascia alcuni dubbi. Allego la mia ricostruzione delle corrispondenze tra le due numerazioni del catalogo Sassone:

Bistro giallastro 1 -> 14Dca (1862)
Bistro oliva scuro 1a -> 14Da (1862)
Oliva chiaro 1b -> 14Db (1862)
Giallo olivastro 1ba -> 14Dc (1862)
Bruno 1c -> 14Cp (1861)
Bruno chiaro 1ca -> 14Co (1861)
Bruno scuro 1d -> 14Ci (1861)
Bistro oliva 1e -> 14D (1862)
Bistro 1f -> 14E(?) (1863?)
Bistro arancio 1g -> 14Df (1862)
Arancio ocra 1h -> 14De (1862)
Arancio brunastro 1i -> 14Dg (1862)
Arancio rossastro 1j -> 14Dh (1862)

La tinta 14E del 1863 non mi convince perché mi risulta che la produzione dei perforati cessò nel 1862 ma non sono riuscito a trovare alcuna tinta "Bistro" nei tipi del 1861 e 1862.
Qualcuno tra i collezionisti della IV di Sardegna può aiutarmi a costruire questa tabella di corrispondenze sempre usando la numerazione Sassone? E soprattutto è possibile avere i riferimenti bibliografici di qualche pubblicazione specializzata sui dentellati del Matraire se esiste?
Un saluto a tutti e grazie. Ciao:
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1919
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: corrispondenze tra 10 cent. Sardegna e i 10 c. regno dentellati

Messaggio da spcstamps »

A mio modesto parere al bruno chiaro corrisponde il 14Cm, mentre al bruno scuro corrisponde una tonalità più intensa e pastosa del bruno n. 14Cp.

Il 14Co è un "bruno bistro" che tende molto al giallo e il 14Ci è un bruno cioccolato scuro II tavola che non trova corrispondenza secondo me nei dentellati.

Sul bistro in effetti io ho avuto occasione di catalogarne uno su frammento che è proprio simile ai bistri del 1863, e non è certamente un ridentellato.

La spiegazione di questo fatto merita certamente approfondimento.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: corrispondenze tra 10 cent. Sardegna e i 10 c. regno dentellati

Messaggio da bomber »

ti potremmo aiutare nella catalogazione però vedendo i FB che hai classificato...così rimane tutto "astratto".... Ciao: Ciao:
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: corrispondenze tra 10 cent. Sardegna e i 10 c. regno dentellati

Messaggio da Pri »

In rete ho trovato questo, anche se la dentellatura non mi sembra molto originale... :lente:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1174
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: corrispondenze tra 10 cent. Sardegna e i 10 c. regno dentellati

Messaggio da giampi »

Pri ha scritto: In rete ho trovato questo, anche se la dentellatura non mi sembra molto originale... :lente:
Nessuno spazio bianco fra cornice e dentellatura :not: :not:
E poi uno del 60 dentellato??!!
:wine: Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
TazDevil
Messaggi: 365
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 14:14

Re: corrispondenze tra 10 cent. Sardegna e i 10 c. regno dentellati

Messaggio da TazDevil »

spcstamps ha scritto: 14 novembre 2017, 1:27 A mio modesto parere al bruno chiaro corrisponde il 14Cm, mentre al bruno scuro corrisponde una tonalità più intensa e pastosa del bruno n. 14Cp.

Il 14Co è un "bruno bistro" che tende molto al giallo e il 14Ci è un bruno cioccolato scuro II tavola che non trova corrispondenza secondo me nei dentellati.

Sul bistro in effetti io ho avuto occasione di catalogarne uno su frammento che è proprio simile ai bistri del 1863, e non è certamente un ridentellato.

La spiegazione di questo fatto merita certamente approfondimento.
Grazie per l'autorevole parere... quindi il mistero continua! E io che pensavo di aver avuto un'idea per niente originale nel ricercare le "matched pair", così come fanno gli Inglesi con le tavole del penny balck e del penny red. Temo che dovrò penare molto prima di chiudere questa collezione di coppie, dal momento che non è così facile accoppiare i colori.
Ciao:
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1919
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: corrispondenze tra 10 cent. Sardegna e i 10 c. regno dentellati

Messaggio da spcstamps »

TazDevil ha scritto: 14 novembre 2017, 21:20

Grazie per l'autorevole parere... quindi il mistero continua! E io che pensavo di aver avuto un'idea per niente originale nel ricercare le "matched pair", così come fanno gli Inglesi con le tavole del penny balck e del penny red. Temo che dovrò penare molto prima di chiudere questa collezione di coppie, dal momento che non è così facile accoppiare i colori.
Ciao:
Non sei infatti l'unico, è una collezione che sta prendendo piede soprattutto in chi colleziona i primi quattro numeri di regno.

E' proprio recentissimo uno studio che sto approfondendo sulle tonalità di questo francobollo (il n.1 di regno) e dei suoi omologhi ex Sardegna.

Le tinte più difficili da trovare sono certamente il giallo olivastro, il bruno chiaro, il bistro e l'arancio rossastro.

Non è escluso che, trovando il tempo, più avanti non inserisca anche qualche immagine.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
TazDevil
Messaggi: 365
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 14:14

Re: corrispondenze tra 10 cent. Sardegna e i 10 c. regno dentellati

Messaggio da TazDevil »

spcstamps ha scritto: 14 novembre 2017, 21:34
Non sei infatti l'unico, è una collezione che sta prendendo piede soprattutto in chi colleziona i primi quattro numeri di regno.

E' proprio recentissimo uno studio che sto approfondendo sulle tonalità di questo francobollo (il n.1 di regno) e dei suoi omologhi ex Sardegna.

Le tinte più difficili da trovare sono certamente il giallo olivastro, il bruno chiaro, il bistro e l'arancio rossastro.

Non è escluso che, trovando il tempo, più avanti non inserisca anche qualche immagine.
Bene... diciamo che se dal 1862 ad oggi solo recentemente si sta creando un interesse per questa collezione sono comunque lusingato di essere tra quanti ci hanno fatto un pensierino, anche se l'ispirazione mi è venuta dalle coppie dei penny. Ora non mi rimane che comprare tutte le gradazioni di Sardegna del 1862 aggiungendo per precauzione le ultime del 1861 e le prime del 1863... e aspettare gli esiti dei tuoi studi prima di accoppiarli :-))
Appena ho un po' di tempo scannerizzo i miei numeri uno, che al momento ammontano a dieci esemplari usati.
Ciao:
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1919
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: corrispondenze tra 10 cent. Sardegna e i 10 c. regno dentellati

Messaggio da spcstamps »

Secondo me ti basta comperare quelle che ti ho indicato nel mio messaggio....

le altre non ti servono.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: corrispondenze tra 10 cent. Sardegna e i 10 c. regno dentellati

Messaggio da Pri »

giampi ha scritto: 14 novembre 2017, 16:58 Nessuno spazio bianco fra cornice e dentellatura :not: :not:
E poi uno del 60 dentellato??!!
:wine: Ciao:
15 offerte per 45 euro fino a ora...

https://www.ebay.it/itm/Italy-Italia-ex ... 1438.l2649
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: corrispondenze tra 10 cent. Sardegna e i 10 c. regno dentellati

Messaggio da darkne$ »

Ho notato che il mio messaggio precedente è andato perso, quindi lo riscrivo qui in risposta a TazDevil:
Acquista il Rattone, leggilo a fondo e compara le informazioni che ti da con quelle di cui disponiamo oggi... ti renderai conto di quanti malintesi ci siano oggi quando si parla delle tinte dei N.1 come quelle della IV emissione in generale.
Esempio pratico....Prendiamo questa 'coppia' di che tinta si tratta?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di darkne$ il 15 novembre 2017, 14:38, modificato 2 volte in totale.
Danilo Q.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6623
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: corrispondenze tra 10 cent. Sardegna e i 10 c. regno dentellati

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il testo c'è già.
Lo trovi offerto anche qui:

https://www.lafilatelia.it/forum/viewto ... 1&start=40
a pagina 3.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: corrispondenze tra 10 cent. Sardegna e i 10 c. regno dentellati

Messaggio da bomber »

TazDevil ha scritto: 14 novembre 2017, 22:04
spcstamps ha scritto: 14 novembre 2017, 21:34
Non sei infatti l'unico, è una collezione che sta prendendo piede soprattutto in chi colleziona i primi quattro numeri di regno.

E' proprio recentissimo uno studio che sto approfondendo sulle tonalità di questo francobollo (il n.1 di regno) e dei suoi omologhi ex Sardegna.

Le tinte più difficili da trovare sono certamente il giallo olivastro, il bruno chiaro, il bistro e l'arancio rossastro.

Non è escluso che, trovando il tempo, più avanti non inserisca anche qualche immagine.
Bene... diciamo che se dal 1862 ad oggi solo recentemente si sta creando un interesse per questa collezione sono comunque lusingato di essere tra quanti ci hanno fatto un pensierino, anche se l'ispirazione mi è venuta dalle coppie dei penny. Ora non mi rimane che comprare tutte le gradazioni di Sardegna del 1862 aggiungendo per precauzione le ultime del 1861 e le prime del 1863... e aspettare gli esiti dei tuoi studi prima di accoppiarli :-))
Appena ho un po' di tempo scannerizzo i miei numeri uno, che al momento ammontano a dieci esemplari usati.
Ciao:
sei vuoi fare uno studio approfondito devi prima di tutto avere il Rattone....e studiarti tutte le tinte emesse dentellate....alcune (secondo il rattone) sono state emesse solo dentellate....non seguire la moda che il bistro giallo è la tinta + comune (un errore del sassone)....e avere confronti sicuri...cosa Molto difficile...buon divertimento.... Ciao: Ciao:

ps ti do un aiutino....per partire....questo è il BRUNO tinta di fine 61 ed inizio II tavola...molti non distinguono questo bruno con il bruno arancio di fine 62...ciao
pps venduta stamattina da Viennafil a 2800+25%...uno spettacolo!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
TazDevil
Messaggi: 365
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 14:14

Re: corrispondenze tra 10 cent. Sardegna e i 10 c. regno dentellati

Messaggio da TazDevil »

darkne$ ha scritto: 15 novembre 2017, 13:00 Esempio pratico....Prendiamo questa 'coppia' di che tinta si tratta?
Bistro oliva?
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6623
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: corrispondenze tra 10 cent. Sardegna e i 10 c. regno dentellati

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il testo c'è già.
Lo trovi offerto anche qui:

https://www.lafilatelia.it/forum/viewto ... 1&start=40
a pagina 3.

Ecco una riproduzione (che qui ho inserito solo parziale ed in bianco e nero) dell'ultima pagina dei colori del 10 centesimi (tirature del 1861 e del 1862) con le relative classifiche tra i francobolli del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia.
Analogo studio è contenuto nelle pagine relative agli altri valori della IV di Sardegna che vennero dentellati nel 1862.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
TazDevil
Messaggi: 365
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 14:14

Re: corrispondenze tra 10 cent. Sardegna e i 10 c. regno dentellati

Messaggio da TazDevil »

Grazie.

Rev LB Sep 2019
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM