La posta dal Regno di Sardegna al Regno delle Due Sicilie a mezzo dei Piroscafi Postali Francesi

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Avatar utente
JoeFalchetto
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 agosto 2011, 17:14

La posta dal Regno di Sardegna al Regno delle Due Sicilie a mezzo dei Piroscafi Postali Francesi

Messaggio da JoeFalchetto »

Il mio primo tricolore!

Non sono su lettera e sono pure un po' corti, ma quanto mi piacciono! :-)) :-))

Pronti a sparare sulle tinte?

16c---15Ab---14Aa-Ab-Af forum.jpg

VIA!

Ciao:
Davide
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Il mio primo tricolore

Messaggio da spcstamps »

In origine sarà stata quasi certamente una lettera per Napoli (si intravede la tassazione di 16 grana) con intermediazione dei Piroscafi Postali Francesi.

Carino e d'effetto, bella la tinta del c. 10, belle ma un po' meno rare le altre due.

Divertitevi a fare il tiro a piattello!

:fest: :fest: :fest:

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2666
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Il mio primo tricolore

Messaggio da Pri »

Molto bella Davide :clap: :clap: :f_love:
il tricolore ancora non ce l'ho... :cry: :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Il mio primo tricolore

Messaggio da robymi »

Molto interessante, perché tutte le tricolori che ho sono annullate Genova o Torino: Como è un'origine inusuale per questo genere di affrancatura. In quanto alle tinte, direi che siamo in Lombardia, agosto 1859, per cui c'è poco da scegliere:
16Bb rosso carminato, 15B azzurro scuro e 14Ab bruno violaceo ... ho vinto qualche cosa???
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2666
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Il mio primo tricolore

Messaggio da Pri »

robymi ha scritto: 16 febbraio 2018, 10:30 ho vinto qualche cosa???
Roberto
Certo! Un tricolore creato apposta per te. :eat:

:-)) :-)) :-)) :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1557
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Il mio primo tricolore

Messaggio da sergio de villagomez »

Ciao a tutti,
complimentandomi con Davide per il suo primo tricolore, questo frammento potrebbe essere del 1860? Se non ricordo male, l'annullo austriaco di Como fu usato parecchio tempo anche nel 1860 ma non ho sotto mano il Sassone annullamenti per sincerarmene.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Il mio primo tricolore

Messaggio da robymi »

Quell'annullo era ancora in uso a settembre 1860, ma per me sono tinte del 1859.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2666
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Il mio primo tricolore

Messaggio da Pri »

L'impiegato postale ha timbrato la missiva in due tempi, come si evince dalla posizione degli annulli, ma non sapremo mai perchè...
Se ci fossero stati dubbi sull'insieme, certo gli annulli non davano a favore.
Avatar utente
JoeFalchetto
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 agosto 2011, 17:14

Re: Il mio primo tricolore

Messaggio da JoeFalchetto »

spcstamps ha scritto: 16 febbraio 2018, 9:01 In origine sarà stata quasi certamente una lettera per Napoli (si intravede la tassazione di 16 grana) con intermediazione dei Piroscafi Postali Francesi.

Carino e d'effetto, bella la tinta del c. 10, belle ma un po' meno rare le altre due.

Divertitevi a fare il tiro a piattello!

:fest: :fest: :fest:

Ciao: Ciao: Ciao:


Grazie mille per la dritta sulla franchigia Paolo!
Perdona l'ignoranza, l'intermediazione dei Piroscafi Francesi la deduci dalla scritta "Francese" in alto a sx suppongo?

Ciao:
Davide.
Avatar utente
JoeFalchetto
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 agosto 2011, 17:14

Re: Il mio primo tricolore

Messaggio da JoeFalchetto »

robymi ha scritto: 16 febbraio 2018, 10:30 Molto interessante, perché tutte le tricolori che ho sono annullate Genova o Torino: Como è un'origine inusuale per questo genere di affrancatura. In quanto alle tinte, direi che siamo in Lombardia, agosto 1859, per cui c'è poco da scegliere:
16Bb rosso carminato, 15B azzurro scuro e 14Ab bruno violaceo ... ho vinto qualche cosa???
Roberto

Ciao Roby,
ci stanno tranquillamente tutte e tre le tinte che hai scelto. Sei il solito cecchino.
Sergio ha ragione l'annullo e' stato usato fino a Ottobre 60, ma le tinte e il tipo di stampa sembrano proprio del 59.
Mi piacerebbe pero' farveli vedere alla prossima occasione perche' sono diversi da tutti i confronti che ho (probabilmente non essendo stati lavati) : il 10 cent confrontato con i miei 14Ab sembra quasi senza viola e fa risaltare un po di giallo complice l'ingiallimento della carta. I bruni giallastri pero' compaiono nell'Ottobre del '59 quindi mi sembra impossibile visto l'annullo di Agosto. Come tipo di stampa sembra un 14Af ma confronto non c'e' abbastanza rosso e il colore non mi sembra cosi' carico o lucido come dovrebbe.
Quindi propendo anch'io per il 14Ab, lo metto come borderline tra i meno viola che ho.
Stesso discorso per il 40 cent che pur avendolo messo tra i 16Bb ha pochissimo carminio e, forse sempre a causa del solito ingiallimento, ha una componente vermiglio.
Infine il 20 cent se la gioca tra il 15B e il Cobalto Oltremare 15Ba.

Insomma sono sicuro al 100% solo del loro valore facciale :f_rido:

Grazie a tutti

Ciao:
Davide
Avatar utente
JoeFalchetto
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 agosto 2011, 17:14

Re: Il mio primo tricolore

Messaggio da JoeFalchetto »

JoeFalchetto ha scritto: 16 febbraio 2018, 23:10

Grazie mille per la dritta sulla franchigia Paolo!
Perdona l'ignoranza, l'intermediazione dei Piroscafi Francesi la deduci dalla scritta "Francese" in alto a sx suppongo?

Ciao:
Davide.

ehm scusa volevo dire grazie della dritta sulla "tariffa".
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Il mio primo tricolore

Messaggio da Gianco »

Questa è una lettera di uguale tariffa (quasi certamente).
Lettera Sardegna Tricolore Noja 70 c. - 550 €.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: Il mio primo tricolore

Messaggio da Guido Morolli »

Non solo di uguale tariffa ma anche identico destinatario
:clap: :clap:
Ciao:
Guido
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Il mio primo tricolore

Messaggio da Gianco »

Grande occhio, Guido!
E allora abbiamo ricostruito, forse, il frammento, che era diretto a Noja (oggi Noicattaro - Bari-).
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Il mio primo tricolore

Messaggio da spcstamps »

JoeFalchetto ha scritto: 16 febbraio 2018, 23:10

Grazie mille per la dritta sulla franchigia Paolo!
Perdona l'ignoranza, l'intermediazione dei Piroscafi Francesi la deduci dalla scritta "Francese" in alto a sx suppongo?

Ciao:
Davide.
Le spedizioni dal Regno di Sardegna per quello di Napoli erano effettuate tramite i Piroscafi Postali Francesi per c. 70 a scaglione di peso franco sbarco e tassato in arrivo oppure dai piroscafi di commercio, per c. 15 se la lettera partiva da Genova o c. 30 dalle altre località del Regno di Sardegna.

La tariffa di c. 70 non può quindi essere altro che quella con i PPF.

Ho specificato che la lettera era diretta nel Regno di Napoli perchè sebbene per il Regno di Sicilia si applicasse la medesima tariffa, la tassazione era di 22 grana allo sbarco e non di 16 ( per il primo porto ovviamente).

Quindi il 16 della tassazione mi ha immediatamente indirizzato nei domini al di qua del faro.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Il mio primo tricolore

Messaggio da Gianco »

Lettera per la Sicilia e relativa tassazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Il mio primo tricolore

Messaggio da spcstamps »

Gianco ha scritto: 18 febbraio 2018, 7:42 Lettera per la Sicilia e relativa tassazione.
Questa è molto interessante perchè giunge a Messina a cavallo tra lo sbarco garibaldino a Marsala e gli eventi che, il mese successivo, porteranno alla presa di Messina stessa.

In questo periodo i Piroscafi Postali Francesi trasportavano regolarmente la posta fino a Messina ma i cammini interni erano sostanzialmente interrotti.

Ecco perchè per gli invii a Palermo (ovvero dal lato della Sicilia occupata) il Regno di Sardegna si affidò alla compagnia FRASSINET tramite la quale si trasportò la posta in quelle zone.

Uno dei vapori utilizzati era il PROVENCE.

La tariffa con tale compagnia era di c. 40 per scaglione di peso invece che c. 70 e le lettere affrancate in quel brevissimo periodo (si tratta di poco più di tre mesi di attività) sono ricercatissime e piuttosto rare.

Milani ne censì solo una decina.

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
JoeFalchetto
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 agosto 2011, 17:14

Re: Il mio primo tricolore

Messaggio da JoeFalchetto »

M'inchino dinnanzi a cotanta cultura di storia postale e ringrazio entrambi per gli stupendi esempi di lettere, testimoni del nostro risorgimento :leggo: :leggo: :leggo:

Ciao: Ciao:
Davide
Avatar utente
JoeFalchetto
Messaggi: 166
Iscritto il: 18 agosto 2011, 17:14

Re: Il mio primo tricolore

Messaggio da JoeFalchetto »

Gianco ha scritto: 17 febbraio 2018, 11:58 Questa è una lettera di uguale tariffa (quasi certamente).Lettera Sardegna Tricolore Noja 70 c. - 550 €.jpg

Mitico Gianco! :ricerca:
Grazie!

Davide
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Il mio primo tricolore

Messaggio da Gianco »

Di nulla. E' un piacere condividere documenti di storia postale!
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM