1858 - Da Genova a Noto con i Postali Francesi per la Via di Messina con Cent. 70 e tassazione di Grana 26

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

1858 - Da Genova a Noto con i Postali Francesi per la Via di Messina con Cent. 70 e tassazione di Grana 26

Messaggio da marco castelli »

A verona mi sono divertito molto ed è stato bello specialmente rivedere tanti amici. Mi sono anche fatto
un piccolo regalo che volentieri posto anche per avere alcuni ragguagli.

Quello che mi lascia un po perplesso è la tassazione di 26 grana. Leggendo un bel articolo di Mentaschi
sul Vaccari Magazine n° 29, la tassazione giusta doveva essere 25 grana.

Riporto il paragrafo :

(Partendo da Genova con i Postali Francesi...) per le lettere trasportate al porto di Napoli o al porto di Messina venne stabilita una
tariffa di 70 centesimi per ogni porto di 7,5 grammi.
La tassazione borbonica era molto pesante in quanto era nella stessa misura della tariffa che si applicava per
spedire le lettere dai porti borbonici con i postali francesi: le lettere di un foglio in arrivo a Napoli
venivano tassate per 16 grana, quelle per Messina per 22 grana, alle lettere spedite oltre Napoli o oltre Messina
(in questo caso Noto), veniva aggiunta una tassazione di 3 grana per ogni foglio.


Cosa ne pensate ?

Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2665
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Regalo da Veronafil

Messaggio da Pri »

Spettacolare! :oo: :oo: :oo: :oo:
Bravo Marco... :clap: :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10783
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Regalo da Veronafil

Messaggio da fildoc »

Cosa penso?
che come in altri casi, credo che a Napoli le tassazioni erano pressapoco…
tante volte, troppe, i calcoli non tornano!

Pero' super tricolore :fest: :fest: :fest:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 agosto 2010, 9:27

Re: Regalo da Veronafil

Messaggio da neofita »

Salve,
lettera da un foglio regolarmente affrancata per 70 cent,tassata 22 gr fino a Messina più altri 3 gr necessari per percorrere la taratta ME-CT per un totale di 25 gr,non si tratta di un sei ma di un cinque sempre impresso in quel modo anche in periodo frefilatelico.
neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 agosto 2010, 9:27

Re: Regalo da Veronafil

Messaggio da neofita »

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Regalo da Veronafil

Messaggio da marco castelli »

Ciao Neofita, (per favore mettete anche il vostro nome...)
Hai ragione per quanto riguarda la lettera postata da Filippo, ma la
mia porta inequivocabilmente un 6; per altro molto simile a quello che si legge sulla tua
immagine.

Ringrazio tutti per i pareri. :abb:

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1144
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Regalo da Veronafil

Messaggio da gipos »

neofita ha scritto: 26 novembre 2018, 19:31 Salve,
lettera da un foglio regolarmente affrancata per 70 cent,tassata 22 gr fino a Messina più altri 3 gr necessari per percorrere la taratta ME-CT per un totale di 25 gr,non si tratta di un sei ma di un cinque sempre impresso in quel modo anche in periodo frefilatelico.
La tratta Messina Catania prevedeva un`aggiunta di un grana, quindi giusta la tassazione 26 Gr.
Con la cordialita` di sempre
Giuseppe
Ciao:
Avatar utente
francesco75
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 dicembre 2012, 9:06

Re: Regalo da Veronafil

Messaggio da francesco75 »

marco castelli ha scritto: 25 novembre 2018, 23:43 A verona mi sono divertito molto ed è stato bello specialmente rivedere tanti amici. Mi sono anche fatto
un piccolo regalo che volentieri posto anche per avere alcuni ragguagli.

Quello che mi lascia un po perplesso è la tassazione di 26 grana. Leggendo un bel articolo di Mentaschi
sul Vaccari Magazine n° 29, la tassazione giusta doveva essere 25 grana.

Riporto il paragrafo :

(Partendo da Genova con i Postali Francesi...) per le lettere trasportate al porto di Napoli o al porto di Messina venne stabilita una
tariffa di 70 centesimi per ogni porto di 7,5 grammi.
La tassazione borbonica era molto pesante in quanto era nella stessa misura della tariffa che si applicava per
spedire le lettere dai porti borbonici con i postali francesi: le lettere di un foglio in arrivo a Napoli
venivano tassate per 16 grana, quelle per Messina per 22 grana, alle lettere spedite oltre Napoli o oltre Messina
(in questo caso Noto), veniva aggiunta una tassazione di 3 grana per ogni foglio.


Cosa ne pensate ?

Marco
Ciao Marco e un saluto a tutti.
Allego la pagina della collezione di Antonio Ferrario con l'enucleazione delle tariffe.
Un saluto cordiale.
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Regalo da Veronafil

Messaggio da bomber »

Svelato il mistero...bravo Francesco... :clap: :clap:
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1144
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Regalo da Veronafil

Messaggio da gipos »

Ciao:
Mi permetto di far notare che Noto trovasi in provincia di Siracusa e non in provincia di Palermo, pertanto il discorso cambia; ricordo di aver letto da qualche parte che per permettere l'inoltro delle missive con i postali francesi e quindi farli arrivare in tempo utile al porto d'imbarco di Messina, venne istituito un servizio con postali non convenzionati per la tratta marittima Catania Messina al costo di un grana in più per foglio, mi riprometto di verificare se riesco a trovare il documento.
Tale servizio veniva svolto anche in senso inverso da Messina in quel di Catania.
gipos
Ciao: Ciao:

Rev LB Apr 2020
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: 1858 - Da Genova a Noto con i Postali Ferancesi per la Via di Messina con Cent. 70 e tassazione di Grana 26

Messaggio da marco castelli »

Riapro il Topic perché sono riuscito a trovare la spiegazione alle diverse tassazioni applicate in arrivo
a Messina o Palermo.
Le lettere venivano tassate sia riguardo al n° di fogli, sia riguardo un tabellario che teneva conto
della distanza del luogo di destinazione da Messina o Palermo.

Nel caso della mia lettera la tassazione è 22 grana per n° 1 foglio + 4 grana per 3^ distanza (da 101 a 150 miglia) = 26 grana.

Marco
Tassazioni Sicilia_0001.jpg
Queste informazioni sono tratte dal meraviglioso libro "1860 Lettere dalla guerra d'Italia- sulle traccie dei garibaldini"
R.Cassandri- G.Di Bella- A. Ferrario ED. Club della Filatelia D'Oro Italiana
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: 1858 - Da Genova a Noto con i Postali Ferancesi per la Via di Messina con Cent. 70 e tassazione di Grana 26

Messaggio da marco castelli »

A fronte di questo preziario le lettere dirette a Cefalù della collezione Ferrario, postate da francesco,
vanno interpretate in questo modo :

1^ lettera 70c di lira per primo porto tassata 22 grana per n° 1 foglio + 4 grana per 1 foglio, 3^ distanza da Messina (101-150 miglia) = 26 grana
(come la mia per Noto).

2^ lettera 1,40 lire per 2^ porto tassata 32 grana per n° 1 1/2 foglio + 6 grana(4 + 2) per 1 1/2 foglio, 3^ distanza da Messina (101-150 miglia) = 38 grana

Marco

Rev LB Jul 2021
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM