Indovina indovinello

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
JoeFalchetto
Messaggi: 272
Iscritto il: 18 agosto 2011, 17:14

Indovina indovinello

Messaggio da JoeFalchetto »

Indovina indovinello, che tinta sara' mai questa? :cool:

Ciao: Ciao: Ciao:
Davide
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 1907
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Indovina indovinello

Messaggio da Stefano T »

C'è scritto "15Db su lettera" :-))
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE

Avatar utente
robymi
Messaggi: 2506
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Indovina indovinello

Messaggio da robymi »

Un 15B azzurro scuro.
Roberto
S T A F F

Avatar utente
JoeFalchetto
Messaggi: 272
Iscritto il: 18 agosto 2011, 17:14

Re: Indovina indovinello

Messaggio da JoeFalchetto »

Stefano T ha scritto:
30 novembre 2019, 9:55
C'è scritto "15Db su lettera" :-))
Si', e' vero, quello e' il nome del file.
Ma secondo te e' veramente un 15Db? E se si' come lo spieghi visto che il 15Db parte circa da Marzo 61?
:-))

Ciao:
Davide

Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1508
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Indovina indovinello

Messaggio da cipolla »

JoeFalchetto ha scritto:
30 novembre 2019, 16:12
Stefano T ha scritto:
30 novembre 2019, 9:55
C'è scritto "15Db su lettera" :-))
Si', e' vero, quello e' il nome del file.
Ma secondo te e' veramente un 15Db? E se si' come lo spieghi visto che il 15Db parte circa da Marzo 61?
:-))

Ciao:
Davide
il 15Db nel 1860 ancora non era stato stampato.
Cordiali saluti

Bruno Sommella
email: bru.somme@gmail.com/bruno.sommella@libero.it
cell.3391246777

Colleziono ASI storia postale Pontificio e IV Sardegna, ASI francobolli Toscana, L.V., P.N. e IV Sardegna, Regno storia postale fino al 1900, RSI Luogoteneza e Repubblica storia postale 1943-1950.

Sostenitore dal 2013 al 2020

Socio C.I.F.O.

piersant
Messaggi: 119
Iscritto il: 24 dicembre 2014, 16:02

Re: Indovina indovinello

Messaggio da piersant »

Perchè nel nome del file c'è 7 maggio 1861 quando sul timbro sembra chiaramente un 1860 ?

Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1508
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Indovina indovinello

Messaggio da cipolla »

piersant ha scritto:
1 dicembre 2019, 8:28
Perchè nel nome del file c'è 7 maggio 1861 quando sul timbro sembra chiaramente un 1860 ?
È un 1860.
Cordiali saluti

Bruno Sommella
email: bru.somme@gmail.com/bruno.sommella@libero.it
cell.3391246777

Colleziono ASI storia postale Pontificio e IV Sardegna, ASI francobolli Toscana, L.V., P.N. e IV Sardegna, Regno storia postale fino al 1900, RSI Luogoteneza e Repubblica storia postale 1943-1950.

Sostenitore dal 2013 al 2020

Socio C.I.F.O.

Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 1907
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Indovina indovinello

Messaggio da Stefano T »

JoeFalchetto ha scritto:
30 novembre 2019, 16:12
Stefano T ha scritto:
30 novembre 2019, 9:55
C'è scritto "15Db su lettera" :-))
Si', e' vero, quello e' il nome del file.
Ma secondo te e' veramente un 15Db? E se si' come lo spieghi visto che il 15Db parte circa da Marzo 61?
:-))
Infatti ho messo un :-))

A video sembra un 15B azzurro scuro: la scansione è un po' chiara e fuorviante, ma la stampa granulosa indica l'appartenenza a una parte di quella tiratura.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE

Avatar utente
JoeFalchetto
Messaggi: 272
Iscritto il: 18 agosto 2011, 17:14

Re: Indovina indovinello

Messaggio da JoeFalchetto »

Vi svelo il mistero... ;-)
La scansione non e' chiara, ma aderente al reale. E' proprio un 15Db Celeste grigiastro del 61! :what: con la sua tipica stampa granulosa e le perline abbastanza nitide.


Un banale errore dell'impiegato postale, non raro ma neanche comunissimo, nella composizione delle cifre dell'anno dell'annullo. La lettera infatti parte il 7 Maggio 61 da Abbiategrasso ma il francobollo viene erroneamente annullato come "7 Maggio 60" e arriva a Milano il giorno stesso, cioe' appunto il 7 Maggio 61, da dove riparte per la destinazione (Gazzada) in cui arriva il giorno dopo, 8 Maggio 61, come si evince dagli altri due annulli sulla lettera e dalla data contenuta nella stessa. Questa esperienza mi insegna che occorre stare attenti a cio' che spesso si ritiene un elemento di riferimento certo, tipo la data dell'annullo, che di solito ci condiziona moltissimo nella classificazione delle tinte. Se non avessi avuto l'intera lettera mi sarebbe stato enormemente difficile collocare questo francobollo nella giusta classificazione e se anche fossi riuscito a farlo (perche' non avrei mai trovato corrispondenti tipi di stampa del 60) non ne avrei mai avuto la certezza assoluta.
Mi chiedo quante altre lettere avra' timbrato questo impiegato prima di accorgersi dell'errore e in generale quanti francobolli oggi sono collocati in un posto nei nostri raccoglitori che non dovrebbe essere il loro.

Questo voleva solo essere un simpatico indovinello col trabocchetto ma, mannaggiamme', mi scordo sempre che il forum mostra sempre il nome del file allegato!!! :desp:

Staro' piu' attento la prossima volta :-))

Buon Natale a tutti

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Davide
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM