Cent. 20 Giulio Cesare - Errore di Verona - Cat. Sassone n. 495A

Rispondi
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 1018
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Cent. 20 Giulio Cesare - Errore di Verona - Cat. Sassone n. 495A

Messaggio da johnnyVI »

Inauguro la nuova sottosezione con uno dei Fascetti più falsificati: il "Giulio Cesare", conosciuto anche come "Errore di Verona". La genesi: sembra che, nel gennaio 1944, i tipografi confusero i fogli del 20 Cent. con quelli del 75 Cent. (molto simili per il fondo rosso) e "per errore" soprastamparono qualche foglio. Questa è la versione ufficiale, io sono convinto di altro. La mescola di inchiostro del "Giulio Cesare" è diversa rispetto ai valori normali anche l'usura dei clichè è evidente segno questo che la tavola aveva già lavorato un pò, per questo penso siano stati soprastampati successivamente ed appositamente.
Vi posto un semplicissimo esempio, successivamente ne aggiungerò di più difficili.
Il primo è originale, si vede chiaramente l'inchiostro nero, denso e coprente, i caratteri ben leggibili, l'onda dei nastri regolare e il fusto perfettamente impresso con gli angoli arrotondati e, non ultimo: è plattabile, a dx il falso, si vede l'inchiostro secco e grigio non coprente, i caratteri erosi e poco leggibili, il fusto è più corto e più largo che negli originali. Ovviamente questo è un esempio di massima, nella tavola di 100 si trovano 100 francobolli diversi ma come infarinatura mi sembra valida.
John. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
maurino
Messaggi: 856
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: 20 Cent. "Giulio Cesare" Tir. Verona Sassone 495A

Messaggio da maurino »

Aggiungo un falso un gradino più sopra nella difficoltà del primo inserito da Giampietro :-)
2625.jpg
vedete i caratteri non allineati fra loro nella scritta, le aste delle lettere che divergono ( come la R di REPUBBLICA e la I obliqua ), i nastri quasi diritti e la testa del fascio senza proporzione.

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/

Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 1018
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: 20 Cent. "Giulio Cesare" Tir. Verona Sassone 495A

Messaggio da johnnyVI »

Oggi me ne sono capitati una decina tutti freschi di stampa, ne posto uno, il livello raggiunto è ottimo.
Tutti i francobolli presentavano una quasi doppia soprastampa (si vede in grigio) erano inoltre riprodotte diverse posizioni del foglio. Attenzione perchè se ne vendono (a caro prezzo) di molto peggio. :-)
Posso dire comunque che l'originale ha delle caratteristiche/peculiarità che difficilmente verranno riprodotte da una macchina. :evvai:
John. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 8147
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 20 Cent. "Giulio Cesare" Tir. Verona Sassone 495A

Messaggio da Antonello Cerruti »

I falsi postati sopra devono mettere in allarme i collezionisti, anche tenendo presente che ne esistono di ben più pericolosi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Revised by Lucky Boldrini - July 2018

Rispondi

Torna a “RSI: originali e falsi”

SOSTIENI IL FORUM