FilateliCa 2016 - Premio "Maurizio Misinato"

Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

FilateliCa 2016 - Premio "Maurizio Misinato"

Messaggio da Rosalba »

:tri: :tri:

6 mesi fa un lutto ha colpito il forum: non il primo, né l'unico né l'ultimo purtroppo. Ma di certo un dolore molto forte è stata la scomparsa di Maurizio Misinato per tutti coloro che lo avevano conosciuto e apprezzato.

Maurizio era una persona di grande levatura, e uno dei padri fondatori del nostro forum.

Non abbiamo avuto il piacere di averlo presente al Congresso di Portonovo (si scusò perché problemi familiari non gli permettevano di spostarsi) ma a Fermo vorremmo ricordarlo con grande affetto istituendo la prima edizione del Premio "Maurizio Misinato".

Qualche idea nell'aria c'è già ma vorrei il contributo di tutti per costruire questo Premio.
Facciamo che sia non ovvio, inconsueto, originale. Cerchiamo di fare in modo che gli somigli un po'. Costruiamolo pensando a Maurizio e ripetiamolo ad ogni FilateliCa perché Maurizio continui a stare con noi.

:abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: FilateliCa 2016 - Premio "Maurizio Misinato"

Messaggio da Luciano61 »

Veramente molto bello :-)

:clap: :clap:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - Premio "Maurizio Misinato"

Messaggio da cirneco giuseppe »

Nobile iniziativa!
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - Premio "Maurizio Misinato"

Messaggio da debene »

Bellissima iniziativa !

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Maurizio era un bravo filatelista ma visto che le sue capacità informatiche gli permettevano
anche di apportare un valido aiuto nella tenuta di diversi siti filatelici oltre naturalmente quello del forum
il premio potrebbe premiare, scusate il raddoppio, una iniziativa filatelica che ben abbia saputo
utilizzare il mezzo informatico.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1576
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: FilateliCa 2016 - Premio "Maurizio Misinato"

Messaggio da Matraire1855 »

senza scopiazzare altri premi, si potrebbe elevare agli onori della cronaca il miglior sito filatelico italiano non istituzionale o il migliore articolo filatelico pubblicato on-line nel precedente anno. Mi sembra la cosa più semplice
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - Premio "Maurizio Misinato"

Messaggio da debene »

Ciao: Danilo,
hai espresso in maniera corretta il mio pensiero.
Aggiungo che si potrebbe aprire un thread in cui tutti noi potremmo proporre dei potenziali
candidati e poi una opportuna giuria potrebbe valutare, restringere la rosa e nominare il vincitore.

Si potrebbe anche ad anni alterni premiare una volta un sito web e l'anno successivo il miglior articolo.

Ad esempio potrebbe essere presa l'organizzazione che abbiamo noi nel CIFT per il premio Picardi.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1576
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: FilateliCa 2016 - Premio "Maurizio Misinato"

Messaggio da Matraire1855 »

Sergio, hai ragione però io lascerei poi a tutti gli iscritti del Forum di esprimere la propria opinione su una rosa di una decina di proposte attraverso l'istituto del "sondaggio" come quello utilizzato per le nuove emissioni
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - Premio "Maurizio Misinato"

Messaggio da debene »

perfettamente d'accordo su di un criterio che esprima la massima democrazia

vorrei solo evitare le polemiche che in passato votazioni di questo tipo hanno
scatenato e sulla messa in dubbio poi dei risultati ottenuti.
va studiata bene !

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1576
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: FilateliCa 2016 - Premio "Maurizio Misinato"

Messaggio da Matraire1855 »

vero.
Il rischio è che vi sia una "sollecitazione al pubblico" per la votazione all'amico dell'amico e via dicendo...
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - Premio "Maurizio Misinato"

Messaggio da fabiov »

Ok ragazzi, dico la mia!
FilateliCa è il congresso dei soci del Forum.
Il premio intitolato a Maurizio lo daremo a Fermo durante la serata di gala.
Ovviamente il vincitore dovrà essere fra i presenti e quindi dovrà essere un congressista.
Per ovvi motivi di budget non possiamo fare una votazione qui sul topic su un articolo, libro, o una collezione e poi invitare a spese del Forum il vincitore a Fermo.
Chiaro? Certo potremmo anche dire al vincitore di un ipotetico ns concorso, che il vincitore si impegna a venire a sue spese a Fermo altrimenti viene premiato il secondo... o il terzo... ma non mi sembra elegante. :not: :not:
Per cui, andando terra terra si potrebbe premiare la piu' bella collezione esposta a Fermo, la piu bella relazione o non so cosa.
Ovviamente sono disponibile a qualunque idea brillante, o proposta alternativa.
Ma il premio a Maurizio si consegna a FilateliCa che il momento più importante della nostra associazione filatelica.
Una eventuale giuria di 3/5 persone potrebbe essere estratta a sorte a inizio congresso... questo per evitare "pastette" che però mi sembrano improbabili, visto che il premio non sarà in dobloni d'oro, ma qualcosa tipo Targa o altro, a meno di non trovare un munifico sponsor.
ciao ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - Premio "Maurizio Misinato"

Messaggio da debene »

Ovviamente il vincitore dovrà essere fra i presenti e quindi dovrà essere un congressista.
Capisco le tue ragioni come organizzatore ma quanto sopra limita molto l'assegnazione del premio, anche
perchè penso si possa inviare la propria collezione ma non necessariamente essere presente.

A questo punto resta solo la scelta di premiare la migliore relazione visto che se uno fa la relazione sarà presente ( anche se poi come ricordi a Portonovo Plinio mandò il suo Powerpoint senza esserci).

tra l'altro se decidete di votare in loco il vincitore non potrebbe nemmeno saperlo prima e decidere di venire.
molti premi si sanno in anticipo e chi lo deve ricevere si organizza.

non lascerei però del tutto vana l'idea che il premio come spesso succede venga ritirato da altro designato.

l'idea di legare il premio al mezzo informatico era solo per una vicinanza agli interessi di Maurizio.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - Premio "Maurizio Misinato"

Messaggio da fabiov »

ciao Sergio,
in questo momento stiamo raccogliendo le idee e le proposte... poi decideremo insieme a Giovanni e agli altri membri dello staff.
quindi sotto con le proposte, poi guarderemo noi le modalità di assegnazione, ma non volevo allargare troppo il campo per esempio con votazione di tutti i soci... o faticosi controlli per evitare pastette, che sinceramente mi sembrano fuori luogo...
Sai bene che non facciamo mostre a concorso o relazioni a premi proprio per non generare antagonismo fra i presenti a FilateliCa dove il clima èr rilassato e amicale.... ma non è detto che non possa essere fatto quest'anno...
Mi piacerebbe che il premio intitolato a Maurizio fosse assegnato a chi abbia fatto qualche cosa di importante per la diffusione della Filatelia e anche per la promozione del nostro Forum, nello spirito che distingueva Maurizio che per il forum e la filatelia si era molto prodigato.
bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1730
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - Premio "Maurizio Misinato"

Messaggio da pietro mariani »

Complimenti per la nobile iniziativa. :clap: :clap: :clap:

La butto lì :
Si potrebbe premiare l'autore del topic più seguito (con più interventi ) apparso sul Forum nel anno precedente la premiazione...

Ciao: Ciao: Ciao:

Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - Premio "Maurizio Misinato"

Messaggio da debene »

Anche questa è una bella idea ma mi sembra che abbiano
deciso che il premiato debba essere scelto tra i presenti
a Filatelica per motivi giustamente organizzativi e
per evitare la consegna ad un terzo !

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - Premio "Maurizio Misinato"

Messaggio da fabiov »

ragazzi,
diamo idee... poi se c'e' qualcosa di veramente interessante... che magari aiuti il rilancio del collezionismo filatelico... vediamo come premiare il vincitore, comunque di sicuro a Fermo,
visto che il premio nasce proprio con il lancio di FilateliCa 2016.
bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: FilateliCa 2016 - Premio "Maurizio Misinato"

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao:

grazie per l'apprezzamento dell'iniziativa e per gli interventi. Continuate a esprimere le vostre idee :clap: :clap: ... talvolta l'idea finale, quella giusta, si forma da tanti piccoli pezzettini aggregati come le tessere di un puzzle. Chi scrive sa che la prima idea talvolta è solo un abbozzo, un embrione che non ha una sua personalità e non si sa in che modo si potrà sviluppare. E per un po' resta lì, sospesa, come ad assorbire tutto ciò che la circonda. Poi, all'improvviso, scatta qualcosa, arriva la scintilla giusta e tutto quel magma prende forma, anche in direzione completamente diversa da dove sembrava andare in un primo momento.
E il risultato sembra talmente ovvio e logico che appare come se non potesse che essere esattamente così.
Per questo le idee di tutti sono preziose, gettate lì, così come vengono, senza badare a che siano complete e perfette, non è questo il momento ... lasciatele fluire ... :wub:

un bacio :bacio:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: FilateliCa 2016 - Premio "Maurizio Misinato"

Messaggio da fildoc »

Che il premio sia frutto di una votazione a base di click non mi piace....
La qualita' del premio è in relazione alla giuria!
Nobel, Oscar, pallone d'oro per fare degli esempi esagerati sono premi qualificati dalla giuria non dal supporto dei click
(che sappiamo essere guidati dalle clack come Sanremo, Amici, isola dei famosi e altri concorsi mossi da altri interessi...)
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2796
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: FilateliCa 2016 - Premio "Maurizio Misinato"

Messaggio da robymi »

Secondo me sarebbe giusto assegnare il premio a qualcuno che si distingua nell'ambito del Congresso, quindi non per iniziative/realizzazioni di stampo filatelico avulse da FilateliCa. Non credo che il premio debba necessariamente andare a premiare qualità che erano proprie di Maurizio (ad esempio le conoscenze informatiche) perché il ricordo vivrà nel suo nome, anche se il premio fosse assegnato per motivazioni diverse. Ricordo che Maurizio collezionava la tematica "Scout", quindi si potrebbe intitolargli un riconoscimento alla miglior collezione tematica esposta a Fermo, oppure ricordarne le doti umane assegnando il premio ad una persona che si sia spesa in modo particolare per la riuscita del Congresso stesso e quindi per la diffusione della Filatelia, come faceva Maurizio lavorando instancabilmente per il Forum: in entrambi i casi credo proprio che il premiato sarà presente.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
atg
Messaggi: 1889
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - Premio "Maurizio Misinato"

Messaggio da atg »

beh se il premio è da considerarsi qualcosa di interno, io lo darei all' utente che si è contraddistinto per messagi di qualità
o iniziative interessanti per il forum .... e di amici che fanno tanto per F&F ce ne stanno ad iniziare al Boss :-)
anche io comunque sono per una scelta fatta da un "comitato di redazione" piuttosto che libera
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - Premio "Maurizio Misinato"

Messaggio da debene »

Una giuria ristretta penso sia indispensabile.

salvo utilizzo di tecniche sosficate e costose, le votazioni allargate online lasciano sempre
una scia di polemiche

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “2016”

SOSTIENI IL FORUM