FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Paolo Vaccari

Rispondi
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Paolo Vaccari

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao:

ciao a tutti!

Quest'anno a FilateliCa non riproporremo la tavola rotonda, abbiamo pensato di innovare e offrire qualche cosa di diverso.

Ci saranno, distribuiti durante tutto il Congresso, tre momenti di Domande e Risposte in cui alcune personalità del mondo filatelico italiano risponderanno alle domande dei presenti e si presteranno al dibattito.

Al fine di sfruttare al meglio il tempo a disposizione e anche di permettere pure a chi non parteciperà al Congresso di poter in qualche modo intervenire, vi anticipiamo i tre argomenti di cui si parlerà e vi chiediamo di proporre le vostre domande.

Se saranno molte ovviamente non potremo accettarle tutte ma cercheremo di accorparne alcune, prenderemo le più significative e prepareremo una scaletta degli interventi così da razionalizzare il tutto.
Se la domanda scelta sarà stata proposta da qualcuno presente al Congresso sarà lui stesso a sottoporla all'esperto altrimenti qualcun altro dei presenti o degli organizzatori si presterà a rappresentare l'assente.

Che ne dite? Vi piace? Iniziamo?

VENERDI 7 OTTOBRE - PAOLO VACCARI sarà lieto di rispondere alle vostre domande su Antichi Stati Italiani, francobolli e storia postale

siate concisi, precisi, chiari.

La parola al forum!!!! :abb: :abb: :abb:

:-) Ciao:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Paolo Vaccari

Messaggio da francesco luraschi »

Approfitto io dell'opportunità concessa per chiedere maggiori info riguardo le lettere spedite negli anni '30 da Modena (e forse da Parma) in Francia passando per Milano. Nel 1839 portano il bollo MILANO senza data e per questo motivo sembrano essere spedite da qui, anche per l'apposizione del bolli TS1 e LI che contraddistinguono proprio le lettere spedite dal LV. Immagino che nella mole di lettere in arrivo si confondessero bene, però le lettere milanesi per la Francia in quel periodo erano diverse.

Sembra che si volesse nascondere che l'origine delle lettere non era il LV bensì Stati terzi. Possibile?

Inoltre chiedo: le lettere normalmente da Modena per la Francia che via prendevano?

Grazie e saluti

Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Paolo Vaccari

Messaggio da Rosalba »

:clap: :clap: benissimo Francesco!

grazie per aver rotto il ghiaccio, :clap:

sono certa che ora si faranno avanti anche altri.

Prendo buona nota della tua domanda. :evvai:

a presto

Rosalba :abb: Ciao: :-)
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Maurizio Rocca
Messaggi: 80
Iscritto il: 1 maggio 2013, 17:59
Località: Bologna

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Paolo Vaccari

Messaggio da Maurizio Rocca »

Ciao Rosalba,
da appassionato dei colori di alcune emissioni degli Antichi Stati, chiederei a Paolo Vaccari di "affrontare" questo semplice quesito:

- Le gradazioni originarie e l'opera di mutamento del tempo nei colori della IV emissione del Regno di Sardegna (e non solo): il contributo (consapevole) di Periti e Commercianti e quello (inconsapevole?) dei Collezionisti.

Potrebbero saltare fuori cose interessanti, chissà.... ;-)

Grazie e un grande abbraccio Ciao: Ciao:
Maurizio Rocca

Colleziono principalmente francobolli degli Antichi Stati Italiani...
...e da qualche tempo i colori della IV emissione di Sardegna.
Osservo con interesse Regno e Repubblica.
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Paolo Vaccari

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao:

Bene Maurizio,

tu sarai lì quindi la tua domanda potrai porla personalmente a Paolo Vaccari.

Può nascerne un bel confronto :clap:

un abbraccio a te e grazie!

a Fermo :wub:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Paolo Vaccari

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti.
E' possibile conoscere in maniera circostanziata domande poste e risposte avute ?

grazie

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Paolo Vaccari

Messaggio da fabiov »

Ciao Sergio,
Paolo Vaccari ha anche risposto a una mia domanda su quale sia, o come si è evoluta, la suddivisione dei collezionisti fra gli Stati Antichi.
La risposta è stata molto lunga e dettagliata. Impossibile riportarla.
A Portonovo per la tavola rotonda abbiamo registrato tutto. Poi abbiamo chiesto aiuto per sbobinare e nessuno si è fatto avanti. Lo facemmo noi... o meglio lei...
Quest'anno non avevamo l'impianto di registrazione che avremmo dovuto noleggiare con costi addizionali ad altri arrivati in più fra capo e collo e non previsti.
Per cui non abbiamo registrato e noi due eravamo troppo impegnati per annotare le risposte in sala. Effettivamente bastava chiedere a qualcuno degli amici presenti di farlo, ma non l'abbiamo fatto e ce ne scusiamo. Sarà per la prossima volta. :OOO: :OOO:

ciao fabio v Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Paolo Vaccari

Messaggio da debene »

Ciao: Fabio,

ti ringrazio, avete già fatto molto per tutti noi.

:abb:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - November 2018
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “2016”

SOSTIENI IL FORUM