FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Pietro La Bruna

Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Pietro La Bruna

Messaggio da Rosalba »

Giovanni Piccione ha scritto:L'eventuale domanda/proposta deve essere formulata qui o potrà essere formulata anche solo direttamente in sala?
Avrei anche io da suggerire una proposta.
Ciao: Ciao: Ciao:
:-) Ciao:

chi sarà presente potrà formulare la domanda/proposta anche direttamente in sala.

Ciao: :-)
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Pietro La Bruna

Messaggio da Rosalba »

acquarius1 ha scritto:A) perchè avete abolito le targhette obliteratrici?
B) perchè non fornite di adeguate quantità di francobolli gli sportelli filatelici? già dopo 4 mesi alcuni francobolli risultano non più disponibili in molti sportelli filatelici (es.: 50 anni del satellite San Marco - dopo 8 mesi non era più disponibile nemmeno al filatelico di Roma!)
C) fare francobolli più belli invece di patacche non utilizzabili tipo il francobollo/foglietto sulla seta? Nell'area italiana una volta fu chiesta la collaborazione del grande scultore/incisore Emilio Greco.....
D) perchè lo scorso anno non avete celebrato i 70 anni dalla morte di Achille Beltrame che disegnò per 40 anni le copertine della Domenica del Corriere raccontando agli italiani cosa succedeve in Italia e nel mondo?
etc.
etc.

ciao, Ciao: :-)
puoi darmi il tuo nome e cognome in modo che la tua domanda a Pietro La Bruna possa essere posta non nell'anonimato? grazie

Permettimi di farti notare che la parte C e la parte D della domanda toccano argomenti non di competenza di Poste ma del Ministero dello Sviluppo Economico e sarà quindi impossibile per il dottor La Bruna darti risposte soddisfacenti perché non di sua pertinenza. :abb:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Pietro La Bruna

Messaggio da Rosalba »

atg ha scritto:
acquarius1 ha scritto:A) perchè avete abolito le targhette obliteratrici?
B) perchè non fornite di adeguate quantità di francobolli gli sportelli filatelici? già dopo 4 mesi alcuni francobolli risultano non più disponibili in molti sportelli filatelici (es.: 50 anni del satellite San Marco - dopo 8 mesi non era più disponibile nemmeno al filatelico di Roma!)
C) fare francobolli più belli invece di patacche non utilizzabili tipo il francobollo/foglietto sulla seta? Nell'area italiana una volta fu chiesta la collaborazione del grande scultore/incisore Emilio Greco.....
D) perchè lo scorso anno non avete celebrato i 70 anni dalla morte di Achille Beltrame che disegnò per 40 anni le copertine della Domenica del Corriere raccontando agli italiani cosa succedeve in Italia e nel mondo?
etc.
etc.
condivido l' idea del san marco cosi come per altri valori ...
alcuni dei quali non arrivano neanche il giorno d' emissione e poi arrivano agli sportelli in pochi fogli
anche rispetto al bisogno del filatelico di zona

che senso hanno le "pubblicità" non ultimo il biscottificio mattei che festeggia 158 anni??
perchè non fare in questo caso a 160 anni? (solo per citare l' ultimo ... )
cosi da portare meno emissioni e più tiratura ...
nel 2016 cosi come nel 2015 .... 100 francobolli all' anno sono tantini ...
che senso avevano per esempio i 100 francobolli in 5 anni per i vini quando si potevano spalmare in più anni
un altro discorso, perchè non distribuire i coupon?? che nessun sa cosa siano ...

ciao Antonio, Ciao: :-)
come avrai capito sto trascrivendo le domande da porre a Pietro La Bruna al nostro Congresso.
Penso che sia il caso di porre solo la domanda riguardo i coupon, tutto il resto di cui giustamente ti lamenti, come ho detto ad Acquarius, è di competenza del Mise.

Capisco la difficoltà nel comprendere la stranissima filiera che riguarda in Italia il francobollo ma almeno noi collezionisti dobbiamo sforzarci di entrare in questa ingarbugliata matassa per parlare e lamentarci a ragion veduta. C'è un soggetto, il Mise, che ne decide l'emissione e ne sceglie l'argomento. Un altro soggetto, il Poligrafico, che ne cura la stampa. Un terzo soggetto, Poste Italiane, che lo deve distribuire e commercializzare. E' da questo poco lineare percorso che dipendono alcune delle storture e apparenti irrazionalità del mondo "francobollo". Ma se vogliamo provare ad avere risposte, dobbiamo necessariamente porre domande pertinenti al soggetto di competenza. E se vogliamo provare a dare suggerimenti migliorativi dobbiamo darli nel settore in cui ogni soggetto può agire. Per questa volta abbiamo la possibilità di rivolgerci al rappresentante di Poste Italiane Filatelia.

:abb: :abb: :abb:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Pietro La Bruna

Messaggio da Rosalba »

ameis33 ha scritto:I francobolli in lire sono ancora validi?
Se la risposta è no, ditelo pure a me...
Se la risposta è si, ditelo alle persone agli sportelli

E' possibile affrancare prodotti registrati, tipo raccomandate o pacchi postali, con francobolli?
(vale quello che ho detto prima)

ciao Ameis33

puoi gentilmente ricordarmi il tuo nome e cognome per poter porre la tua ironica e purtroppo verissima domanda?

grazie :abb: :abb:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Pietro La Bruna

Messaggio da Rosalba »

tonigalante ha scritto:domanda per il Dott. Pietro La Bruna:
ho la collezione completa della tematica riguardante il WWF (1969 - 2016);
la tematica è composta da circa 2000 francobolli, emessi in campo internazionale, da serie formate in prevalenza da quattro francobolli con il logo del WWF.
Tale tematica è richiestissima in campo mondiale e i vari Paesi (e le Agenzie di distribuzione) lucrano su tali emissioni, aggiungendo alle serie base, foglietti, non dentellati, prove di stampa, specimen e quant'altro.
Mi chiedo e Le chiedo per quale motivo Poste Italiane, tra le svariate emissioni annuali, non riesce ad emettere, con frequenza più o meno regolare, dei francobolli di questa tematica?
a tutt'oggi sono stati emessi i seguenti francobolli:

1991 - serie di 4 francobolli con solo 2 dedicati col logo WWF;
2016 - 1 francobollo dedicato al Panda con logo WWF.

In questa domanda non ci sono critiche o suggerimenti, solo una banale constatazione dei fatti.

Corre l'obbligo di aggiungere:
il "collezionista" (inteso come pollo da spennare, viste le emissioni a getto continuo di dubbio interesse e di qualità medio-bassa) acquista allo sportello filatelico un servizio - il francobollo - che non sarà utilizzato - l'affrancatura.

cordialmente
Antonio Galante
(tonigalante filatelico)

a puro titolo di cronaca, allego una scansione dell'ultima emissione delle chiaccheratissima Corea del Nord riguardante il WWF

ciao Toni,
vale per te quello che ho già suggerito ad altri.

questo tuo intervento lo trasformerei in una richiesta al dottor La Bruna di caldeggiamento col Mise per l'emissione di francobolli a tematica polare e WWF con maggior frequenza di quanto non avvenga ora.

che ne dici? :abb: :abb:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Pietro La Bruna

Messaggio da Rosalba »

mestrestamps ha scritto:Ciao:

Vorrei cortesemente chiedere al Dr. La Bruna e ai componenti della Consulta perchè, in mezzo a tante emissioni " inutili ", non si è pensato di commemorare il 150° anniversario dell'annessione del Veneto al Regno d'Italia, che cade proprio quest'anno (1866 - 2016 ).
Grazie.

Ciao: Ciao:

ciao Andrea,

per i motivi esposti in altri interventi direi di trasformare la tua domanda in una richiesta al Dottor La Bruna di far giungere alla Consulta e al Mise il tuo rammarico per la mancata attenzione al 150 anniversario dell'annessione del Veneto al Regno d'Italia, ricorrenza giudicata da te più degna di altre commemorate con francobolli.

pensi che possa andare bene? :abb: :abb:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1948
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Pietro La Bruna

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:
Rosalba ha scritto:
mestrestamps ha scritto:Ciao:

Vorrei cortesemente chiedere al Dr. La Bruna e ai componenti della Consulta perchè, in mezzo a tante emissioni " inutili ", non si è pensato di commemorare il 150° anniversario dell'annessione del Veneto al Regno d'Italia, che cade proprio quest'anno (1866 - 2016 ).
Grazie.

Ciao: Ciao:

ciao Andrea,

per i motivi esposti in altri interventi direi di trasformare la tua domanda in una richiesta al Dottor La Bruna di far giungere alla Consulta e al Mise il tuo rammarico per la mancata attenzione al 150 anniversario dell'annessione del Veneto al Regno d'Italia, ricorrenza giudicata da te più degna di altre commemorate con francobolli.

pensi che possa andare bene? :abb: :abb:
Rosalba,
certo che si!
Ti ringrazio! :rosa:

Andrea

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Pietro La Bruna

Messaggio da debene »

Non so se sono ancora in tempo e se posso fare ulteriori domande rispetto a quelle già fatte ma
me ne sono venute due in mente facili facili :

Come collezionista di annulli figurati, gradirei fosse emessa una disposizione a tutti gli sportelli filatelici
affinchè gli stessi annulli richiesti per posta vengano spediti "al coperto" per evitare lo scempio
che spesso viene fatto di ulteriori annulli apposti sull'annullo figurato.

Nelle mostre filateliche più accreditate Poste mette a disposizione le proprie bacheche per accogliere
le collezioni. Perchè, sempre nell'ottica della promozione filatelica, Poste non garantisce lo stesso servizio,
possibilmente gratuito, anche verso i circoli locali per loro mostre sociali?

grazie

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Pietro La Bruna

Messaggio da acquarius1 »

Rosalba ha scritto:
acquarius1 ha scritto:A) perchè avete abolito le targhette obliteratrici?
B) perchè non fornite di adeguate quantità di francobolli gli sportelli filatelici? già dopo 4 mesi alcuni francobolli risultano non più disponibili in molti sportelli filatelici (es.: 50 anni del satellite San Marco - dopo 8 mesi non era più disponibile nemmeno al filatelico di Roma!)
C) fare francobolli più belli invece di patacche non utilizzabili tipo il francobollo/foglietto sulla seta? Nell'area italiana una volta fu chiesta la collaborazione del grande scultore/incisore Emilio Greco.....
D) perchè lo scorso anno non avete celebrato i 70 anni dalla morte di Achille Beltrame che disegnò per 40 anni le copertine della Domenica del Corriere raccontando agli italiani cosa succedeve in Italia e nel mondo?
etc.
etc.

ciao, Ciao: :-)
puoi darmi il tuo nome e cognome in modo che la tua domanda a Pietro La Bruna possa essere posta non nell'anonimato? grazie

Permettimi di farti notare che la parte C e la parte D della domanda toccano argomenti non di competenza di Poste ma del Ministero dello Sviluppo Economico e sarà quindi impossibile per il dottor La Bruna darti risposte soddisfacenti perché non di sua pertinenza. :abb:
Ex Gregis Rosalba,
Le domanda C non è mal posta. Il Dr. LaBruna non solo fa parte del comitato che approva i francobolli, ma addirittura è tra coloro che approvano i bozzetti e quindi ha l'autorità per chiedere che i francobolli non siano pataccate che nessuno compra anche perchè è poi Poste che li deve vendere e non ci riesce e ricordando, non da ultimo, che gli stipendi dei pubblici dirigenti sono pagati con le nostre tasse e quindi gli stessi sono pregati di non sperperare i nostri soldi. Il satellite Sirio è andato a ruba perchè la tematica astronautica è seguita in tutto il mondo e mezzo mondo ha comprato il francobollo ed alla fine Poste ha incassato molti più soldi da girare al Ministero di quanto sia costato stampare il francobollo ed è questo che dovrebbe essere il suo core business insieme a far viaggiare la posta e mettiamoci anche fare la banca visto che il risparmio postale è legato a doppia mandata con La Cassa Depositi e Prestiti, non vendere CD, gaget e patacche varie.
La scelta del bozzetto dunque è importante e quindi il Dr. La Bruna ha una grande responsabiltà.
Mi permetta di farle un ultimo esempio. Per l'anno mondiale dell'acqua molte nazioni hanno fatto francobolli bellissimi facendo anche pubblicità turistica, noi cosa abbiamo fatto? una patacca e siccome i francobolli non vengono più usati per affrancare chi ci ha rimesso? noi italiani per tutti gli invenduti che non sono stati acquistati dai collezionisti.
Mi scusi se mi sono dilungato, ma spesso dietro una domanda c'è un ragionamento. Spero che Lei riesca ad elaborare al meglio la domanda eliminando la mia prolissità.
Se mi vuole dare un nome mi chiami solo Nando.
Grazie per l'attenzione
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Pietro La Bruna

Messaggio da ameis33 »

Riformulo la mia domanda
Da quanto mi è dato di sapere i francobolli in lire sono validi per affrancatura di lettere ed anche per il pacco ordinario. Ma per mia esperienza è molto facile vederseli rifiutare negli uffici postali (ultimo esempio capitato a me la settimana scorsa). A me non va di mettermi a litigare con gli impiegati che magari sono anche in buona fede, quindi chiedo che venga fatta chiarezza emettendo una circolare dove venga ribadita la validità e che magari questa circolare venga esposta chiaramente negli uffici postali in modo che gli impiegati non si possano nascondere dietro regolamenti inaccessibili.
Roberto Molteni (Ameis33)
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Pietro La Bruna

Messaggio da Ketty Castellana »

Se non è tardi vorrei porre questa domanda:

In moltissimi uffici postali, portando buste affrancate con le nuove ordinarie (Leonardesca e Piazze d'Italia) gli impiegati non le accettano come affrancatura perchè non c'è stampato sopra il valore in euro.
Come viene istruito il personale? Perchè non lo sanno?

Grazie
Ketty Ciao: Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Pietro La Bruna

Messaggio da fildoc »

Oggi è venuto puntuale
Mi ha fatto un'ottima impressione
Persona molto dinamica e piena di idee
Certamente aperta al dialogo


Ci ha spiegato l'incredibile situazione italiana

La Consulta che dipende da Governo, essa in assoluta autonomia e senza confrontarsi se non con se' stessa decide le emissioni
Il Poligrafico, anch'esso in assoluta autonomia, decide la produzione
Infine Poste italiane, non proprietaria dei francobolli, ne gestisce solo la distribuzione e la vendita!
Nessun coordinamento fra i tre attori !!!!!

Lui , per quel che gli compete ha garantito
di promuovere la vendita dei francobolli presso gli impiegati degli uffici periferici
di mettere vetrinette per i francobolli negli uffici principali
di continuare la iniziativa delle lettere a Babbo Natale
di avere in studio le etichette a colori (TP label)
di avere predisposto un CD per uniformare la promozione nelle scuole
di avere predisposto asta l'acquisto dei lettori ottici per facilitare la vendita dei francobolli tramite i codici a barre
di spendere 2.000.000 di euro all'anno per la promozione della filatelia a livello nazionale

se altri dei presenti ricordano altri passi allunghino pure la lista
parlava con una velocita' impressionante!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
atg
Messaggi: 1889
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Pietro La Bruna

Messaggio da atg »

è da vedere ora come risponderà ai prossimi incontri che farà ad italiafil, anche se diverso sarà l' ambiente, ed a piana delle orme il 4 novembre ... Ciao:
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Pietro La Bruna

Messaggio da cirneco giuseppe »

In effetti è una persona molto dinamica.
Pensate che ieri era in Piemonte, a Pecetto Torinese per il premio Riggi Di Numana.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Account Disattivato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 16:35

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Pietro La Bruna

Messaggio da Account Disattivato »

fildoc ha scritto:Lui , per quel che gli compete ha garantito... di avere predisposto asta l'acquisto dei lettori ottici per facilitare la vendita dei francobolli tramite i codici a barre...

Lettori ottici perfettamente inutili quando i fogli vengono cannibalizzati dai cacciatori di barre, il giorno stesso che i fogli arrivano... infatti gli impiegati dei "filatelici" devono annotarsi il codice a penna sul bordo del foglio, e digitarlo a mano ogni acquisto successivo.

Piuttosto, si potrebbe rendere meno farraginoso il meccanismo di contabilizzazione, se sui loro sistemi si creasse una pagina ad hoc in stile "shop online", con le emissioni illustrate a colori, la possibilità per ogni francobollo di selezionare la quantità, per effettuare conteggio e scarico da magazzino con un unico click finale..............


N.
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Pietro La Bruna

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ho molto apprezzato la disponibilità manifestata dal Dr. La Bruna nei nostri confronti.

Ha dimostrato serietà e voglia di fare.

Spero che, pur tra tutte le difficoltà in cui è costretto ad operare, l'incontro di ieri possa essere
una buona base per una futura e proficua collaborazione.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Pietro La Bruna

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti ( i partecipanti )

quello che non ho capito, ma questo vale anche per gli altri esperti, e se il Dott. La Bruna
si è limitato ad un discorso di prammatica e diplomatico rimanendo molto sulle generali
o ha risposto punto punto alle domande che anche noi da lontano abbiamo posto qui sul forum.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Pietro La Bruna

Messaggio da azteco1 »

Ciao: Sergio

.... parafrasando Catalano "La seconda che hai detto" :-)) :-))

Nessun pragmatismo !!! ha risposto punto a punto alle domande che la sala ha fatto !!

Devo dire che la mia impressione è stata OTTIMA .... dava pane al pane e vino al vino come si dice, ed infatti nel mio intervento non gli ho augurato che stia li per molto tempo ma MI SONO AUGURATO CHE STIA LI per moltissimo tempo !! ;-)

Ciao: Sergio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 711
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Pietro La Bruna

Messaggio da paolo celani »

il dott. La Bruna è entrato nei dettagli, ha sostanzialmente concordato con tutte le proposte fatte, di alcune domande ha anticipato le risposte (ad es. sulle tplabel figurate fildoc non le aveva ancora proposte).
ci ha anticipato con dovizia di particolari che alcune delle cose richieste sono già in fase avanzata di studio, altre sono in embrione. è stato anche molto realistico, illustrando quali cose sono sicuramente fattibili, quali necessiteranno di tempi lunghi e quali non è sicuro di poter realizzare, sempre illustrando le problematiche connesse.
fra le altre cose ha confermato che il settore che dirige può intervenire anche a livello di sportello (cosa su cui avevo dubbi, e non solo io), per agevolare la distribuzione e l'utilizzo dei francobolli, anche rivedendo alcune normative che di fatto disincentivano l'operatore postale dall'accettare posta affrancata (norme di cui ho contestato l'utilità).
sempre su mia domanda ha convenuto che i francobolli sono tutti emessi per scopo postale e che l'uso del termine filatelia per indicare i commemorativi è erroneo e va corretto.

nonostante fosse domenica erano presenti anche diversi direttori di filiale e di uffici postali del circondario.

rispetto all'anno scorso a Castel Fidardo quando il dott. La Bruna mi aveva fatto più che altro l'impressione di uno "yes man" promettendo mari e monti, questa volta mi ha dato l'impressione di aver effettivamente messo mano ad una trasformazione del settore filatelia verso le esigenze dei collezionisti e della diffusione del collezionismo.

insomma la bacchetta magica no ce l'ha ma possiamo ben sperare.
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: FilateliCa 2016 - L'esperto risponde - Pietro La Bruna

Messaggio da debene »

Le vostre risposte mi confortano.

Io il Dott.La Bruna l'ho conosciuto a Verona e poi rivisto a Castefidardo ( o il contrario non ricordo )
e anch'io ho avuto un'ottima impressione anche perchè, senza polemica, l'attivismo della Dott.ssa Giannini
era alquanto discutibile.
MI SONO AUGURATO CHE STIA LI per moltissimo tempo !!
:?: :?: :?:

Certo è giovane e sicuramente "in carriera" e quindi la sua attuale posizione la sfrutterà per scalare i vertici di Poste ( cosa del tutto leggittima ) però se questo viene a nostro vantaggio, ben venga!
fra le altre cose ha confermato che il settore che dirige può intervenire anche a livello di sportello
questo posso confermarlo visto che lui è stato qui a Bari in Poste un paio di settimane fà e qualche giorno dopo
la sua venuta già un mio desiderio che avevo espresso all'impiegata dello sportello filatelico si è avverato :

entrando c'è una bella bacheca con dentro folder e ultime emissioni; alla parete alcuni quadri che illustrano in grande
gli annulli di Bari in corso. :clap: :clap: :clap:

Poi come dice Pino gira come una "trottola"; ve ne potete accorgere se lo seguite su Facebook.

:abb:

sergio
Ultima modifica di debene il 10 ottobre 2016, 13:23, modificato 1 volta in totale.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “2016”

SOSTIENI IL FORUM