I Top di F&F 2019 - Presentazione e Regolamento

Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

I Top di F&F 2019 - Presentazione e Regolamento

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao a tutti,

cominciate a tirare fuori gli album dai cassetti,
e preparate i vostri francobolli e documenti postali più belli :-) !

A breve daremo inizio ad una nuova edizione del
nostro concorso "I Top di F&F", che così tanto successo ebbe
le volte scorse.

Vi saranno premi e divertimento per tutti.

Nei prossimi giorni verranno pubblicati il regolamento dell'edizione 2019
e le modalità di partecipazione e di volto.

A nome dello Staff del Forum, ringrazio tutti fin da ora per una
appassionata e numerosa partecipazione!

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Top di F&F 2019 - Ritorna il concorso!

Messaggio da Vacallo »

Benissimo, mi metto già sulla linea di partenza ed aspetto.... il colpo di pistola dello starter.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Top di F&F 2019 - Ritorna il concorso!

Messaggio da cipolla »

pronti......

Rev LB Jul 2020
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da Lucky Boldrini »

1 - Le categorie

1) francobolli
2) saggi e prove di conio
3) documenti postali;
4) annullamenti, affrancature meccaniche e altri timbri postali.
5) erinnofili
6) cartoline illustrate

2 - I periodi

Ognuna delle suddette categorie viene, poi, suddivisa in tre macro periodi:
a) dalle origini del sistema postale al 1900;
b) dal 1901 al 1950;
c) dal 1951 ad oggi.

La categoria 1) Francobolli
Potrete mettere in gara tutto ciò che aveva/ha il potere di rendere franca una busta compresi i non emessi e le varietà. Sono ammessi anche blocchi, quartine e serie complete. Per determinare il periodo vale la data di emissione del francobollo e per i non emessi, la data che risulta dai cataloghi. Casi dubbi verranno risolti volta per volta.

La categoria 2) Saggi e prove di conio
In questa categoria vanno inseriti saggi di francobolli, prove di conio e interi postali. Per determinare il periodo vale la data che risulta dai cataloghi. Casi dubbi verranno risolti volta per volta.

La categoria 3) documenti postali
Comprende buste, frontespizi, cartoline, interi, pacchi... e qualunque altro documento viaggiato. Unica eccezione per gli interi, che rientrano in questa categoria anche allo stato di nuovi.

La categoria 4) annullamenti, affrancature meccaniche e altri timbri postali
Tra di noi molti collezionano annulli, AM, ma anche, ad esempio, timbri "return to the sender" impressi nelle zone più disparate del mondo. In questa categoria sceglieremo "l'insieme più bello" che potrà essere dato da un singolo annullo, da una singola AM, ma anche da una combinazione di impronte. Naturalmente saranno prese in considerazione solo le impronte di uso postale.

ATTENZIONE: nei casi particolari come i fiscali e le FDC comportarsi seguendo questa direttiva:
I fiscali sciolti nella categoria francobolli, i documenti fiscali nella categoria documenti postali e annulli significativi nella categoria annulli.
Le FDC e buste non viaggiate nella categoria documenti postali, le FDC e buste non viaggiate con annulli speciali nella categoria annullamenti.

Regole generali

1) La durata del concorso sarà di 9 settimane, con inizio dal giorno 11 marzo 2019.
2) Si potranno postare i pezzi da lunedì sino alle 24 del venerdì con scansione di almeno 300 dpi.
3) Ogni settimana i partecipanti potranno presentare massimo due pezzi per ogni singola categoria.
4) Il sabato mattina (intorno alle 9) verrà aperto il sondaggio e si potrà votare fino alle 7 del martedì mattina.
5) Nella stessa giornata del lunedì chiusura del sondaggio ed apertura dei topic della nuova tornata.
6) Passerà il turno il “pezzo” che avrà ottenuto più voti dalla Giuria Popolare (ossia tutti gli iscritti del forum) per ogni settimana e per ogni periodo di ogni categoria.
7) I “pezzi” che non passeranno il turno potranno essere riproposti nelle settimane successive.
8) I “pezzi” postati dovranno essere di proprietà del partecipante.
9) Al termine delle 9 settimane tra i finalisti verranno votati i 6 più belli.

**************************************************************************************************************************************

Per qualunque dubbio o chiarimento chiedete pure in questo Topic.

Buona partecipazione e buon divertimento a tutti!

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da cipolla »

Iscrizione entro quale giorno? Costo iscrizione?

Immagini 200 ppi e 300 dpi?

Le immagi le postiamo direttamente noi nella relativa categoria/macro periodo? Massimo due per ogni categoria/macro periodo? o solo categoria?
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da Vacallo »

Il concorso è aperto per i francobolli di tutto il mondo o solo dell'area italiana?
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da Vacallo »

cipolla ha scritto: 2 marzo 2019, 16:59 Iscrizione entro quale giorno? Costo iscrizione?

Immagini 200 ppi e 300 dpi?

Le immagini le postiamo direttamente noi nella relativa categoria/macro periodo? Massimo due per ogni categoria/macro periodo? o solo categoria?
Ciao Bruno
Se le condizioni sono quelle delle ultime edizioni. non c'è bisogno di iscriversi, basta postare nella rubrica apposta che verrà aperta a tempo. Costi: penso nulla, come nelle ultime edizioni.

Regole generali, punto 2: minimo 300 dpi.
Vedi anche punto 3: max. 2 pezzi per OGNI categoria e settimana.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da cipolla »

Vacallo ha scritto: 2 marzo 2019, 17:30
cipolla ha scritto: 2 marzo 2019, 16:59 Iscrizione entro quale giorno? Costo iscrizione?

Immagini 200 ppi e 300 dpi?

Le immagini le postiamo direttamente noi nella relativa categoria/macro periodo? Massimo due per ogni categoria/macro periodo? o solo categoria?
Ciao Bruno
Se le condizioni sono quelle delle ultime edizioni. non c'è bisogno di iscriversi, basta postare nella rubrica apposta che verrà aperta a tempo. Costi: penso nulla, come nelle ultime edizioni.

Regole generali, punto 2: minimo 300 dpi.
Vedi anche punto 3: max. 2 pezzi per OGNI categoria e settimana.
quindi 2 pezzi per es. categoria francobolli, indipendentemente dal periodo. Ho capito bene?
Avatar utente
Picentes
Messaggi: 207
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:14
Località: Marche - Fermo (FM)

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da Picentes »

Non c'è bisogno di iscrizione e, soprattutto, di costi. La partecipazione è libera, potete presentare i vostri pezzi in tutte e nove le settimane o solo in alcune.

Le immagini le inserite voi direttamente nelle rispettive categorie. Lo staff interverrà solo per casi particolari (esempio immagini riprese dal web).

Si possono inserire massimo due pezzi per ogni macro periodo di ogni categoria. Esempio: 2 francobolli dalle origini al 1900, due dal 1901 al 1950, due dal 1951 ad oggi. Questo vale per ogni categoria quindi potete inserire da un minimo di 1 pezzo ad un massimo di 36.

Il concorso è aperto al materiale di tutto il mondo

Immagini a 300 dpi
S T A F F

Ciao: Ciao:

Duccio Tamburelli

Sempre interessato ai francobolli a tema basket, la nuova "malattia". Chi se ne vuole privare, scambiare, vendere, contattatemi.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da cipolla »

Picentes ha scritto: 2 marzo 2019, 18:02 Non c'è bisogno di iscrizione e, soprattutto, di costi. La partecipazione è libera, potete presentare i vostri pezzi in tutte e nove le settimane o solo in alcune.

Le immagini le inserite voi direttamente nelle rispettive categorie. Lo staff interverrà solo per casi particolari (esempio immagini riprese dal web).

Si possono inserire massimo due pezzi per ogni macro periodo di ogni categoria. Esempio: 2 francobolli dalle origini al 1900, due dal 1901 al 1950, due dal 1951 ad oggi. Questo vale per ogni categoria quindi potete inserire da un minimo di 1 pezzo ad un massimo di 36.

Il concorso è aperto al materiale di tutto il mondo

Immagini a 300 dpi
Ho capito. Con l'esempio che hai fatto posso inserire fino a 6 francobolli a settimana, per la categoria 1) francobolli.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da maupoz »

cipolla ha scritto: 2 marzo 2019, 18:45
Ho capito. Con l'esempio che hai fatto posso inserire fino a 6 francobolli a settimana, per la categoria 1) francobolli.

Sì il massimo settimanale che si può inserire è di 36 "pezzi"


2 pezzi per ciascuna delle 6 categorie e per ciascuno dei 3 periodi = 36


Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da fildoc »

Mi permetto di fare una osservazione di fondo.
Generalmente si vota il francobollo o la busta piu' bella…
ma questo aggettivo genera confusione!
Infatti in filatelia bello racchiude almeno 4 significati diversi:
-A raro, come un mercurio giallo che esteticamente bello non è
-B in stato di eccellente conservazione come puo' essere un francobollo ottocentesco del regno, magari con un anonimo ritratto del re
-C esteticamente gradevole, per esempio una busta con una bella affrancatura multipla, ma anche un francobollo in calcografia tipo quello di Rialto a Venezia che pero' non è né raro, né difficile da trovare in eccellenti condizioni di conservazione
-D strano/curioso, per esempio una busta mezza bruciacchiata che si è salvata da un crash aereo o zeppa di indirizzi per le molte rispedizioni, che non è certamente né esteticamente bella né in ottime condizioni

Spesso quindi le diatribe poi nascono da questa equivoco di fondo….
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da Andrea61 »

fildoc ha scritto: 4 marzo 2019, 20:52 Generalmente si vota il francobollo o la busta piu' bella…
ma questo aggettivo genera confusione!
Infatti in filatelia bello racchiude almeno 4 significati diversi:
...
Infatti questa è un ambiguità di fondo che ha sempre condizionato questo Concorso.

Non si è mai veramente capito in base a quale criterio dovesse essere espresso un voto e in cosa consistesse esattamente l'essere "top", ne' il regolamento ne fa alcun cenno.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da kermit »

Per me la bellezza è soggettiva e come tale ognuno sceglie il francobollo, lettera, etc, secondo il proprio criterio di bellezza (rarità, stato di conservazione, centratura, stranezza, etc.).
Se mettessimo dei "paletti" allora diverrebbe il concorso del francobollo o lettera più rara, del francobollo o lettera meglio conservata, etc.
Ognuno posta in base al proprio gusto, sperando che incontri quello degli altri.

Rudy

Ciao: Ciao: Ciao:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da cipolla »

Parteciperò comunque, a differenza delle ultime edizioni, anche se non è chiaro se prevarrà la linea del bello e vincente invece di quella del raro e perdente.

Confesso che alla bellezza preferisco la rarità.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

lo definiamo "concorso"

....ma è un "divertissement" come direbbero i nostri cugini francesi

....una composizione letteraria o artistica di tono leggero che nasce come divertimento dell'autore

almeno,così l'ho inteso io...

a quanto capisco funziona che io metto alcuni miei pezzi


posso scegliere, a mio parere, tra unici, rari , comuni e comunissimi ...oppure.... belli e bellissimi, poveri ma belli ....ricchi ma bruttini


se per qualsiasi motivo richiamano l'interesse di qualcuno, quel qualcuno esprime il suo apprezzamento e li vota


altrimenti .......amici come prima :cin: :cin:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da Antonello Cerruti »

E' chiaro, come scrive Maurizio, che è un "divertissement".
Altrimenti, ognuno dovrebbe proporre un solo pezzo (il più bello) in ogni categoria.
Nel senso che le "eliminatorie" e le "semifinali" se le fa in casa e poi ci propone solo quello che ha vinto tra i suoi francobolli.
Invece, essendo solo un gioco, io posso - pur se è assurdo - proporre anche quei francobolli che non piacciono neppure a me; o, quanto meno, quelli che non sono i miei preferiti.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da maupoz »

:-)) :-))

per esempio


..... questo è un mio amato francobollo

.....che celebra un evento rarissimo



.... ma a tanti non piace (pur nella sua riconosciuta rarità)




inter-francobollo.jpg




...questo invece è un francobollo che celebra un evento che sta diventando ordinario


... magari piace più dell'altro più sopra, ormai rarissimo


PI_Franc_Juventus.jpg


:-)) :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4068
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da Caelinus »

Non comprendo dove sia il problema.
Ogni iscritto vota il francobollo o il documento che gli è piaciuto di più.
:-)
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da cipolla »

Caelinus ha scritto: 5 marzo 2019, 11:40 Non comprendo dove sia il problema.
Ogni iscritto vota il francobollo o il documento che gli è piaciuto di più.
:-)
Il problema è che forse bisognerebbe dare una regola. Si il francobollo più bello, ma anche tenendo conto che esistono anche valori diversamente belli, ma sicuramente importanti.
Rispondi

Torna a “Top di F&F 2019”

SOSTIENI IL FORUM