I Top di F&F 2019 - Presentazione e Regolamento

Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da debene »

Credo che proprio per rafforzare il concetto di "divertissement" questa
volta si sia preferita una giuria popolare piuttosto che di "pochi esperti".

Personalmente penso che voterò il pezzo che mi avrà maggiormente emozionato!

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da cipolla »

ma da domani si parte?
spirox1
Messaggi: 277
Iscritto il: 20 giugno 2017, 22:24

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da spirox1 »

Lucky Boldrini ha scritto: 2 marzo 2019, 8:58 1 - Le categorie

Per qualunque dubbio o chiarimento chiedete pure in questo Topic.

Buona partecipazione e buon divertimento a tutti!

Ciao:

Luca

Ciao, mi indichi cortesemente dovo posso postare questo documento? Grazie.

Cordiali saluti.

Spiridione Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da Vacallo »

Una richiestina: sarebbe possibile "fissare" il regolamento all'inizio della lista degli argomenti?
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da cipolla »

Una curiosità, i documenti postali vanno inseriti nel topic "ANNULLI E AFFRANCATURE FINO AL ...." o nel topic " DOCUMENTI POSTALI FINO AL ....”?

Penso ci sia un pò di confusione. Meglio chiarire subito prima di arrivare alle prime votazioni.
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2669
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da Lucky Boldrini »

Vacallo ha scritto: 11 marzo 2019, 19:53 Una richiestina: sarebbe possibile "fissare" il regolamento all'inizio della lista degli argomenti?
Ciao Eric,

sicuramente :evvai:
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2669
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da Lucky Boldrini »

cipolla ha scritto: 12 marzo 2019, 9:38 Una curiosità, i documenti postali vanno inseriti nel topic "ANNULLI E AFFRANCATURE FINO AL ...." o nel topic " DOCUMENTI POSTALI FINO AL ....”?

Penso ci sia un pò di confusione. Meglio chiarire subito prima di arrivare alle prime votazioni.
Ciao Bruno,

di norma un documento postale concorre nella categoria "documenti postali".

Se però vuoi mettere in concorso un annullo presente su quel documento, allora inseriscilo nella categoria "annullamenti, affrancature meccaniche e altri timbri postali".

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da Ketty Castellana »

Non ho mai partecipato e questa cosa mi mette entusiasmo, quindi ci provo e sono assolutamente d'accordo con Sergio.
Voterò cosa mi emozionerà di più!
Ciao: Ciao: Ciao:
debene ha scritto: 5 marzo 2019, 12:30 Credo che proprio per rafforzare il concetto di "divertissement" questa
volta si sia preferita una giuria popolare piuttosto che di "pochi esperti".

Personalmente penso che voterò il pezzo che mi avrà maggiormente emozionato!

Ciao:

sergio
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2669
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da Lucky Boldrini »

spirox1 ha scritto: 11 marzo 2019, 18:13 Ciao, mi indichi cortesemente dovo posso postare questo documento? Grazie.
Ciao Spiridione,

se presenti il documento fiscale, va nella categoria "documenti postali".

Se invece metti in concorso l'erinnofilo, inseriscilo nella categoria "erinnofili".

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da cipolla »

Lucky Boldrini ha scritto: 12 marzo 2019, 9:53
cipolla ha scritto: 12 marzo 2019, 9:38 Una curiosità, i documenti postali vanno inseriti nel topic "ANNULLI E AFFRANCATURE FINO AL ...." o nel topic " DOCUMENTI POSTALI FINO AL ....”?

Penso ci sia un pò di confusione. Meglio chiarire subito prima di arrivare alle prime votazioni.
Ciao Bruno,

di norma un documento postale concorre nella categoria "documenti postali".

Se però vuoi mettere in concorso un annullo presente su quel documento, allora inseriscilo nella categoria "annullamenti, affrancature meccaniche e altri timbri postali".

Ciao:

Luca
Da quanto scrivi allora abbiamo due possibilità per caricare dei documenti postali.
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da Ketty Castellana »

Io ho capito che possiamo caricare 2 documenti alla settimana per ogni sezione del concorso.

:-)
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da maupoz »

Lucky Boldrini ha scritto: 12 marzo 2019, 9:53
cipolla ha scritto: 12 marzo 2019, 9:38 Una curiosità, i documenti postali vanno inseriti nel topic "ANNULLI E AFFRANCATURE FINO AL ...." o nel topic " DOCUMENTI POSTALI FINO AL ....”?

Penso ci sia un pò di confusione. Meglio chiarire subito prima di arrivare alle prime votazioni.
Ciao Bruno,

di norma un documento postale concorre nella categoria "documenti postali".

Se però vuoi mettere in concorso un annullo presente su quel documento, allora inseriscilo nella categoria "annullamenti, affrancature meccaniche e altri timbri postali".

Ciao:

Luca

Ciao:

mi ero posto anch'io la questione e il chiarimento di Luca giunge a proposito


se voglio mettere in evidenza il tipo di annullo presente sul documento lo metterò in "annullamenti, affrancature meccaniche e altri timbri postali"

se invece l'evidenza riguarda il documento in sè (destinazioni, percorsi, affrancature ecc...) allora va in "documenti postali"

dipende dall'evidenza che si vuole dare al documento


per Ketty

sì, hai capito bene.... :-)) .... 2 documenti alla settimana per ogni sezione del concorso ...ed anche periodo

6 sezioni x 3 periodi x 2 documenti = 36 documenti a settimana è il massimo che puoi mettere
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da cipolla »

maupoz ha scritto: 12 marzo 2019, 11:27
Lucky Boldrini ha scritto: 12 marzo 2019, 9:53
cipolla ha scritto: 12 marzo 2019, 9:38 Una curiosità, i documenti postali vanno inseriti nel topic "ANNULLI E AFFRANCATURE FINO AL ...." o nel topic " DOCUMENTI POSTALI FINO AL ....”?

Penso ci sia un pò di confusione. Meglio chiarire subito prima di arrivare alle prime votazioni.
Ciao Bruno,

di norma un documento postale concorre nella categoria "documenti postali".

Se però vuoi mettere in concorso un annullo presente su quel documento, allora inseriscilo nella categoria "annullamenti, affrancature meccaniche e altri timbri postali".

Ciao:

Luca

Ciao:

mi ero posto anch'io la questione e il chiarimento di Luca giunge a proposito


se voglio mettere in evidenza il tipo di annullo presente sul documento lo metterò in "annullamenti, affrancature meccaniche e altri timbri postali"

se invece l'evidenza riguarda il documento in sè (destinazioni, percorsi, affrancature ecc...) allora va in "documenti postali"

dipende dall'evidenza che si vuole dare al documento


per Ketty

sì, hai capito bene.... :-)) .... 2 documenti alla settimana per ogni sezione del concorso ...ed anche periodo

6 sezioni x 3 periodi x 2 documenti = 36 documenti a settimana è il massimo che puoi mettere

Maurizio,

si intende quindi che quando si vuole mettere in evidenza il punteggio si carica il documento in "annullamenti, affrancature meccaniche e altri timbri postali" altrimenti in "documenti postali"? Se così forse sarebbe stato meglio un unico contenitore.
spirox1
Messaggi: 277
Iscritto il: 20 giugno 2017, 22:24

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da spirox1 »

Lucky Boldrini ha scritto: 12 marzo 2019, 9:57
Ciao Spiridione,
se presenti il documento fiscale, va nella categoria "documenti postali".
Se invece metti in concorso l'erinnofilo, inseriscilo nella categoria "erinnofili".

Ciao:

Luca
Sarebbe utile inserire il numero progressivo? Grazie per la tua disponibilità.
Cordialmente.

Spiridione Ciao:
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da maupoz »

cipolla ha scritto: 12 marzo 2019, 11:32
Maurizio,

si intende quindi che quando si vuole mettere in evidenza il punteggio si carica il documento in "annullamenti, affrancature meccaniche e altri timbri postali" altrimenti in "documenti postali"? Se così forse sarebbe stato meglio un unico contenitore.

Bruno,

ritengo di sì, potremmo avere un documento "ordinario" come affrancatura e destinazione ma con un annullo di un certo pregio

è sempre un documento postale ma in questo caso si metterebbe in evidenza il tipo di annullo

mi viene in mente quale esempio l'annullo muto sperimentale di Torino dell'aprile 1865

consideriamo anche che la categoria ha tre periodi temporali diversi

Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2669
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da Lucky Boldrini »

spirox1 ha scritto: 12 marzo 2019, 11:51 Sarebbe utile inserire il numero progressivo?
Certamente.

Altrimenti lo mettiamo poi noi.

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2669
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da Lucky Boldrini »

Vorrei ricordare che i vari Topic aperti in questa sezione sono riservati all'esposizione dei
pezzi
che ognuno ha piacere di far partecipare al concorso.

Sarà ogni settimana la giuria popolare a premiare i più belli con il proprio voto.

Pertanto chiedo cortesemente a tutti di non inserire, in detti Topic, interventi di commento o discussione,
salvo segnalazioni di acclarata falsità dei pezzi stessi.

Grazie e buon proseguimento a tutti.

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
spirox1
Messaggi: 277
Iscritto il: 20 giugno 2017, 22:24

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da spirox1 »

Lucky Boldrini ha scritto: 13 marzo 2019, 11:07 Vorrei ricordare che i vari Topic aperti in questa sezione sono riservati all'esposizione dei
pezzi
che ognuno ha piacere di far partecipare al concorso.

Sarà ogni settimana la giuria popolare a premiare i più belli con il proprio voto.

Pertanto chiedo cortesemente a tutti di non inserire, in detti Topic, interventi di commento o discussione,
salvo segnalazioni di acclarata falsità dei pezzi stessi.

Grazie e buon proseguimento a tutti.

Luca
Ciao ho bisogno di un chiarimento:

-ho postato nel topic "cartoline dal 1901-1950" una cartolina con francobollo e timbro del 1901, probabilmente la cartolina è antecedente, la posso inserire nel topic "cartoline fino al 1900"?

- Ho inserito erroneamente nel topic "SAGGI E PROVE dal 1901 al 1950" un fb del Vaticano 1946 - 4° centenario del concilio di Trento - 75 c. "S. Ignazio da Loyola" (doppia dentellatura) che non è un saggio. Ti chiedo cortesemente di eliminarlo. Grazie.

Spiridione Ciao:
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da Andrea61 »

Lucky Boldrini ha scritto: 13 marzo 2019, 11:07 Pertanto chiedo cortesemente a tutti di non inserire, in detti Topic, interventi di commento o discussione,
salvo segnalazioni di acclarata falsità dei pezzi stessi.
Chiedo scusa se un mio banale intervento di precisazione terminologico/gergale ha suscitato tanto clamore.

Pensavo che fosse ovvio a tutti che il mio intento non fosse rivolto a sminuire il pezzo descritto, ma solo ad esortare una descrizione più rigorosa, anche a beneficio di coloro che si trovassero a leggere tale descrizione. Peraltro la lettera di Pontificio è molto bella e non riesco a capire perché sia stata tolta dalla sezione.

A volte dimentico che i collezionisti sono molto suscettibili e si offendono facilmente per un nonnulla.

Pazienza: una suscettibilità esagerata non è una virtù.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2669
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ma certo Andrea,
sono il primo ad essere convinto che non vi era nessun intento, come dire, "denigratorio" :-))
nei confronti del documento postato da Bruno, da parte di nessuno.
E' che a volte la dialettica via tastiera e/o semplici discussioni accademiche possono
prestarsi a difficoltà di interpretazione a seconda di chi legge, o talvolta la stessa persona
può riportare diverse impressioni in diversi momenti della giornata, chissà...
Sono anche certo che lo stesso Bruno apprezzerà questi chiarimenti e mi auguro che ritorni infine sulla sua
decisione di non partecipare al concorso, che trovo un tantino esagerata in rapporto all'accaduto.

Ribadisco comunque che è preferibile, nelle sezioni dedicate all'esposizione dei pezzi in concorso,
astenersi per quanto più possibile da commenti e discussioni, salvo segnalazioni di falsi.

Su tutto il resto sarà la giuria popolare a decidere in merito al momento del voto.

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Rispondi

Torna a “Top di F&F 2019”

SOSTIENI IL FORUM