Oggi è 26 giugno 2019, 22:33

Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Rispondi
Vacallo

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da Vacallo » 10 aprile 2019, 17:04

Ho notato anch'io che la partecipazione è molto bassa. Se si consulta la lista degli iscritti, ci sono si circa 3'300 iscritti, ma sono sicuro che almeno la metà si sia dimenticato di essersi iscritto. Effettivamente siamo forse un centinaio a frequentare attivamente il Forum. Quindi 30 votanti sono il 30% degli attivi più attivi del Forum. Non mi aspettavo altro. Riguardo alle critiche per le inserzioni di materiale, ognuno è libero di far vedere quello che gli pare. Se ben mi ricordo Luca Boldrini aveva scritto il 25.02.19 " i vostri francobolli e documenti postali più belli". La Bellezza è un fattore soggettivo, quello che piace a me non deve per forza piacere ad altri. E non tutti sono in grado di mostrare pezzi grossi sia per rarità o costi. Siamo un Forum che raggruppa una gran quantità di collezionisti di tutti i calibri e i calibri sono tutti diversi l'uno dall'altro.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2019

acquarius1

Messaggio da acquarius1 » 10 aprile 2019, 18:30

Antonello Cerruti ha scritto:
10 aprile 2019, 16:48
Non ci potrà mai essere la formula perfetta e condivisa da tutti.

Certamente se la polverizzazione in mille categorie e sotto categorie da un lato offre a tutti la possibilità di mostrare qualche oggetto dall'altra costringe a trovare tanto tempo per poter vedere tutto.

Se poi c'è il piacere riservato a tutti di mostrare le proprie "gioie", d'altra parte c'è il rischio concreto di veder passare sul monitor degli oggetti francamente banali, trascurabili o insignificanti.

Però tutti possono ammirare il francobollo moderno ed arrivare a possederlo mentre sono molti meno sono coloro che riescono a valutare la bellezza e la rarità di un'introvabile e preziosa prima tiratura della prima emissione nuova del Regno di Sardegna.

Non credo che Giovanni e Luca, anche con tutti i loro ammirevoli sforzi, possano conciliare l'inconciliabile; pertanto, se questa è la realtà odierna, cerchiamo di "sopportare" la formula del concorso e supportiamo gli espositori.

Cercherò di farlo anche io che ne sono rimasto abbastanza estraneo e sollecito di Amici dello SPR ad esprimere le loro preferenze, magari motivandole per aiutare i meno esperti.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Antonello non posso non condividere il fatto che Giovanni e Luca si stanno facendo il mazzo per farci "giocare"ed a loro va il mio più sentito plauso per l'iniziativa, ma il livello delle conoscenze filateliche del forum mi sembra abbastanza basso se pezzi come il nodo Savoia presentato da Cardillo che io ho votato non arriva nemmeno secondo. Il titolo del concorso è "I Top" e tali dovrebbero essere le proposte inserite, ma poi, come tu stesso ammetti, vengono presentati anche oggetti "banali, trascurabili o insignificanti" e alcuni di questi pezzi addirittura vincono a scapito di veri Top per cui mi è sorta spontanea la riflessione. Io non ho pezzi per competere con la media richiesta dei votanti, potrei forse riesumare un foglietto COLOMBG, ma non molto di più, mentre mi sarebbe piaciuto competere e PERDERE con gente come Merone, Melone, Fildoc e tanti altri, ma mi sarei almeno rifatto la vista. Una domanda a te, che mi sembra di ricordare collezioni affrancature su giornali: c'è in vendita in questi giorni in un'asta un mercurio rosa annullato a Udine su intero giornale. Se tu lo comprassi e lo esponessi in questo concorso quanti dei votanti lo capirebbero?
Ciao:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968

Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti » 10 aprile 2019, 18:38

Pochi; molti meno di quanti lo giudicherebbero falso.
Ma queste non sono selezioni per le giurie.
Chissà se, almeno lì, lo saprebbero giudicare.....
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

cipolla

Messaggio da cipolla » 10 aprile 2019, 18:53

acquarius1 ha scritto:
10 aprile 2019, 18:30
Antonello Cerruti ha scritto:
10 aprile 2019, 16:48
Non ci potrà mai essere la formula perfetta e condivisa da tutti.

Certamente se la polverizzazione in mille categorie e sotto categorie da un lato offre a tutti la possibilità di mostrare qualche oggetto dall'altra costringe a trovare tanto tempo per poter vedere tutto.

Se poi c'è il piacere riservato a tutti di mostrare le proprie "gioie", d'altra parte c'è il rischio concreto di veder passare sul monitor degli oggetti francamente banali, trascurabili o insignificanti.

Però tutti possono ammirare il francobollo moderno ed arrivare a possederlo mentre sono molti meno sono coloro che riescono a valutare la bellezza e la rarità di un'introvabile e preziosa prima tiratura della prima emissione nuova del Regno di Sardegna.

Non credo che Giovanni e Luca, anche con tutti i loro ammirevoli sforzi, possano conciliare l'inconciliabile; pertanto, se questa è la realtà odierna, cerchiamo di "sopportare" la formula del concorso e supportiamo gli espositori.

Cercherò di farlo anche io che ne sono rimasto abbastanza estraneo e sollecito di Amici dello SPR ad esprimere le loro preferenze, magari motivandole per aiutare i meno esperti.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Antonello non posso non condividere il fatto che Giovanni e Luca si stanno facendo il mazzo per farci "giocare"ed a loro va il mio più sentito plauso per l'iniziativa, ma il livello delle conoscenze filateliche del forum mi sembra abbastanza basso se pezzi come il nodo Savoia presentato da Cardillo che io ho votato non arriva nemmeno secondo. Il titolo del concorso è "I Top" e tali dovrebbero essere le proposte inserite, ma poi, come tu stesso ammetti, vengono presentati anche oggetti "banali, trascurabili o insignificanti" e alcuni di questi pezzi addirittura vincono a scapito di veri Top per cui mi è sorta spontanea la riflessione. Io non ho pezzi per competere con la media richiesta dei votanti, potrei forse riesumare un foglietto COLOMBG, ma non molto di più, mentre mi sarebbe piaciuto competere e PERDERE con gente come Merone, Melone, Fildoc e tanti altri, ma mi sarei almeno rifatto la vista. Una domanda a te, che mi sembra di ricordare collezioni affrancature su giornali: c'è in vendita in questi giorni in un'asta un mercurio rosa annullato a Udine su intero giornale. Se tu lo comprassi e lo esponessi in questo concorso quanti dei votanti lo capirebbero?
Ciao:
Voglio riallacciarmi a quanto dice il collezionista acquarius1. La scorsa settimana, ho presentato nella categoria francobolli dopo 1950 la serie Ginnici con il L. 5 con giglio spostato. La serie in asta sta intorno ai 500 € con diritti. Ha preso 4 punti, ha vinto un francobollo di Monaco, per 7 punti, nuovo di facciale 0,02 raffigurante l'auto Alfa Romeo.

Questo è lo strano. Quasi quasi chiedo al collezionista un cambio alla pari. Chiedo solo un minimo di attenzione in più da parte di chi vota.
Cordiali saluti

Bruno Sommella
email: bru.somme@gmail.com/bruno.sommella@libero.it
cell.3391246777

Colleziono ASI storia postale Pontificio e IV Sardegna, ASI francobolli Toscana, L.V., P.N. e IV Sardegna, Regno storia postale fino al 1900, RSI Luogoteneza e Repubblica storia postale 1943-1950.

Pagina ebay http://www.ebay.it/sch/cipolla97/m.html ... 7675.l2562

Sostenitore dal 2013 al 2019

Socio C.I.F.O.

cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe » 10 aprile 2019, 19:26

Perdonatemi, ma credo stiate guardando questo "gioco" dalla parte sbagliata.
Anni fa, in un'altra edizione, avevo espresso i vostri stessi dubbi e malumori.
Adesso, col senno di poi, capisco che sbagliavo.
Ci sono collezionisti e collezionisti, ci sono oggetti ed oggetti.
Non tutti amano gli antichi stati e non tutti collezionano moderno.
Un francobollo da 2 centesimi può suscitare maggiori emozioni, per mille ragioni che a noi non interessano, di un nodo di Savoia.
Io non amo la storia postale e quindi ho pochissimi pezzi di questo genere, ma posto lo stesso quei pochi che ho comprato e conservato con cura perchè per me rappresentano un qualcosa.
Sicuramente non saranno interessanti per tanti, anzi per molti. Ma questo è un gioco, un divertimento "nostro" :-) Non si vincono gettoni d'oro né pergamene. E' un'occasione per spolverare e mostrare
oggetti che per noi "valgono". Che importa se sul catalogo sono quotati 25 centesimi. Sul "nostro" catalogo il valore .... non ha un valore misurabile. :abb:
Continuiamo a postare il nostro meglio e divertiamoci con semplicità .... conta solo questo.
:cof: :cof:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine

Vacallo

Messaggio da Vacallo » 10 aprile 2019, 19:27

cipolla ha scritto:
10 aprile 2019, 18:53

Voglio riallacciarmi a quanto dice il collezionista acquarius1. La scorsa settimana, ho presentato nella categoria francobolli dopo 1950 la serie Ginnici con il L. 5 con giglio spostato. La serie in asta sta intorno ai 500 € con diritti. Ha preso 4 punti, ha vinto un francobollo di Monaco, per 7 punti, nuovo di facciale 0,02 raffigurante l'auto Alfa Romeo.

Questo è lo strano. Quasi quasi chiedo al collezionista un cambio alla pari. Chiedo solo un minimo di attenzione in più da parte di chi vota.
Appunto: il francobollo di Monaco da 2 cent. è stato giudicato più BELLO rispetto al tuo ginnici da 500€. Anch'io voto per francobolli o oggetti senza tener conto del loro valore. Voto per quello che ritengo il più bello. Sennò mettiamo il valore (quale poi: commerciale, catalogo, p.a.r. o altro) e quello che lo ha più alto vinca. Non è lo scopo di questa sfida. Se continuiamo a criticare, questa edizione sarà sicuramente l'ultima.

Vacallo

Messaggio da Vacallo » 10 aprile 2019, 19:28

cirneco giuseppe ha scritto:
10 aprile 2019, 19:26
Un francobollo da 2 centesimi può suscitare maggiori emozioni, per mille ragioni che a noi non interessano, di un nodo di Savoia.
Io non amo la storia postale e quindi ho pochissimi pezzi di questo genere, ma posto lo stesso quei pochi che ho comprato e conservato con cura perchè per me rappresentano un qualcosa.
Sicuramente non saranno interessanti per tanti, anzi per molti. Ma questo è un gioco, un divertimento "nostro" :-) Non si vincono gettoni d'oro né pergamene. E' un'occasione per spolverare e mostrare
oggetti che per noi "valgono". Che importa se sul catalogo sono quotati 25 centesimi. Sul "nostro" catalogo il valore .... non ha un valore misurabile. :abb:
Continuiamo a postare il nostro meglio e divertiamoci con semplicità .... conta solo questo.
Concordo in pieno

cipolla

Messaggio da cipolla » 10 aprile 2019, 20:32

Vacallo ha scritto:
10 aprile 2019, 19:27
cipolla ha scritto:
10 aprile 2019, 18:53

Appunto: il francobollo di Monaco da 2 cent. è stato giudicato più BELLO rispetto al tuo ginnici da 500€. Anch'io voto per francobolli o oggetti senza tener conto del loro valore. Voto per quello che ritengo il più bello. Sennò mettiamo il valore (quale poi: commerciale, catalogo, p.a.r. o altro) e quello che lo ha più alto vinca. Non è lo scopo di questa sfida. Se continuiamo a criticare, questa edizione sarà sicuramente l'ultima.

Sapevo di sollevare dei malumori. Non sono comunque verso l'organizzazione che ringrazio.

Vorrei soltanto una maggiore attenzione da parte di chi vota, in quanto in un periodo di oltre 60 anni i metodi stampa sono stati modificati. Questo significa che i pezzi vanno giudicati con occhi particolari, in quanto un valore anni 30, 40, 50 non potrà mai essere ammiccante come un valore dopo anni 60.

Tra l'altro i collezionisti sono ricercatori di rarità e non di cose belle. Non vorrei che qualcuno non ha partecipato anche x quanto scrivo.

Sperando di essere stato sufficientemente chiaro auguro un buon proseguo concorso a tutti.
Cordiali saluti

Bruno Sommella
cell.3391246777

Colleziono ASI storia postale Pontificio e IV Sardegna, ASI francobolli Toscana, L.V., P.N. e IV Sardegna, Regno storia postale fino al 1900, RSI Luogoteneza e Repubblica storia postale 1943-1950.

Socio C.I.F.O.

Unione Filatelica Subalpina

Messaggio da Unione Filatelica Subalpina » 10 aprile 2019, 20:45

Niente da aggiungere.
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima

ulisse

Messaggio da ulisse » 10 aprile 2019, 21:00

Ciao: Ciao:
Prima di tutto sono d'accordo con Cirneco, poi vorrei chiarire.

Quanto scritto precedentemente, che ha sollevato una serie di interventi, non voleva essere una critica, ma solamente far notare la scarsa partecipazione dei Forumisti alle votazioni, un po' come se tutto questo lavorio degli organizzatori e dei partecipanti con pezzi esposti non interessasse più di tanto.
Questa è la parte "sbagliata" di questo concorso: ovvero la non partecipazione,
Poi tutto il resto è legato al gusto personale.
Ma se invece di es:. 30 votanti ce ne fossero cento (e qui mi rifaccio al campionamento), i risultati sarebbero meno "falsati" dal gusto di UNO.
Si può passare il turno con 10 voti, troppo pochi perché possano esprimere una maggioranza significativa.

Pertanto chiedevo: Cosa possiamo fare per richiamare un maggior interesse sul concorso?

E concludevo con: Coraggio, andiamo avanti!

E mi ripeto.

----------------------------------------------------------

Marino

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI

cipolla

Messaggio da cipolla » 10 aprile 2019, 21:06

ulisse ha scritto:
10 aprile 2019, 21:00
Prima di tutto sono d'accordo con Cirneco, poi vorrei chiarire.

Quanto scritto precedentemente, che ha sollevato una serie di interventi, non voleva essere una critica, ma solamente far notare la scarsa partecipazione dei Forumisti alle votazioni, un po' come se tutto questo lavorio degli organizzatori e dei partecipanti con pezzi esposti non interessasse più di tanto.
Questa è la parte "sbagliata" di questo concorso: ovvero la non partecipazione,
Poi tutto il resto è legato al gusto personale.
Ma se invece di es:. 30 votanti ce ne fossero cento (e qui mi rifaccio al campionamento), i risultati sarebbero meno "falsati" dal gusto di UNO.
Si può passare il turno con 10 voti, troppo pochi perché possano esprimere una maggioranza significativa.

Pertanto chiedevo: Cosa possiamo fare per richiamare un maggior interesse sul concorso?

E concludevo con: Coraggio, andiamo avanti!

E mi ripeto.

Forse, quando votiamo, dando più valore al pezzo e meno alla bellezza. Ma tanto ho paura che non sarò capito.
Cordiali saluti

Bruno Sommella
cell.3391246777

Socio C.I.F.O.

chilandro

Messaggio da chilandro » 11 aprile 2019, 0:06

Buonasera Luca :abb:
ho appena inserito nella sezione "Annullamenti, affrancature meccaniche ed altri timbri postali dal 1901 al 1950" una busta ed una cartolina dell'esperimento di posta razzo del '34, ma probabilmente la loro collocazione adeguata potrebbe essere "Documenti postali dal 1901 al 1950" (oppure anche tra gi erinnofili?). Nel caso quindi che siano degli intrusi dove li ho messi, ti prego di spostarli, altrimenti lasciali pure dove stanno.
Grazie per il lavoro che stai portando avanti.
sergio

Lucky Boldrini

Messaggio da Lucky Boldrini » 11 aprile 2019, 8:36

chilandro ha scritto:
11 aprile 2019, 0:06
ho appena inserito nella sezione "Annullamenti, affrancature meccaniche ed altri timbri postali dal 1901 al 1950" una busta ed una cartolina dell'esperimento di posta razzo del '34, ma probabilmente la loro collocazione adeguata potrebbe essere "Documenti postali dal 1901 al 1950" (oppure anche tra gi erinnofili?). Nel caso quindi che siano degli intrusi dove li ho messi, ti prego di spostarli, altrimenti lasciali pure dove stanno.
sergio
Ciao Sergio,

contraccambio innanzitutto i ringraziamenti, che vanno soprattutto a te ed a tutti gli altri che stanno partecipando.
:clap: :clap: :clap:

Dunque,
se vuoi dare evidenza particolare agli annulli ed all'affrancatura, va bene il topic dove hai postato.

Se vuoi mettere in concorso i documenti postali nella loro interezza, li metteremo nel Topic a loro dedicato.

Se invece vuoi presentare i due erinnofili presenti sulle cartoline, si sposteranno appunto nel Topic degli erinnofili.

E' una tua scelta, dimmi te :-)

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse

Vacallo

Messaggio da Vacallo » 11 aprile 2019, 8:44

Con la speranza che questa discussione attiri più espositori e votanti per il concorso.
Speranza vana???

gipos

Messaggio da gipos » 11 aprile 2019, 10:19

Mi permetto di dire una semplice cosa, i 3000 e piu` iscritti sono soltanto teorici, tanti amici hanno lasciato il Forum perche` stanchi del clima di rissa che a volte i partecipanti abbiamo dato, altro fatto dei pochi votanti sta anche al fatto che giovani leve che si sono avvicinati alla filatelia e quindi al Forum, quando chiedono lumi su propri pezzi che mostrano, vengono attaccati filatelicamente dicendogli per prima cosa che il pezzo postato e` orribile avendo difetti che anche un bambino si accorgerebbe.
Per chi si avvicina per la prima volta alla filatelia, e quindi al Forum, viene in qualche modo intimidito dai nostri commenti.
Spero di non provocare cataclismi, ma di aver dato uma semplice chiave di lettura, anche perche` i dati mi sembra che parlino chiaro.
gipos

chilandro

Messaggio da chilandro » 11 aprile 2019, 10:37

Lucky Boldrini ha scritto:
11 aprile 2019, 8:36
chilandro ha scritto:
11 aprile 2019, 0:06
sergio
Ciao Sergio,

contraccambio innanzitutto i ringraziamenti, che vanno soprattutto a te ed a tutti gli altri che stanno partecipando.
:clap: :clap: :clap:

Dunque,
se vuoi dare evidenza particolare agli annulli ed all'affrancatura, va bene il topic dove hai postato.

Se vuoi mettere in concorso i documenti postali nella loro interezza, li metteremo nel Topic a loro dedicato.

Se invece vuoi presentare i due erinnofili presenti sulle cartoline, si sposteranno appunto nel Topic degli erinnofili.

E' una tua scelta, dimmi te :-)

Ciao:

Luca
Luca, molte grazie per la precisazione.
Lasciamoli pure dove stanno, l'importante è che non siano degli "intrusi" e tanto basta.
Mi fa piacere pensare che possono concorrere in ben tre categorie (non è da tutti!!).
sergio

marco10000

Messaggio da marco10000 » 11 aprile 2019, 10:43

Ciao a tutti. A mio avviso il basso numero dei votanti dipende anche dal fatto che se si vuole votare, si devono andare a trovare i vari Top nell'indice, non apparendo nella prima pagina (ma spesso neanche nella seconda) degli gli argomenti attivi (tantopiù al sabato che presumo sia uno dei giorni con maggior affluenza di utenti e di inserimento di nuovi argomenti). Quindi magari, non apparendo sulla prima pagina del forum...restano un po' nel dimenticatoio. Forse se quando esprimiamo il voto il top, automaticamente, andasse tra gli argomenti attivi, qualche votante in più ci sarebbe.
Mi accodo ai ringraziamenti agli organizzatori per il tempo che dedicano al concorso.
Marco
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco

chilandro

Messaggio da chilandro » 11 aprile 2019, 10:51

marco10000 ha scritto:
11 aprile 2019, 10:43
.... Forse se quando esprimiamo il voto il top, automaticamente, andasse tra gli argomenti attivi, qualche votante in più ci sarebbe....
Non so se è tecnicamente possibile, di certo aiuterebbe tantissimo!
sergio

Caelinus

Messaggio da Caelinus » 11 aprile 2019, 11:13

Quando ci si collega nella prima pagina compare la sezione "CONCORSO I TOP di F&F".
Se si clicca sull'argomento TOP di F&F 2019 si accede direttamente all'area espositiva e al sabato e domenica all'area di votazione.
Mi sembra veramente molto semplice e veloce.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)

chilandro

Messaggio da chilandro » 11 aprile 2019, 11:36

Caelinus ha scritto:
11 aprile 2019, 11:13
Quando ci si collega nella prima pagina compare la sezione "CONCORSO I TOP di F&F".
Se si clicca sull'argomento TOP di F&F 2019 si accede direttamente all'area espositiva e al sabato e domenica all'area di votazione.
Mi sembra veramente molto semplice e veloce.
Lino Ciao: hai perfettamente ragione, e dirò di più...è esattamente il metodo che uso quando voto! però tieni conto che molti hanno poca dimestichezza con il computer..speriamo comunque che leggendo il tuo intervento aumenti il numero dei votanti!
sergio

Rispondi

Torna a “Top di F&F 2019”