Oggi è 17 giugno 2019, 9:10

Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Rispondi
maupoz

Re: Concorso I Top di F&F - Regolamento Edizione 2019

Messaggio da maupoz » 11 aprile 2019, 11:53

Ciao: Ciao:

per la partecipazione ho fatto questa tabellina che riepiloga i votanti fino alla quarta settimana

ciascuno faccia le sue considerazioni

poi ne vorrei fare una del numero degli espositori(quanti) e dei pezzi esposti

si ingrandisce

Forum tabella votanti.jpg

per il resto, continuerò a mettere dei miei pezzi anche se, probabile, riceveranno pochi voti

come ha scritto Pino ....quelli che per me sono "pezzi unici" (e lo assicuro, che lo sono) per tanti altri ...semplicemente ....non sono particolarmente interessanti

quando si farà il concorso "rarità super TOP" allora insieme ai pezzi pubblicherò anche .....le fatture di quanto pagato :uah: :uah: :uah: :uah:

tanto per dare un'idea, quanto meno, dello "pseudo" valore commerciale...se questo è un fattore determinante per un giudizio

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.

Stefano T

Messaggio da Stefano T » 11 aprile 2019, 12:07

Ciao:

Se andate a vedere il numero di visite di ogni singolo francobollo/saggio/erinnofilo/busta postata nelle prime 4 settimane, vi accorgerete che si parte da un minimo di 80 ad un massimo di oltre 450 visite.
Questo significa che l'interesse per l'evento non è poi così scarso, anche se il numero di votanti risulta nel complesso relativamente basso.

Ricordatevi che questa è una possibilità di poter "esporre" e far conoscere ai nostri amici i pezzi che più piacciono a noi, quindi non prendetevela se un comunissimo francobollo (forse perchè esteticamente più piacevole) viene votato maggiormente rispetto ad una rarità.
Lo spirito di questa iniziativa, infatti, è quella di poter condividere con altri quello che per noi è bello o a cui, per mille ragioni, teniamo di più.

E, ad essere sincero, accanto a pezzi magari non bellissimi, assolutamente comuni, o anche difettosi o mal conservati, ho potuto vedere ed apprezzare anche dei pezzi di grandissima rarità, valore e qualità.
E di questo ringrazio personalmente chi ha capito lo spirito dell'evento e continua a postarli. :clap: :clap: :clap:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE

maupoz

Messaggio da maupoz » 11 aprile 2019, 15:42

:-)

ecco le due tabelline riepilogative alla quarta settimana del concorso

la prima mostra il numero dei votanti per categoria e periodo

la seconda mostra ilo numero degli espositori ed i pezzi esposti (in parentesi) , il totale è il numero dei pezzi esposti (i "doppi" ci sono ma in numero esiguo)

il tutto per dare un minimo di idea di cosa stanno lavorando Giovanni e Luca .... (e tutti i partecipanti ;-) )

si ingrandisce

Forum tabella votanti e pezzi.jpg
:-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.

Luciano61

Messaggio da Luciano61 » 11 aprile 2019, 16:42

Bè, a me questi concorsi piacciono.
Vi assicuro che me li guardo praticamente tutti...magari qualcuno più frequentemente (francobolli e documenti postali mediamente dal 1950 in poi) e qualcuno meno frequentemente.
Ma direi una bugia nell'affermare che non abbia guardato più e più volte anche le categorie che per me hanno meno appeal.

So che non a tutti piacciono, perché alcuni me lo hanno manifestato, lamentando più che altro un certo "intasamento" del Forum, del resto non si può fare in modo che tutti siano sempre contenti :abb:

Posso anche dire di avere votato, anche se con discontinuità.
Non la prima settimana, perché non ho avuto modo di approfondire, ma per un paio di altre sì.

Poi, lo confesso candidamente, quando era il momento di votare...me ne sono dimenticato :OOO: per poi ricordarmene un'ora dopo che le votazioni erano chiuse, mi pare di Lunedì mattina :desp:

In conclusione, per me è stata una iniziativa interessante, anzi molto interessante, che mi ha permesso di vedere cose di cui non sapevo l'esistenza.
Sono stato molto rapito da francobolli e buste soprattutto extra area italiana.

Da parte mia, salvo contrattempi, sicuramente guarderò sostanzialmente tutte le sezioni.
E se possibile continuerò a votarle tutte, anche quelle di minor interesse per me, ma non per questo da ignorarsi.

Una dritta, così non sto a leggere le specifiche:

non le consultazioni, ma le vere e proprie votazioni si aprono e si chiudono in quali giorni?
Solo per memorizzare la finestra di intervento, che immagino sia da Sabato a Domenica indicativamente...

Comunque fino ad oggi è stato, almeno per me, un gran bel entertainment :evvai: :evvai: :evvai: :evvai:

Grazie

Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

Scambi in Colnect: cliccare foglietto di Star Trek

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811*maderno@gmail.com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista, in caso di mancata risposta (in assenza di WiFi) inviare un messaggio di testo

Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti » 11 aprile 2019, 17:23

Caro Luca.
Ho sondato a lungo i giorni e le ore di "maggior traffico" sul Forum.
Non sono ancora ancora arrivato a conclusioni ma ti posso intanto anticipare che la domenica è il momento sicuramente di minor affluenza.
Saranno le partite di calcio, sarà per le esigenze della famiglia, sarà perchè l'ADSL è disponibile sul posto di lavoro piuttosto che in casa ma posticipare la chiusura delle votazioni al lunedì sera dopo un "promemoria" all'inizio della settimana, faciliterebbe un aumento dei votanti.

[E' più facile ritagliarsi un quarto d'ora al lavoro che mentre la moglie chiama...].

Cordiali saluti e calorosi ringraziamenti.
Antonello Cerruti

spirox1

Messaggio da spirox1 » 11 aprile 2019, 22:06

cirneco giuseppe ha scritto:
10 aprile 2019, 19:26
...
Continuiamo a postare il nostro meglio e divertiamoci con semplicità .... conta solo questo.
Comprendo il rammarico di chi ha postato pezzi straordinari, che ringrazio perché mi danno l'occasione di ammirarli e che posso solo sognarmeli, e si son visti surclassare da pezzi di poco valore, anch'io inizialmente, nel mio piccolo, ho postato i fb migliori ma ogni volta mi sono visto superare da fb premiati per bellezza ma talvolta per stranezza, dopo le prime settimane ho cominciato a pensare che chi vota, forse, non premia il fb più raro ma quello che desta curiosità.

Ringrazio gli organizzatori per questo evento, per me la prima volta, di darmi l'occasione di partecipare e non vi nascondo che mi sto divertendo tantissimo perché ogni settimana spolvero album che non sfogliavo da anni pensando ad una strategia diversa magari vincente.

Condivido al 100% il pensiero di Pino Cirneco "divertiamoci con semplicità", abbiamo la possibilità di divertirci per altre quattro settimane e di studiare strategie vincenti :ris: :ris:

Un ringraziamento particolare va Luca e Giovanni :clap: :clap: per la gran mole di lavoro e per la pazienza che dimostrano nel supportarci.... :mmm: :-)) :-))

Cordialmente.

Spiridione

cipolla

Messaggio da cipolla » 12 aprile 2019, 9:35

spirox1 ha scritto:
11 aprile 2019, 22:06
cirneco giuseppe ha scritto:
10 aprile 2019, 19:26
...
Continuiamo a postare il nostro meglio e divertiamoci con semplicità .... conta solo questo.
Comprendo il rammarico di chi ha postato pezzi straordinari, che ringrazio perché mi danno l'occasione di ammirarli e che posso solo sognarmeli, e si son visti surclassare da pezzi di poco valore, anch'io inizialmente, nel mio piccolo, ho postato i fb migliori ma ogni volta mi sono visto superare da fb premiati per bellezza ma talvolta per stranezza, dopo le prime settimane ho cominciato a pensare che chi vota, forse, non premia il fb più raro ma quello che desta curiosità.

Ringrazio gli organizzatori per questo evento, per me la prima volta, di darmi l'occasione di partecipare e non vi nascondo che mi sto divertendo tantissimo perché ogni settimana spolvero album che non sfogliavo da anni pensando ad una strategia diversa magari vincente.

Condivido al 100% il pensiero di Pino Cirneco "divertiamoci con semplicità", abbiamo la possibilità di divertirci per altre quattro settimane e di studiare strategie vincenti :ris: :ris:

Un ringraziamento particolare va Luca e Giovanni :clap: :clap: per la gran mole di lavoro e per la pazienza che dimostrano nel supportarci.... :mmm: :-)) :-))

Cordialmente.

Spiridione
Amico collezionista, la mia lamentela non è solo riferita all'ultima settimana, ma a tutto il concorso fin qui effettuato, come votazione.

Se vai a rivedere con attenzione i pezzi postati, noterai documenti e francobolli che hanno totalizzato zero punti, o non hanno passato il turno, a scapito di altri molto meno importanti.

Ritengo che molte delle persone che votano non hanno una conoscenza adeguata di quello che è il materiale esposto.

Spero in una maggiore attenzione a partire da questa settimana. Esponendo del materiale, in almeno 10 categorie, non mi sono permesso di votare alcun francobollo/documento.

Ripeto la mia non è una lamentela ma solo un tentativo di migliorare la votazione.
Cordiali saluti

Bruno Sommella
email: bru.somme@gmail.com/bruno.sommella@libero.it
cell.3391246777

Colleziono ASI storia postale Pontificio e IV Sardegna, ASI francobolli Toscana, L.V., P.N. e IV Sardegna, Regno storia postale fino al 1900, RSI Luogoteneza e Repubblica storia postale 1943-1950.

Pagina ebay http://www.ebay.it/sch/cipolla97/m.html ... 7675.l2562

Sostenitore dal 2013 al 2019

Socio C.I.F.O.

enrico54

Messaggio da enrico54 » 12 aprile 2019, 10:29

Ciao Bruno, magari ripeto cose scritte prima anche da altri, ma ci tengo anch'io a ribadire che quello a cui stiamo partecipando è un momento di associazione, di scambio culturale, di semplice svago che nulla ha a che vedere con i canoni classici di un'esposizione, in cui i pezzi esposti sono valutati sulla base di criteri ben definiti e soprattutto predefiniti.

Come giustamente è stato già detto, ognuno posta quello che più gli piace, che ritiene - per sé o per gli altri - significativo o "importante"; il giudizio si basa e deve basarsi sugli stessi presupposti.

E' evidente che, per definizione, i partecipanti hanno livelli diversi di competenza, e di conseguenza quanto esposto (anche nella stessa sezione) è molto diversificato in termini tipologici e di "importanza", ma questo fa parte del gioco, non accettarlo equivale a disconoscere la natura stessa del concorso così come è stato pensato, che ovviamente non è perfetto, ma neanche le esposizioni ufficiali, ben più strutturate, lo sono.

In questo spirito, perfettamente d'accordo sulla giuria allargata a tutti.

Stai tranquillo che i tuoi pezzi, insieme a quelli di altri che magari non hanno avuto neanche un voto, sono comunque sempre molto apprezzati (io almeno archivio le foto di quasi tutti).

Ciao:

Enrico Flaminio

Unione Filatelica Subalpina

Messaggio da Unione Filatelica Subalpina » 12 aprile 2019, 13:55

enrico54 ha scritto:
12 aprile 2019, 10:29
Come giustamente è stato già detto, ognuno posta quello che più gli piace, che ritiene - per sé o per gli altri - significativo o "importante"; il giudizio si basa e deve basarsi sugli stessi presupposti.

E' evidente che, per definizione, i partecipanti hanno livelli diversi di competenza, e di conseguenza quanto esposto (anche nella stessa sezione) è molto diversificato in termini tipologici e di "importanza", ma questo fa parte del gioco, non accettarlo equivale a disconoscere la natura stessa del concorso così come è stato pensato, che ovviamente non è perfetto, ma neanche le esposizioni ufficiali, ben più strutturate, lo sono.
Ciao:

Enrico Flaminio

e divertiamoci ogni tanto!
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima

cipolla

Messaggio da cipolla » 12 aprile 2019, 14:16

Unione Filatelica Subalpina ha scritto:
12 aprile 2019, 13:55
enrico54 ha scritto:

Ciao:

Enrico Flaminio

mio giovane collezionista, ma quoti sempre?

Con il mio scrivere sto solo cercando di segnalare la possibilità di una maggiore attenzione al momento delle votazioni, come ha già fatto qualcun'altro. Replicare dicendo "QUOTO" mi sembra molto riduttivo.
Cordiali saluti

Bruno Sommella
cell.3391246777

Colleziono ASI storia postale Pontificio e IV Sardegna, ASI francobolli Toscana, L.V., P.N. e IV Sardegna, Regno storia postale fino al 1900, RSI Luogoteneza e Repubblica storia postale 1943-1950.

Socio C.I.F.O.

chilandro

Messaggio da chilandro » 12 aprile 2019, 15:30

[..... Esponendo del materiale, in almeno 10 categorie, non mi sono permesso di votare alcun francobollo/documento.....

[/quote]
Ciao Bruno Ciao:
capisco il tuo punto di vista, che chiaramente rispetto anche se, come altri hanno già detto, non lo condivido...ma quello che non mi trova d'accordo è quello che ho enucleato qui sopra.
Perchè eviti di votare? Dai un voto in ogni categoria...e se quello che presenti è DAVVERO per te il più bello, votalo pure! Io l'ho fatto e se, come si può vedere, alcuni oggetti da me presentati hanno ricevuto zero voti....vuol dire che ho votato per qualcun altro!
Un abbraccio :abb:
sergio

Unione Filatelica Subalpina

Messaggio da Unione Filatelica Subalpina » 12 aprile 2019, 15:43

cipolla ha scritto:
12 aprile 2019, 14:16
enrico54 ha scritto:

Ciao:

Enrico Flaminio

Con il mio scrivere sto solo cercando di segnalare la possibilità di una maggiore attenzione al momento delle votazioni, come ha già fatto qualcun'altro. Replicare dicendo "QUOTO" mi sembra molto riduttivo.
Il fatto è che vengo poco qui e se concordo in quello che leggo è perfettamente inutile che io lo ripeta.
Secondo me non bisogna prendersela se un pezzo che filatelicamente vale tanto non passi in finale...questo concorso ha uno scopo totalmente diverso.
Mostrare ciò che piace e divertirsi a votare ciò che piace, questo prescinde il valore venale, e visto che si parla sempre del fatto che il vsalore venale dei pezzi non importa basta divertirsi allora non capisco questi "scontenti".

Chi vuol partecipare lo faccia ma senza offendersi ....

ciao a tutti
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima

chilandro

Messaggio da chilandro » 12 aprile 2019, 16:02

Buongiorno Luca Ciao: ,
vorrei presentare gli erinnofili che ti allego, ma non so quando sono stati emessi...ho già presentato due pezzi tra gli erinnofili sino al 1950 (e quindi mi fermo in quella categoria) ma siccome non vorrei andare fuori tema presentandoli sino al 1900 chiedo la cortesia di sapere la loro data, in modo da presentarli la settimana prossima.
Grazie!
sergio

chilandro

Messaggio da chilandro » 12 aprile 2019, 16:08

Dimenticavo.... :OOO: :OOO:

Vacallo

Messaggio da Vacallo » 12 aprile 2019, 16:37

Ciao Sergio,
I tuoi erinnofili mostrano l'imperatrice Elisabetta d'Austria, deceduta nel 1898. Quindi penso che debbano essre inseriti nella sezione ante 1900.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2019

chilandro

Messaggio da chilandro » 12 aprile 2019, 17:12

Vacallo ha scritto:
12 aprile 2019, 16:37
Ciao Sergio,
I tuoi erinnofili mostrano l'imperatrice Elisabetta d'Austria, deceduta nel 1898. Quindi penso che debbano essre inseriti nella sezione ante 1900.
Grazie Eric!! Ciao:
Sergio

Lucky Boldrini

Messaggio da Lucky Boldrini » 12 aprile 2019, 17:15

Vacallo ha scritto:
12 aprile 2019, 16:37
Ciao Sergio,
Per una volta temo di dover smentire il Maestro Eric... :OOO:

Parrebbero trattarsi di etichette di beneficenza prodotte nel 1914, almeno a quanto riportato qua:
https://www.gettyimages.it/detail/fotog ... a/56456065

Anche in altre vendite su Ebay si parla del 1914...

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse

cipolla

Messaggio da cipolla » 12 aprile 2019, 17:39

12 aprile 2019, 15:43
cipolla ha scritto:
12 aprile 2019, 14:16
enrico54 ha scritto:

Ciao:

Enrico Flaminio

Il fatto è che vengo poco qui e se concordo in quello che leggo è perfettamente inutile che io lo ripeta.
Secondo me non bisogna prendersela se un pezzo che filatelicamente vale tanto non passi in finale...questo concorso ha uno scopo totalmente diverso.
Mostrare ciò che piace e divertirsi a votare ciò che piace, questo prescinde il valore venale, e visto che si parla sempre del fatto che il vsalore venale dei pezzi non importa basta divertirsi allora non capisco questi "scontenti".

Chi vuol partecipare lo faccia ma senza offendersi ....

ciao a tutti
Scrivo per chi non ha capito, e Lei mio giovane amico collezionista, che "viene poco qui", forse è uno di quelli

La mia richiesta è solo quella di una maggiore attenzione al momento della votazione, per non deligittimare pezzi importanti.

Poi se piacciano le "patacche" è corretto votarle ma la filatelia e la storia postale sono altre cose.
Cordiali saluti

Bruno Sommella
cell.3391246777

Socio C.I.F.O.

cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe » 12 aprile 2019, 18:16

Bruno, perdonami, ma continuo a non comprendere.
Perchè si DEVE votare l'oggetto raro?
Perchè NON SI DEVE votare l'oggetto comune?
Ognuno espone ciò che gli piace e, ripeto, indipendentemente dal valore venale.
Ognuno vota quello che più gli piace e, ripeto, indipendentemente dal valore venale.
E' un gioco e prendiamolo come tale :-)
Ma ha ragione Ulisse nel dire che i voti sono pochi per avere un campione significativo.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine

Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti » 12 aprile 2019, 18:24

Si confrontano due scuole di pensiero.

1) La prima invoca la libertà di esporre e votare qualsiasi oggetto.

2) La seconda interpreta il titolo del concorso alla lettera: TOP vuol dire TOP.
Che senso ha esporre oggetti comuni o comunissimi e premiarli con un voto?

Sono visioni inconciliabili ed entrambe assolutamente difendibili.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Rispondi

Torna a “Top di F&F 2019”