Il bollo "C" (Casellisti) - Storia della Casella Postale

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Il bollo "C" (Casellisti) - Storia della Casella Postale

Messaggio da Lucky Boldrini »

pfs5aj.jpg


PFS dovrebbe essere PORTO FRANCESE e SARDO.

La "C" in rosso sta per CASELLISTI. Esiste in rosso ed in nero, significa che
il destinatario era possessore di una casella di fermo posta.
Ciò contrariamente a quanto riportato dal Vollmeier che indica "C" = Controllo
inteso come controllo della correttezza della tariffa (vedi studio Sig. Donati negli anni '90).

Il bollo "C" utilizzato per esempio a Milano per contrassegnare le lettere da conservare nella casella in attesa del ritiro è conosciuto sia rosso che nero in almeno 5 tipologie diverse.
E' noto anche come annullatore occasionale di francobolli sfuggiti alla timbratura in partenza. Inutile dire che non è comune.

La storia della casella postale inizia però molto prima del 1843. Già all'inizio dell'800 si usava contrassegnare graficamente le lettere da trattenersi presso l'ufficio postale con "ferma in posta" o "fermo corriere".

A Milano è noto il bollo "FC" (Franco Corriere?) utilizzato in arrivo nel 1819 forse già per segnalare questa tipologia di lettere.
Una prima regolamentazione si ebbe però nel 1838: nei paragrafi 2 e 49 del "REGOLAMENTO GENERALE DELLA POSTA-LETTERE" si parla di "fermo in posta". Nel "REGOLAMENTO SUI DIRITTI DI PORTO" del 1842 si parla di "tassa di casella" e si quantifica il costo (1 carantano per pezzo).
Nella "SOVRANA RISOLUZIONE" del 25/09/1849 pubblicata sulla gazzetta ufficiale di Milano si parla di "diritto di casella" e si conferma il prezzo di cui sopra.
Il 18/05/1850, in vista dell'emissione dei francobolli, nel capitolato "DETERMINAZIONE SULLE TASSE PEL PORTO DI LETTERE" si parla di "tassa pel cassettino". Il prezzo rimane invariato.

Nel 1851 il costo della casella di fermo posta passò a lire 3/mese forfettario, indipendentemente quindi dal numero di lettere conservate.

Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Aprile 2006
Contributi di Helmuth, Francesco Luraschi e LuckyStr1ke.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
BrunoMan
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 gennaio 2008, 14:41

Re: Il bollo "C" (Casellisti) - Storia della Casella Postale

Messaggio da BrunoMan »

complimenti , Luca , per le cose sempre interessanti che posti
Colleziono Storia Postale Italia usi singoli
Annulli dei vari Uffici Postali Trieste B
Marche da Bollo Italia
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Il bollo "C" (Casellisti) - Storia della Casella Postale

Messaggio da Lucky Boldrini »

BrunoMan ha scritto:complimenti , Luca , per le cose sempre interessanti che posti


Grazie BrunoMan,

i complimenti vanno soprattutto a coloro che furono originariamente gli autori di questi vecchi contributi, che io cito sempre nella nota in calce al messaggio.

Da parte mia c'è solo il divertimento di ripescare qualcosa dall'archivio e riproporlo sul nostro nuovo Forum, nient'altro.... :OOO: :OOO:

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
BrunoMan
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 gennaio 2008, 14:41

Re: Il bollo "C" (Casellisti) - Storia della Casella Postale

Messaggio da BrunoMan »

ciao luca , permettimi allora di elogiare il tuo archivio e la tua passione nel tenerlo aggiornato ed efficiente.....contrariamente a me ,casinista e sempre pronto a rimandare tutto....progetti:GRANDI realta':NULLA ....o quasi

Revised by Lucky Boldrini - June 2010
Colleziono Storia Postale Italia usi singoli
Annulli dei vari Uffici Postali Trieste B
Marche da Bollo Italia
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Timbro C

Messaggio da sergio de villagomez »

Buonasera a tutti.

Su questa mia busta c'é il timbro C... ero quasi certo che significasse corretta ma consultando il Sassone annullamenti 2002 mi sono dovuto ricredere perché viene considerato controllo anche se con un bel punto interrogativo... qualcuno ne sa di più?
img116.jpg


Grazie e Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Timbro C

Messaggio da fildoc »

Ma certo!
Il Sassone sull'argomento non è aggiornato :ko: :what: :ris:
Si tratta di un timbrino usato negli uffici quando la posta di quel destinatario prevedeva il casellario, praticamente la casella postale di allora.
Tale pratica duro' poco e venne meno dopo poco tempo, la tua busta del 51 è gia' relativamente avanti.....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: Timbro C

Messaggio da Ludwig »

sergio de villagomez ha scritto:...........qualcuno ne sa di più?


Solo che anche sul "Landmans - annullamenti L-V" viene considerato "controllo".
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
ziopino
Messaggi: 782
Iscritto il: 21 aprile 2008, 17:41
Località: cagliari

Re: Timbro C

Messaggio da ziopino »

Ciao: Ciao: Ciao:

Dagli interventi non si desume bene se C. significhi poi: Controllo, Corretta o Casellisti..... come riportato nel primo intervento del topic !!

Illuminatemi...!!!!!!! :pray: :pray: :pray:
Ciao: Ciao: Ciao: :abb: :abb: :abb:
ziopino

SOSTENITORE 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018 2019
Ognunu donat contu de sa bertula sua
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: Timbro C

Messaggio da Ludwig »

ziopino ha scritto:Dagli interventi non si desume bene se C. significhi poi: Controllo, Corretta o Casellisti..... come riportato nel primo intervento del topic !!
....


Io ho già corretto il :leggo: Landmans con "Casellisti" :pray:
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 564
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: Timbro C

Messaggio da Alberto Del Bianco »

C'è un articolo sul Vaccari Magazine proprio specifico su quel bollo. Non chiedetemi quale numero perchè non ho al momento il tempo per controllare.
Alberto Del Bianco
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: Timbro C

Messaggio da Ciccio »

Alberto Del Bianco ha scritto:C'è un articolo sul Vaccari Magazine proprio specifico su quel bollo. Non chiedetemi quale numero perchè non ho al momento il tempo per controllare.


Ciao: dovrebbe essere questo: Donati Gianni, Lombardo Veneto i cosiddetti bolli "C/C.i" di controllo che non sono di controllo (VACCARI MAGAZINE anno 1999 - n. 21)

Ciao: Ciao:
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1948
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: Timbro C

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Contrariamente a quanto si credeva, la lettera C apposta al recto delle lettere non significa controllo ma, come giustamente detto da Ludwig, casellisti, ovvero che la lettera era ferma in posta.

Non mi ricordo in quale numero, ma se ne era parlato anche sul "Bollettino Prefilatelico e Storico Postale".

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Timbro C

Messaggio da fildoc »

Come avevo detto si tratta di casella, l'articolo di Donati è a pagina 60 del N°21 del Vaccari Magazine...
Vi è ulteriore conferma in "il servizio pratico-postale in Austria" del Cassinelli del 1865 a pagina 73!
:-)) :-)) :-)) :-)) :-))
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Timbro C

Messaggio da sergio de villagomez »

Grazie a tutti per le informazioni ricevute!
Mi lascia però perplesso il fatto che il Sassone Annullamenti continua a non aggiornarsi ed a dare un significato errato a questo timbro... mah!

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 747
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Timbro C

Messaggio da filippo_2005 »

http://public.bay.livefilestore.com/y1p ... jpg?psid=1
152.jpg


contribuisco con la C in rosso.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Timbro C

Messaggio da francesco luraschi »

Una sola aggiunta tra l'altro facilmente rintracciabile sui cataloghi: la durata del bollo C varia a seconda della localita'. Mentre a Milano puo'essere fatta risalire al 1838, in varie tipologie di bollo piu'o meno rare, a Brescia risulta in uso dal 1846.

Essendo un servizio di conservazione della corrispondenza al verso non si trovano mai bolli di distribuzione.


Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Timbro C

Messaggio da sergio de villagomez »

francesco luraschi ha scritto:...Essendo un servizio di conservazione della corrispondenza al verso non si trovano mai bolli di distribuzione.
Ciao Francesco, da dove deduci questa affermazione? Ecco il retro della mia lettera con il timbro di distribuzione 1
img118.jpg
Che senso ha la distribuzione con una lettera destinata alla casella in posta?

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Timbro C

Messaggio da francesco luraschi »

Sergio,

quando scrivevo l'intervento mi era venuto il sospetto che sarebbe stato meglio usare il condizionale. La tua lettera difatti ha subito smentito la mia affermazione. Sicuramente la lettera non venne ritirata dal destinatario entro un tempo massimo e quindi fu avviata alla distribuzione.

Mi sembra tuttavia un caso poco comune anche perche'non avendo redatto l'indirizzo completo del destinatario si lasciavano pochi dati per la consegna tramite portalettere. Non escludo pero'che ci si sia avvalsi dei dati del destinatario archiviati per il servizio della casella per effettuare la consegna.

Dimenticavo: l'equivoco nasce dal fatto che il Vollmeier definisce bolli di controllo questi timbri gia'nel suo lavoro su L.V. del 1979, errore che poi i vari cataloghi hanno riportato nel tempo. E' un errore riconosciuto dallo stesso autore.
Effettivamente su queste lettere non c'e' nulla da controllare ne'censurare.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Timbro C

Messaggio da fildoc »

Quanto alla distribuzione...
Questo è il C grande di Udine...
mantova.jpg

e questo il suo retro !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Timbro C

Messaggio da fildoc »

Ed eccone un altro esempio conla C media di Cremona:
mantova-2.jpg

...ed il suo retro, dopotutto non è raro trovare anche il segno di distribuzione.....
Tale servizio (casellario) infatti in breve tempo, dopo l'introduzione dei francobolli venne a cessare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM