I colori del Centes. 15 I tipo

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

I colori del Centes. 15 I tipo

Messaggio da Tergesteo »

Vorrei iniziare un topic che sarà (credo) di grande interesse per tutti:

I colori del 15 centesimi.Con lo scopo di creare un data base utile a tutti.

Inizio col primo tipo.Le classifiche sono mie,quindi accetto ben volontieri qualsiasi suggerimento o "limatura". :pray:

Eccoli messi assieme,poi con scan singoli (basta cliccarli per ottenere un imagine bella grande).

http://img180.imageshack.us/i/15centi.jpg
15centi.jpg


Inizio dalle prime tirature,poi seguo la classifica del Sassone.

3a rosso (prima tiratura)
http://img180.imageshack.us/i/scan10030.jpg
scan10030.jpg


3b rosso carminio (prima tiratura)
http://img180.imageshack.us/i/95993569.jpg
95993569.jpg


3 rosso
http://img180.imageshack.us/i/18925348.jpg
18925348.jpg


3c rosso carminio
http://img180.imageshack.us/i/61778612.jpg
61778612.jpg


3d rosso carminio vivo (qui forse non dispongo di un esemplare abbastanza carico).
http://img180.imageshack.us/i/82788756.jpg
82788756.jpg


Poi dalla tavola mista:
3e rosso vermiglio
http://img180.imageshack.us/i/15239528.jpg
15239528.jpg


3f rosso vermiglio chiaro
http://img180.imageshack.us/i/17721155.jpg
17721155.jpg


3g rosso vermiglio intenso
http://img180.imageshack.us/i/95426424.jpg
95426424.jpg


3h rosso carminio scuro (anche quà un bollo più scuro sarebbe più convincente)
http://img180.imageshack.us/i/78943489.jpg
78943489.jpg


Infine vorrei "esporvi" queste "mezze" prime tirature,difficili da collocare (non come colore ma come tiratura)... :desp:

http://img36.imageshack.us/i/scan10035r.jpg
scan10035r.jpg


http://img36.imageshack.us/i/mezza.jpg
mezza.jpg


Ogni suggerimento o miglioria saranno graditi!

Ciao!Ciao!

:cin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10784
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: I colori del 15 centesimi:I° tipo

Messaggio da fildoc »

Hai toccato uno dei problemi piu' difficili di tutto il LV...............
E infatti nessuno ha avuto il coraggio di prendere la parola per commentarti..............
Andiamo piano.
Cosi' sono troppi!
Valutiamo solo le prime tirature?
Impariamo a riconoscere una prima tavola da una seconda?
Certamente innanzitutto ci vuole parecchio materiale su busta con date certe.........
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2805
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: I colori del 15 centesimi:I° tipo

Messaggio da robymi »

Le mie collezioni più appassionanti sono il LV e la IV di Sardegna, che si basa tutta sulla distinzione fra le tinte. Onestamente trovo molto difficile riportare la stessa logica ai francobolli del LV, dove molte differenze di tinta sono dovute esclusivamente alla stampa più o meno carica. Fondamentale a mio avviso il fatto che i francobolli di Sardegna hanno la cornice piena, mentre quelli del LV, prima emissione, non sono così. La maggior/minore porzione "bianca" influisce troppo sulla colorazione. Per essere più chiaro, nella selezione proposta da Benjamin ho grosse difficoltà a distinguere le tinte.
Credo che un tentativo potrebbe essere fatto secondo i criteri proposti da fildoc, magari partendo dal primo tipo, prima tavola.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: I colori del 15 centesimi:I° tipo

Messaggio da Tergesteo »

Ringrazio i coraggiosi!!! :ang:

Per rilanciare il discorso vi farei una domanda:da quando (nella prima tavola) si può considerare che non si tratta più di prima tiratura?Vi rimando ai due ultimi francobolli illustrati sopra.Sembrerebbero quasi prime tirature ma con i primi segni di logorio (e in un caso vistose falle di stampa).
Invece i due primi mi sembrano prime tirature vere e proprie...

Quanto a vedere i colori della prima emissione del LV solo come maggior o minor inchiostrazione (o stampa più o meno carica),nel caso del n°3,concordo! :cin:
Si potrebbe semplificare tutto e dire:Ia tavola=rosso (più o meno carico)
IIa tavola(tavola mista)=vermiglio (sempre più o meno inchiostrato).

Ma (sempre parlando di 15 centesimi) per il terzo tipo,le cose cambiano molto.
Lì ci sono francobolli rossi,salmone e carminio (e rosa per la carta a macchina);il che sottintende preparazioni d'inchiostro volutamente diverse... :desp:

Fermo restando che le definizioni dei colori sono opinioni e che siamo limitati nel nostro dialogo dai scan che mutano le sfumature di colori (che poi cambiano da monitor a monitor),credo che potremmo cercare di chiarirci il più possibile le idee per trovare un approccio ragionato a questa difficile (ma pur interessante) questione.

A presto

Benjamin (7momser)

Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - September 2010
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
15c
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: I colori del Centes. 15 I tipo

Messaggio da 15c »

Fatico a comprendere la differenza fra 3/3a e 3b...ossia rosso e rosso carminio...
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: I colori del Centes. 15 I tipo

Messaggio da Tergesteo »

Ciao:

Nel carminio,c'è un goccio di nero (o volendo oltremare).
Il topic è vecchio,anche se non rinego quello che scrissi,adesso desporrei di alcuni esemplari più convincenti per illustrare le varie tinte.

Fatto rimane che sono tutte assolutamente opinabili...

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
15c
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: I colori del Centes. 15 I tipo

Messaggio da 15c »

Saranno opinabili, ma è una guida preziosa, quantomeno per cominciare. Sentiti libero di postare i nuovi pezzi! :abb:
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: I colori del Centes. 15 I tipo

Messaggio da Tergesteo »

Saranno opinabili, ma è una guida preziosa, quantomeno per cominciare. Sentiti libero di postare i nuovi pezzi!


é un lavoretto da migliorare un pochino (mi cimenterò domani)...

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: I colori del Centes. 15 I tipo

Messaggio da Tergesteo »

Ciao:

Maahhhh,tutto sommato,non avevo lavorato così male...

Ecco il tassello mancate,un vero n°3h rosso carminio scuro:

http://img833.imageshack.us/i/scan10230.jpg
scan10230.jpg


Poi,è un discorso molto complesso,ogniuno dovrebbe formarsi un idea propria e coll'esperienza si scoprono tante altre tinte e sfumature (il Sassone in generale è molto carente).

Buone ricerche e confronti!

Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
15c
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: I colori del Centes. 15 I tipo

Messaggio da 15c »

Sto impazzendo con stì colori...sarà il monitor...sarà la mia vista daltonica...ma non risco a vedere troppe differenze fra i vari 3...un 3 da un 5 o un 20 ok, ma non tra i vari 3...
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10784
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: I colori del Centes. 15 I tipo

Messaggio da fildoc »

Dal vero è piu' facile....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: I colori del Centes. 15 I tipo

Messaggio da gianluman »

non so perchè :mmm: ,
ma nel LV mi incuriosisce di piu' la stampa del clichè e le diverse tirature piuttosto che le tonalità (ovviamente se non particolarmente singolari).
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
15c
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: I colori del Centes. 15 I tipo

Messaggio da 15c »

gianlu, in effetti le "specializzazioni" nella prima emissione del LV sono quasi infinite.

La mia è una psicosi da catalogazione: odio le cose fuori posto. :cool:
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: I colori del Centes. 15 I tipo

Messaggio da Tergesteo »

non so perchè ,
ma nel LV mi incuriosisce di piu' la stampa del clichè e le diverse tirature piuttosto che le tonalità (ovviamente se non particolarmente singolari).


Affermazione di grande sagezza :clap:

In effetti nel Lombardo Veneto,spesso le varie tinte dipendono più dalla nitidezza della stampa o dall freschezza o logoramento del cliché che da una tinta realmente diversa (ma è un argomento molto complesso).

La mia è una psicosi da catalogazione: odio le cose fuori posto.


In questo caso,è il catalogo stesso ad essere fuori posto...

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 867
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: I colori del Centes. 15 I tipo

Messaggio da Daniele »

Ho letto che per i colori qualcuno usa la scala Pantone, si tratta di una scelta condivisa o arbitraria?
Perché non é stata scelta la scala RAL invece?
Mi sembra poi che usare il Pantone come riferimento sia una indicazione a metá, bisognerebbe aggiungere con che tipo di illuminazione..luce bianca, gialla..neon..a 45 gradi a 60..a 90 gradi..
Poi quando sono stati classificati questi colori, credo ai primi del 900, se non prima, questi riferimenti non esistevano..e allora tutto si confonde..
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10784
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: I colori del Centes. 15 I tipo

Messaggio da fildoc »

Ho provato anche con il RAL....
Ho comperato anche il catalogo dei colori....
Tempo perso!
Il peso della carta, degli agenti esterni nel tempo, la fonte di colore
Troppe variabili
Solo il confronto di centinaia e centinaia di pezzi ti porta fuori dalla palude!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 867
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: I colori del Centes. 15 I tipo

Messaggio da Daniele »

fildoc ha scritto:Ho provato anche con il RAL....
Ho comperato anche il catalogo dei colori....
Tempo perso!
Il peso della carta, degli agenti esterni nel tempo, la fonte di colore
Troppe variabili
Solo il confronto di centinaia e centinaia di pezzi ti porta fuori dalla palude!


sono d´accordo, credo sia inutile mischiare tecniche moderne colorimetriche con classificazioni ´storiche´. Oppure si ricomincia da zero..
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
branca_leone
Messaggi: 369
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:55
Località: Venezia città

Re: I colori del Centes. 15 I tipo

Messaggio da branca_leone »

Daniele ha scritto:Ho letto che per i colori qualcuno usa la scala Pantone, si tratta di una scelta condivisa o arbitraria?
Perché non é stata scelta la scala RAL invece?
Mi sembra poi che usare il Pantone come riferimento sia una indicazione a metá, bisognerebbe aggiungere con che tipo di illuminazione..luce bianca, gialla..neon..a 45 gradi a 60..a 90 gradi..
Poi quando sono stati classificati questi colori, credo ai primi del 900, se non prima, questi riferimenti non esistevano..e allora tutto si confonde..

Ciao,
per i colori sono un disgraziato, avendo fatto il fotografo per molti anni, li vedo come tinte fotografiche, un più o meno di tono lasciano il segno, giallo, arancio rosso, porpora od altro per mè hanno senso, li distinguo da quello che vedo e anche dallo stato del supporto che influisce di molto nel risultato visivo.
Una scala dei colori, semplice e assieme allo scan del bollo può essere utile, l' occhio e la esperienza degli amici del forum mette il resto.
Per niente siamo un forum di filatelia.. :-) :-)
cordialmente
zio Italo

Revised by Lucky Boldrini - August 2011
Mi piace tutto quello con i denti, e se vecchio anche senza.
Italo
**********************************************
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

15 centesimi 1 tipo

Messaggio da lucasa »

buonasera , questo è il mio primo tentativo di partecipare ad un forum su internet in assoluto.
E' ormai più di un anno che ho cominciato a collezionare francobolli con un attenzione particolare al LV. Grazie anche all'aiuto di un collezionista che ho conosciuto tramite ebay , sto cercando di districarmi fra tipi , colori e difetti . Senza molto successo devo dire
Ho visto che in questo forum è possibile imparare molto per cui ne approffitto per chiedervi un pare su recenti acquisti assumendo che siano della prima tavola

lv15 Itipo001.jpg


Nonostante l'aiuto dell'amico collezionista per me il carminio rimane un mistero ( c'è un carminio fra questi ? )
lv15 Itipo002.jpg


ultimo questo mi è arrivato ieri . per caso è il difetto che viene detto 3 invece che 5 ?

lv15 Itipo003.jpg



vi ringrazio Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: 15 centesimi 1 tipo

Messaggio da Tergesteo »

Ciao Luca e benvenuto!

Il primo frammento è il più interessante:misto prima e seconda tavola (probabilmente n°3c e n°3f,anche se la data sarebbe molto antica).

Tutti gli altri appartengono alla seconda tavola,stampata in vermiglio (rosso più arancio,il carminio rosso più nero).

L'ultimo valore e sì il "13 centesimi".

Ciao: Ciao:

Benjamin
Ultima modifica di Tergesteo il 2 febbraio 2013, 22:32, modificato 3 volte in totale.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM