Annulli vari di Milano

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2671
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Annulli vari di Milano

Messaggio da francesco luraschi »

Luca,

i due pezzi del ramo diligenze sono in effetti relativamente comuni. Considera però che uno è un modulo mentre l'altro è, come hai già premesso, una franchigia. Trovare lo stesso pezzo diretto ad un privato, con il bollo e/o l'annotazione VALORE DICHIARATO è tutt'altro che facile.

L'altro è un frammento e come tale si presta a più ipotesi dato che si può trattare sia di una marca della postalettere finita nel ramo diligenze (difficile visto il taglio) sia di un timbro del ramo diligenze usato come occasionale annullatore di francobolli. Da notare che almeno in via teorica il ramo diligenze non prevedeva l'utilizzo di francobolli, almeno sulle coperte degli invii, bensì il contante probabilmente perché a causa delle tariffe elevate sarebbero stati necessari innumerevoli francobolli per coprire l'importo.

Qualche dubbio ce l'ho invece sulla relativa modulistica: in linea di massima sulle RI e RR troviamo dei semplici bolli però ricordo almeno una RR del ramo diligenze che portava dei bollini da lettere. La particolarità è che mancava il timbro dell'ufficio di distribuzione e quindi la procedura non era conclusa. Forse in arrivo non sapevano come comportarsi?

Se non sbaglio il pezzo era stato mostrato da Fildoc.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
debaphil
Messaggi: 228
Iscritto il: 11 novembre 2013, 21:15

Una difficile scelta

Messaggio da debaphil »

Mi trovo nella condizione di poter scegliere solo uno di questi due esemplari . Ho scelto il frammento anche se il francobollo è meno bello . Voi quale scegliereste ? A proposito dell'annullo rinnovo la domanda fatta in altro topic . lo conoscete in rosso ? Io non credo che esista, nemmeno come impronta . Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: Una difficile scelta

Messaggio da Stefano1981 »

Dipende cosa ti interessa, se l'annullo allora condivido la scelta del secondo.
Ciao:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Una difficile scelta

Messaggio da fildoc »

Zanaria tempo fa ne vendeva uno a un pozzo di soldi. .....
io sceglierei quello con il francobollo migliore tanto l'annullamento è di fatto comunque completo.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2671
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Annulli vari di Milano

Messaggio da francesco luraschi »

Segnalo questa lettera dell'ottobre 1850 in transito per Milano timbrata con il bollo rosso MILANO SD.

Per le sue dimensioni l'unico timbro simile è l'SD nero che venne utilizzato negli anni '30 a Milano dato che il tipo C del Marzari risulta più basso e leggermente più corto.

Probabilmente venne messo presso l'UE dall'incaricato del controllo della tariffa per l'applicazione della convenzione austro-sarda del 1844 (bollo A.R.F.)

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
debaphil
Messaggi: 228
Iscritto il: 11 novembre 2013, 21:15

Re: Una difficile scelta

Messaggio da debaphil »

Grazie per le risposte, di questo annullo ho già una lettera con 15 cent. purtroppo anch'essa del 24 Gennaio 1855 ed inoltre con il francobollo leggermente difettoso, mi accontento visto che conosco solo altre due lettere con questo annullo . Così ho pensato di aggiungere uno dei due 45 cent. sul foglio che verrà completato con almeno una delle date di Maggio 1854 . Riguardo all'esemplare di Zanaria ti riferisci forse a questo che allego? L'ho preso alla base all'ultima asta, ho speso un po' , però in arrivo su segnatasse se ne conosce solo un frammento oltre a questo splendido giornale . Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Una difficile scelta

Messaggio da fildoc »

certo la conosci questa busta:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
debaphil
Messaggi: 228
Iscritto il: 11 novembre 2013, 21:15

Re: Una difficile scelta

Messaggio da debaphil »

Sì la conosco, l'ultima volta la vidi in un asta di Zanaria . La base mi sembrava un po' alta ma soprattutto non mi convinceva troppo da un punto di vista qualitativo così non tentai di prenderla. Successivamente presi questa che ti allego, la pagai parecchio di più fidandomi della firma e della descrizione che la considerava splendida (era un asta in Svizzera ) . Purtroppo mi resi poi conto che anche questa perfetta non era, anzi c'è come una piega d'arricciamento sulla parte destra che interessa anche il francobollo. Il tutto venne molto bene stirato (questo è quello che penso) . Roso dai dubbi l'avrò riguardata mille volte, in uv corto, in infrarosso, al microscopio stereo...niente non c'è traccia di alcuna riparazione solo quella piega che venne stirata . Non avendo alternative decisi di tenerla, questo annullo su lettera è davvero rarissimo, molto di più dei 12 punti del Sassone . Tuoi commenti sul pezzo sono oltremodo graditi . :mmm:

Revised by Lucky Boldrini - December 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Annulli vari di Milano

Messaggio da fildoc »

Un Milano rossastro C1...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2671
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Annulli vari di Milano

Messaggio da francesco luraschi »

Se in venditore di ebay non ha sbagliato la descrizione questa è una lettera del 1851 del tipo di quelle proposte da Bolaffi.

Tassa al verso+datario e "/" dello sportello, FRANCO FRONTIERA dell'UE

9 baj per la tratta pontificia.

Più difficile trovare quelle impostate per errore non affrancate e dirette verso Paesi non convenzionati: dovrebbero portare l'R51 e il bollo nero AFFRANCATA POSTERIORMENTE.

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1144
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Annulli vari di Milano

Messaggio da gipos »

Ciao: Ciao: a tutti, immetto la scansione di una lettera diretta a Forlì con al retro annullo nero sempre del 18 Maggio, che non riesco ad identificare se annullo di arrivo oppure altro annullo del L.V.
Ringraziando anticipatamente chi vorrà darmi ragguagli in merito vi saluto cordaialmente.
Ciao: Ciao:
Giuseppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debaphil
Messaggi: 228
Iscritto il: 11 novembre 2013, 21:15

Re: Annulli vari di Milano

Messaggio da debaphil »

Il bollo al verso è il datario d'arrivo di Forlì . Prova a controllare il testo interno e vedere se c'è una data, credo che lo SD rosso di Milano sia del 16 Maggio non 18 . Ciao:
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2671
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Annulli vari di Milano

Messaggio da francesco luraschi »

Concordo! Tra l'altro dovrebbe essere del 1851...

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1144
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Annulli vari di Milano

Messaggio da gipos »

Un grazie a Luca ed anche a Francesco per i loro interventi, confermo la data del 16 Maggio 1851 come giustamente dedotto da entrambi.
Sapete dirmi perché nn viene riportato l'uso sul sassone nel 1851?
Cordialmente Giuseppe
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2671
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Annulli vari di Milano

Messaggio da francesco luraschi »

Giuseppe,

il Sassone cataloga gli annullamenti dei francobolli e nel 1851 allo sportello venivano portate le lettere pagate in contanti per l'estero, come nel tuo caso.

Penso che pure il C1 rosso su segnatasse per giornali sia il risultato di una timbratura presso questa sezione di una gazzetta da distribuirsi in città sfuggita all'annullamento all'ufficio di arrivo e partenza.

Oppure, se il frammento è databile nella primavera del 1853, potrebbe essere una prassi del primo periodo dei segnatasse adesivi poi tralasciata.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
debaphil
Messaggi: 228
Iscritto il: 11 novembre 2013, 21:15

Re: Annulli vari di Milano

Messaggio da debaphil »

L'annullo SD rosso venne usato solo su raccomandata in alcune date del mese di Giugno 1850, per questo il Sassone non lo cataloga in altri anni, come bollo invece si trova fino al 1852 su lettere per l'estero con porto pagato in contanti od anche su raccomandate spedite all'estero con il solo porto di raccomandazione pagato con francobollo ed il resto in contanti ed anche con l'intero porto pagato in contanti . Nella mia collezione ho anche un caso di raccomandata con il porto di raccomandazione pagato con francobollo ed il resto in contanti ma dal destinatario (40 centesimi italiani equivalenti ai 10 Kr. della tariffa da Milano a Genova in quel periodo) . interessante notare che in questo caso la parziale affrancatura in partenza venne ritenuta sufficiente a non causare soprattasse al destinatario . Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2671
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Annulli vari di Milano

Messaggio da francesco luraschi »

Luca,

mostri sempre dei bei pezzi!!! :clap: :clap:

Qui facciamo: SD rosso e RACCOMANDATA= sportello, ARF=UE e R52=AP o comunque nel retro sportello.

Però c'è qualcosa che non mi torna: mi sembra di capire che hai visto lettere raccomandate post 1/6/1850 con il diritto di raccomandazione pagato in contanti? Possibile? :oo:

Quella che tu pubblichi è una raccomandata standard con il diritto di raccomandazione assolto con francobolli.

Ne vorrei sapere di più a tal proposito dato che sarebbe uno scoop.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
debaphil
Messaggi: 228
Iscritto il: 11 novembre 2013, 21:15

Re: Annulli vari di Milano

Messaggio da debaphil »

No Francesco, niente scoop, scusami, le due che ho visto erano prima del 1° Giugno !
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2671
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Annulli vari di Milano

Messaggio da francesco luraschi »

Luca,

non importa, grazie lo stesso!

Ho fatto qualche riflessione in tema: il regolamento del 1842 non prevedeva le raccomandate tra le spedizione per cui il pagamento del porto era obbligatoriamente a carico del mittente (lo erano solo stampe (!da anni!), campioni, lettere per l'estero e lettere spedite a enti o persone godenti la franchigia con eccezioni varie). Quindi ciò spiega la presenza di lettere raccomandate spedite in costo condiviso tra mittente e destinatario con il primo che però doveva obbligatoriamente pagare il diritto di raccomandazione.

Con il 1/6/1850 però le competenze INTERNE dovevano essere affrancate con bollini per rientrare nel tariffario della postalettere senza costi aggiuntivi. E ciò, con quanto già previsto dal 1842, spiega perchè anche le raccomandate per l'estero portano sempre il francobollo.

Quanto hai scritto tu ieri sarebbe stato uno scoop perchè rimane oscuro come si comportassero allo sportello: datario, timbro RACCOMANDATA e incasso dei 6 carantani...oppure 6 carantani siglati al verso e poi in un secondo tempo applicazione del francobollo magari sopra la cifra? Una lettera raccomandata con il 6 al verso poteva sottointendere una procedura non chiusa e far propendere per quest'ultima ipotesi.

Riflessione finale: i postali asburgici erano molto preoccupati dalla novità filatelica e raccomandavano di risparmiare in tutti i sensi. Effettivamente una riduzione tariffaria sembra esserci stata, anche se mitigata dall'eliminazione degli scaglioni di 1/2 lotto e 3/4 lotto e la compressione della II distanza. All'atto pratico: una raccomandata MI-VE di 1/2 lotto spedita al venerdì sarebbe costata 18 carantani (al mittente eventualmente solo 6), al sabato 15 (tutti per il mittente). Se di 1 lotto al venerdì 30 carantani (al mittente eventualmente solo 6) al sabato 15.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Annulli vari di Milano

Messaggio da stiraeammira »

francesco luraschi ha scritto:Se in venditore di ebay non ha sbagliato la descrizione questa è una lettera del 1851 del tipo di quelle proposte da Bolaffi.

Tassa al verso+datario e "/" dello sportello, FRANCO FRONTIERA dell'UE

9 baj per la tratta pontificia.

Più difficile trovare quelle impostate per errore non affrancate e dirette verso Paesi non convenzionati: dovrebbero portare l'R51 e il bollo nero AFFRANCATA POSTERIORMENTE.

Ciao: Francesco


Per capire meglio le tassazioni posto l'immagine della lettera completa così come si vede nell'annuncio di vendita:

$_571.jpg


9, "/", 14 è corretto? e 3 al verso fino a destino?

Grazie per l'aiuto che potrete darmi..

Ciao: Ciao:
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM