La "malleposta"
Moderatore: fildoc
La "malleposta"
a tutti
Come ho già detto in altro Topic, dall'asta Vaccari torno a mani vuote "e tasche piene " .... ma non proprio a mani vuote perchè un mio Amico mi ha omaggiato di questa bella letterina in partenza da Legnago per Casalmaggiore ....
Ora...la letterina parte da Legnago il 19 (?) Aprile del 1861 ed arriva a Casalmaggiore il 23 Aprile 1861...la domanda: perchè passa da Montagnana che mi pare sia dalla parte opposta di Casalmaggiore ???
Grazie
Saverio
Come ho già detto in altro Topic, dall'asta Vaccari torno a mani vuote "e tasche piene " .... ma non proprio a mani vuote perchè un mio Amico mi ha omaggiato di questa bella letterina in partenza da Legnago per Casalmaggiore ....
Ora...la letterina parte da Legnago il 19 (?) Aprile del 1861 ed arriva a Casalmaggiore il 23 Aprile 1861...la domanda: perchè passa da Montagnana che mi pare sia dalla parte opposta di Casalmaggiore ???
Grazie
Saverio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
- Stefano1981
- Messaggi: 941
- Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
- Località: Castelfranco Veneto
Re: Perchè Montagnana ???
Hanno sbagliato ad instradarla?
Re: Perchè Montagnana ???
La risposta è ovvia e la suggeriscono i tre annulli lombardi al retro: per prendere il treno!
Possiamo pero' fare una domanda piu' difficile...
Perchè per prendere il treno una busta da Legnago doveva andare a Montagnana?
Possiamo pero' fare una domanda piu' difficile...
Perchè per prendere il treno una busta da Legnago doveva andare a Montagnana?
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Re: Perchè Montagnana ???
fildoc ha scritto:La risposta è ovvia e la suggeriscono i tre annulli lombardi al retro: per prendere il treno!
Possiamo pero' fare una domanda piu' difficile...
Perchè per prendere il treno una busta da Legnago doveva andare a Montagnana?
Massimiliano
quel poco che so è che attualmente da Montagnana passa la linea Padova - Monselice - Montagnana - Legnago - Nogara - Mantova
.... Vi era per caso una linea Montagnana - Desenzano
Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Re: Perchè Montagnana ???
No vi era una linea sola : quella che da Venezia passando per Padova e Verona, oltrepassando il confine a Desenzano andava a Milano.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Re: Perchè Montagnana ???
Allora vedo che nessuno si espone......
Immaginiamo una lettera che fosse partita 5 anni prima da Legnago per Casalmaggiore....
Certamente si sarebbe mossa con la posta a cavalli che serviva i collegamenti fra Padova e Mantova nelle due direzioni.
Di li' poi avrebbe continuato nel basso mantovano andando verso Cremona.
Ma nel 1859 la guerra interruppe le comunicazioni e dopo la riapertura delle frontiere esistevano sostanzialmente solo due valichi:
1) Desenzano ferroviario un po' per tutte le comunicazioni verso Ovest
2) Santa Maria Maddalena per Ferrara e parte del Bolognese verso Sud
L'ufficio di Legnago dove doveva inviare la lettera? Probabilmente senza plico visto che viaggiava singola?
A Legnago fecero i "Pilato"....
Hanno mandato la lettera fuori plico a Montagnana da dove potevano inviarla a Padova e poi per la via di Ferrara per un tragitto di circa 160 km fino a destinazione
oppure inoltrarla a San Bonifacio, metterla sul treno per Peschiera per un tragitto di piu' di 300 km.
E fu scelta la seconda come dimostrano i timbri....
Per l'occasione mostro una lettera sempre del 1861 con una bella affrancatura per assolvere 6 porti da Legnago per Padova, che fece lo stesso percorso iniziale fino a Montagnana (l'indirizzo è ritoccato, ma va in selciato del Santo.)
Immaginiamo una lettera che fosse partita 5 anni prima da Legnago per Casalmaggiore....
Certamente si sarebbe mossa con la posta a cavalli che serviva i collegamenti fra Padova e Mantova nelle due direzioni.
Di li' poi avrebbe continuato nel basso mantovano andando verso Cremona.
Ma nel 1859 la guerra interruppe le comunicazioni e dopo la riapertura delle frontiere esistevano sostanzialmente solo due valichi:
1) Desenzano ferroviario un po' per tutte le comunicazioni verso Ovest
2) Santa Maria Maddalena per Ferrara e parte del Bolognese verso Sud
L'ufficio di Legnago dove doveva inviare la lettera? Probabilmente senza plico visto che viaggiava singola?
A Legnago fecero i "Pilato"....
Hanno mandato la lettera fuori plico a Montagnana da dove potevano inviarla a Padova e poi per la via di Ferrara per un tragitto di circa 160 km fino a destinazione
oppure inoltrarla a San Bonifacio, metterla sul treno per Peschiera per un tragitto di piu' di 300 km.
E fu scelta la seconda come dimostrano i timbri....
Per l'occasione mostro una lettera sempre del 1861 con una bella affrancatura per assolvere 6 porti da Legnago per Padova, che fece lo stesso percorso iniziale fino a Montagnana (l'indirizzo è ritoccato, ma va in selciato del Santo.)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
- francesco luraschi
- Messaggi: 2669
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
- Località: Como
Re: Perchè Montagnana ???
il solito ottimo fildoc ha analizzato nella migliore maniera possibile la lettera.
una piccola annotazione: a veicolare la lettera fu la posta-lettere non la posta-cavalli che in quel periodo si occupava solo di persone, "gruppi" e "tramessi" (o trasmessi) cioe' persone, valori e pacchi.
non tutte le stazioni di posta-cavalli erano anche posta-lettere!
francesco
una piccola annotazione: a veicolare la lettera fu la posta-lettere non la posta-cavalli che in quel periodo si occupava solo di persone, "gruppi" e "tramessi" (o trasmessi) cioe' persone, valori e pacchi.
non tutte le stazioni di posta-cavalli erano anche posta-lettere!
francesco
I nostri articoli:
https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_
Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.
Francesco
https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_
Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.
Francesco
Re: Perchè Montagnana ???
Grazie a tutti
Ho stampato le vostre risposte e le ho messe insieme alla busta
Queste ormai accompagneranno la busta e con essa saranno un tutt'uno per mooolto mooolto tempo
Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
- mestrestamps
- Messaggi: 1954
- Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
- Località: mestre
Re: Perchè Montagnana ???
francesco luraschi ha scritto:una piccola annotazione: a veicolare la lettera fu la posta-lettere non la posta-cavalli che in quel periodo si occupava solo di persone, "gruppi" e "tramessi" (o trasmessi) cioe' persone, valori e pacchi.
non tutte le stazioni di posta-cavalli erano anche posta-lettere!
francesco
Francesco,
possiamo quindi parlare di malleposta, cioè il servizio giornaliero svolto da una diligenza che trasportava anche passeggeri, in servizio lungo il percorso Mantova-Casalmaggiore-Milano che raggiungeva altre località site nel Sud della Lombardia??
andreafusati@gmail.com
prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia
http://www.museodeitasso.com
SOSTENITORE dal 2009 al 2022
" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)
visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia
http://www.museodeitasso.com
SOSTENITORE dal 2009 al 2022
" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)
visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Re: Perchè Montagnana ???
Certamente sulla tratta Padova Mantova nel 1861.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
- francesco luraschi
- Messaggi: 2669
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
- Località: Como
Re: Perchè Montagnana ???
sicuramente,
queste diligenze erano nate proprio per il trasporto dei passeggeri ma su di esse trovava posto anche la "malla" contenente le lettere (in inghilterra erano le famose mail-coaches). non ricordo dove l'ho letto ma gli articoli "raccomandati" erano invece chiusi a chiave in un cassettino vicino al sedile del postiglione.
anche i trasportatori convenzionati e autorizzati, tipo l'"impresa franchetti", si appoggiavano alla rete della posta-cavalli trasportando sia passeggeri che posta anche se questo secondo servizio prese piede solo in periodo L.V.: nel 1813 quando nacque l'"impresa generale delle diligenze e messaggerie" di ballabio&besana e franchetti fu negato il permesso di trasportare posta.
praticamente il privato forniva la diligenza, ne vendeva i posti, poi di stazione in stazione arrivava a destinazione: i mastri potevano sia fornire i cavalli a prezzo prestabilito che lasciare passare il mezzo e ottenere un indennizzo per mancato guadagno.
francesco
Revised by Lucky Boldrini - June 2011
queste diligenze erano nate proprio per il trasporto dei passeggeri ma su di esse trovava posto anche la "malla" contenente le lettere (in inghilterra erano le famose mail-coaches). non ricordo dove l'ho letto ma gli articoli "raccomandati" erano invece chiusi a chiave in un cassettino vicino al sedile del postiglione.
anche i trasportatori convenzionati e autorizzati, tipo l'"impresa franchetti", si appoggiavano alla rete della posta-cavalli trasportando sia passeggeri che posta anche se questo secondo servizio prese piede solo in periodo L.V.: nel 1813 quando nacque l'"impresa generale delle diligenze e messaggerie" di ballabio&besana e franchetti fu negato il permesso di trasportare posta.
praticamente il privato forniva la diligenza, ne vendeva i posti, poi di stazione in stazione arrivava a destinazione: i mastri potevano sia fornire i cavalli a prezzo prestabilito che lasciare passare il mezzo e ottenere un indennizzo per mancato guadagno.
francesco
Revised by Lucky Boldrini - June 2011
I nostri articoli:
https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_
Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.
Francesco
https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_
Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.
Francesco