La "malleposta"

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azteco1
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La "malleposta"

Messaggio da azteco1 »

Ciao: a tutti

Come ho già detto in altro Topic, dall'asta Vaccari torno a mani vuote "e tasche piene ;-) " .... ma non proprio a mani vuote :-) perchè un mio Amico :abb: mi ha omaggiato di questa bella letterina ;-) in partenza da Legnago per Casalmaggiore ....

x031.jpg


x032.jpg


x033.jpg


Ora...la letterina parte da Legnago il 19 (?) Aprile del 1861 ed arriva a Casalmaggiore il 23 Aprile 1861...la domanda: perchè passa da Montagnana che mi pare sia dalla parte opposta di Casalmaggiore ???

Grazie
Ciao: Saverio
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Stefano1981
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Re: Perchè Montagnana ???

Messaggio da Stefano1981 »

Hanno sbagliato ad instradarla?
Ciao:
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fildoc
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Re: Perchè Montagnana ???

Messaggio da fildoc »

La risposta è ovvia e la suggeriscono i tre annulli lombardi al retro: per prendere il treno!
Possiamo pero' fare una domanda piu' difficile...
Perchè per prendere il treno una busta da Legnago doveva andare a Montagnana? :?: :mmm: :desp:
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azteco1
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Re: Perchè Montagnana ???

Messaggio da azteco1 »

fildoc ha scritto:La risposta è ovvia e la suggeriscono i tre annulli lombardi al retro: per prendere il treno!
Possiamo pero' fare una domanda piu' difficile...
Perchè per prendere il treno una busta da Legnago doveva andare a Montagnana? :?: :mmm: :desp:


Ciao: Massimiliano

quel poco che so è che attualmente da Montagnana passa la linea Padova - Monselice - Montagnana - Legnago - Nogara - Mantova
.... :mmm: Vi era per caso una linea Montagnana - Desenzano :??: :??:


Ciao: Saverio
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fildoc
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Re: Perchè Montagnana ???

Messaggio da fildoc »

No vi era una linea sola : quella che da Venezia passando per Padova e Verona, oltrepassando il confine a Desenzano andava a Milano.
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fildoc
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Re: Perchè Montagnana ???

Messaggio da fildoc »

Allora vedo che nessuno si espone......

Immaginiamo una lettera che fosse partita 5 anni prima da Legnago per Casalmaggiore....
Certamente si sarebbe mossa con la posta a cavalli che serviva i collegamenti fra Padova e Mantova nelle due direzioni.
Di li' poi avrebbe continuato nel basso mantovano andando verso Cremona.

Ma nel 1859 la guerra interruppe le comunicazioni e dopo la riapertura delle frontiere esistevano sostanzialmente solo due valichi:
1) Desenzano ferroviario un po' per tutte le comunicazioni verso Ovest
2) Santa Maria Maddalena per Ferrara e parte del Bolognese verso Sud

L'ufficio di Legnago dove doveva inviare la lettera? Probabilmente senza plico visto che viaggiava singola?

A Legnago fecero i "Pilato"....

Hanno mandato la lettera fuori plico a Montagnana da dove potevano inviarla a Padova e poi per la via di Ferrara per un tragitto di circa 160 km fino a destinazione
oppure inoltrarla a San Bonifacio, metterla sul treno per Peschiera per un tragitto di piu' di 300 km.

E fu scelta la seconda come dimostrano i timbri....

Per l'occasione mostro una lettera sempre del 1861 con una bella affrancatura per assolvere 6 porti da Legnago per Padova, che fece lo stesso percorso iniziale fino a Montagnana (l'indirizzo è ritoccato, ma va in selciato del Santo.)
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francesco luraschi
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Re: Perchè Montagnana ???

Messaggio da francesco luraschi »

il solito ottimo fildoc ha analizzato nella migliore maniera possibile la lettera.

una piccola annotazione: a veicolare la lettera fu la posta-lettere non la posta-cavalli che in quel periodo si occupava solo di persone, "gruppi" e "tramessi" (o trasmessi) cioe' persone, valori e pacchi.

non tutte le stazioni di posta-cavalli erano anche posta-lettere!

Ciao: francesco
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azteco1
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Re: Perchè Montagnana ???

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

Grazie a tutti :abb: :abb:

Ho stampato le vostre risposte e le ho messe insieme alla busta ;-)
Queste ormai accompagneranno la busta e con essa saranno un tutt'uno per mooolto mooolto tempo :-) :-)

Ciao: Saverio
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mestrestamps
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Re: Perchè Montagnana ???

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

francesco luraschi ha scritto:una piccola annotazione: a veicolare la lettera fu la posta-lettere non la posta-cavalli che in quel periodo si occupava solo di persone, "gruppi" e "tramessi" (o trasmessi) cioe' persone, valori e pacchi.
non tutte le stazioni di posta-cavalli erano anche posta-lettere!
Ciao: francesco


Francesco,
possiamo quindi parlare di malleposta, cioè il servizio giornaliero svolto da una diligenza che trasportava anche passeggeri, in servizio lungo il percorso Mantova-Casalmaggiore-Milano che raggiungeva altre località site nel Sud della Lombardia?? :mmm: :mmm:

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fildoc
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Re: Perchè Montagnana ???

Messaggio da fildoc »

Certamente sulla tratta Padova Mantova nel 1861.
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ciao
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francesco luraschi
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Re: Perchè Montagnana ???

Messaggio da francesco luraschi »

sicuramente,

queste diligenze erano nate proprio per il trasporto dei passeggeri ma su di esse trovava posto anche la "malla" contenente le lettere (in inghilterra erano le famose mail-coaches). non ricordo dove l'ho letto ma gli articoli "raccomandati" erano invece chiusi a chiave in un cassettino vicino al sedile del postiglione.

anche i trasportatori convenzionati e autorizzati, tipo l'"impresa franchetti", si appoggiavano alla rete della posta-cavalli trasportando sia passeggeri che posta anche se questo secondo servizio prese piede solo in periodo L.V.: nel 1813 quando nacque l'"impresa generale delle diligenze e messaggerie" di ballabio&besana e franchetti fu negato il permesso di trasportare posta.

praticamente il privato forniva la diligenza, ne vendeva i posti, poi di stazione in stazione arrivava a destinazione: i mastri potevano sia fornire i cavalli a prezzo prestabilito che lasciare passare il mezzo e ottenere un indennizzo per mancato guadagno.

Ciao: francesco

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