Il font della I emissione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
15c
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Il font della I emissione

Messaggio da 15c »

Qualcuno di voi si è mai chiesto quale sia il font (carattere) della prima emissione?

http://i1018.photobucket.com/albums/af3 ... ont-LV.jpg
font-LV.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Il font della prima emissione

Messaggio da thiswas »

Effettivamente no... tu lo sai?
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Il font della prima emissione

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. sul web oggi l' Himalaya s' avvicina alquanto .. codesto mostrato, oramai desueto, per quel che ricordo ed implorando perdono s' errando andassi, è lo Stampatello Italiano, usato per titoli di giornali, manifesti etc. etc. più marcatura casse a mezzo singole stampiglie .. a presto ... Ciao: Ciao:

Lucio

*9999*
Avatar utente
15c
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: Il font della prima emissione

Messaggio da 15c »

credo proprio di si fabio:)
altre proposte?qualcuno offre di più?
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10781
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Il font della prima emissione

Messaggio da fildoc »

Mi dispiace , ma non capisco la domanda...
Font?
I caratteri nel 1850 erano i caratteri tipografici in uso in quel tempo....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
15c
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: Il font della prima emissione

Messaggio da 15c »

Ma è disponibile anche oggi, ed ha un nome preciso...
Le fonderie facevano le stampe (anche dei libri) e non vi era un solo carattere disponibile, ma più d'uno. Avevano dei veri e propri cataloghi di caratteri, di cui tra l'altro ho potuto vederne due ad una fiera del libro antico a fine settembre.

Oggi, quel font è ovviamente disponibile per i nostri pc.

http://i1018.photobucket.com/albums/af3 ... 0/Font.jpg
Font.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10781
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Il font della prima emissione

Messaggio da fildoc »

Certo!
E' quello che ho adoperato per il titolo di copertina del libro sul 10 centes, che abbiamo scritto con Mario :-))
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
15c
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: Il font della prima emissione

Messaggio da 15c »

fildoc ha scritto:Certo!
E' quello che ho adoperato per il titolo di copertina del libro sul 10 centes, che abbiamo scritto con Mario :-))


Finalmente! Stavo impazzendo quando ho letto che proprio tu....scherzo! :-))

In realtà, mi piaceva, con questo post, nominarlo e magari renderlo disponibile per gli amici collezionisti; torna sempre utile nel caso si debba stampare pagine descrittive nei propri album...vuoi farlo tu, Max?
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Il font della prima emissione

Messaggio da allvenetoall »

Libro bellissimo :clap: :clap: :clap: aspetto con ansia e fortuna il libro giallo, rosso, marrone e azzurro.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10781
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Il font della prima emissione

Messaggio da fildoc »

Cita pure la fonte del font :ris: :ris:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: Il font della prima emissione

Messaggio da Ludwig »

fildoc ha scritto:Certo!
E' quello che ho adoperato per il titolo di copertina del libro sul 10 centes, che abbiamo scritto con Mario :-))


:leggo: quello del titolo è il "Times", molto simile ma con la C troppo aperta. :dub:
Quello indicato da C15 è veramente identico e non sono riuscito a trovarlo, l'unico che si avvicina più del Times è il Century ma con la S troppo diversa.
Non è che stiamo dando preziose informazioni ai falsari :-))
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10781
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Il font della prima emissione

Messaggio da fildoc »

Mi era sfuggito!
Il tuo occhio non perdona!
:clap: :clap: :clap:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
15c
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: Il font della prima emissione

Messaggio da 15c »

LUDWIG :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


Il font che ho utilizzato è Century Schoolbook BT. La spaziatura delle lettere va aumentata per raggiungere al 100% la coincidenza con i caratteri dei nostri amati francobolli.

Disponibile qui: http://www.azfonts.net/load_font/centuryschoolbook.html.

Il font utilizzato nel libro di 10 centes. mi pare della stessa famiglia, ma può essere a) un tipo leggermente diverso sulla C oppure b) espresso con caratteristiche diverse (es. non bold oppure deformato per ragioni grafiche).

Magari la soluzione su quello possono darcela gli autori stessi!

Ora, devo dire che, personalmente, la differenza di carattere tra un originale ed un falso d'epoca, imitazione di Milano, è talmente evidente che basta questo per riconoscerlo, senza bisgono di ricercare altri elementi quali le punte delle foglie ecc.

Rispetto ai falsi di Verona invece, il falsario aveva lavorato molto meglio sotto il profilo del carattere (peggio per quanto riguarda la stampa), sebbene la S di centes. ho potuto riscontrare essere quasi sempre troppo diversa.

Fissate il Century Schoolbook BT per un giorno intero, fa di brutto! :-))
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: Il font della prima emissione

Messaggio da Ludwig »

15c ha scritto:
Il font che ho utilizzato è Century [b]Schoolbook BT[/b].
..........


Ahhh, ecco perché è proprio identico.
Il mio font, il "Century" normale, ha la S con curva centrale più sottile. Mentre la S del tuo BT (neretto naturale) è proprio uguale :-))
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10781
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Il font della prima emissione

Messaggio da fildoc »

Venne scelto insieme al tipografo al computer della tipografia...
Mi sembra di ricordare che era il century, ma potrei anche sbagliare....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
15c
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: Il font della prima emissione

Messaggio da 15c »

Grazie Fildoc, in effetti è molto simile ma non identico.

Tutto svelato, dunque! Ciao: :-))
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
LisaSimpson
Messaggi: 188
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:24

Re: Il font della prima emissione

Messaggio da LisaSimpson »

Credo che gli esperti del mestiere (gli antichi tipografi ed i moderni grafici) considerino con disprezzo la miriade di "fonts" dipsonibille gratuitamente su word e comunque share ware nel web.
I "titpi" tipografici di una volta ed i font di oggi sono tutt'altro, dicono ..............
Ciao: Ciao:
S T A F F
Letizia Magnini
Colleziono: "I gatti nei francobolli d'Europa"
"Illustrazione per bambini e fumetti nei francobolli d'Europa"
Ho ereditato una bella collezione di Italia Regno e Repubblica
http://www.delcampe.it/negozi/lisas
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Il font della prima emissione

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Sì. Siamo passati dall'arte tipografica, con le sue poche decine di caratteri mobili, ai trasferibili, alle linotype che facevano le righe complete di articoli "fuse" insieme, ai computer manuali lettera per lettera, alla camera oscura fotomeccanica, al personal computer con impaginazione elettronica e incisione lastre da stampa tramite un altro computer laser, alle stampanti veloci inkjet già morte, a quelle laser di ultima generazione ed anche a quelle uscite da poco che stampano anche i colori metallici in formati grandi come manifesti senza parlare dei plotter da stampa per grandi formati ad alta definizione. Prossimamente anche il 3D anche in questo campo..................................................................quanto è stato fatto in questi "soli" 30 anni!!!

:abb: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
15c
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: Il font della prima emissione

Messaggio da 15c »

Lisa, la famiglia di font Century è contemporanea più o meno alla terza emissione del lombardo veneto :-)
è uno dei caratteri più utilizzati e longevi nella storia della tipografia, perché è altamente leggibile...
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Il font della prima emissione

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: I caratteri più leggibili come questo Century, il Garamond, l' Elvetica, il Bodoni ecc rimarranno sempre vivi anche con l'avvento dell'era elettronica................ :clap: primi erano e resteranno.

:abb: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM