Centes. 45 I tipo - Minima e massima distanza tra 45 e Centes.

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1250
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da pablita64 »

:clap: :clap:
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da fildoc »

In questi giorni è andato in vendita ad una cifra ragguardevole uno degli esemplari piu' belli di grande distanza....
Probabilmente l'unico con annullo azzurro:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da fildoc »

Questo è certamente meno bello
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da johnmilano83 »

Mi è arrivata oggi la mia prima massima distanza! :fest: :fest: :fest:

Cliché ovviamente C-10, prima tiratura, la tinta mi sembra l'azzurro (forse chiaro?)... il mio dubbio più grande è relativo alla composizione cui appartiene (prima o seconda?), purtroppo non parlo tedesco e per tradurre il manuale di Voetter mi affido un pò a Google Translator e un pò all'intuito, quindi non so cosa ne vien fuori.
Se ho tradotto bene la descrizione di questo cliché, esso dovrebbe appartenere esclusivamente alla seconda composizione (posizione 167 del foglio), anche se alcuni elementi (non ho ben capito quali) potrebbero far pensare che fosse presente anche nella prima.
Questo esemplare (come altri che sono stati illustrati qui nel forum) è una prima tiratura, il che mi fa pensare che debba per forza appartenere alla prima composzione, ma la mia è solo una supposizione, non sono neanche certo del fatto che i cliché della seconda composizione debbano essere per forza usurati (mi pare che Benjamin in un topic specifico avesse parlato di "cliché sostitutivi" dalla stampa nitida presenti in essa). Qualcuno saprebbe darmi informazioni più precise?

Vi ringrazio in anticipo Ciao: Ciao:

John
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da Tergesteo »

Complimenti, hai avuto occhio, era in un lotto di Merkurphila, non descritto come massima distanza.

Ha raggiunto il suo prezzo di mercato, è un bell'esemplare col cartiglio del valore libero dall'annullo, qualità fondamentale per apprezzare la massima distanza.

Il cliché C10 è appartenuto ad entrambe le composizioni e la massima distanza appare già nelle prime tirature.

Ecco questo mio celeste:
img222807.jpg
Un altro di tiratura mediana azzurro chiaro:
img222772.jpg
Il tuo, per colore e definizione della stampa è di poco anteriore.

Come vedi, tutti hanno un randdruck a sinistra. Si supponeva che il C10 fosse collocato alla posizione 9 come il suo cugino austriaco, massima distanza del 9 kreuzer primo tipo.
Ma così non è. Voetter (dopo la stampa del libro) è riuscito ad accertare che fosse collocato alla posizione 49.
Mancando nel foglio di Vienna, non si avevano certezze sulle prime due colonne dei due primi quadranti.

Il cliché C10 appare anche nella seconda composizione, con la cifra ravvicinata e senza randdruck. Occupava la posizione 167, nel terzo quadrante.
E' per questo che i "ravvicinati" sono spesso costolati, come la maggior parte della seconda composizione. Mentre non si conosce una massima distanza costolata.

Ancora complimenti, un passo avanti fondamentale nella raccolta di questo francobollo!

:clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da johnmilano83 »

Tergesteo ha scritto:Complimenti, hai avuto occhio, era in un lotto di Merkurphila, non descritto come massima distanza.
Ha raggiunto il suo prezzo di mercato, è un bell'esemplare col cartiglio del valore libero dall'annullo, qualità fondamentale per apprezzare la massima distanza.
Il cliché C10 è appartenuto ad entrambe le composizioni e la massima distanza appare già nelle prime tirature.
Ecco questo mio celeste:
img222807.jpg
Un altro di tiratura mediana azzurro chiaro:
img222772.jpg
Il tuo, per colore e definizione della stampa è di poco anteriore.
Come vedi, tutti hanno un randdruck a sinistra. Si supponeva che il C10 fosse collocato alla posizione 9 come il suo cugino austriaco, massima distanza del 9 kreuzer primo tipo.
Ma così non è. Voetter (dopo la stampa del libro) è riuscito ad accertare che fosse collocato alla posizione 49.
Mancando nel foglio di Vienna, non si avevano certezze sulle prime due colonne dei due primi quadranti.
Il cliché C10 appare anche nella seconda composizione, con la cifra ravvicinata e senza randdruck. Occupava la posizione 167, nel terzo quadrante.
E' per questo che i "ravvicinati" sono spesso costolati, come la maggior parte della seconda composizione. Mentre non si conosce una massima distanza costolata.
Ancora complimenti, un passo avanti fondamentale nella raccolta di questo francobollo!
:clap: :clap: :clap:
Ciao: Ciao:
Benjamin
Ciao Benjamin, grazie per i complimenti (che ricambio...il tuo C-10 celeste con quei margini è davvero spettacolare!), in effetti nè il committente nè lo staff di Merkurphila si erano accorti della massima distanza nel lotto, ma per come è salito il prezzo mi sa che se ne è accorta un pò di gente ugualmente! E grazie anche e soprattutto per l'approfondita spiegazione (una delle innumerevoli ricevute da te o da altri qui nel forum...se ho riconosciuto quel francobollo nel lotto è fondamentalmente merito dei vostri insegnamenti), ora mi è tutto più chiaro...

Ciao: Ciao:

John
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da fildoc »

Mi complimento per il bell'acquisto!

Per aiutarti un pochino nel capire le traversie del francobollo ti potrei mandare l'articolo che con Benjamin abbiamo scritto nel 2013
Certamente qualche novita' nel frattempo si è verificata ma la sostanza resta invariata.

mi serve pero' la tua mail perchè credo sia troppo pesante da caricare sul forum....

la mia mail ferroni4@libero.it
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da johnmilano83 »

fildoc ha scritto:Mi complimento per il bell'acquisto!

Per aiutarti un pochino nel capire le traversie del francobollo ti potrei mandare l'articolo che con Benjamin abbiamo scritto nel 2013
Certamente qualche novita' nel frattempo si è verificata ma la sostanza resta invariata.

mi serve pero' la tua mail perchè credo sia troppo pesante da caricare sul forum....

la mia mail ferroni4@libero.it
Ciao Massimiliano! Grazie mille per la disponiblità, ti contatto via email...

Ciao: Ciao:

John
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1948
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Se a qualcuno può interessare....si parte da 800 euro... :$$: :$$:

http://www.delcampe.net/page/item/langu ... Rivas.html
45_7.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da Tergesteo »

:not: :not: :not:

L'inserzione va segnalata a Delcampe, trattasi di una truffa.

La busta è stata venduta all'ultima asta Viennafil (lotto n°3121) ad un amico nostro.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1948
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Infatti l'ho postata perchè c'era qualcosa che non mi tornava....ero sicuro di averla già vista...

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da fildoc »

Avvertiti Occhipinti e Giandri...
Marco ha gia' provveduto a chiudere d'autorita' l'asta!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da Tergesteo »

Un altra massima distanza!

Non più in senza orizzontale, ma verticale!

La posizione più alta del 4, cioè a quasi 0,6mm sopra il cartiglio interno del valore.

Questa varietà è prerogativa del cliché C188 e si riscontra soltanto nelle prime fasi della stampa del 45 centesimi primo tipo.

Il cliché è molto più raro in questa posizione del C10 massima distanza, ma non ha ovviamente la stessa attrattiva collezionistica.

E' l'unico caso dove la cifra 4 (non il 5 il quale risulta più basso) è addirittura leggermente più alto della dicitura CENTES!

Nel 95% dei casi, nel primo tipo, la cifra è molto più bassa della dicitura CENTES, al contrario del secondo e del terzo tipo.

In quest'esemplare L'annullo C4 di Milano, solitamente un killer spietato per gli studiosi dei clichés del n°10, ha lasciato libero lo spazio utile ad apprezzare la varietà:
img222892.jpg
Posto un C47, posizione più bassa della cifra, per apprezzare la differenza:
img222773.jpg
Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da johnmilano83 »

Tergesteo ha scritto:Un altra massima distanza!
Non più in senza orizzontale, ma verticale!
La posizione più alta del 4, cioè a quasi 0,6mm sopra il cartiglio interno del valore.
Questa varietà è prerogativa del cliché C188 e si riscontra soltanto nelle prime fasi della stampa del 45 centesimi primo tipo.
Il cliché è molto più raro in questa posizione del C10 massima distanza, ma non ha ovviamente la stessa attrattiva collezionistica.
E' l'unico caso dove la cifra 4 (non il 5 il quale risulta più basso) è addirittura leggermente più alto della dicitura CENTES!
Nel 95% dei casi, nel primo tipo, la cifra è molto più bassa della dicitura CENTES, al contrario del secondo e del terzo tipo.
In quest'esemplare L'annullo C4 di Milano, solitamente un killer spietato per gli studiosi dei clichés del n°10, ha lasciato libero lo spazio utile ad apprezzare la varietà:
img222892.jpg
Posto un C47, posizione più bassa della cifra, per apprezzare la differenza:
img222773.jpg
Ciao: Ciao:
Benjamin

Bellissmi esemplari! :oo: :oo: :clap: :clap:

Nel manuale di Voetter però (se ho tradotto bene) è il secondo cliché che ci hai mostrato, il C47 col 45 basso, ad essere indicato come estremamente raro (indice di rarità 50, quindi più raro del C-10 max. dist. orizzontale, il cui indice di rarità è 40), mentre al C188, anche nella variante col 4 alto, non viene data particolare importanza (indice di rarità 4 per l'esemplare sciolto, 5 su frammento come nel tuo caso)... c'è stato qualche aggiornamento in tal senso rispetto a quanto indicato nel libro?

Ciao: Ciao:

John
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da Tergesteo »

Bellissmi esemplari! :oo: :oo: :clap: :clap:

Nel manuale di Voetter però (se ho tradotto bene) è il C47, col 45 basso, ad essere indicato come estremamente raro (indice di rarità 50, quindi più raro del C-10 max. dist. orizzontale, il cui indice di rarità è 40), mentre al C188, anche nella variante col 4 alto, non viene data particolare importanza (indice di rarità 4 per l'esemplare sciolto, 5 su frammento come nel tuo caso)... c'è stato qualche aggiornamento in tal senso rispetto a quanto indicato nel libro?

Ciao: Ciao:
Il punteggio attribuito da Otto Voetter ai singoli clichés nelle loro varianti non è una scala di rarità, ma di "apettibilità" collezionistica, vista attraverso i suoi stessi gusti ed interessi.

Ad esempio valuta la massima distanza del C10 40 punti, mentre ne attribuisce 8 al C122 quasi massima distanza 0,6mm.

Il secondo è molto, ma molto più raro in questa distanza (nelle distanze ravvicinate è comune)!

Oppure, sono noti soltanto due esemplari del C195 "Wasserfell" (ovviamente allo stadio in cui il difetto è sviluppato), eppure gli vengono attribuiti 40 punti, mentre il C10 massima distanza, di cui esistono oltre 100 esemplari viene gratificato di 40 punti, alla pari!

O sempre parlando del C10, il "ravvicinato", ben più raro della massima distanza è valutato 1 punto!!!

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da johnmilano83 »

Tergesteo ha scritto:Il punteggio attribuito da Otto Voetter ai singoli clichés nelle loro varianti non è una scala di rarità, ma di "apettibilità" collezionistica, vista attraverso i suoi stessi gusti ed interessi.
Ad esempio valuta la massima distanza del C10 40 punti, mentre ne attribuisce 8 al C122 quasi massima distanza 0,6mm.
Il secondo è molto, ma molto più raro in questa distanza (nelle distanze ravvicinate è comune)!
Oppure, sono noti soltanto due esemplari del C195 "Wasserfell" (ovviamente allo stadio in cui il difetto è sviluppato), eppure gli vengono attribuiti 40 punti, mentre il C10 massima distanza, di cui esistono oltre 100 esemplari viene gratificato di 40 punti, alla pari!
O sempre parlando del C10, il "ravvicinato", ben più raro della massima distanza è valutato 1 punto!!!
Ciao: Ciao:
Benjamin
Tutto chiaro, pensavo che almeno il mauale di Votter avesse criteri di calssificazione un pò più obbiettivi rispetto ai cataloghi italiani... Grazie per l'ennesimo chiarimento e ancora complimenti per i pezzi!

Ciao: Ciao:

John
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da Tergesteo »

Sfogliando il catalogo dell'asta Harmers del 22-23 giugno 1983 dedicato alla vendita della collezione di Charles Robertson,
img123178.jpg
Mi sono imbattuto in un nostro vecchio amico:
img123176.jpg
L'"unikat", al secolo C82 massima distanza (quasi) 0,7mm, attualmente nella collezione della famigli a Voetter e fino a pochi anni fa ritenuto un pezzo unico.

Nell'asta londinese veniva pubblicizzato come normale massima distanza (alla stregua di un C10 qualsiasi) e proposto con una base inferiore ad altre due massime distanze classiche!
img123177.jpg
Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da fildoc »

Mi sono aggiudicato recentemente due nuovi pezzi
non sono nè firmati nè periziati...
probabilmente , non erano ancora noti.
il primo è una grande distanza con bei margini e con il clichè non molto logoro, infatti non compaiono ancora alcuni difetti comparsi più tardivamente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da fildoc »

il secondo invece è un ravvicinato su busta
sono davvero pochissimi quelli conosciuti (2 probabilmente)
anch'esso è particolare
infatti fa parte dei non costolati
ed essendo su busta si esclude in modo totale che esso non lo sia perchè è stato lavato o spianato...
il colore è abbastanza chiaro
anche la data è abbastanza antica : gennaio 1852
probabilmente la prima data nota per questo stato del clichè
anche in questo caso i difetti non sono ancora evoluti al massimo
E' possibile, ma è solo un ipotesi, che il riavvicinamento sia avvenuto in un riassortimento precedente all'ultimo di stampa che fu costolato
o che solo l'ultima parte della stampa della seconda composizione sia stata costolata
infatti a dire il vero la maggior parte dei costolati ha colori piu' intensi e scuri di questo
Si tratta di ipotesi, ovviamente, infatti i riavvicinati conosciuti sono troppo pochi per fare dei discorsi statistici
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1250
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da pablita64 »

:clap: :clap: prese a poco. Molto bella la grande distanza.
Ciao: Ciao: Mario Serone
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM