Centes. 45 I tipo - Minima e massima distanza tra 45 e Centes.

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1557
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da sergio de villagomez »

Bravo Giuseppe borsone, ce la siamo disputata noi due e, benché non abbia vinto, son contento sia finito a qualcuno del Forum.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da pablita64 »

👏👏👏, bravo Giuseppe. Direi un azzurro scuro, stasera lo confronterò con i miei ardesia chiaro per vedere se sono più avanti con il deterioramento del cliché
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
borsone
Messaggi: 74
Iscritto il: 6 maggio 2013, 22:06
Località: Roma

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da borsone »

Grazie Sergio

Mario, se non ricordo male il clichè più avanti chi ho visto lo ha postato proprio Sergio ...
per il colore si forse azzurro scuro ... grazie

Giuseppe

Ciao: Ciao:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da fildoc »

I ravvicinati su busta mi risultavano essere solo due conosciuti
di cui una con francobollo non costolato è mia
che poi le buste siano due o tre fa poca differenza
resta assai raro!
Complimenti vivissimi!

:fest: :fest: :fest: :fest: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da fildoc »

Come avevi osservato il tuo è piu' tardivo del mio
la mia busta fu usata nel 1852
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da pablita64 »

Questi sono i miei C10 con distanza riavvicinata ultimo stadio. L’ultimo stadio ha le bolle tra l’ala destra e il margine dello scudo.
38B83F22-8AF7-41C3-93DF-04B8DB10C8CD.jpeg
Giuseppe con la tua lettera siamo quindi a quattro con il C10 riavvicinato. L’altra mia lettera è del novembre 1851 ( ardesia chiaro, non ultimo stadio)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da robymi »

Questo è il mio, cliché molto logoro. Purtroppo non ho un'immagine migliore.
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da robymi »

Vedo che era già stato pubblicato nella precedente, quando era ancora in asta. L'immagine della pagina precedente è più nitida.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1557
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da sergio de villagomez »

Buongiorno a tutti,
ecco i miei due francobolli massima distanza ravvicinata, non saprei dire dove si collochino come livello di usura del chiché
image125X.jpg
image206x.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da robymi »

Un francobollo comunissimo, almeno qui sul Forum ...
Roberto
S T A F F
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da pablita64 »

Oggi con la cultura filatelica si possono fare buone pescate
Ultima modifica di pablita64 il 3 giugno 2021, 13:33, modificato 2 volte in totale.
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da pablita64 »

Per Sergio:
Il Como è un ultimo stadio ( due interruzioni nell’angolo in alto a dx e bolla tra l’ala dx e il contorno dello scudo)
per Roby: penso che il Forum sia una fucina di “pescatori filatelici” oltre che una bella piazza di cultura filatelica
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

carissimi Lombardo-Veneti

essendo io ...nel Regno... quell'altro

...poco ne capisco di chi c'era prima :OOO: :OOO:

e siccome devo farmi perdonare da Mario per via di un difetto di cliché che non ho visto ( :mmm: :mmm: ...che urga visita oculistica? :mmm: :mmm: )


tanto per dire .... qui il numero 4 di 45,rispetto a quelli che visto, mi sembra molto vicino al lato sinistro del riquadro


lomb 45 cent 1.jpeg.jpeg


e in questi invece mi pare che la distanza "5" e "C" sia (abbastanza??) ravvicinata

lomb 45 cent.jpeg

ma perchè ci "timbravano" in mezzo??


cosa mi dite?


:mmm: :mmm: ... consideratela ....un'Incursione da un regno all'altro...


... in ogni caso ...in alto i cuori e viva i (nero)azzurri :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 427
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da Aleroma »

Buongiorno Maurizio, il primo annullato Legnago è un III tipo pertanto non si parla di massima distanza in quanto il 45 era fisso nel cliché. Gli altri due sono dei primi tipi ma non sono neanch' essi "massima distanza" (0,7 mm tra il 5 e C) e nemmeno dovrebbero essere "quasi massima distanza"( 0,5 o 0,6 mm), ma piuttosto uno 0,4.

Alessandro
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da Tergesteo »

Verrà battuta alla prossima asta Merkurphila la quinta lettera conosciuta affrancata con una massima distanza cliché C10:

BMB_1494241.jpg

https://www.merkurphila.at/auction/cate ... 0/2/883/11#


Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 427
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da Aleroma »

Con cifra neache inarrivabile ( anche se io non posso spendere e non spenderei). Nei prossimi giorni invece a me arriva questo francobollo, pagato 18€ :fest:
Appena arriva (se arriva :pray: ) lo scansiono a 1200 DPI perché sembra primissima tiratura ( con annullo di giugno che potrebbe essere primi giorni d'uso).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da Tergesteo »

Appena arriva (se arriva :pray: ) lo scansiono a 1200 DPI perché sembra primissima tiratura ( con annullo di giugno che potrebbe essere primi giorni d'uso).
Grande pescata, complimenti! :clap: :clap: :clap:

E' assolutamente escluso che sia stato usato nel 1850. In quel periodo a Venezia veniva usato l'SI II:

https://www.lafilatelia.it/wordpress/lo ... tmark/738/

E non è una prima tiratura!

Non ho mai visto un C10 massima distanza azzurro chiaro prima tiratura, ma ho due celesti, uno sciolto, l'altro su lettera:
L&V n°10b randdruck a sinistra C10 0,7 R Milano 30 10.png
L&V lettera n°10b C10 0,7mm bdf SD Padova 3 GIU. Lucca-Firenze.jpg
A proposito di pescate e di (quasi) massima distanza, ho preso di recente la terza lettera nota col C122 0,6. Anche qui prima tiratura celeste.

Periziandolo Sorani non si è accorto di nulla!
L&V lettera n°10b C122 0,6 filigrana a sinistra treccia SI III Venezia 22 AGO°.jpg

Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 427
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da Aleroma »

In realtà i tuoi Benjamin mi sembrano stampe più definite del mio (se arriva :-) ) ma il mio presenta un avanzamento dei difetti inferiore. La cornice a destra è "poco" rovinata, in alto non presenta ancora il difetto e la linea del cartiglio sotto al 5 è ancora praticamente integra. Poi come mi fai giustamente notare non può essere del '50.
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da Tergesteo »

In realtà i tuoi Benjamin mi sembrano stampe più definite del mio (se arriva :-) ) ma il mio presenta un avanzamento dei difetti inferiore. La cornice a destra è "poco" rovinata, in alto non presenta ancora il difetto e la linea del cartiglio sotto al 5 è ancora praticamente integra.
L'evoluzione del difetto o dei difetti non è necessariamente legata all'usura o alla sparizione delle sporgenze del cliché.

Ad esempio il 30 centesimi primo tipo senza punto sia vede sempre nella prima tiratura mentre il punto riappare nelle tirature successive.

Ciò vale per tutti i difetti legati a problemi di planarietà e ce ne sono tanti nella prima emissione!

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 427
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: La massima distanza nel 45 centesimi,primo tipo

Messaggio da Aleroma »

Tergesteo ha scritto: 30 marzo 2022, 11:52
In realtà i tuoi Benjamin mi sembrano stampe più definite del mio (se arriva :-) ) ma il mio presenta un avanzamento dei difetti inferiore. La cornice a destra è "poco" rovinata, in alto non presenta ancora il difetto e la linea del cartiglio sotto al 5 è ancora praticamente integra.
:

L'evoluzione del difetto o dei difetti non è necessariamente legata all'usura o alla sparizione delle sporgenze del cliché.

Ad esempio il 30 centesimi primo tipo senza punto sia vede sempre nella prima tiratura mentre il punto riappare nelle tirature successive.

Ciò vale per tutti i difetti legati a problemi di planarietà e ce ne sono tanti nella prima emissione!

Ciao: Ciao:

Benjamin
Non avevo pensato alla planarità, tuttavia questi difetti mi fanno pensare ad un danneggiamento sempre più accentuato del cliché, non a zone di esso che possano essere più o meno inchiostrate :mmm: Quando arriva lo scansiono e vediamo cosa esce Ciao:
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM