Difetti di cliché del Centes. 15

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Lombardo Veneto, C. 15 con difetto di cliché

Messaggio da sergio de villagomez »

E' carino pure questo difetto sul numero 5
LV 15cent difetto2.jpg
Ed è particolarmente simpatica, almeno per me, la ricerca di questi piccoli errori sui francobolli di LV.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1250
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Lombardo Veneto, C. 15 con difetto di cliché

Messaggio da pablita64 »

Occhio Sergio che puo' diventare una malattia questa ricerca :-)) :-)) :-))
Ciao: Ciao: Mario Serone
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
MASSIMO

Re: Lombardo Veneto, C. 15 con difetto di cliché

Messaggio da MASSIMO »

salve a tutti mostro 2 15 centesimi chiedendo gentilmente se si possono considerare difetti di clichè o mal pulitura degli stessi grazie a tuttti anticipatamente!!!
http://i39.tinypic.com/30uxuo7.jpg
30uxuo7.jpg


http://i42.tinypic.com/2n00woz.jpg
2n00woz.jpg


http://i43.tinypic.com/29o1g91.jpg
29o1g91.jpg


http://i43.tinypic.com/2cr0zuw.jpg
2cr0zuw.jpg


quest' ultimo presenta la vignetta più stretta o è più sbavata l' inchiostratura!!!
grazie a tutti!!max Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Lombardo Veneto, C. 15 con difetto di cliché

Messaggio da fildoc »

I difetti del primo sono difetti non occasionali ma costanti... bisogna avere la pazienza di trovere il gemello!
Quanto invece al secondo, a dx e' evidente un randdruck :-)
Ultima modifica di fildoc il 13 febbraio 2009, 0:12, modificato 1 volta in totale.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
MASSIMO

Re: Lombardo Veneto, C. 15 con difetto di cliché

Messaggio da MASSIMO »

grazie fildoc sempre molto preparato!!!a presto!! Ciao:
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Lombardo Veneto, C. 15 con difetto di cliché

Messaggio da sergio de villagomez »

Buonasera a tutti.
Ecco un 15 centesimi con una bella falla sulla corona
LV15cent sabbioneta.jpg
Occasionale?

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1948
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: Lombardo Veneto, C. 15 con difetto di cliché

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

andov49 ha scritto:mi ricollego a questo topic per mostrarvi questa lettera:
lettera da Conegliano 21/04/1854 a Crespino (per Rovigo) con al verso annullo Polesella 22/4. Qualcuno sa spiegarmi perchè annullo Polesella?
Inoltre i due francobolli presentano dei difetti che non so se occasionali o ripetuti.
Grazie a quanti vorranno commentare questo pezzo.


Ciao Aldo,
Crespino era un ufficio prefilatelico, che all'epoca dell'introduzione dei francobolli mantenne ancora e solamente il timbro lineare senza data (SIsd).
L'ufficio fu declassato, dal 1 giugno 1850, a collettoria ma continuò ad apporre, seppure occasionalmente, il timbro lineare senza data sui francobolli della prima emissione (creando così una grande rarità del Lombardo Veneto!) ed in seguito su lettere, qualche volta al verso, affrancate con francobolli della quarta e quinta emissione, ed in seguito d'Italia.
La collettoria fu appoggiata in un primo tempo a Polesella (da qui il timbro di arrivo C1 al retro della tua lettera), facendo capo in seguito a S.M.Maddalena ed anche a Rovigo. E' un po' quello che successe a Pellestrina, ufficio di collettoria che faceva capo a Chioggia; lineare di Pellestrina al verso e francobollo annullato Chioggia (solamente che in questo caso non si conoscono francobolli annullati direttamente dal lineare di Pellestrina).
Crespino fu elevato nuovamente ad ufficio postale il 1 agosto 1867.

Ciao:

Andrea
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: Lombardo Veneto, C. 15 con difetto di cliché

Messaggio da Antonio59 »

Approfitto del post aperto per mostrarvi questo 15 cent con difetto della prima E di Centes che mi è appena giunto perchè non sono d'accordo con la classificazione fatta dalla casa d'aste :cry:
Secondo voi a quale tipo bisogna ascrivere questo esemplare?

15C_LV.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AT
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Lombardo Veneto, C. 15 con difetto di cliché

Messaggio da gianluman »

Antonio59 ha scritto:Approfitto del post aperto per mostrarvi questo 15 cent con difetto della prima E di Centes che mi è appena giunto perchè non sono d'accordo con la classificazione fatta dalla casa d'aste :cry:
Secondo voi a quale tipo bisogna ascrivere questo esemplare?

15C_LV.jpg


Ciao: Ciao:



C'è un principio di croce, forse l'hai già notato :abb: .
difetto della E con un hohldruck II Tipo carta a mano.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Lombardo Veneto, C. 15 con difetto di cliché

Messaggio da fildoc »

Numero 6 del Sassone, inchiostro liquido con evidenti sbavature e locali accumuli :-) ; Sono francobolli perlopiu' usati nel 1852 e 1853.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: Lombardo Veneto, C. 15 con difetto di cliché

Messaggio da Antonio59 »

gianluman ha scritto:C'è un principio di croce, forse l'hai già notato :abb: .
difetto della E con un hohldruck II Tipo carta a mano.


Beh, il principio di croce (anche se minimo) si nota bene :-))
Carta a mano certamente, ma a me pare più un Type III

Ciao: Ciao:
Ultima modifica di Antonio59 il 29 giugno 2009, 22:50, modificato 2 volte in totale.
AT
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: Lombardo Veneto, C. 15 con difetto di cliché

Messaggio da Antonio59 »

fildoc ha scritto:Numero 6 del Sassone, inchiostro liquido con evidenti sbavature e locali accumuli :-) ; Sono francobolli perlopiu' usati nel 1852 e 1853.


Per l'appunto ... ed invece la casa d'aste lo ha descritto come Ty II num. 4 :cry: :cry:

Ciao: Ciao:
AT
Avatar utente
Aldo Vidotto
Messaggi: 176
Iscritto il: 22 luglio 2007, 17:31

Re: Lombardo Veneto, C. 15 con difetto di cliché

Messaggio da Aldo Vidotto »

mestrestamps ha scritto:Ciao:
Ciao Aldo,
Crespino era un ufficio prefilatelico, che all'epoca dell'introduzione dei francobolli mantenne ancora e solamente il timbro lineare senza data (SIsd).
L'ufficio fu declassato, dal 1 giugno 1850, a collettoria ma continuò ad apporre, seppure occasionalmente, il timbro lineare senza data sui francobolli della prima emissione (creando così una grande rarità del Lombardo Veneto!) ed in seguito su lettere, qualche volta al verso, affrancate con francobolli della quarta e quinta emissione, ed in seguito d'Italia.
La collettoria fu appoggiata in un primo tempo a Polesella (da qui il timbro di arrivo C1 al retro della tua lettera), facendo capo in seguito a S.M.Maddalena ed anche a Rovigo. E' un po' quello che successe a Pellestrina, ufficio di collettoria che faceva capo a Chioggia; lineare di Pellestrina al verso e annullato Chioggia (solamente che in questo caso non si conoscono francobolli annullati direttamente dal lineare di Pellestrina).
Crespino fu elevato nuovamente ad ufficio postale il 1 agosto 1867.

Ciao:

Andrea

Ciao Andrea grazie della dettagliata spiegazione, mi ero dimenticato di questo post, ora è tutto chiaro.

Ciao: Aldo
Ho abbandonato Repubblica nuova nel 2006 - Colleziono Lombardo Veneto con annulli Conegliano - Stati Uniti nuovi - Regno.
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Lombardo Veneto, C. 15 con difetto di cliché

Messaggio da sergio de villagomez »

Buon sabato a tutti.
Stavolta sono più fortunato del solito oppure anche questa rottura del cartiglio in basso a destra è occasionale?
LV 15 cent 1° tipo cartiglio rotto.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Lombardo Veneto, C. 15 con difetto di cliché

Messaggio da sergio de villagomez »

Buona domenica a tutti.
Perdonatemi se vi tedio ancora ma ho visto sulla rete questo francobollo
LV 15 cent 1° tipo nastro sx_opt.jpg
che ha una particolarità sul nastro di sinistra identico a quello del francobollo appena postato con anche il cartiglio rotto in basso a destra... ho finalmente trovato due "fratellini"? ;-) ;-)

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Lombardo Veneto, C. 15 con difetto di cliché

Messaggio da fildoc »

Bravo! :clap: :clap:
Il primo è un primo stadio...e non poteva essere diversamente :-) visto che è una prima tiratura commerciale usata a Venezia nel Luglio del 50 :!: , mentre il secondo è un secondo stadio dove la bolla sul nastro è rimasta stabile, mentre il cartiglio in basso a destra nel frattempo (credo che il secondo sia stato usato circa a Novembre del 50 sempre a Venezia naturalmente!) si è devastato. :clap:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Aldo Vidotto
Messaggi: 176
Iscritto il: 22 luglio 2007, 17:31

Re: Lombardo Veneto, C. 15 con difetto di cliché

Messaggio da Aldo Vidotto »

fildoc ha scritto:Bravo! :clap: :clap:
Il primo è un primo stadio...e non poteva essere diversamente :-) visto che è una prima tiratura commerciale usata a Venezia nel Luglio del 50 :!: , mentre il secondo è un secondo stadio dove la bolla sul nastro è rimasta stabile, mentre il cartiglio in basso a destra nel frattempo (credo che il secondo sia stato usato circa a Novembre del 50 sempre a Venezia naturalmente!) si è devastato. :clap:


Ciao Massimiliano mi permetto di correggerTi una piccola svista che ho evidenziato in rosso, non si tratta di Venezia ma di Conegliano luglio del 1850

Ciao: Aldo
Ho abbandonato Repubblica nuova nel 2006 - Colleziono Lombardo Veneto con annulli Conegliano - Stati Uniti nuovi - Regno.
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Lombardo Veneto, C. 15 con difetto di cliché

Messaggio da sergio de villagomez »

Carina la mezza S di CENTES: ad una prima fugace occhiata mi è sembrata una abrasione ma così non è :-))
LV 15cent difetto3_opt.jpg
Meglio così ;-)

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: Lombardo Veneto, C. 15 con difetto di cliché

Messaggio da Stefano1981 »

Molto bello :clap:
Ciao:
Avatar utente
giallo66
Messaggi: 119
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:51

Re: Lombardo Veneto, C. 15 con difetto di cliché

Messaggio da giallo66 »

sergio de villagomez ha scritto:Carina la mezza S di CENTES: ad una prima fugace occhiata mi è sembrata una abrasione ma così non è :-))
LV 15cent difetto3_opt.jpg
Meglio così ;-)

Ciao: Ciao:



A proposito di difetti nella S
Ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Giancarlo Giallo66

Revised by Lucky Boldrini - January 2011
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM