Le tariffe per la posta dal Lombardo Veneto verso lo Stato Pontificio

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Le tariffe per la posta dal Lombardo Veneto verso lo Stato Pontificio

Messaggio da sergio de villagomez »

Buongiorno e buona Pasquetta a tutti.

Mi piacerebbe capire questo piego, purtroppo non in mio possesso, che mi ha incuriosito: siamo nell'agosto 1852 (quindi prima della adesione, dal 1° ottobre 1852, del Pontificio alla Lega Postale Austro-Italica), la missiva va da Venezia a Bologna, affrancata con un 30 centesimi sino al confine tant'é che c'è il timbro Franca. Il piego passa da Ferrara, con tanto di timbro di transito, ed arriva a Bologna dove viene tassata 14 bajocchi. Perché?
So che la convenzione vigente stabiliva che le lettere semplici provenienti dal Lombardo Veneto pagavano 11, 10 o 9 bajocchi a seconda se arrivavano nella prima, seconda o terza distanza (la prima distanza comprendeva il Lazio e l'Umbria, la seconda le Marche e la terza Bologna con le Romagne) per cui non capisco il calcolo con cui si arriva a 14 bajocchi: anche considerando che Ferrara aveva una riduzione di 2 bajocchi, i conti non mi tornano. Una idea che m'è venuta potrebbe essere la differenza dal diverso peso del porto tra i due stati: ipotizzando un doppio porto pontificio, dai 9 bajocchi se ne tolgono 2 per il passaggio a Ferrara ed i 7 rimanenti vengono moltiplicati per 2? Non se sono molto convinto....

Che mi dite?
lettera1_opt.jpg
lettera1a_opt.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Le tariffe per la posta dal Lombardo Veneto verso lo Stato Pontificio

Messaggio da francesco luraschi »

Sergio,

mi sembra di ricordare che nel Pontificio esisteva lo scaglione del 1/2 porto (6-9-12 denari) e quindi la lettera del peso di 9 denari venne tassata 9x1.5=13,5 bajocchi arrotondati a 14.

Con beneficio del dubbio ...


Ciao:
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Luca Dermidoff
Messaggi: 306
Iscritto il: 27 novembre 2014, 23:04
Località: Sasso Marconi (BO)
Contatta:

Re: Le tariffe per la posta dal Lombardo Veneto verso lo Stato Pontificio

Messaggio da Luca Dermidoff »

Confermo quanto detto da Francesco per la parte pontificia.
La lettera, passata per Ferrara, e’ stata considerata di un porto e mezzo per la terza distanza pontificia (tariffa Tosti).

Ciao: Luca
Sostenitore dal 2 aprile 2015
:pea:

Collezionista Storia Postale Stato Pontificio
Associato AISP
Associato ASPOT
Abbonato ed Articolista rivista “Bollettino Prefilatelico e Storico Postale”
Articolista rivista online “Il Postalista”
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le tariffe per la posta dal Lombardo Veneto verso lo Stato Pontificio

Messaggio da fildoc »

ESATTO TARIFFA TOSTI
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
moroni
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 novembre 2017, 14:02

Re: Le tariffe per la posta dal Lombardo Veneto verso lo Stato Pontificio

Messaggio da moroni »

francesco luraschi ha scritto: 22 aprile 2019, 19:06 mi sembra di ricordare che nel Pontificio esisteva lo scaglione del 1/2 porto (6-9-12 denari) e quindi la lettera del peso di 9 denari venne tassata 9x1.5=13,5 bajocchi arrotondati a 14.
Ciao Francesco,
il porto e mezzo va bene, ma i pesi sono sbagliati.
La lettera pesava fino a 6 denari

Tosti da Lombardo Veneto alla 3 distanza:

-Lettera semplice 9 baj
-Fino a 6 denari (porto e mezzo) 14 baj
-Da 6 a 12 denari (2 porti) 18 baj
ecc.

Ciao:
moro
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Le tariffe per la posta dal Lombardo Veneto verso lo Stato Pontificio

Messaggio da francesco luraschi »

moroni ha scritto: 23 aprile 2019, 20:31
francesco luraschi ha scritto: 22 aprile 2019, 19:06 mi sembra di ricordare che nel Pontificio esisteva lo scaglione del 1/2 porto (6-9-12 denari) e quindi la lettera del peso di 9 denari venne tassata 9x1.5=13,5 bajocchi arrotondati a 14.
Ciao Francesco,
il porto e mezzo va bene, ma i pesi sono sbagliati.
La lettera pesava fino a 6 denari

Tosti da Lombardo Veneto alla 3 distanza:

-Lettera semplice 9 baj
-Fino a 6 denari (porto e mezzo) 14 baj
-Da 6 a 12 denari (2 porti) 18 baj
ecc.

Ciao:
moro

Moro,

c'è qualcosa che non mi quadra: se 12 denari era un doppio porto significa che 6 denari era il porto semplice. Quindi la lettera pesava tra 6 denari (incluso) e 9 denari (immagino escluso).

Che ne pensi?

Mi è venuta in mente invece una teoria sull'altra lettera da MI per la Sardegna di peso 8 ...

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
moroni
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 novembre 2017, 14:02

Re: Le tariffe per la posta dal Lombardo Veneto verso lo Stato Pontificio

Messaggio da moroni »

Ciao Francesco,
la tariffa Tosti da LV prevedeva i pesi e le tariffe che ti ho scritto sopra.

Immagine

moro
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Le tariffe per la posta dal Lombardo Veneto verso lo Stato Pontificio

Messaggio da Tergesteo »

Sergio,

A pagina 4 del topic, ci sono due lettere di cui una mia, affrancate e tassate nella stessa maniera. Sono seconde distanze austriache tassate per un porto e mezzo dal pontificio.

È casistica comune prima della convenzione dovuta alla differenza dei pesi.

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Le tariffe per la posta dal Lombardo Veneto verso lo Stato Pontificio

Messaggio da francesco luraschi »

Moro,

scusami se ti chiamo nuovamente in causa.

Ho controllato diversi lavori: il Gallenga-Fedele (cartaceo), la collezione online Pontificio-Austria 1850-1870 e un articolo di Thomas Mathà. Tutti i testi scrivono di peso base di 6 denari per una lettera semplice, derivante dalla 24° parte dell'oncia che nel pontificio era di 28,3 grammi. Il Gallenga in particolare scrive di 7,5 grammi come peso base, immagino abbia arrotondato o considerato l'oncia di 30 grammi.

Ne consegue che 6 denari erano pari a circa 7,1 grammi. Per essere 1 porto e mezzo la lettera doveva quindi pesare tra 7,1 e 10,6 grammi circa (ovvero 9 denari).

E' pur vero che il testo che posti tu è coevo ed è parzialmente visibile anche online. Mi chiedo però come sia possibile che tutti gli altri autori si siano sbagliati. Non mi sembrano, anzi non lo sono, gli ultimi arrivati ...

Riesci a postare tutto il testo? Mi chiedo inoltre cosa siano le "inserzioni". Forse i fogli???

Grazie per le delucidazioni.

Ciao: Francesco

Rev LB Jun 2020
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
borsone
Messaggi: 74
Iscritto il: 6 maggio 2013, 22:06
Località: Roma

Re: Le tariffe per la posta dal Lombardo Veneto verso lo Stato Pontificio

Messaggio da borsone »

Salve,
rispolvero questo post per un dubbio sulla lettera (Fascetta?) che posto: la tassazione pre-convenzione si applicava anche alle spedizioni in tariffa per stampati ? Oppure gli manca almeno un 10c
La lettera arriva a Ferrara ed è tassata 11 baj, la tassa non dovrebbe essere 9 baj invece che 11 per lettere che arrivavano nella terza distanza pontificia ?
Digitalizzato_20230611.jpg
Grazie 1000
Ciao: Ciao:
Giuseppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Le tariffe per la posta dal Lombardo Veneto verso lo Stato Pontificio

Messaggio da francesco luraschi »

borsone ha scritto: 11 giugno 2023, 20:17 Salve,
rispolvero questo post per un dubbio sulla lettera (Fascetta?) che posto: la tassazione pre-convenzione si applicava anche alle spedizioni in tariffa per stampati ? Oppure gli manca almeno un 10c
La lettera arriva a Ferrara ed è tassata 11 baj, la tassa non dovrebbe essere 9 baj invece che 11 per lettere che arrivavano nella terza distanza pontificia ?

Digitalizzato_20230611.jpg

Grazie 1000
Ciao: Ciao:
Giuseppe
Rispondo per la parte che conosco: la tariffa per gli stampati per l'estero era pari a 5/100, poi l'altra amministrazione aggiungeva la propria competenza.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le tariffe per la posta dal Lombardo Veneto verso lo Stato Pontificio

Messaggio da fildoc »

la busta è incompleta...
impossibile fare ipotesi precise su questa busta realmente rosicchiata dai topi!

prima del ottobre 1852 quindi tariffa Tosti
di sicuro entra in gioco il peso in lotti
forse due lotti per stampe e la tassa è 1 bajocco
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
borsone
Messaggi: 74
Iscritto il: 6 maggio 2013, 22:06
Località: Roma

Re: Le tariffe per la posta dal Lombardo Veneto verso lo Stato Pontificio

Messaggio da borsone »

Grazie Massimiliano ,
il documento è malconcio e anche il mio primo pensiero era che mancasse qualcosa perché sembra rifilata a destra.
E comunque anche se fosse una fascetta completa ha una tassa che non comprendo (a me sembra un 11 :-) ) e non trovo confronti di questa tariffa in periodo pre convenzione.
Condivido che con tutti questi se.... difficile fare ipotesi

Ciao: Ciao: Ciao:

Giuseppe
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le tariffe per la posta dal Lombardo Veneto verso lo Stato Pontificio

Messaggio da fildoc »

potrebbe essere 1...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le tariffe per la posta dal Lombardo Veneto verso lo Stato Pontificio

Messaggio da fildoc »

Da Ariano a Ravenna 1857 59 km
corretti 15 centesimi
com'è pure scritto a penna in alto... o è forse il peso?

comunque sono i timbri al retro interessanti:
da Ariano a Adria, evidentemente era Adria nel Polesine che preparava le bolgette per le varie direzioni
di fatto Ariano era un'isola nel delta del Po

poi per ragioni di raggio limitrofo per l'oltrePo
la posta era tutta inviata a Ferrara che inoltrava per le varie direzioni

il timbro 7 maggio è posto in arrivo a Ravenna.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Le tariffe per la posta dal Lombardo Veneto verso lo Stato Pontificio

Messaggio da francesco luraschi »

Un pezzo particolare, magari si potrebbe migliorare il certificato con qualche dettaglio in più sulla tariffa e sulla tassazione ...

https://www.delcampe.net/it/collezionis ... dium=email

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Le tariffe per la posta dal Lombardo Veneto verso lo Stato Pontificio

Messaggio da francesco luraschi »

Giusto per scrivere qualcosa.

La tassa pontificia era pari a 3 bajocchi mancanti (Pesaro-Milano=8 bajocchi) e 2 di sovrattassa, annotati a destra del francobollo pontificio,per un totale di 5 bajocchi.

5 bajocchi equivalevano a 6 carantani che ha pagato il destinatario dopo che la direzione di Milano aveva apposto il BOLLO INSUFFICIENTE. Il 6 quindi venne cassato.

Dopo avere pagato le pendenza il destinatario iniziale ha rispedito a Roma la lettera previa corretta affrancatura.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM