Note di Spedizione di merci trasportate su treni a Piccola Velocità
Moderatore: fildoc
Note di Spedizione di merci trasportate su treni a Piccola Velocità
E questo non l'avevo ancora visto! annullo ferroviario azzurro.
Sul Sassone ne è mostrato uno molto simile della stazione di Dolo e ne cita uno anche di Udine.
Non parlo della rarita' (R1), ma della tipologia!
Chiaramente è un annullo in arrivo. Sembra per certi versi un annullo di distribuzione...
la lettera partita da una ditta di Venezia per Brescia è del dicembre del 1858. Parla della spedizione di caffe' e noci di cocco!
Attraverso il Lloyd...
Presumo che si tratti di una lettera di accompagnamento di pacco ferroviario...
Credo che al Luraschi piacera' molto
Comunque è la prima lettera che vedo con questo annullo ...
... e pensare che l'ho presa perchè costava poco per un 15 soldi della prima emissione!
Sul Sassone ne è mostrato uno molto simile della stazione di Dolo e ne cita uno anche di Udine.
Non parlo della rarita' (R1), ma della tipologia!
Chiaramente è un annullo in arrivo. Sembra per certi versi un annullo di distribuzione...
la lettera partita da una ditta di Venezia per Brescia è del dicembre del 1858. Parla della spedizione di caffe' e noci di cocco!
Attraverso il Lloyd...
Presumo che si tratti di una lettera di accompagnamento di pacco ferroviario...
Credo che al Luraschi piacera' molto
Comunque è la prima lettera che vedo con questo annullo ...
... e pensare che l'ho presa perchè costava poco per un 15 soldi della prima emissione!
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Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
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- francesco luraschi
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Re: ... questo non l'avevo ancora visto! annullo ferroviario
Massimiliano,
sicuramente mi piace, come tutto quanto riguarda il ramo ferroviario.
A prima vista però mi sembra un timbro amministrativo e non postale, sia per il colore che per la mancanza del datario.
In totale vedo 26 (+4 "procuratevi ancora franco col prossimo mezzo d'invio")colli numerati e pesati contenenti caffè, cocco, alcool e zinco e marcati con sigle diverse più o meno riconducibili ai mittenti: M=Millanich, GO=Girondelli
Non vorrei che P.V. fossero le iniziali del concessionario del trasporto (un po'come l'intestatario stampato sulla lettera): questa è la lettera che viaggiava per posta mentre i colli seguivano separati.
In effetti però non si vede il timbro di arrivo
Comunque un acquisto interessante che conferma il tuo "occhio" raffinato.
Piuttosto: in trasparenza, più o meno in alto a destra nella lettera aperta, si vede un impronta azzurrastra...
Francesco
sicuramente mi piace, come tutto quanto riguarda il ramo ferroviario.
A prima vista però mi sembra un timbro amministrativo e non postale, sia per il colore che per la mancanza del datario.
In totale vedo 26 (+4 "procuratevi ancora franco col prossimo mezzo d'invio")colli numerati e pesati contenenti caffè, cocco, alcool e zinco e marcati con sigle diverse più o meno riconducibili ai mittenti: M=Millanich, GO=Girondelli
Non vorrei che P.V. fossero le iniziali del concessionario del trasporto (un po'come l'intestatario stampato sulla lettera): questa è la lettera che viaggiava per posta mentre i colli seguivano separati.
In effetti però non si vede il timbro di arrivo
Comunque un acquisto interessante che conferma il tuo "occhio" raffinato.
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Re: ... questo non l'avevo ancora visto! annullo ferroviario
Ma scusa, non capisco, come fa il timbro (non è un annullo ....) a essere completo pur attraversato dalle pieghe di ripegatura della lettera?
Andrea
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
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- francesco luraschi
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Re: ... questo non l'avevo ancora visto! annullo ferroviario
E' un'ottima osservazione, Andrea.
Confermerebbe pure la mia teoria. Potrebbe essere stato apposto in arrivo, o in partenza (?), al momento del controllo tra quanto scritto nella lettera di accompagnamento e quanto sotto gli occhi.
Quindi a lettera ancora non piegata.
Francesco
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Francesco
Re: ... questo non l'avevo ancora visto! annullo ferroviario
Oggi son di guardia e son tornato a casa solo per pranzo.
Allora:
L'altra traccia azzurra è del mittente: lo spedizionere Mangili
L'annullo lo dovete confrontare con il catalogo degli annulli del Sassone a pagina 79 circa (dipende dalle edizioni), e non porta data.
Di sicuro l'annullo fu fatto a documento aperto,
di sicuro voluto sul francobollo (vi era un sacco di posto per farlo altrove.... soprattutto a documento aperto!
...tra l'altro usato a Natale!
Credo che l'annullo indichi che il trasporto non era con la diligenza o con malleposte, Velociferi o carriolposte....
ma appunto con il treno.
Usuale non è di sicuro!
esso indica certamente una tipologia di trasporto.
per questo l'ho assimilato ad un annullo di distribuzione....
ma forse la dizione finale dovrebbe:
lettera di accompagnamento di pacco trasportato con il treno, come da annullo accessorio.
Ho fatto un paio di modifiche al testo alle 15 e 30
Allora:
L'altra traccia azzurra è del mittente: lo spedizionere Mangili
L'annullo lo dovete confrontare con il catalogo degli annulli del Sassone a pagina 79 circa (dipende dalle edizioni), e non porta data.
Di sicuro l'annullo fu fatto a documento aperto,
di sicuro voluto sul francobollo (vi era un sacco di posto per farlo altrove.... soprattutto a documento aperto!
...tra l'altro usato a Natale!
Credo che l'annullo indichi che il trasporto non era con la diligenza o con malleposte, Velociferi o carriolposte....
ma appunto con il treno.
Usuale non è di sicuro!
esso indica certamente una tipologia di trasporto.
per questo l'ho assimilato ad un annullo di distribuzione....
ma forse la dizione finale dovrebbe:
lettera di accompagnamento di pacco trasportato con il treno, come da annullo accessorio.
Ho fatto un paio di modifiche al testo alle 15 e 30
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ciao
Fildoc
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- francesco luraschi
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Re: ... questo non l'avevo ancora visto! annullo ferroviario
Massimiliano,
concordo con te in tutto, soprattutto nella inusualità del bollo e nella bella pescata. Continuo a non ritenerlo di origine postale, poco probabile l'uso amministrativo più probabile l'origine privata a conferma di una concessione per il trasporto su strada ferrata.
Eventualmente, Massimiliano, quando hai tempo/voglia prova a postare i bolli similari pubblicati sul Sassone.
Francesco
concordo con te in tutto, soprattutto nella inusualità del bollo e nella bella pescata. Continuo a non ritenerlo di origine postale, poco probabile l'uso amministrativo più probabile l'origine privata a conferma di una concessione per il trasporto su strada ferrata.
Eventualmente, Massimiliano, quando hai tempo/voglia prova a postare i bolli similari pubblicati sul Sassone.
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Re: ... questo non l'avevo ancora visto! annullo ferroviario
Ecco la pagina...
Una di quelle pagine misteriose che descrivono cose inusuali per non dire rare...
Di quelle che generalmente si saltano a piè pari!
...tra l'altro, per quel che puo' valere, in questi casi solo R1,R2 e R3!
...e quello di Brescia manco qui è citato!
Una di quelle pagine misteriose che descrivono cose inusuali per non dire rare...
Di quelle che generalmente si saltano a piè pari!
...tra l'altro, per quel che puo' valere, in questi casi solo R1,R2 e R3!
...e quello di Brescia manco qui è citato!
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- Antonello Cerruti
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- Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45
Re: ... questo non l'avevo ancora visto! annullo ferroviario
francesco luraschi ha scritto:E' un'ottima osservazione, Andrea.
Confermerebbe pure la mia teoria. Potrebbe essere stato apposto in arrivo, o in partenza (?), al momento del controllo tra quanto scritto nella lettera di accompagnamento e quanto sotto gli occhi.
Quindi a lettera ancora non piegata.
Francesco
Direi piuttosto che è stato apposto sulla lettera già aperta.
Essendo, come giustamente rilevato sopra, un bollo amministrativo e non postale, venne - secondo me - apposto "d'ufficio", forse a testimonianza di lettura, riscontro ed archiviazione.
Credo che Massimiliano potrà verificare con esattezza la mia ipotesi controllando se detto bollo azzurro risulta apposto prima o dopo la piegatura dei fogli.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Re: ... questo non l'avevo ancora visto! annullo ferroviario
Però francamente quello che mi piace di questa lettera è la tipologia!
Non si tratta infatti di posta ordinaria, ma certamente di una lettera di accompagnamento a pacco!
Ma non solo...
pacco in concessione per trasporto ferroviario.
Di queste cose non so nulla , ma posso immaginare...
A Venezia il Mangili spedizionere conosce una modalita' poco comune per inviare un pacco certamente esotico!
La lettera di accompagnamento, simile ad una bolla, doveva essere probabilmente aperta per la spunta della merce...
In arrivo (...e non in partenza! C'e' scritto Brescia sul timbro azzurro!!!) confermato l'arrivo della merce, le ferrovie timbrano e chiudono la lettera che ripassa in gestione alle poste per la consegna.
Ovviamente una ipotesi.
Ogni apporto è gradito
Non si tratta infatti di posta ordinaria, ma certamente di una lettera di accompagnamento a pacco!
Ma non solo...
pacco in concessione per trasporto ferroviario.
Di queste cose non so nulla , ma posso immaginare...
A Venezia il Mangili spedizionere conosce una modalita' poco comune per inviare un pacco certamente esotico!
La lettera di accompagnamento, simile ad una bolla, doveva essere probabilmente aperta per la spunta della merce...
In arrivo (...e non in partenza! C'e' scritto Brescia sul timbro azzurro!!!) confermato l'arrivo della merce, le ferrovie timbrano e chiudono la lettera che ripassa in gestione alle poste per la consegna.
Ovviamente una ipotesi.
Ogni apporto è gradito
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Re: ... questo non l'avevo ancora visto! annullo ferroviario
Vedo ora la risposta di Antonello che è in sintonia.
Studio la piegatura...
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- francesco luraschi
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- Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
- Località: Como
Re: ... questo non l'avevo ancora visto! annullo ferroviario
Vedo che tutti siamo in sintonia con le prime teorie di di quest'oggi... a parte il timbro apposto in arrivo/partenza
Riguardo il Sassone: secondo me sono tutti timbri amministrativi che vennero utilizzati molto sporadicamente per regolarizzare delle spedizioni. In ciascuna località di questo elenco funzionava infatti un regolare UP con relativi timbri datari usati sulle lettere come annullatori.
Può essere che qualche volta il francobollo venne annullato presso la stazione (l'ufficio spesso stava altrove) creando alti gradi di rarità. Non riesco ad immaginare una situazione sicura al 100% ma ipotizzerei per queste lettere una spedizione fuori-mazzo in extremis (e già su questo ci sarebbe molto da dubitare...) con il francobollo annullato alla meno peggio dato che comunque era vietato il trasporto di lettere con bollini non annullati.
Una sorte di "corso particolare" che, tra l'altro, nel LV non era ammesso...
Francesco
Riguardo il Sassone: secondo me sono tutti timbri amministrativi che vennero utilizzati molto sporadicamente per regolarizzare delle spedizioni. In ciascuna località di questo elenco funzionava infatti un regolare UP con relativi timbri datari usati sulle lettere come annullatori.
Può essere che qualche volta il francobollo venne annullato presso la stazione (l'ufficio spesso stava altrove) creando alti gradi di rarità. Non riesco ad immaginare una situazione sicura al 100% ma ipotizzerei per queste lettere una spedizione fuori-mazzo in extremis (e già su questo ci sarebbe molto da dubitare...) con il francobollo annullato alla meno peggio dato che comunque era vietato il trasporto di lettere con bollini non annullati.
Una sorte di "corso particolare" che, tra l'altro, nel LV non era ammesso...
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- valerio66vt
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Re: ... questo non l'avevo ancora visto! annullo ferroviario
Molto particolare!
Valerio
Valerio
- francesco luraschi
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- Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
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Re: ... questo non l'avevo ancora visto! annullo ferroviario
Certamente molto particolare.
Prima di tutto perchè si tratta di una lettera completa quando il Sassone scrive di frammenti. Purtroppo, d'altro canto, il timbro in questione non è annullatore e a voler fare l'avvocato del diavolo si potrebbe dire "errore di mira"!
Il "recapito autorizzato" prevedeva appositi valori di Stato per assolvere i diritti postali. Non è questo il caso.
Francesco
Prima di tutto perchè si tratta di una lettera completa quando il Sassone scrive di frammenti. Purtroppo, d'altro canto, il timbro in questione non è annullatore e a voler fare l'avvocato del diavolo si potrebbe dire "errore di mira"!
Il "recapito autorizzato" prevedeva appositi valori di Stato per assolvere i diritti postali. Non è questo il caso.
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Re: ... questo non l'avevo ancora visto! annullo ferroviario
Reperto molto stimolante!
Ci ho riflettuto a lungo ed una spiegazione razionale sola mi viene in mente:
Questa lettera d'accompagnamento non transitò in arrivo dall'ufficio postale di Brescia,ma fu consegnata insieme alla merce a dei facchini della ditta.
Come le poste o le ferrovie sentirono il bisogno di comprovare l'arrivo e la consegna usarono questo bollo.
Posso errare,ma non vedo altre strade...
Intrigante!
Benjamin
Ci ho riflettuto a lungo ed una spiegazione razionale sola mi viene in mente:
Questa lettera d'accompagnamento non transitò in arrivo dall'ufficio postale di Brescia,ma fu consegnata insieme alla merce a dei facchini della ditta.
Come le poste o le ferrovie sentirono il bisogno di comprovare l'arrivo e la consegna usarono questo bollo.
Posso errare,ma non vedo altre strade...
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Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
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Giordano Bruno
Re: ... questo non l'avevo ancora visto! annullo ferroviario
No
neppure questa ipotesi va bene...
Il timbro C1 di arrivo a Brescia è presente al retro...
neppure questa ipotesi va bene...
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Re: ... questo non l'avevo ancora visto! annullo ferroviario
Credo che la lettera di accompagnamento viaggio' aperta fino a Brescia...
Infatti questa parte della busta sembra aiutarci a capire la prassi...
in essa c'e' scritto:
Nulla osta da parte di
quest'ufficio al rilascio
delle N° 25 balle caffè ed
un pacco noci alla ditta
Calabria Stefano.
Dall'ufficio merci S.F.strade ferrate
Brescia 29/12/58 una firma
Il timbro sotto sembrerebbe quindi una ratifica dell'ufficio merci.
L'annullo è vero è commerciale e non postale, ma esso indica con assoluta certezza che si tratta di una lettera di accompagnamento viaggiata tramite servizio ferroviario,
certamente un bel documento, non proprio banale...
Infatti questa parte della busta sembra aiutarci a capire la prassi...
in essa c'e' scritto:
Nulla osta da parte di
quest'ufficio al rilascio
delle N° 25 balle caffè ed
un pacco noci alla ditta
Calabria Stefano.
Dall'ufficio merci S.F.strade ferrate
Brescia 29/12/58 una firma
Il timbro sotto sembrerebbe quindi una ratifica dell'ufficio merci.
L'annullo è vero è commerciale e non postale, ma esso indica con assoluta certezza che si tratta di una lettera di accompagnamento viaggiata tramite servizio ferroviario,
certamente un bel documento, non proprio banale...
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Re: ... questo non l'avevo ancora visto! annullo ferroviario
Si tratta di un bollo amministrativo in uso amministrativo apposto in calce alla dichiarazione di nulla osta al rilascio.
Purtroppo non ha nulla a che vedere con il fatto che la lettera abbia viaggiato su ferrovia.
P.V. vuol dire "Piccola Velocità", una delle tipologie di servizio di trasporto merci tradizionalmente proposte dalle compagnie ferroviarie.
I bolli riportati dal Sassone sono noti come (assai rari) annullatori in partenza.
Purtroppo non ha nulla a che vedere con il fatto che la lettera abbia viaggiato su ferrovia.
P.V. vuol dire "Piccola Velocità", una delle tipologie di servizio di trasporto merci tradizionalmente proposte dalle compagnie ferroviarie.
I bolli riportati dal Sassone sono noti come (assai rari) annullatori in partenza.
Paolo
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Re: ... questo non l'avevo ancora visto! annullo ferroviario
Grazie per l'intervento
So che tu di ferrovia te ne intendi
Mi potresti spiegare meglio?
...perchè dici:
Se la lettera avesse viaggiato con un altro mezzo perchè avrebbero messo un annullo delle strade ferrate?
...perchè dici:
Perchè le strade ferrate dovevano dare un nulla osta al rilascio?
...perchè dici:
Grazie questo non lo sapevo proprio!!!
Se hanno adoperato un timbro che fa riferimento ad una tipologia di trasporto perchè la lettera non dovrebbe aver viaggiato con il servizio?
So che tu di ferrovia te ne intendi
Mi potresti spiegare meglio?
...perchè dici:
Purtroppo non ha nulla a che vedere con il fatto che la lettera abbia viaggiato su ferrovia.
Se la lettera avesse viaggiato con un altro mezzo perchè avrebbero messo un annullo delle strade ferrate?
...perchè dici:
Si tratta di un bollo amministrativo in uso amministrativo apposto in calce alla dichiarazione di nulla osta al rilascio.
Perchè le strade ferrate dovevano dare un nulla osta al rilascio?
...perchè dici:
P.V. vuol dire "Piccola Velocità", una delle tipologie di servizio di trasporto merci tradizionalmente proposte dalle compagnie ferroviarie.
Grazie questo non lo sapevo proprio!!!
Se hanno adoperato un timbro che fa riferimento ad una tipologia di trasporto perchè la lettera non dovrebbe aver viaggiato con il servizio?
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Re: ... questo non l'avevo ancora visto! annullo ferroviario
Quindi ci troviamo di fronte ad una specie di bollo di sdoganamento,che nulla ha a che fare col servizio postale?
Benjamin
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Re: ... questo non l'avevo ancora visto! annullo ferroviario
Ringrazio Paolo per la spiegazione del PV=piccola velocità che non conoscevo e mi accodo a Massimiliano con le stesse sue domande.
In effetti facendo una ricerca con google qualche notizia esce: sembra che il termine/sistema "piccola velocità" sia stato applicato al traffico merci in quell'epoca forse per distinguerlo dall'alta velocità, relativa ovviamente, con cui venivano attirati i clienti verso il servizio ferroviario. Quest'ultima è una definizione che comunque venne ereditata dal ramo postale dato che il treno stava per soppiantare il servizio ippopostale.
Il timbro non è postale, come non lo sono quelli elencati dal Sassone ma che trovano posto nei catalogati in quanto si trovano sui francobolli. Così come è solo amministrativo l'ovale della direzione delle poste sulla stessa pagina.
Non è un caso che siano noti solo su frammenti di difficile interpretazione...
Francesco
In effetti facendo una ricerca con google qualche notizia esce: sembra che il termine/sistema "piccola velocità" sia stato applicato al traffico merci in quell'epoca forse per distinguerlo dall'alta velocità, relativa ovviamente, con cui venivano attirati i clienti verso il servizio ferroviario. Quest'ultima è una definizione che comunque venne ereditata dal ramo postale dato che il treno stava per soppiantare il servizio ippopostale.
Il timbro non è postale, come non lo sono quelli elencati dal Sassone ma che trovano posto nei catalogati in quanto si trovano sui francobolli. Così come è solo amministrativo l'ovale della direzione delle poste sulla stessa pagina.
Non è un caso che siano noti solo su frammenti di difficile interpretazione...
Francesco
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