Ultimi acquisti LV

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
giallo66
Messaggi: 120
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:51

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da giallo66 »

Ciao a tutti.
Ho provato a misurarlo con il calibro elettronico SAFE.
Mi da' come risultato 0.06 e in alcune parti 0.07.
Ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Giancarlo
Giallo66
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1557
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da sergio de villagomez »

Appena arrivato dalla Germania, un discreto III tipo con l'evidente difetto di cliché, presente come numero 66 del catalogo Ferchenbauer, riguardante l'angolo inferiore destro
image122.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
giallo66
Messaggi: 120
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:51

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da giallo66 »

Bello il difetto Sergio.
Complimenti.
Giancarlo
Giallo66
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Fabio76 »

Per Pasqua mi sono regalato un bel accumulo di LV da studiare, quando avrò un pò di tempo :-) , intanto mi sono balzati all'occhio subito questi 2, il primo dovrebbe essere un N° 7 bruno scuro, azzardo con annullo di Rho(?), il secondo penso sia un N° 3 forse prima tiratura anche se al limite, con annullo di Cantù.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1557
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da sergio de villagomez »

Ciao Fabio,
il primo francobollo non è annullato a Rho bensì ad Iseo mentre il Cantù è molto ben impresso su questo I tipo taglio lilliput.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1557
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da sergio de villagomez »

Buona sera a tutti,
ecco un interessante, almeno per me, francobollo arrivatomi dopo una triangolazione con la Svizzera (grazie Eric vacallo!) visto che il venditore statunitense si rifiutava di inviare i francobolli in Italia.
Mi pare una via di mezzo tra i difetti 5 e 6 tra quelli catalogati da Ferchenbauer... che ne dite? Curiosa, peraltro, la S: controllando, non c'è abrasione.
image125.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Tergesteo »

Sergio,

È un C10 distanza ravvicinata, cioè quello della massima distanza classica.
È più raro della massima distanza stessa.

È quasi all'ultimo stadio.

Ne saranno conosciuti una cinquantina.

Complimenti, davvero!

:clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da pablita64 »

:clap: :clap: ben marginato, cosa c'è sotto la C di CENTES? C'è un' ombra che non mi piace
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10798
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da fildoc »

SI' FORSE è LIEVEMENTE DIFETTOSO...
MA è UN SUPER PEZZO
EVVIVA!
:fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest:

Sei sicuro che non sia anche solamente poco poco costolato?
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1557
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da sergio de villagomez »

Sono io a ringraziare voi, Benjamin, Mario e Max: è grazie ai vostri interventi che è nata in me la voglia di collezionare LV, nei limiti delle mie possibilità ma studiando con attenzione. Questo francobollo era in un lotto di una quindicina di euro, la foto non era fatta bene ma ho percepito :-)) fosse più che interessante... è così è stato.

In effetti quel segno sotto la C di Centes è un punto chiaro, una specie di pizzicata al francobollo, come se un precedente possessore avesse usato in maniera inappropriata una pinzetta a punta: amen, il francobollo è leggermente difettoso ma starà benissimo assieme ai suoi simili nel mio classificatore.
Per quanto riguarda la costolatura, non riesco a capire se ci sia: se c'è, è veramente leggerissima... a Verona vi mostrerò il francobollo così avrò il vostro gradito parere.

Grazie e Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da strino »

avrei bisogno del vostro parere su questi due bolli,
il primo è solo appoggiato sulla busta per fare un'unica scansione, il secondo è sulla bustina completa.
viste le larghezze dei colori inferiori, io azzarderei un principio di croce per il francobollo sciolto ed un "assaggio" del sottostante per quello su busta, voi che dite??
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1557
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da sergio de villagomez »

Ciao Marco,
concordo sulle tue conclusioni.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da gianluman »

ultimo acquisto LAVENO 45c tinta chiara con il 4 basso
LAVENO.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Tergesteo »

Trattasi di un cliché C310, ancora vicino alla prima tiratura.

Difatti, il 4 basso, nelle tirature più tarde si rialza per ritrovarsi allo stesso livello del 5, mentre la distanza 5-C si allarga.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Fabio76 »

Finalmente ho un pò di tempo per mostrarvi cosa sono riuscito a pescare per quanto riguarda la V emissione, sperando di non dire cavolate il primo 10 soldi sembra annullatto con un doppio annullo muto di Vienna, mentre il secondo ha una bella riga blu in basso. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Tergesteo »

Sì, il secondo esemplare ha la riga di colore in basso!

:clap:

Il primo reca l'annullo di distribuzione di Vienna come unico annullatore.

E' più probabile che provenga dal Levante, anche se non è tecnicamente dimostrabile che non sia stato spedito dal Lombardo Veneto.

E' un pezzo assolutamente non comune.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da strino »

da Verona i 45 centesimi,
ho segnato alcune "falle di stampa", sono occasionali o valgono (non economicamente intendo) una nota al fianco del francobollo in collezione?
grazie per i vostri pareri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da strino »

chi mi ha dato questo frammento, mi ha detto che sono poco comuni gli annulli "postali" sui segnatasse per giornali.
forse questo è stato apposto perchè non molto coprente l'annullo "fiscale" messo?
non per questioni economiche, ma per imparare, è vero?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10798
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da fildoc »

Non è comune Padova, non è comune il doppio annullo , non è comune con la tassa francese! Ottimi margini :clap:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2672
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da francesco luraschi »

Marco,

il frammentone che pubblichi è sicuramente interessante dato che per le sue dimensioni comprende pure l'impronta dell'imposta di bollo francese.

I timbri postali sulle marche da bollo per gazzette non sono rari se di Milano, Verona e Venezia. Possono essere sia della postalettere sia del ramo gazzette. Più difficile trovarne di altre località, anche se esistono. Quindi ciò che ti ha detto il venditore corrisponde al vero.

Nel tuo caso il timbro datario Padova va ad annullare definitivamente la marca su cui vi è impresso malamente l'impronta dell'ufficio delle gazzette di Milano. Questo comunque non è un bollo fiscale bensì postale.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM