Ultimi acquisti LV

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10788
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da fildoc »

il primo è quasi una prima tiratura ed ha una tinta tendente all'azzurro chiaro/celeste tipico per questa tiratura
il secondo , come giustamente osservi :clap: , ha la cifra 5 bassa; qualita' di stampa e colore (piu' logoro e azzurro carico) sono di quella parte di tiratura piu' tarda che a volte rende difficile distinguere se della prima o della seconda composizione.... ci si aiuta in questo caso anche con la presenza dei difetti conosciuti (praticamente quasi tutti, grazie a Voetter!).
Il terzo invece per colore, definizione di stampa e centro in risalto sembrerebbe della seconda composizione (quella per capirci, di cui fanno parte anche i costolati).

Si vedono dei progressi!
:clap: :clap:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1256
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da pablita64 »

Per il 15 cent con "annullo lacuale" il Biondi non ha sbagliato, è un III tipo carta a mano
Ciao: Ciao: Mario Serone
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da ecas »

fildoc ha scritto:il primo è quasi una prima tiratura ed ha una tinta tendente all'azzurro chiaro/celeste tipico per questa tiratura
il secondo , come giustamente osservi :clap: , ha la cifra 5 bassa; qualita' di stampa e colore (piu' logoro e azzurro carico) sono di quella parte di tiratura piu' tarda che a volte rende difficile distinguere se della prima o della seconda composizione.... ci si aiuta in questo caso anche con la presenza dei difetti conosciuti (praticamente quasi tutti, grazie a Voetter!).
Il terzo invece per colore, definizione di stampa e centro in risalto sembrerebbe della seconda composizione (quella per capirci, di cui fanno parte anche i costolati).

Si vedono dei progressi!
:clap: :clap:


Ciao Max, grazie per le risposte. Sempre nello stesso acquisto c'era questo 45 cent costolato, con delle falle di stampa. Immagino difetti conosciuti...
Ciao: Ciao: Ciao:
Ezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2671
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da francesco luraschi »

Solo una precisazione sul trasporto della posta per mezzo degli II RR Piroscafi sul Lago Maggiore: il servizio iniziò ufficialmente il 15/11/1851 così da mettere in comunicazione giornaliera, eccetto la domenica, tra loro e con Milano tutte le località della sponda austriaca.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da sergio de villagomez »

Buon sabato a tutti.
Il francobollo è, ahimé, quello che è ma nobilitato dall'annullo del 30 giugno (1859) di Milano, ultimo giorno di validità dei francobolli di LV prima dei tre giorni semi-regolamentati di tolleranza
image702.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da lucasa »

ho comprato questa lettera dopo aver scoperto che le lettere per monza spesso hanno un bollo di milano in transito.

Almeno fino al 1851

è un curioso difetto di cliché un 3 camuffato da 4....
510309 dettaglio .tiff
che ne pensate

luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da lucasa »

510309 .jpeg
510309 dettaglio .jpeg
ho messo i jpeg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2805
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da robymi »

In questa striscia del 10 cent. avevo notato che i primi due esemplari a sinistra avevano il riquadro non in asse, nella parte inferiore. Nel primo addirittura apparivano non allineate le lettere "ES" di CENTES. Pensavo a una deformazione solo apparente, dovuta allo scanner. Invece ora che ho esaminato il pezzo dal vivo, mi sono reso conto che la stampa è realmente deformata. Possibile che si sia creata in fase di stampa una "gobba" sotto al foglio e quindi i clichè abbiano premuto su una superficie non perfettamente piana creando questo effetto? Mi sembra di avere altri casi, su valori diversi, di riquadri "storti", ma non ne ho nessuno sottomano al momento per esemplificare meglio la particolarità.
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da ari »

Bella strisssia Roberto!, l'esemplare a sinistra e' del secondo sottotipo ?

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Tergesteo »

Bel pezzo, complimenti Roberto!

:clap: :clap: :clap:

La varietà è secondo me occasionale e dovuta ad un problema occorso al foglio in fase di stampa.

Nessun cliché tipografico potrebbe essere così improvvisamente storto e non rompersi.

Poi, sempre posto che la cosa non è possibile, molti altri esemplari sarebbero stati stampati.

Negli studi sui 300 clichés del 10 centesimi, nulla di simile è mai stato riscontrato.

Nella prima tavola del 45 centesimi, si conosce un cliché dal riquadro storto ed alcuni con riquadro rotto:
img222773.jpg
img222777.jpg
Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2805
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da robymi »

Grazie dei commenti.
I francobolli mi sembrano tutti con la cifra "0" chiusa in alto.
Concordo del tutto sul fatto che si tratti di un "difetto" occasionale, non certo di cliché storti: mi chiedevo solo cosa potrebbe aver determinato l'anomalia. Oltre al foglio non perfettamente piano, forse anche un movimento in fase del passaggio della carta avrebbe potuto creare una specie di onda?
Roberto
S T A F F
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10788
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da fildoc »

Ero stato tanto incerto se fare un'offerta
poi avevo ritenuto poco plausibile la deformazione ed avevo concluso per una deformazione causata dallo scanner!

Son contento invece che sia una vera deformazione e spero di vederti prossimamente
cosi' me la potrai far vedere dal vivo!

Complimenti sinceri!



Se fosse una deformazione del piano di stampa dovrebbe esserci un randdruck da paura.......

certamente la cosa è accidentale e occasionale, ma interessantissima!!!!!!!!!!!!!!

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2805
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da robymi »

Grazie Massimiliano,
anche io pensavo ad un'immagine fuorviante, ma la striscia mi piaceva lo stesso anche se non avesse avuto quell'anomalia. Certo che nemmeno a Ferragosto si riesce a fare acquisti in tranquillità :-)
Roberto
S T A F F
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10788
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da fildoc »

Beh nessuno ti ha fatto la guerra credo su questo pezzo........
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da sergio de villagomez »

Buona tarda domenica a tutti.
Ecco l'ultimo arrivo, un 45 centesimi I tipo, ben costolato (purtroppo dalla foto non si evince tale particolarità) e con una piega della carta
image856.jpg
Mi e vi chiedo: in un caso come questo, considerando il minimo frammento peraltro frastagliato, è meglio lavare il tutto o conservarlo così com'è? E, nel caso mi volessi lanciare :-)) nel lavaggio, non avendolo mai fatto per un francobollo di LV, c'è qualche precauzione da prendere?

In attesa di vostri graditi pareri, Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10788
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da fildoc »

guardalo in controluce : se vi è una linea scura ovvero un soffietto
mettilo in acqua tiepida per dieci munuti
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da johnmilano83 »

mi è arrivato oggi il mio primo annullo R, frutto di una felice pescata su ebay! :-)) :quad: Il Feldpost n. 9 su 15 soldi della II emissione...

Ciao: Ciao:

John
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da mestrestamps »

johnmilano83 ha scritto:mi è arrivato oggi il mio primo annullo R, frutto di una felice pescata su ebay! :-)) :quad: Il Feldpost n. 9 su 15 soldi della II emissione...
Complimenti!! :fest: :fest: :quad: :quad:

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Un po' di acquisti.....

Lettera da Venezia S.ta Lucia per Romaneche (Francia, Borgogna) del 6 ottobre 1864, affrancata fino a destino (bollo P.D) per il porto di 25 soldi assolto con 5 valori da 5 soldi tutti della V emissione
romaneche.jpg
ora qualche raccomandata...

Frammentone di lettera raccomandata da Polesella (RO) per Canaro (RO) affrancata per il doppio porto + diritto di raccomandazione con due francobolli da 10 soldi azzurro entrambi della V emissione.
polesella 10+10.jpg
Raccomandata da Asolo (TV) per Treviso del 14 gennaio 1861 con francobollo da 5 soldi II emissione per il porto assolto e 10 soldi al retro (strappato) per il diritto di raccomandazione.
asolo 5+10 f.jpg
asolo 5+10 r.jpg
Raccomandata da Mestre per Venezia del 25 aprile 1865 con francobollo da 5 soldi V emissione per il porto assolto e diritto di raccomandazione di 10 soldi al retro assolto con due francobolli da 5 soldi V emissione lacerati all'apertura
mestre 5+5 f.jpg
mestre 5+5 r.jpg
Raccomandata da Mestre per Pieve di Cadore del 3.11.?? con porto assolto e diritto di raccomandazione assolti entrambi con francobollo da 10 soldi azzurro V emissione
MESTRE LO 10 s. V em. racc. x Pieve di Cadore _ f..jpg
MESTRE LO 10 s. V em. racc. x Pieve di Cadore _ r.jpg
Questa è quella che mi ha fatto battere il cuore subito...è stato amore proprio a prima vista :f_love: :f_love: .... :OOO: :OOO:
Mestre raccomandata per città del 15 gennaio 1865 per il porto assolto con francobollo da 3 soldi verde V emissione e diritto di raccomandazione assolto con francobollo da 5 soldi rosa V emissione.
MESTRE LO 3 s. V em. racc. x città _ f.jpg
MESTRE LO 3 s. V em. racc. x città _ r..jpg
Sperando di non avervi annoiato troppo..... :cof: :cof:

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da johnmilano83 »

mestrestamps ha scritto:Ciao:

Un po' di acquisti.....

:
Tutte bellissime, ma la raccomandata per città è davvero spettacolare!! :oo: :oo: :oo:

:clap: :clap: :clap:

John
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM