Il Centes. 15 I emissione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: 15 c

Messaggio da johnmilano83 »

Tergesteo ha scritto:15 centesimi, rosso carminio, primo tipo, prima tavola, prima tiratura, Sassone n°3b.

Usato il 30 ottobre 1851 alle 3 del pomeriggio, con l'annullo ruota dentata a ore di Como, Sassone annullamenti: 8 punti.

Bel pezzo, gli amanti degli annulli e degli usi tardivi delle prime tirature si sono fatti sotto.

A mio parere ha realizzato più del suo valore su Ebay.

Ciao: Ciao:

Benjamin


Ottimo! Indovina chi è il furbacchione che l'ha pagato quasi 40 euro?? :fii: :fii: :ang: E senza neanche sapere che fosse un uso tardivo (non so neanche cosa implichi il fatto che lo sia) o senza che io sia (per adesso) un amante degli annulli.. ehm ehm.. Comunque ho sparato un pò alto perchè avevo scoperto che poteva essere un buon annullo... ma senza sapere quanto potesse valere effettivamente.. e in ogni caso volevo una prima tiratura... Quale sarebbe stato il prezzo giusto secondo te?
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: 15 c

Messaggio da Tergesteo »

Io ho offerto 15€, forse valeva qualcosina di più.

Pensa che qualche mese fa presi questo (sempre n°3b) per 80€, sulla famigeratissima piattaforma:

img222860.jpg


SD Rovigo in azzurro, primo mese d'uso, infinitamente più raro.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: 15 c

Messaggio da johnmilano83 »

Tergesteo ha scritto:Io ho offerto 15€, forse valeva qualcosina di più.

Pensa che qualche mese fa presi questo (sempre n°3b) per 80€, sulla famigeratissima piattaforma:

img222860.jpg


SD Rovigo in azzurro, primo mese d'uso, infinitamente più raro.

Ciao: Ciao:

Benjamin


eheheh la differenza tra chi è consapevole di quello che fa e chi no... Comunque non pensavo che ci fossi anche tu tra i contendenti! :) Francamente non pensavo di pagarlo così tanto... Ho fatto la mia puntata (40 euro e pensavo che sarebbero bastati e avanzati) a 1-2 secondi dalla fine quando era ancora a 15 (quindi il tuo rilancio) o poco sopra...il rilancio che ha fatto salire il prezzo è arrivato giusto un istante prima del mio...Comunque complimentoni per il tuo acquisto! Devo abituarmi a far caso alle date... Posso chiederti da cosa capisci che il mio francobollo è del 1851?
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: 15 c

Messaggio da andrea.marini »

Probabilmente perché nel 50 era in uso l' annullo R50, utilizzato fino ad oltre la metà del 51 (R51)....
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: 15 c

Messaggio da Tergesteo »

Quest'annullo fu usato a Como soltanto nel 1851.

Una prima tiratura usata in quella data è inconsueta. Pensa che circolavano già, da aprile i n°5.

Diciamo che solitamente, non si vedono dopo gennaio-febbraio 1851.

Credo che il prezzo sia salito per l'annullo, ci sono molti amanti della provincia di Como.

Una bella prima tiratura, con annullo comune, te la porti a casa per meno di 10€.

Comunque, documentati! Comprati il Sassone annullamenti, o meglio l'Alianello.

Cerca di farti un idea dei prezzi di mercato, così non rischierai di sperperare i tuoi soldi.

Per 1€ speso in libri, se ne guadagnano 1000 in francobolli...

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: 15 c

Messaggio da johnmilano83 »

andrea.marini ha scritto:Probabilmente perché nel 50 era in uso l' annullo R50, utilizzato fino ad oltre la metà del 51 (R51)....


Capito, grazie mille... Devo decidermi a comprare il Sassone annullamenti... Non so neanche cosa sia un R50!
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: 15 c

Messaggio da johnmilano83 »

Tergesteo ha scritto:Quest'annullo fu usato a Como soltanto nel 1851.

Una prima tiratura usata in quella data è inconsueta. Pensa che circolavano già, da aprile i n°5.

Diciamo che solitamente, non si vedono dopo gennaio-febbraio 1851.

Credo che il prezzo sia salito per l'annullo, ci sono molti amanti della provincia di Como.

Una bella prima tiratura, con annullo comune, te la porti a casa per meno di 10€.

Comunque, documentati! Comprati il Sassone annullamenti, o meglio l'Alianello.

Cerca di farti un idea dei prezzi di mercato, così non rischierai di sperperare i tuoi soldi.

Per 1€ speso in libri, se ne guadagnano 1000 in francobolli...

Ciao: Ciao:

Benjamin


Grazie per la spiegazione, assolutamente esaustiva come sempre! Avevo letto su una scheda tratta dal Sassone annullamenti (che forse avevi postato proprio tu qui sul forum) che 7 punti (tale punteggio veniva dato da un venditore di ebay che vendeva un 15 c. con lo stesso annullo di Como) corrispondevano a 160,00 euro (anche se su frammento)...quindi, non sapendo come regolarmi, ho puntato 20-30 più di quello che pensavo fosse il normale prezzo di vendita di un normale numero 3... certamente devo imparare ancora molto (o meglio...tutto), per non perdere soldi come dici tu... ma in fondo per una volta mi va anche bene, visto che era ciò che volevo! basta che non diventi la regola! Per quanto riguarda l'Alianello continuo a cercarlo, ma senza successo...
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: 15 c

Messaggio da fildoc »

Il valore dato agli annulli dal sassone e gli stessi indici di rarita' per i timbri è ancor peggio delle valutazioni dei francobolli!!!! :desp: :desp: :desp:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
arkorr
Messaggi: 463
Iscritto il: 15 marzo 2008, 23:32
Località: Genova

Re: 15 c

Messaggio da arkorr »

johnmilano83 ha scritto:il rilancio che ha fatto salire il prezzo è arrivato giusto un istante prima del mio

Bè, se non altro ho scoperto chi mi ha soffiato il Como D3P (quel rilancio era il mio!).
Anch'io avevo offerto forse più del suo valore, ma quell'annullo ancora mi manca, e un po' mi brucia averlo perso....
Mi consolo sapendo che, almeno, è andato ad un "collega" del forum!!!!!
Ciao: Ciao:

Corrado
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: 15 c

Messaggio da johnmilano83 »

arkorr ha scritto:
johnmilano83 ha scritto:il rilancio che ha fatto salire il prezzo è arrivato giusto un istante prima del mio

Bè, se non altro ho scoperto chi mi ha soffiato il Como D3P (quel rilancio era il mio!).
Anch'io avevo offerto forse più del suo valore, ma quell'annullo ancora mi manca, e un po' mi brucia averlo perso....
Mi consolo sapendo che, almeno, è andato ad un "collega" del forum!!!!!
Ciao: Ciao:

Corrado


Lol scusami amico, a sapere quanto l'avrei pagato te l'avrei anche lasciato! Io avevo sparato alto (€ 40) ma non mi sarei mai aspettato che qualcuno avrebbe potuto volerlo così tanto da arrivare quasi a coprire per intero il mio rilancio...

Comunque ieri sera è scaduta un'altra asta per un altro 15 c. prima tiratura che avevo messo in osservazione...poi non ero in casa quindi non l'ho seguita in diretta, ma stamattina mi son connesso a ebay e ho scoperto che si è conclusa a 78 euro e passa!!! :O_O: :O_O: :O_O: Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa c'è di tanto speciale in questo francobollo?? :mmm: :mmm: Senz'altro ha un bellissimo margine sinistro..ma questo da solo può giustificare un tale realizzo per un 15 c.??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: 15 c

Messaggio da Tergesteo »

C'è una buona buona probabilità che sia un 1° giugno 1850.

Ho offerto,ma trattenendomi perchè ritengo che ci fosse il rischio che sia un 1° luglio.

Dal 1° agosto, l'inchiostro era decisamente nero e mi sentirei di scartarlo.

Comunque un bel pezzo, in questo caso pagato poco, anzi pochissimo se qualcuno riuscisse a comprovare l'uso nel primo giorno.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: 15 c

Messaggio da johnmilano83 »

Tergesteo ha scritto:C'è una buona buona probabilità che sia un 1° giugno 1850.

Ho offerto,ma trattenendomi perchè ritengo che ci fosse il rischio che sia un 1° luglio.

Dal 1° agosto, l'inchiostro era decisamente nero e mi sentirei di scartarlo.

Comunque un bel pezzo, in questo caso pagato poco, anzi pochissimo se qualcuno riuscisse a comprovare l'uso nel primo giorno.

Ciao: Ciao:

Benjamin


Capisco! Avevo anche provato a considerare la data, ma il fatto che non fosse espressamente indicata mi aveva fatto escludere tale opzione... Ma non potrebbe trattarsi del primo di qualunque altro mese oltre a giugno o luglio? Ed esiste un modo per poter dimostrare con certezza che si tratta dell' 1° giugno?
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: 15 c

Messaggio da Tergesteo »

Guarda questa:

img142.jpg


Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: 15 c

Messaggio da johnmilano83 »

Tergesteo ha scritto:Guarda questa:

img142.jpg


Ciao: Ciao:

Benjamin


Ho letto solo ora la parte del tuo messaggio precedente dove dicevi che dal 1 agosto l'inchiostro del timbro è decisamente nero...grazie per questo nuovo insegnamento! Nello Zanetti sugli annullamenti LV non vengono specificate queste differenze, si parla genericamente di tipi diversi dei vari annulli senza descriverli... Per questo annullo di Venezia ne viene solo indicato un tipo abbastanza raro senza il punto dopo la cifra della data (come nel caso della lettera primo giorno che hai postato) e uno molto più comune col punto dopo la cifra della data (come nel caso del 15 cent. venduto ieri all'asta per 80 euro), tuttavia non viene specificato in quali periodi furono utlizzati i due diversi tipi di annullo. La presenza o meno del punto potrebbe essere una discriminante che permetta di stabilire se si tratta o no di un primo giorno d'uso?
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: 15 c

Messaggio da Tergesteo »

Adesso:

Una lettere del 18 agosto 1850 da Venezia per Ariano:

img222986.jpg


Un esemplare sciolto, sempre di agosto.

img222988.jpg


L'inchiostro dell'annullo è decisamente nero e la qualità delle prime tirature sta peggiorando (l'esemplare sciolto non è nemmeno più una prima tiratura).

A settembre usarono l'R50:

img222987.jpg


Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: 15 c

Messaggio da Tergesteo »

Esempio d'inchiostro particolarmente "innacquato", su n°3 del 18 giugno al Dolo:

img222988.jpg


Annullo dell'11 luglio 1850 su 30 centesimi, prima tiratura (con diverse falle di stampa):

img222988.jpg


Siamo nella via di mezzo: non ancora nero, ma già più consistente dell'inchiostro di giugno.

Il nostro è molto probabilmente un 1° giugno, ma mi rimane il dubbio sul 1° luglio.

Qualsiasi altro mese è da escludersi!

Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: 15 c

Messaggio da Tergesteo »

La mancanza del punto, sulla lettera di Zanaria è dovuta allo scalino provocato dal francobollo.

E' sicuramente lo stesso tipario degli altri pezzi.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: 15 c

Messaggio da johnmilano83 »

Tergesteo ha scritto:La mancanza del punto, sulla lettera di Zanaria è dovuta allo scalino provocato dal francobollo.

E' sicuramente lo stesso tipario degli altri pezzi.

Ciao: Ciao:

Benjamin


Ok...da cosa lo capisci che si tratta dello stesso tipario? Forse dalla dimensione delle lettere? (che secondo le impronte riportate sullo Zanetti nell'annullo senza punto sono più piccole).. Comunque grazie per tutte le info e il materiale fotografico che condividi..
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: 15 c

Messaggio da fildoc »

Sono molto contento dei nuovi collezionisti di LV che seguono il forum!
l'interesse per la materia e l'approfondimento culturale sono un bene per la filatelia!
Io sono contrario ai segreti anche se a volte questo puo' direttamente nuocermi....
Il francobollo in questione io l'ho perso offrendo circa 65 euro...
Il massimo che io reputavo per un pezzo che sono certo essere del primo giugno, ma di cui , come dice Benjamin giustamente, non vi è prova sicura!
e teniamo presente che di primo giugno 1850 ne ho gia' tre (di Verona e Mantova).... :OOO:

Mi fa sorridere a questo livello di specializzazione che si possa trovare qualche informazione utile a livello di cataloghi!!!
Siamo anni luce piu' avanti di qualsiasi testo pubblicato!
Non vorrei scoraggiarvi, ma è assai difficile che a questi livelli di deduzione si possano avere informazioni sui testi.
Ci vuole tanto materiale...
Dopo vent'anni di collezionismo e 10.000 pezzi in collezione posso pero' fare dei confronti utili...
Ecco le mie osservazioni.
-1 l'annullo è assolutamente compatibile con la busta mostrata da Benjamin e con un altro valore sempre da trenta centesimi passato in un'asta svizzera qualche anno fa.
-2 la progressione del colore dell'inchiostro sempre piu' scuro è evidente, come appare
guardando i miei pezzi del 15 cent (gli altri valori hanno colori poco favorevoli) usati a Venezia nel giugno 1850
-3 Gia' in Luglio e Agosto il colore dell'inchiostro nero è francamente piu' intenso
-4 si escludono i mesi successivi anche se a Settembre l'annullo SD è stato usato a Venezia
-5 nel giugno 1851 a Venezia già si usava la terza tavola!
-6 la storia del punto è una sciocchezza... sui 6 che mostro tre hanno il punto e tre no! ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: 15 c

Messaggio da fildoc »

Ecco un dettaglio della qualita' dei francobolli dei primi giorni:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM