Bolli ed annulli di navigazione nel Lombardo Veneto
Moderatore: fildoc
- francesco luraschi
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Re: gli annulli di navigazione del LombardoVeneto
Massimiliano,
effettivamente chiedono 600 euro. Io ho il sospetto che le cassette di impostazione non fossero solo sui battelli ma anche a terra.
Sul Lario era così.
Però è un argomento che non ho mai approfondito.
Francesco
effettivamente chiedono 600 euro. Io ho il sospetto che le cassette di impostazione non fossero solo sui battelli ma anche a terra.
Sul Lario era così.
Però è un argomento che non ho mai approfondito.
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Francesco
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Francesco
Re: gli annulli di navigazione del LombardoVeneto
Sì le cassette erano certamente anche su moli e darsene.
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Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
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Fildoc
Re: gli annulli di navigazione del LombardoVeneto
Credo che all'inizio, cercarono di annullare i francobolli a penna sulla nave, che poi venivano obliterati regolarmente in arrivo.
Un esempio su coppia di n°4 di fine 1850 o inizio 1851:
Benjamin
Un esempio su coppia di n°4 di fine 1850 o inizio 1851:
Benjamin
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Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
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Re: gli annulli di navigazione del LombardoVeneto
Torno sull'argomento con alcune precisazioni sul caso marsigliese.
Questo 40 centesimi della 4a di Sardegna può essere considerato un francobollo italiano usato in Francia?
Reca, apposto in arrivo il bollo a losanghe con cifre grandi n°2240, di Marsiglia.
Non sarebbe stato possibile usarlo in Francia in quanto non aveva validità postale.
La lettera che affrancava era stata consegnata direttamente alla nave, a Livorno o Genova, senza che potesse essere annullata a bordo.
Prima della distribuzione, ci pensarono i francesi.
Non era un annullo specifico all'uopo, ma il normalissimo bollo usato per le lettere francesi:
Lettera da Marsiglia a Livorno (stessa tariffa) e probabilmente stesso percorso, affrancato con due 20 centesimi dell'emissione di Bordeaux, secondo tipo, terzo riporto.
I due annulli "Da Venezia col vapore",
Ed i secondo tipo del medesimo,
Erano annulli specifici, dediti solamente all'affrancatura della corrispondenza proveniente da Venezia trasportata per via di mare dal Lloyd austriaco.
E specularmente il "Da Trieste col vapore".
Quindi in nessun caso potrebbe essere scambiato per un annullo testimone dell'uso dei francobolli lombardo veneti in Austria.
Benjamin
Questo 40 centesimi della 4a di Sardegna può essere considerato un francobollo italiano usato in Francia?
Reca, apposto in arrivo il bollo a losanghe con cifre grandi n°2240, di Marsiglia.
Non sarebbe stato possibile usarlo in Francia in quanto non aveva validità postale.
La lettera che affrancava era stata consegnata direttamente alla nave, a Livorno o Genova, senza che potesse essere annullata a bordo.
Prima della distribuzione, ci pensarono i francesi.
Non era un annullo specifico all'uopo, ma il normalissimo bollo usato per le lettere francesi:
Lettera da Marsiglia a Livorno (stessa tariffa) e probabilmente stesso percorso, affrancato con due 20 centesimi dell'emissione di Bordeaux, secondo tipo, terzo riporto.
I due annulli "Da Venezia col vapore",
Ed i secondo tipo del medesimo,
Erano annulli specifici, dediti solamente all'affrancatura della corrispondenza proveniente da Venezia trasportata per via di mare dal Lloyd austriaco.
E specularmente il "Da Trieste col vapore".
Quindi in nessun caso potrebbe essere scambiato per un annullo testimone dell'uso dei francobolli lombardo veneti in Austria.
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Re: gli annulli di navigazione del LombardoVeneto
Ho rimediato!
Ora anche il vapori imperiali è in magnifiche condizioni
Ben arrivato tra i fratellini!
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ciao
Fildoc
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Fildoc
Re: gli annulli di navigazione del LombardoVeneto
Cedo all'esibizionismo insito in ognuno di noi collezionisti e mostro i miei annulli di navigazione.
Cominciamo col "solito" DA VENEZIA COL VAPORE con le V sovrapposte, che posso mostrare sulle 5 emissioni di LV e su marca da bollo. Il suo confratello un po' più raro, con le V non sovrapposte, che esiste solo sulla I e II emissione (forse fu accantonato a causa della deformazione del bordo sinistro). Sul 10 cent. a macchina non è molto comune.
C.V. DA VENEZIA. Poi lo IMP. REG= VAPORI di cui si discute, su un bel 15 cent. carminio (il 3c del Sassone) e su 3 kreuzer: RIVA VAPORE e, infine, lo I.R. PIROSCAFO SUL LAGO MAGGIORE. E' un'impronta che più parziale non si può, ma è sempre meglio di una pagina vuota!
Corrado
Cominciamo col "solito" DA VENEZIA COL VAPORE con le V sovrapposte, che posso mostrare sulle 5 emissioni di LV e su marca da bollo. Il suo confratello un po' più raro, con le V non sovrapposte, che esiste solo sulla I e II emissione (forse fu accantonato a causa della deformazione del bordo sinistro). Sul 10 cent. a macchina non è molto comune.
C.V. DA VENEZIA. Poi lo IMP. REG= VAPORI di cui si discute, su un bel 15 cent. carminio (il 3c del Sassone) e su 3 kreuzer: RIVA VAPORE e, infine, lo I.R. PIROSCAFO SUL LAGO MAGGIORE. E' un'impronta che più parziale non si può, ma è sempre meglio di una pagina vuota!
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Re: gli annulli di navigazione del LombardoVeneto
Alcuni pezzi sono proprio belli
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Fildoc
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- francesco luraschi
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Re: gli annulli di navigazione del LombardoVeneto
Ecco una lettera con apposto il bollo ottagonale RIVA VAPORE. Magari serve pure per il database.
Francesco
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https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_
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Re: gli annulli di navigazione del LombardoVeneto
Per conoscenza su L'arte del francobollo di questo mese gli autori Fedele-Portulano danno la spiegazione scientifica dell'utilizzo del bollo RIVA COL VAPORE
Francesco
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Re: gli annulli di navigazione del LombardoVeneto
Salve !
E' un'argomento molto interessante. Vi segnalo questa splendida collezione sul tema. Cordiali saluti F
https://issuu.com/aicpm-net-expo/docs/b ... definitiva
E' un'argomento molto interessante. Vi segnalo questa splendida collezione sul tema. Cordiali saluti F
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Re: gli annulli di navigazione del LombardoVeneto
Ammirato dalla bellezza di questa meravigliosa collezione posso solo dire CHAPEAU! TANTO DI CAPPELLO!
Grazie di averla fatta conoscere.
Grazie di averla fatta conoscere.
Re: gli annulli di navigazione del LombardoVeneto
molto buono
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Re: gli annulli di navigazione del LombardoVeneto
Ad essere pignoli esiste ancora una navigazione....
E' di fatto impossibile da mettere in raccolta in quanto mi risulta essere noto un solo pezzo che è nella collezione Bottacchi....
E' il trasporto della posta lungo la linea da Trieste al lago Maggiore lungo la via Adriatico-Po'-Ticino gestita dal Lloyd ......
di fatto una posta fluviale.
Ecco le immagini del pezzo in questione:
E' di fatto impossibile da mettere in raccolta in quanto mi risulta essere noto un solo pezzo che è nella collezione Bottacchi....
E' il trasporto della posta lungo la linea da Trieste al lago Maggiore lungo la via Adriatico-Po'-Ticino gestita dal Lloyd ......
di fatto una posta fluviale.
Ecco le immagini del pezzo in questione:
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Re: gli annulli di navigazione del LombardoVeneto
Conoscevo il timbro ma non ho potuto mai vedere questa splendida lettera . Era un trasporto fluviale che durò per ben poco tempo. Ma non sapevo ne immaginavo che c'era un trasporto fluviale Sesto Calende - Milano. La sua rarità depone per un uso veramente limitato.
Sarebbe stato interessante sapere se il trasporto fluviale avveniva misto da altre sedi ma non essendoci altre testimonianze fisiche non potremo saperlo mai
Sarebbe stato interessante sapere se il trasporto fluviale avveniva misto da altre sedi ma non essendoci altre testimonianze fisiche non potremo saperlo mai
- francesco luraschi
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Re: gli annulli di navigazione del LombardoVeneto
Riguardo la lettera da Sesto Calende per Milano: quello impresso al verso non è un timbro postale (post mark) ma un semplice bollo d'ufficio di una delle agenzie del Lloyd sparse per il regno LV e anche negli altri Stati.
In questo caso il richiamo è ai casi in cui il Lloyd in effetti svolgeva via mare servizio di posta, nel qual caso i suoi bolli come annullatori hanno un certo interesse.
Ben difficile pensare nel 1859 ad altra via che quella di terra con il servizio diligenze tra Sesto e Milano.
Francesco
In questo caso il richiamo è ai casi in cui il Lloyd in effetti svolgeva via mare servizio di posta, nel qual caso i suoi bolli come annullatori hanno un certo interesse.
Ben difficile pensare nel 1859 ad altra via che quella di terra con il servizio diligenze tra Sesto e Milano.
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Re: gli annulli di navigazione del LombardoVeneto
secondo te il Botacchi se la è inventata questa storia?
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Fildoc
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Re: gli annulli di navigazione del LombardoVeneto
Simili annulli sono quelli di Jaffa in Israel e Candia. Specialmente quello di Jaffa è molto simile. Pochissimi sono presenti sul fronte della lettera e sono molto rari.
Secondo me per avvalorare la tesi del trasporto fluviale come servizio postale ci vorrebbero più notizie. Poi nella spiegazione in inglese c'è la fantomatica linea fluviale Trieste-Sesto Calende quando la lettera è stata mandata a Milano
Nell'immenso Impero Austriaco ci sono stati altri trasporti fluviali nel corso dell'Ottocento ma questo risulta strano. E molto strano che ci sia stato un ufficio addirittura provvisto di proprio timbro del Lloyd Austriaco a Sesto Calende piccola cittadina e non a Milano ma io non ho mai visto annulli simili di Venezia e Trieste città all'epoca filatelicamente importanti.
Sesto calende all'epoca avrà avuto forse 1000-2000 abitanti e mi pare che quello mostrato sia l'unico tipo d'annullo
Gli uffici del Lloyd all'epoca erano per così dire come gli uffici Wagons lits della C.I.W.L. diffusissimi ma solo nelle medie grandi città fino agli anni settanta solo che questi uffici non si occuparono mai della posta che veniva aggiunta dalle amministrazioni ferroviarie dei vari paesi.
Non potrebbe essere stato un inviato del LLoyd capitato lì che ha timbrato la lettera come mittente.
Peccato che il compianto Del Bianco non sia tra noi. Non ricordo se c'era scritto qualcosa sui tre volumi dei servizi postali del Lloyd
Poi c'è da dire che una simile lettera con il pregio di un ipotetico servizio fluviale può valere tantissimo in confronto a una normale di Sesto Calende quindi sarebbe facile e remunerativo per il proprietario avvalorare una simile tesi che ha un certo innegabile fascino.
Secondo me per avvalorare la tesi del trasporto fluviale come servizio postale ci vorrebbero più notizie. Poi nella spiegazione in inglese c'è la fantomatica linea fluviale Trieste-Sesto Calende quando la lettera è stata mandata a Milano
Nell'immenso Impero Austriaco ci sono stati altri trasporti fluviali nel corso dell'Ottocento ma questo risulta strano. E molto strano che ci sia stato un ufficio addirittura provvisto di proprio timbro del Lloyd Austriaco a Sesto Calende piccola cittadina e non a Milano ma io non ho mai visto annulli simili di Venezia e Trieste città all'epoca filatelicamente importanti.
Sesto calende all'epoca avrà avuto forse 1000-2000 abitanti e mi pare che quello mostrato sia l'unico tipo d'annullo
Gli uffici del Lloyd all'epoca erano per così dire come gli uffici Wagons lits della C.I.W.L. diffusissimi ma solo nelle medie grandi città fino agli anni settanta solo che questi uffici non si occuparono mai della posta che veniva aggiunta dalle amministrazioni ferroviarie dei vari paesi.
Non potrebbe essere stato un inviato del LLoyd capitato lì che ha timbrato la lettera come mittente.
Peccato che il compianto Del Bianco non sia tra noi. Non ricordo se c'era scritto qualcosa sui tre volumi dei servizi postali del Lloyd
Poi c'è da dire che una simile lettera con il pregio di un ipotetico servizio fluviale può valere tantissimo in confronto a una normale di Sesto Calende quindi sarebbe facile e remunerativo per il proprietario avvalorare una simile tesi che ha un certo innegabile fascino.
Ultima modifica di raffaele1961 il 24 marzo 2017, 17:12, modificato 1 volta in totale.
- Stefano1981
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- Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
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Re: gli annulli di navigazione del LombardoVeneto
Facendo una velocissima ricerca in internet un trasporto fluviale Lloyds esisteva. Vi riporto alcuni links:
Articolo tratto da "The Postal Gazzette" dove vi è anche riprodotto il piego in questione:
http://www.thepostalgazette.com/issues/ ... ggiore.pdf https://books.google.it/books?id=kfdTCw ... yd&f=false
http://www.ecosistemaverbano.org/scheda.html?id=813
http://risorgimento.comune.verbania.it/ ... Itemid=102
Articolo tratto da "The Postal Gazzette" dove vi è anche riprodotto il piego in questione:
http://www.thepostalgazette.com/issues/ ... ggiore.pdf https://books.google.it/books?id=kfdTCw ... yd&f=false
http://www.ecosistemaverbano.org/scheda.html?id=813
http://risorgimento.comune.verbania.it/ ... Itemid=102
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- Stefano1981
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Re: gli annulli di navigazione del LombardoVeneto
Altro documento tratto dalla rete:
http://www.cherini.eu/pdf/ponav.pdf Qui, a pag. 13, viene mostrato un timbro simile di Pontelagoscuro e, scrivono, ne è noto l'uso postale.
http://www.cherini.eu/pdf/ponav.pdf Qui, a pag. 13, viene mostrato un timbro simile di Pontelagoscuro e, scrivono, ne è noto l'uso postale.
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Re: gli annulli di navigazione del LombardoVeneto
Molto interessanti questi ultimi approfondimenti. Sono degli articoli che non conoscevo E' vero che c'era anche l'annullo I.R. piroscafo Lago Maggiore e tutto il lago era transitato da vaporetti.
Ma come si spiega il tragitto da Sesto Calende a Milano? penso che i piroscafi e traghetti non potevano arrivare a Milano! facendo il Ticino forse con delle barche di stazza molto minore. Poi per Milano dovevano passare per i Navigli. Mi sembra veramente molto strano. Non penso che sarebbe stato remunerativo nei confronti alle diligenze.
Certo che il Lloyd aveva interessi dapertutto. Più probabilmente i vari agenti timbravano il retro delle buste come mittente con dei timbri amministrativi ma ho dei dubbi sull'effettivo servizio.
Gli annulli di Jaffa e Candia sono conosciuti come annullamento. Ma si tratta di linee del Levante
Ma come si spiega il tragitto da Sesto Calende a Milano? penso che i piroscafi e traghetti non potevano arrivare a Milano! facendo il Ticino forse con delle barche di stazza molto minore. Poi per Milano dovevano passare per i Navigli. Mi sembra veramente molto strano. Non penso che sarebbe stato remunerativo nei confronti alle diligenze.
Certo che il Lloyd aveva interessi dapertutto. Più probabilmente i vari agenti timbravano il retro delle buste come mittente con dei timbri amministrativi ma ho dei dubbi sull'effettivo servizio.
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