Oggi è 10 dicembre 2018, 9:19

Lettere dal Lombardo Veneto verso la Svizzera affrancate con francobolli della I emissione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatori: fildoc, rossi

Rispondi
lucasa

Re: Lettere dal Lombardo Veneto verso la Svizzera affrancate con francobolli della I emissione

Messaggio da lucasa » 17 novembre 2017, 11:35

Ciao: Ciao:

ho preso queste due lettere ( ahimè sono gran parte di lettere.... :desp: :desp: ) nella speranza che quella con il circolare fosse del 52 , ma non ho tratto traccia di date

Non capisco però perché una quella di marzo 53 non è tassata ma ha il segno dell'affrancatura e l'altra presumibilmente di luglio 53 ha il segno di tassazione che dovrebbe essere 3/3 anche se sembra un 9/3

cosa non capisco ?
milano svizzera 001 copia.jpg
grazie Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

francesco luraschi

Re: Lettere dal Lombardo Veneto verso la Svizzera affrancate con francobolli della I emissione

Messaggio da francesco luraschi » 17 novembre 2017, 12:15

A prima vista mi sembra che ci sia la spiegazione per la lettera con il C1 ... anzi , dovrei proprio esserci. Però sentiamo altre opinioni.

Quella con il bollo R invece è OK.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

sergio de villagomez

Messaggio da sergio de villagomez » 28 novembre 2017, 0:37

Buonasera a tutti,
ecco un piego da Cremona ad Olivone, in Canton Ticino, inviato nel maggio 1859
image787.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)

robymi

Messaggio da robymi » 28 novembre 2017, 1:09

Maggio 1859?
roberto
S T A F F

sergio de villagomez

Messaggio da sergio de villagomez » 28 novembre 2017, 8:42

robymi ha scritto:
28 novembre 2017, 1:09
Maggio 1859?
Magari :-),
dovrebbe essere del 1857 anche se il tizio scriveva il 7 come un 9... stasera mostro il testo.

Scusate il refuso.

STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)

Pri

Messaggio da Pri » 28 novembre 2017, 10:31

Bella :clap: :clap: un acquisto di Verona?

Roberto Roberto, non ti sfugge nulla eh? :ehehe: Pensavo bacchettassi solo me... :-)) :-))
Pri Ciao: JU29RO
Clicca qui e guarda l'elenco dei miei doppioni in vendita su delcampe, magari trovi qualcosa d'interessante. :-)

Clicca qui e guarda l'elenco dei miei doppioni in vendita su ebay, magari trovi qualcosa d'interessante. :-)

Ho quasi venduto tutto il mio Regno... :leggo:
...per colpa del virus della IV :-))
Varietà trovata! :fest: Clicca qui per vederla, ne vale la pena. ;)

Così scrisse il 25 febbraio 1862, un contadino al nobile... :-))
Immagine
PS Quando mi scrivete, metteteci il Franco Bollo come vi faccio io!

lucasa

Messaggio da lucasa » 28 novembre 2017, 12:25

acquisto ??? direi regalo ;-) ;-) ;-)

Luca

Pri

Messaggio da Pri » 28 novembre 2017, 13:09

lucasa ha scritto:
28 novembre 2017, 12:25

Luca
che cu.. ops, che :quad: :-)) :-))
Pri Ciao: JU29RO
Clicca qui e guarda l'elenco dei miei doppioni in vendita su delcampe, magari trovi qualcosa d'interessante. :-)

Clicca qui e guarda l'elenco dei miei doppioni in vendita su ebay, magari trovi qualcosa d'interessante. :-)

Ho quasi venduto tutto il mio Regno... :leggo:
...per colpa del virus della IV :-))
Varietà trovata! :fest: Clicca qui per vederla, ne vale la pena. ;)

Così scrisse il 25 febbraio 1862, un contadino al nobile... :-))
Immagine
PS Quando mi scrivete, metteteci il Franco Bollo come vi faccio io!

sergio de villagomez

Messaggio da sergio de villagomez » 28 novembre 2017, 17:33

lucasa ha scritto:
28 novembre 2017, 12:25
Ho fatto una offerta, tu l'hai accettata ed io ho pagato con parecchia moneta sonante... che hai da ridire? :-)) :-)) :-))

STAFF

lucasa

Messaggio da lucasa » 28 novembre 2017, 19:53

:ko: :ko:
Più ridire volevo ridere :-)) :-))

:abb:

sergio de villagomez

Messaggio da sergio de villagomez » 28 novembre 2017, 20:21

Buonasera a tutti,
a mia parziale discolpa, ecco il testo con la scrittura della data che mi ha ingannato... sarà stata l'ora tarda ma ho confuso il 7 con un 9 :OOO: :OOO:
image792.jpg

lucasa ha scritto:
28 novembre 2017, 19:53
:ko: :ko:
Più ridire volevo ridere :-)) :-))

:abb:
:abb: :abb: :abb: :abb:

STAFF

johnmilano83

Messaggio da johnmilano83 » 20 febbraio 2018, 20:36

Ciao a tutti,

propongo il mio ultimo acquisto in tema di relazioni postali tra Svizzera e Lombardo-Veneto. La lettera venne spedita da Milano a Lugano il 4 agosto del 1851, prima della convenzione postale del 1852. Non mi è ben chiaro però che differenza di tariffe ci fosse prima di tale convenzione, nel libro di Vito Salierno non ne ho trovato cenno. Inoltre i dubbi mi sono alimentati anche dal fatto che non riesco a decifrare la tassazione manoscritta al verso: mi pare che siano 6 kreuzer (o forse addirittura 9), ma Lugano rientra nella prima distanza svizzera, quindi non dovrebbero essere 3?

Grazie in anticipo per gli eventuali chiarimenti

John
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco;
- annulli di tutto il Lombardo-Veneto su lettera.

francesco luraschi

Messaggio da francesco luraschi » 20 febbraio 2018, 23:13

La tariffa pagata dal mittente è esatta: 6 carantani per una distanza tra 5 e 10 leghe.

La tariffa di 3 carantani nel 1849 era per una distanza inferiore alle 5 leghe.

I nostri articoli:

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

francesco luraschi

Messaggio da francesco luraschi » 21 febbraio 2018, 7:37

Mi accorgo ora però di non avere risposto correttamente alla domanda che riguardava la tassa al verso.

Nella convenzione del 1852 indicava la competenza estera, ne abbiamo già scritto da qualche parte.

In periodo precedente dovrebbe essere la stessa cosa ma andrebbe controllata qualche lettera simile: in questo caso si dovrebbe trovare scritto 3 carantani dato che su questa tratta le competenze erano suddivise al 50%.

Nel caso della tariffa da 3 carantani questa andava tutta a vantaggio dell'amministrazione mittente.

Servono quindi ulteriori controlli nel periodo 1/6/1850-aprile 1852.

I nostri articoli:

tigiolo71

Messaggio da tigiolo71 » 26 febbraio 2018, 13:51

partecipo al censimento proposto da Benjamin postando questa mia letterina franca da Milano per Lugano del 1855.. Ciao: Ciao: Ciao:

Alfonso

sergio de villagomez

Messaggio da sergio de villagomez » 1 marzo 2018, 20:03

Buonasera a tutti,
ecco un altro esempio di corrispondenza dal Lombardo Veneto alla Svizzera, da Milano a Locarno
image889.jpg
STAFF

lucasa

Messaggio da lucasa » 23 giugno 2018, 11:40

Ciao: Ciao: Ciao:
avrei bisogno di una mano con le tariffe di queste due lettere per la svizzera

la prima da Venezia a Vevey ( Canton Vaud )
IMG_0789.jpg
dovrebbe essere terza distanza austriaca- seconda distanza svizzera per cui 75 centesimi pari a 50 rappen . Quindi la tassa svizzera di 50 indica che veniva pagata dal mittente come non affrancata ?
i segni di tassa austriaci 9/6 indicano le spettanze austriache e svizzera in carantani confermano ?
E' corretto ?

La seconda da Verona a Sitten nel Canton Vallese non la capisco
IMG_0790.jpg
la tariffa per il Canton Vallese dovrebbe essere 55 + 10 per la via stati sardi oppure 55 tutto compreso

la tassa austriaca 11 / 6 dovrebbe indicare 9 per la terza distanza(?) + 2 per il transito sardo e 6 per la seconda distanza svizzera : 17 kr = 85 centesimi = 57 rappen
Non torna la tassa svizzera che sembra 40 rapine

se fosse sbagliata la tassa austriaca ed il conto fosse 6 ( ii distanza) + 2 transito + 3 prima distanza = 11 = 55 centesimi = 37 rappen arrotondati a 40 ?

:desp: :desp: :desp: :desp: mi sono perso

un aiuto sarebbe più che gradito Luca

johnmilano83

Messaggio da johnmilano83 » 25 luglio 2018, 19:48

Ciao a tutti,

posto di seguito il mio ultimo arrivo, lettera da Milano a Lugano del 14 giugno 1854 che mi fa venire due piccoli dubbi:

- la tassazione 3+3 credo sia quella standard apposta in LV per l'affrancatura insufficiente, il 20 scritto invece a matita in rosso che significato ha? Si tratta di un'importo in rappen equivalente ai 30 cent. austriaci previsti per la tratta Milano-Lugano? Forse in qualche modo si ricollega al dubbio espresso da Luca nel suo post precedente, dove chiede se il 50 impresso in rosso sulla sua lettera non indichi l'importo del pagamento integrale a destino, considerando quindi come totalmente assente un'affrancatura che invece era soltanto insufficiente.

- al verso non compare la consueta tassazione 3 per il percorso interno... come mai? Forse è un ulteriore prova del pagamento integrale a destino...

:mmm: :mmm: :mmm: :dub: :dub: :dub:

Da rilevare come curiosità che si tratta di uno stampato integrale, a parte l'indirizzo sul fronte e le firme all'interno, quindi teoricamente avrebbe potuto viaggiare con la tariffa agevolata di 10 cent. per gli stampati verso tutte le distanze (e io non mi sarei mai aggiudicato la lettera che sarebbe andata via a prezzi folli).

Sperando di non aver detto troppo boiate, vi ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto!

John
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco;
- annulli di tutto il Lombardo-Veneto su lettera.

francesco luraschi

Messaggio da francesco luraschi » 25 luglio 2018, 21:36

Il cambio era 3 carantani=10 rappen. Da qui la tassa di 20 rappen a carico del destinatario.

I nostri articoli:

sergio de villagomez

Messaggio da sergio de villagomez » 15 novembre 2018, 19:53

Buonasera a tutti,
all'elenco delle lettere dirette in Svizzera in tariffa di raggio limitrofo manca anche questa in mio possesso, da Erba (provincia di Como) a Magadino (Cantone Ticino, in riva al Lago Maggiore), in linea d'aria poco meno di 50 km.... per chi non è della zona, ho allegato una cartina :-))
image147.jpg
cartina.jpg

STAFF

Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”