Lettere dal Lombardo Veneto verso la Svizzera affrancate con francobolli della I emissione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
tigiolo71
Messaggi: 28
Iscritto il: 16 dicembre 2017, 13:54

Re: Lettere dal Lombardo Veneto verso la Svizzera affrancate con francobolli della I emissione

Messaggio da tigiolo71 »

partecipo al censimento proposto da Benjamin postando questa mia letterina franca da Milano per Lugano del 1855.. Ciao: Ciao: Ciao:

Alfonso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Lettere dal Lombardo Veneto verso la Svizzera affrancate con francobolli della I emissione

Messaggio da sergio de villagomez »

Buonasera a tutti,
ecco un altro esempio di corrispondenza dal Lombardo Veneto alla Svizzera, da Milano a Locarno
image889.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 666
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Lettere dal Lombardo Veneto verso la Svizzera affrancate con francobolli della I emissione

Messaggio da lucasa »

Ciao: Ciao: Ciao:
avrei bisogno di una mano con le tariffe di queste due lettere per la svizzera

la prima da Venezia a Vevey ( Canton Vaud )
IMG_0789.jpg
dovrebbe essere terza distanza austriaca- seconda distanza svizzera per cui 75 centesimi pari a 50 rappen . Quindi la tassa svizzera di 50 indica che veniva pagata dal mittente come non affrancata ?
i segni di tassa austriaci 9/6 indicano le spettanze austriache e svizzera in carantani confermano ?
E' corretto ?

La seconda da Verona a Sitten nel Canton Vallese non la capisco
IMG_0790.jpg
la tariffa per il Canton Vallese dovrebbe essere 55 + 10 per la via stati sardi oppure 55 tutto compreso

la tassa austriaca 11 / 6 dovrebbe indicare 9 per la terza distanza(?) + 2 per il transito sardo e 6 per la seconda distanza svizzera : 17 kr = 85 centesimi = 57 rappen
Non torna la tassa svizzera che sembra 40 rapine

se fosse sbagliata la tassa austriaca ed il conto fosse 6 ( ii distanza) + 2 transito + 3 prima distanza = 11 = 55 centesimi = 37 rappen arrotondati a 40 ?

:desp: :desp: :desp: :desp: mi sono perso

un aiuto sarebbe più che gradito Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: Lettere dal Lombardo Veneto verso la Svizzera affrancate con francobolli della I emissione

Messaggio da johnmilano83 »

Ciao a tutti,

posto di seguito il mio ultimo arrivo, lettera da Milano a Lugano del 14 giugno 1854 che mi fa venire due piccoli dubbi:

- la tassazione 3+3 credo sia quella standard apposta in LV per l'affrancatura insufficiente, il 20 scritto invece a matita in rosso che significato ha? Si tratta di un'importo in rappen equivalente ai 30 cent. austriaci previsti per la tratta Milano-Lugano? Forse in qualche modo si ricollega al dubbio espresso da Luca nel suo post precedente, dove chiede se il 50 impresso in rosso sulla sua lettera non indichi l'importo del pagamento integrale a destino, considerando quindi come totalmente assente un'affrancatura che invece era soltanto insufficiente.

- al verso non compare la consueta tassazione 3 per il percorso interno... come mai? Forse è un ulteriore prova del pagamento integrale a destino...

:mmm: :mmm: :mmm: :dub: :dub: :dub:

Da rilevare come curiosità che si tratta di uno stampato integrale, a parte l'indirizzo sul fronte e le firme all'interno, quindi teoricamente avrebbe potuto viaggiare con la tariffa agevolata di 10 cent. per gli stampati verso tutte le distanze (e io non mi sarei mai aggiudicato la lettera che sarebbe andata via a prezzi folli).

Sperando di non aver detto troppo boiate, vi ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto!

Ciao: Ciao:

John
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Lettere dal Lombardo Veneto verso la Svizzera affrancate con francobolli della I emissione

Messaggio da francesco luraschi »

Il cambio era 3 carantani=10 rappen. Da qui la tassa di 20 rappen a carico del destinatario.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Lettere dal Lombardo Veneto verso la Svizzera affrancate con francobolli della I emissione

Messaggio da sergio de villagomez »

Buonasera a tutti,
all'elenco delle lettere dirette in Svizzera in tariffa di raggio limitrofo manca anche questa in mio possesso, da Erba (provincia di Como) a Magadino (Cantone Ticino, in riva al Lago Maggiore), in linea d'aria poco meno di 50 km.... per chi non è della zona, ho allegato una cartina :-))
image147.jpg
cartina.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
brix66
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 agosto 2009, 20:36
Località: Svizzera

Re: Lettere dal Lombardo Veneto verso la Svizzera affrancate con francobolli della I emissione

Messaggio da brix66 »

Salve !

Allego un paio di affrancature supplementari, tutte post convenzione.

Cordiali saluti

F
Svizzera 1.jpg
Svizzera 2.jpg
svizzera 3.jpg
svizzera 4.jpg
svizzera 5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Lettere dal Lombardo Veneto verso la Svizzera affrancate con francobolli della I emissione

Messaggio da francesco luraschi »

sergio de villagomez ha scritto: 15 novembre 2018, 19:53 Buonasera a tutti,
all'elenco delle lettere dirette in Svizzera in tariffa di raggio limitrofo manca anche questa in mio possesso, da Erba (provincia di Como) a Magadino (Cantone Ticino, in riva al Lago Maggiore), in linea d'aria poco meno di 50 km.... per chi non è della zona, ho allegato una cartina :-))
image147.jpgcartina.jpg


Ciao: Ciao:


Sergio,


cercando altro in questo topic ho notato questa tua lettera. Non è un raggio limitrofo: Erba godeva di tariffa RL (5 leghe= 35 km +/-) verso Chiasso, Balerna, Mendrisio, Taverne, Melano e Lugano. Infatti mi sembra tassata 3. Poi manca la tassa svizzera.

Comunque rimane una lettera simpatica.

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Lettere dal Lombardo Veneto verso la Svizzera affrancate con francobolli della I emissione

Messaggio da fildoc »

Ieri su ebay si svolta una battaglia per questa busta:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2796
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Lettere dal Lombardo Veneto verso la Svizzera affrancate con francobolli della I emissione

Messaggio da robymi »

Con morti e feriti (virtuali) ...
ma credevo andasse in Grecia, non in Svizzera!
Roberto
S T A F F
raffaele1961
Messaggi: 150
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 18:47

Re: Lettere dal Lombardo Veneto verso la Svizzera affrancate con francobolli della I emissione

Messaggio da raffaele1961 »

Lettera molto interessante con varie tassazioni e vista la data uno dei primi mesi d'uso del riquadro di Chiavenna peccato solo che non sia visto il retro. La Grecia come destinazione non è affato comune la cifra finale è comunque buona ma non molto alta. Come sempre Koeln-briefmarken a mio parere ha un errato modo di vendere le sue buste come titolo. Una presentazione indirizzata in particolare al mercato austro-tedesco.
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: Lettere dal Lombardo Veneto verso la Svizzera affrancate con francobolli della I emissione

Messaggio da johnmilano83 »

raffaele1961 ha scritto: 18 gennaio 2019, 11:56 peccato solo che non sia visto il retro
Eccolo il retro, me lo ero fatto mandare dalla casa d'aste insieme all'ingrandimento del francobollo, che risulta essere fortemente difettoso per lo strappo in basso. Di certo questo difetto non toglie nulla all'interesse marcofilo e storico-postale della lettera, ma avrebbero quanto meno potuto segnalarlo...

Ciao: Ciao:

John
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Lettere dal Lombardo Veneto verso la Svizzera affrancate con francobolli della I emissione

Messaggio da francesco luraschi »

robymi ha scritto: 18 gennaio 2019, 9:34 Con morti e feriti (virtuali) ...
ma credevo andasse in Grecia, non in Svizzera!
Roberto

Ehm ... non è Zante bensì Jante che è l'italianizzazione di una località del Cantone Grigioni.


https://it.wikipedia.org/wiki/Ilanz/Glion


Inoltre la lettera è stata affrancata come RL ma non lo è. Per questo è stata tassata 6 carantani, con affrancatura persa sulla I distanza oltre RL, poi tradotti in 8 XXX


Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2796
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Lettere dal Lombardo Veneto verso la Svizzera affrancate con francobolli della I emissione

Messaggio da robymi »

Grazie per i chiarimenti, mi ero perso "qualcosina"...
roberto
S T A F F
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1948
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: Lettere dal Lombardo Veneto verso la Svizzera affrancate con francobolli della I emissione

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Alla fine quanto ha realizzato? :$$: :$$:

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2796
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Lettere dal Lombardo Veneto verso la Svizzera affrancate con francobolli della I emissione

Messaggio da robymi »

229€
roberto
S T A F F
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Lettere dal Lombardo Veneto verso la Svizzera affrancate con francobolli della I emissione

Messaggio da Daniele »

Descrizione dell´asta fuorviante nonché immagine appena sufficente per valutare le condizioni dell´insieme. :not:
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1948
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: Lettere dal Lombardo Veneto verso la Svizzera affrancate con francobolli della I emissione

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:
robymi ha scritto: 229€
Bestia!! :what: :what:
Grazie Roberto!

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Lettere dal Lombardo Veneto verso la Svizzera affrancate con francobolli della I emissione

Messaggio da fildoc »

si tratta di raggio limitrofo per la Svizzera...
secondo me il difetto del francobollo è comunque penalizzante...
se il marcofilo e lo storico postale non sono infastiditi...meglio per loro!

Il timbro di Chiavenna è però tra i piu' difficili da trovare tra i quadrilunghi!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
raffaele1961
Messaggi: 150
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 18:47

Re: Lettere dal Lombardo Veneto verso la Svizzera affrancate con francobolli della I emissione

Messaggio da raffaele1961 »

johnmilano83 ha scritto: 18 gennaio 2019, 12:43
raffaele1961 ha scritto: 18 gennaio 2019, 11:56 peccato solo che non sia visto il retro
Eccolo il retro, me lo ero fatto mandare dalla casa d'aste insieme all'ingrandimento del francobollo, che risulta essere fortemente difettoso per lo strappo in basso. Di certo questo difetto non toglie nulla all'interesse marcofilo e storico-postale della lettera, ma avrebbero quanto meno potuto segnalarlo...

Ciao: Ciao:

John
Inspiegabile che non hanno pubblicato il retro avrei capito immediatamente che era per un altra destinazione :OOO: Purtroppo la mia vista non è quella di una volta io vedevo una Z non una J e cosa più grave non avevo notato la grandezza dello strappo. Comunque il comportamento di questi venditori è inaccettabile mi pare poco seria la totale mancanza di una minima nota sulla condizione del francobollo che è gravemente lesionato. Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM