Carta topografica dell'Impero Austroungarico

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Carta topografica dell'Impero Austroungarico

Messaggio da giandri »

Inserisco anche qui (lo ho già fatto nella sezione dedicata all'Austria) questo link che può risultare forse di qualche utilità anche per chi segue il Lombardo Veneto:
http://lazarus.elte.hu/hun/digkonyv/topo/3felmeres.htm
Potete trovare suddivisa in 267 fogli in scala 1:200.000 (da 3-3,5 MB ciascuno) la terza carta topografica militare dell'Austria Ungheria edita attorno al 1910 (ma molti fogli sono aggiornati attorno al 1890).
In realtà la mappa si spinge di molto oltre i confini austroungarici, comprendendo, ad esempio, tutto il Nord Italia e l'Italia stessa fino a Roma.
Credo possa essere interessante per la localizzazione di luoghi, uffici postali, percorsi stradali, ecc.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: Carta topografica dell'Impero Austroungarico

Messaggio da Antonio59 »

Grazie Andrea, molto interessante ! :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
AT
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2220
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Carta topografica dell'Impero Austroungarico

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

:clap: grazie Andrea :clap: Ciao: Ciao: Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Carta topografica dell'Impero Austroungarico

Messaggio da Fiore »

Molto bella, grazie della segnalazione!

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1730
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Carta topografica dell'Impero Austroungarico

Messaggio da pietro mariani »

Molto bella,volevo chiedere se qualcuno ha già provato ad effettuare una stampa su un A3 ? ne può valer la pena?
Ciao: Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Carta topografica dell'Impero Austroungarico

Messaggio da giandri »

tematico ha scritto:Molto bella,volevo chiedere se qualcuno ha già provato ad effettuare una stampa su un A3 ? ne può valer la pena?
Ciao: Ciao: Pietro
Ho fatto una prova.
Ovviamente potrà dipendere dalla stampante, ma la stampa in A3 rende difficilmente leggibili i nomi delle località scritte più in piccolo.
Mentre il quadro visuale, con strade e ferrovie, ancora si mantiene, si perdono tutti i dettagli più minuti.
Credo (ma non me ne intendo di queste cose) che il formato di un singolo riquadro dovrebbe essere simile all'A2. Tanto per fare un esempio, il riquadro che ho provato a stampare misura (nella scansione originale) 3595 pixel di larghezza per 4991 di altezza. Chi se ne intende potrà fare i conti.
La risoluzione è di 220 dpi.
Ho trovato Bazzano e le vie per dove arrivarci (all'epoca): grosso modo dalla via Emilia, da Ponte Samoggia, si prende la deviazione per Calcara, Crespellano e ci siamo.
Però si potrebbe deviare anche a Castelfranco dell'Emilia per Piumazzo, Spilamberto e ad un bivio con una cappellina si gira a sinistra e poi a destra si entra a Bazzano :lol:
Bazzano.jpg
(Potete ingrandire l'immagine cliccandoci sopra)
Ma lasciamo Mirco Mascagni a suo tempo a darci le indicazioni :lol:
Ecco, a proposito della stampa in A3: il simbolo che indica l'esistenza di una cappellina è ben distinguibile nella scansione a video, poi quando fai la stampa ridotta in A3 non è più leggibile o distinguibile
Direi che tutti i ringraziamenti che avete fatto vadano girati a chi si è preso la briga di fare tutte queste scansioni ed a chi le ha messe disponibili in rete :clap: .
Ciao
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - February 2009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM