Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 789
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da Morgan68 »

Buonasera a tutti

non so se possa tornare utile per il database l'annullo corsivo azzurro di Salo' del 18 Luglio.

Credo sia arrivato fino appunto a Luglio 1850.

LV 18-07c.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da ari »

Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da Tergesteo »

ho capito perche' non lo si vedeva, ora si vede :pea:
https://www.lafilatelia.it/wordpress/lo ... ffice/274/
E' una buona occasione per sostituire il mio pezzo sciolto che faceva pena col documento intero che è molto meglio!

Se vi serve posso fare una scannerizzazione particolareggiata di francobollo ed impronta!

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da fildoc »

ok fai una scansione a 600 dpi dell'impronta!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da Tergesteo »

Fatto!

L&V n°6b Imp Reg Vapori.jpg

Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da fildoc »

fatto!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 789
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da Morgan68 »

Buon pomeriggio a tutti

se puo' servire per il database posso condividere anche questo annullo sul 5 soldi

LV Imp Reg Vapori.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da fildoc »

messo!
:fest: :fest: :fest:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Cisto
Messaggi: 440
Iscritto il: 12 novembre 2007, 18:37
Località: Pavia

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da Cisto »

Ciao:
Segnalo da prossima asta Merkurphila Legnago SD azzurro su 45 cent.
E5DB969E-5D7A-46FA-B72F-E2984F54E1CD.jpeg
Ciao: Ciao:
Cisto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cisto


Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da fildoc »

inserito!
:clap: :clap: :clap:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da GianniBz »

Salve

visto su internet https://www.ebay.it/itm/334126066285?ha ... SwmgdhJmr-

Rovereto (Austria) su 10 cent.
Rovereto 9 AUG .jpg
Rovereto 9 AUG r.jpg
Ho provato con "ricerca qui" e non lo trova, e nemmeno guardando su https://www.lafilatelia.it/wordpress/lombardoveneto/ non ho trovato riscontri.


Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da Tergesteo »

Trattasi dell'annullo in stampatello diritto di Rovereto (Austria all'epoca), quindi non contemplato nel motore di ricerca.

Con ogni probabilità il frammento è stato ritagliato da una lettera "forwarded", cioè imbucata nella città di destinazione per beneficiare della tariffa per città ma proveniente da una città lontana.


Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da fildoc »

frammento autentico
interessante perchè usato fuori dal LV
con francobollo con difetti molto appariscenti

attento pero' che manca interamente il margine sx!!!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da GianniBz »

fildoc ha scritto: 26 agosto 2021, 15:43 frammento autentico
interessante perchè usato fuori dal LV
con francobollo con difetti molto appariscenti

attento pero' che manca interamente il margine sx!!!

Grazie dei consigli, non sono interessato all'acquisto; il mio intento era proprio quello di mostrare un annullo austriaco su bollo del LV.
Tergesteo ha scritto: 26 agosto 2021, 13:48 Trattasi dell'annullo in stampatello diritto di Rovereto (Austria all'epoca),
Giusto!
Tergesteo ha scritto: 26 agosto 2021, 13:48 quindi non contemplato nel motore di ricerca. Con ogni probabilità il frammento è stato ritagliato da una lettera "forwarded", cioè imbucata nella città di destinazione per beneficiare della tariffa per città ma proveniente da una città lontana.
Ciao: Ciao:

Benjamin
Premetto che non conosco nulla di Lombardo Veneto e di molte altre cose, sono appena andato in pensione e sto cercando di recuperare il tempo perduto e di documentarmi il più possibile, ora che ho più tempo.
Vi chiedo semmai di avere un po’ di pazienza se le mie riflessioni vi sembrano stupide, ma se è vero che sbagliando si impara, spero per il momento di sbagliare, così da imparare il più possibile.


Non ho capito bene, il discorso della lettera "forwarded",

da https://www.ilpostalista.it/coordriggi6.htm

FORWARD – Sostantivo inglese – Per la storia postale italiana e mondiale indica un professionista del trasporto postale che contro un pagamento, nel passato accettava commissioni di inoltro postale internazionale nel periodo prefilatelico (1600/1830) quando non esistevano ancora linee postali fisse e regolari e mancavano le convenzioni postali interstato. Allora il servizio postale sulla media e lunga distanza era effettuato attraverso una catena di persone che si conoscevano e che si passavano le lettere di mano in mano lungo il percorso. Il commissioniere o mediatore postale (traduzione imprecisa di Forward) aveva un recapito sulla pubblica via, accettava le lettere da inoltrare, conosceva alcuni percorsi postali ed i costi dei trasporti di alcune tratte, faceva pagare una cifra comprendente una percentuale per se e per il primo o per qualche successivo corriere diretto verso la località di destinazione della lettera e che l’avviava. Il Forward sopravviveva e faceva fortuna se le lettere a lui affidate giungevano a destino e se con lo stesso sistema giungevano le risposte. Dall’organizzazione di alcuni forward derivano i primi sistemi di trasporto postale regolare tra località lontane, anche separate da lunghissime distanze.

Ne valeva la pena?
Dal Lombardo Veneto a Rovereto?
Perché secondo la sua ipotesi era lì destinata giusto?
Se questa è la tariffa del distretto, a quanto ammonterebbe la tariffa dal punto più distante del LV?


Poteva, o doveva un’amministrazione diversa in questo caso Austria, annullare il francobollo con un bollo, o doveva annullarlo a penna e il bollo veniva messo al suo fianco?

Qui stiamo parlando purtroppo di un frammento, e non avendo altri indizi abbiamo ben poco da dire credo, ma si potrebbe ipotizzare che sia invece partita da Rovereto?

Mi spiego meglio Ala è sul confine tra LV e Austria e dista circa 18 km da Rovereto, località che per attività commerciali e turistiche erano molto frequentate, anche da italiani e magari conosciuti all’ufficio postale, perché da lì spedivano o ricevevano corrispondenza e pacchi per le loro attività.

Avrebbe potuto questo ipotetico italiano aver affrancato e spedito con il 10 cent. già in suo possesso?

L’addetto dell’ufficio postale può essere stato tratto in inganno dal 2 kreuzer e averlo così annullato?

Grazie a chi mi vorrà rispondere
dove posso :leggo: Ciao:
GianniBz
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da fildoc »

per forwarded si intendono buste trasportate privatamente senza pagare da una citta' all'altra evitando così di pagare la tariffa intera, tale pratica era illegale in quanto la posta era un monopolio governativo!
esempio:
mando una lettera da Verona a Rovereto ma affranco solo con 10 centesimi e non 15 perchè fino a Rovereto me la porta un conoscente che va a Bolzano e che quando passa da Rovereto la imbuca passando per la citta'....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da GianniBz »

:evvai: grazie
GianniBz
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 789
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da Morgan68 »

Buongiorno a tutti,

qualche giorno fa avevo inviato in "annullato oggi" questa coppia di 15 centesimi annullati con cio' che a me pare essere l'annullo C4 muto di Gargnano.
Se cio' fosse vero e dal momento che nel database degli annulli mi pare mancare credo possa essere aggiunto.

LV 31-08.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da fildoc »

gli pseudomuti sui C4 e C3 sono solo un problema planare
non sono annulli senza nome e datario...
semplicemente essendo l'appoggio della corona circolare fatta da molti cerchi, se la pressione non era vigorosa le scritte all'interno non si stampavano...
ma c'erano!
pertanto nel motore abbiamo tolto questo tipo di annulli
che esistono per impronta e non per forma!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 789
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da Morgan68 »

Perfetto grazie

Effettivamente, trattandosi come hai detto del risultato di un'azione meccanica e non di presenza di un annullo differente ed incompleto, mi sembra un'ottima decisione che aiuta a togliere ogni dubbio (qualche volta indotto anche dai certificati).


A presto
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !

Messaggio da fildoc »

I veri muti sono in circa una dozzina di localita' e sono quasi sempre usati solo alla fine del '50 e nel gennaio del 1851, in seguito ad una norma postale poi abolita il 28-1-1851

questa invece è una situazione intermedia...
il datario manca certamente
ne sono noti con varie date almeno una decina di pezzi
qui l'impiegato non inseriva il datario perchè era ubriaco fin dal mattino :wine: :wine: :wine:
:ris: :ris: :ris:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM