1859 - Il passaggio dagli annulli austriaci a quelli sardi negli uffici postali della Lombardia

Forum di discussione su argomenti generici che non siano riconducibili ad un antico Stato in particolare
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1558
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Gli annulli sardo italiani negli uffici postali di lombardia

Messaggio da sergio de villagomez »

Ok Roberto, allora il mio intervento riguarda esclusivamente l'annullo in nero :-)) .
Che tu sappia, il C1 rosso a Milano fu usato anche nel 1860?

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Gli annulli sardo italiani negli uffici postali di lombardia

Messaggio da fildoc »

Il rosso si raccomandata a me sembra sia durato fino al maggio 1860...
ma sono uscito dai miei rstretti confini :OOO:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Gli annulli sardo italiani negli uffici postali di lombardia

Messaggio da robymi »

Ciao Max,
in passato mi hai dato un 20 cent. 15C (tinta del 1860) annullato con il C1 di Milano rosso, quindi la risposta è sì.
In ogni caso è stato usato anche più avanti, se non sbaglio.
Poi, se proprio vogliamo fare i precisini, un altro annullo di origine LV che si trova inizialmente sulla seconda emissione (il cerchio con fregi e anno in cifre) ce l'ho anche su DLR con anno 1864. Credo sia quello l'ultimo residuo di "storia postale" del LV.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Gli annulli sardo italiani negli uffici postali di lombardia

Messaggio da Tergesteo »

A quest'annullo si riferisce Roberto (sul francobollo di destra nella sua versione nera). Esiste anche con anni successivi:
img123194.jpg
Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Gli annulli sardo italiani negli uffici postali di lombardia

Messaggio da robymi »

Non esattamente Benjamin. Quello che mostri tu è un C7 sardo-italiano, quindi introdotto dopo la fine del Regno Lombardo Veneto. Mi riferivo a quello che nel motore di ricerca è definito CO 59: in esso il mese ha quattro lettere e non tre. Non ho sottomano le immagini alle quali mi riferisco, ma appena le trovo le posto qui.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Gli annulli sardo italiani negli uffici postali di lombardia

Messaggio da fildoc »

questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Gli annulli sardo italiani negli uffici postali di lombardia

Messaggio da robymi »

Esattamente: questo annullo nasce nel LV e, con il solo anno cambiato, arriva fino al 1864. Quindi è la più duratura testimonianza del "vecchio" ordinamento postale sopravvissuta nel Regno d'Italia.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
giancarlo colombo
Messaggi: 431
Iscritto il: 16 agosto 2009, 17:26

Re: Gli annulli sardo italiani negli uffici postali di lombardia

Messaggio da giancarlo colombo »

robymi ha scritto:Esattamente: questo annullo nasce nel LV e, con il solo anno cambiato, arriva fino al 1864. Quindi è la più duratura testimonianza del "vecchio" ordinamento postale sopravvissuta nel Regno d'Italia.
Roberto
:out :out

e il NOTTE di Lecco dove lo mettiamo!!!!!!!!


https://i.imgur.com/3cr5ats.jpg
3cr5ats.jpg
:-)) :-)) scusate ma non ho saputo resistere

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Gli annulli sardo italiani negli uffici postali di lombardia

Messaggio da lucasa »

robymi ha scritto:Ciao Max,
in passato mi hai dato un 20 cent. 15C (tinta del 1860) annullato con il C1 di Milano rosso, quindi la risposta è sì.
In ogni caso è stato usato anche più avanti, se non sbaglio.
Poi, se proprio vogliamo fare i precisini, un altro annullo di origine LV che si trova inizialmente sulla seconda emissione (il cerchio con fregi e anno in cifre) ce l'ho anche su DLR con anno 1864. Credo sia quello l'ultimo residuo di "storia postale" del LV.
Roberto
Avete ragione tutti e due

In letteratura viene definito come ultima data di utilizzo dei timbri austriaci a Milano il 19 ottobre 1859 in quanto quel giorno vennero introdotti i nuovi timbri sardo italiani .

Come ha detto giustamente Roberto entrarono però in uso per bollare le raccomandate in rosso

dal XI 59 al V 60 , il tipo C1 16 (non è noto come annullatore in periodo "LV" ma solo in arrivo e sulle franchigie)

ed da maggio 1859 fino al 1864

Rimane da scoprire o riscoprire la storia del CO59 di origine probabilmente locale che non venne mai messo in uso se non qualche giorno a maggio del 1859 durante la seconda guerra d'indipendenza per poi entrare in uso anche se "saltuario" su raccomandate o assicurate con i timbri sardo italiani con i quali condivideva molti più elementi che con i suoi colleghi timbri di provenienza viennese.

Un annullo "patriota"

Ciao: Ciao: Ciao:

PS grazie sergio !!! :abb: :abb:
tipi del 59_60.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2674
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Gli annulli sardo italiani negli uffici postali di lombardia

Messaggio da francesco luraschi »

Luca,

il timbro CO millesimato 59 è di produzione milanese. Venne inciso da Antonio Putinati, figlio del famoso Francesco, o perlomeno nella sua bottega.

Semmai resta oscura, per ora, la necessità di introdurre l'anno proprio in quel periodo turbolento dopo che dal 1853 non lo si ritenne più necessario.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Gli annulli sardo italiani negli uffici postali di lombardia

Messaggio da lucasa »

Francesco grazie per l'informazione

certamente un circolare cosi andava "contro" le regole Viennesi.

Ciao: Ciao:
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Gli annulli sardo italiani negli uffici postali di lombardia

Messaggio da lucasa »

Ciao: Ciao: Ciao:

ho finalmente rintracciato anche l'annullo sardo italiano di Milano del 19 ottobre 1859 :fest: :fest: :fest: :fest:

è un frammento ma completa, come diceva Luca, la paginetta
IMG_1761.jpg
Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Gli annulli sardo italiani negli uffici postali di lombardia

Messaggio da fildoc »

Eh sì ormai con questo annullo scompare da Milano ogni segno del LV
che resta in arrivo ancora per un po' in arrivo a Belgiojioso...

Complimenti!
:clap: :clap: :clap:


Rev LB Jan 2020
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Antichi Stati Italiani”

SOSTIENI IL FORUM