6 giugno 1850 - Annullo inclinato di Adria - Primo data d'uso nota

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
Simon
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 dicembre 2016, 18:17
Località: Ariano nel Polesine

6 giugno 1850 - Annullo inclinato di Adria - Primo data d'uso nota

Messaggio da Simon »

Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio. Nella prossima asta Viennafil collezione Stern il lotto n10 primo mese d'uso, annullo Adria,
presenta un scritta nella parte centrale (drapputo) e un numero (15 )in alto a sinistra . Cosa sono? Non deturpano l'insieme della busta?
Grazie , Simon
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: Asta Viennafil

Messaggio da johnmilano83 »

Simon ha scritto: 4 novembre 2018, 8:52 Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio. Nella prossima asta Viennafil collezione Stern il lotto n10 primo mese d'uso, annullo Adria,
presenta un scritta nella parte centrale (drapputo) e un numero (15 )in alto a sinistra . Cosa sono? Non deturpano l'insieme della busta?
Grazie , Simon

Ciao,

il 15 sembra l'indicazione di un prezzo, il timbrino al centro potrebbe essere stato messo sempre da un commerciante oppure da un perito. Certo bisogna essere dei talebani per sfregiare in modo permanente una lettera così bella... :grr: :grr: :grr:

Ne posto la scansione.

Ciao: Ciao:

John
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6884
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Asta Viennafil

Messaggio da somalafis »

Simon ha scritto: 4 novembre 2018, 8:52 ..presenta un scritta nella parte centrale (drapputo) ...
Credo che il timbrino debba leggersi ''Grapputo'': dovrebbe trattarsi del nome di un collezionista del passato (ne trovo vaghe tracce su internet). Una volta vari collezionisti apponevano timbrini sui propri pezzi.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: Asta Viennafil

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Ciao Simonetta,

confermo quanto scritto da Riccardo.
somalafis ha scritto:Credo che il timbrino debba leggersi ''Grapputo'': dovrebbe trattarsi del nome di un collezionista del passato (ne trovo vaghe tracce su internet). Una volta vari collezionisti apponevano timbrini sui propri pezzi.
Il cognome Grapputo compare anche in questa lettera ormai arcinota...
3435.jpg
Qui scritto ancora a matita...poi con il tempo si affinò e iniziò a lordare le lettere con il timbrino...

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
Simon
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 dicembre 2016, 18:17
Località: Ariano nel Polesine

Re: Asta Viennafil

Messaggio da Simon »

Grazie ad entrambi per le risposte. Un vero peccato , pensavo di fare un'offerta per questa lettera ma quando ho visto questo blu intenso al centro della stessa mi son venuti i brividi. Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: Asta Viennafil

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:
Simon ha scritto: Un vero peccato , pensavo di fare un'offerta per questa lettera ma quando ho visto questo blu intenso al centro della stessa mi son venuti i brividi.
Simonetta,
aldilà del timbrino che può sembrare più o meno orrorifico, io non scarterei a priori questo pezzo.
Anzi, per la zona che è di tua competenza lo definirei un bel pezzo, impreziosito da un 15 cent. prima tiratura con piega naturale a soffietto e appartenente a una delle prime date d'uso, come ben spiegato da Fabio Sottoriva nel dettagliato certificato. Poi naturalmente ognuno è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe.
10a.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10786
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Asta Viennafil

Messaggio da fildoc »

Il timbrino viola è certamente orribile
d'altra parte:
1 si tratta di un intervento storico probabilmente precedente agli anni ?50
2 la rarita' del pezzo (probabile prima data conosciuta su busta di questa localita')
3 il timbrino per fortuna è molto piccolo
4 non vi è un'alternativa
rendono la cosa meno indigeribile....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1586
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Asta Viennafil

Messaggio da Matraire1855 »

Anche il nome del destinatario aggiunge pregio alla lettera!
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Simon
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 dicembre 2016, 18:17
Località: Ariano nel Polesine

Re: Asta Viennafil

Messaggio da Simon »

Grazie a tutti per il vostro intervento.La lettera e' veramente bella e unica per quanto riguarda Adria. A presto Ciao: Ciao: Ciao:
fil.antropo
Messaggi: 60
Iscritto il: 8 gennaio 2018, 17:30

Re: Asta Viennafil

Messaggio da fil.antropo »

Sinceramente penso che il timbrino non sia deturpante almeno quanto lo sono in altre lettere le firme dei periti e i timbrini dei commercianti Asinelli...Bolaffi ecc. anche Provera, se ne avete qualcuna lo constatate, ha il timbrino con l'alberello verde. Quello che stona realmente è il prezzo scritto a penna, come in molte lettere si trova o l'indirizzo cancellato brutalmente a penna. Credo che in una valutazione complessiva, data la rarità del pezzo, la presenza del timbrino sia affatto trascurabile. Ciao: Ciao:

Rev LB Apr 2020
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM