Oggi è 19 novembre 2019, 8:08

Phantom Philately del Lombardo Veneto

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatori: fildoc, rossi

fildoc

Re: Phantom Philately del Lombardo Veneto

Messaggio da fildoc » 21 febbraio 2019, 23:54

3 b :
postumi sono una mistificazione
sarebbe la scelta piu' facile...
tuttavia dobbiamo pensare ad un falsario che a fine ottocento
che non sapendo nulla di tariffe inventa delle finte sovrastampe con dei timbrini che aveva in casa...
probabilmente uno straniero (area tedesca?) che sapeva poco di Lombardo-Veneto e che si trovava sotto mano un lotticino di francobolli coerenti:
dei 5 soldi spediti da Padova per la prima distanza tutti del 1861/62 staccati da un unico carteggio...

Possibile, per carita'...
ma quanti se !
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc

Daniele

Re: Phantom Philately del Lombardo Veneto

Messaggio da Daniele » 22 febbraio 2019, 8:43

Verrebbe da pensare che siano posti in partenza visto che sembrano essere sotto l´annullo circolare di Padova. Erano giá conosciuti nel 1877. Penso anche io che provengano tutti da uno stesso carteggio e dalla stessa mano. Rimane il fatto che non ne é ancora saltato fuori nessuno su busta.

Se fosse stata una invenzione filatelico -commerciale ( come giá si usava nell´800, basta vedere i phantom storici) cé ne sarebbero probabilmente di piú ( io ne ho classificati solo 8 fino ad ora), e poi perché usare 4 timbri diversi?
Altra cosa strana, sembrano provenire tutti da collezioni estere, e gli esperti di filatelia italiana dell´epoca e studiosi di Lombardo - Veneto non ne hanno mai parlato. O perlomeno io non ho mai trovato articoli in italiano fino a quello ´recente´ di Vaccari.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto

I miei doppioni di posta locale ( in costante sviluppo):
https://www.delcampe.net/en_GB/collecta ... e/asfe1899

Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/

Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”