Oggi è 18 agosto 2019, 3:37

anche l'Alianello sbaglia...

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatori: fildoc, rossi

Rispondi
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 9299
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

anche l'Alianello sbaglia...

Messaggio da fildoc » 22 gennaio 2019, 23:58

Seppur raramente anche l'Alianello
(opera insuperata sui timbri del LV
mai abbastanza lodata!) sbaglia
E' il caso per esempio per Verona....
dove l'impronta del 2CO ornato fiamma non corrisponde!
Ecco l'impronta proposta:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc


Avatar utente
fildoc
Messaggi: 9299
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: anche l'Alianello sbaglia...

Messaggio da fildoc » 23 gennaio 2019, 0:00

Ben diversa da quella reale proprio nell'ornato fiamma:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc

Avatar utente
fildoc
Messaggi: 9299
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: anche l'Alianello sbaglia...

Messaggio da fildoc » 23 gennaio 2019, 0:03

Probabilmente fu una svista anche se strana, visto che anche Vollmeier (essendo un timbro prefilatelico) per esempio lo mostra come era in realta' o perlomeno molto piu' simile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc

Avatar utente
fildoc
Messaggi: 9299
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: anche l'Alianello sbaglia...

Messaggio da fildoc » 23 gennaio 2019, 0:15

Ancora piu' clamoroso per il CO/1 ornato vuoto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc

Avatar utente
fildoc
Messaggi: 9299
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: anche l'Alianello sbaglia...

Messaggio da fildoc » 23 gennaio 2019, 0:16

che poi sarebbe questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc


Avatar utente
fildoc
Messaggi: 9299
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: anche l'Alianello sbaglia...

Messaggio da fildoc » 23 gennaio 2019, 0:18

Lo ho mostrato su seconda emissione perchè su prima emissione,
malgrado sull'Alianello sia catalogato come molto comune da meritare punti zero...
non esiste!!!!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc

Avatar utente
fildoc
Messaggi: 9299
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: anche l'Alianello sbaglia...

Messaggio da fildoc » 23 gennaio 2019, 0:23

ma per Verona fu veramente sfortunato...
nel volume descrive tre stadi diversi dello R 50
e due colori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc

Avatar utente
fildoc
Messaggi: 9299
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: anche l'Alianello sbaglia...

Messaggio da fildoc » 23 gennaio 2019, 0:26

orbene l'azzurro fu usato per un giorno e mezzo
16 e 17 luglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc

Avatar utente
fildoc
Messaggi: 9299
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: anche l'Alianello sbaglia...

Messaggio da fildoc » 23 gennaio 2019, 0:27

in nero solo per 4 giorni e mezzo!
un po' poco per essere quotato solo 9 punti....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc

Avatar utente
fildoc
Messaggi: 9299
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: anche l'Alianello sbaglia...

Messaggio da fildoc » 23 gennaio 2019, 0:42

..e se siamo tanto pignoli da identificare il sottotipo o stadio 3 con i due punti a dx in alto molto ravvicinati...
perchè non segnalare anche i 2 punti a sx dal giorno di Natale in poi?
difetto che permane per tutto il 1851 fino ad aprile quando compare il quarto stadio: un solo punto a sx?

E' stato un piccolo sfogo, perchè proprio sulla mia citta' questo catalogo a dir poco stupendo, accumula errori ed omissioni in numero maggiore che per tutto il LV intero!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc

Avatar utente
robymi
Messaggi: 2427
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: anche l'Alianello sbaglia...

Messaggio da robymi » 23 gennaio 2019, 9:52

Si potrebbe scrivere un libro sull'ufficio postale di Verona...
Roberto
S T A F F

Avatar utente
Daniele
Messaggi: 937
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: Rep. Ceca

Re: anche l'Alianello sbaglia...

Messaggio da Daniele » 23 gennaio 2019, 10:27

fildoc ha scritto:
23 gennaio 2019, 0:00
Ben diversa da quella reale proprio nell'ornato fiamma:
Buongiorno,

intervengo solo perché ho visto che nella busta che mostra affrancata con 6 kreuzer l´ornato ha un punto di inchiostro nero circa un cm sopra il timbro. Ho una busta simile con la stessa sbavatura di inchiostro ( purtroppo l´annullo non é molto nitido come nel suo caso) data 24.4.1851
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto


I miei doppioni di posta locale ( in costante sviluppo):
https://www.delcampe.net/en_GB/collecta ... e/asfe1899

Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/

Avatar utente
debene
Messaggi: 5007
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: anche l'Alianello sbaglia...

Messaggio da debene » 23 gennaio 2019, 10:41

Si potrebbe scrivere un libro sull'ufficio postale di Verona...
libri329-709x1024.jpg
non ricordo da che periodo parte, quindi forse un addendum a quest'opera già mastodontica e meritevole del Cataldi.

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
Sostenitore
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - A.I.M. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.

Avatar utente
fildoc
Messaggi: 9299
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: anche l'Alianello sbaglia...

Messaggio da fildoc » 23 gennaio 2019, 21:22

Cataldi
che ovviamente conosco in quanto veronese
non raccoglieva prefilateliche e lombardo-veneto...
la parte qiuindi della sua opera monumentale (senza eguali in Italia)
riguardante il periodo è liquidata con poche immagini...
mentre la parte del regno e della repubblica è veramente ipressionante e ineguagliabile!
ecco la pagina a riguardo...
anzi mezza pagina!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc

Avatar utente
fildoc
Messaggi: 9299
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: anche l'Alianello sbaglia...

Messaggio da fildoc » 23 gennaio 2019, 21:30

...e il 2CO preso dall'Alianello, come peraltro le altre immagini, è di conseguenza sbagliata!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc

Avatar utente
ecas
Messaggi: 1496
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: anche l'Alianello sbaglia...

Messaggio da ecas » 25 gennaio 2019, 0:28

Sbaglio o Luigi Cataldi ha origini salentine?
Ciao: :quad:


Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Sostieni il forum: