Frodi postali negli Antichi Stati Italiani

Forum di discussione su argomenti generici che non siano riconducibili ad un antico Stato in particolare
Rispondi
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Frodi postali negli Antichi Stati Italiani

Messaggio da fildoc »

E' tradizione raccontare che a Tolmezzo era abitudine tagliare male i francobolli in modo che da 10 della fila verticale ne risultassero 11
questo perchè spesso si trovano francobolli di tale localita' piu' corti e e molto decentrati.
Non ci ho mai creduto
e in questi giorni ho visto la sua spiegazione:
ve ne era uno della fila tagliato molto abbondante!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: frode postale a Tolmezzo

Messaggio da fildoc »

A dire il vero sto diventando vecchio...
appena postato questo intervento
mi è venuto in mente un articolo di Paolo Vaccari del suo magazine del 2005 che lo spiegava benissimo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: frode postale a Tolmezzo

Messaggio da francesco luraschi »

Bisogna però precisare che ad apporre i francobolli per giornali non erano i postali, come scrive il Vaccari, bensì il personale delle redazioni.

Inoltre "frode di Tolmezzo" fa pensare che questa frode venisse perpetrata a Tolmezzo (e Spilimbergo) mentre è molto difficile che lo sia: lo sarebbe se a Tolmezzo esistesse una redazione di giornale cosa di cui non sono certo.

Altrimenti i francobolli venivano apposti altrove in partenza e timbrati in arrivo solo in determinati casi. Il ritaglio avveniva altrove.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: frode postale a Tolmezzo

Messaggio da fildoc »

E' evidente che a Spilimbergo e a Tolmezzo sono stati trovati parecchi giornali in arrivo....
Come pure è pacifico che i francobolli erano apposti nelle redazioni
ma comunque la cosa non cambia:
non era una frode perpetrarata con astuzia alla spedizione dei giornali
ma solo pressapochismo con la forbice di qualche impiegato!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
SF2L
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

Re: frode postale a Tolmezzo

Messaggio da SF2L »

Ciao Max
l'articolo a cui facevi riferimento parla di pontificio? ho visto molti frammenti di frazionati che mi fanno pensare a un uso fraudolento fatto utilizzando questo meccanismo. Un paio li ho anch'io per esempio questo https://www.lafilatelia.it/forum/viewto ... 0&start=20
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: frode postale a Tolmezzo

Messaggio da fildoc »

In questo caso si tratta di frazionamenti
spesso fraudolenti degli impiegati del pontificio
infatti in carenza di francobolli era tollerato nello stato papalino il frazionamento di un francobollo di maggior valore
per capirci con un 4 baiocchi si potevano fare due affrancature da 2 baiocchi se si era sprovvisti temporaneamente di francobolli da 1 e 2 baiocchi...
La truffa era facile, si tagliavano pezzi di francobolli non completamente annullati e si spacciavano per frazionamenti di necessita'!

Molto improbabile fare 2 baiocchi con quattro mezzi da uno!
se hai i francobolli da uno li metti interi!

Il frammento malgrado le scritte non mi convince!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: frode postale a Tolmezzo

Messaggio da stiraeammira »

Scusate la mia ignoranza, le firme di chi sono?

Andrea
Andrea
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 386
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: frode postale a Tolmezzo

Messaggio da chilandro »

Quella subito sopra i francobolli è di Grioni.
sergio
Avatar utente
arkorr
Messaggi: 463
Iscritto il: 15 marzo 2008, 23:32
Località: Genova

Re: frode postale a Tolmezzo

Messaggio da arkorr »

Quelli direi che non sono francobolli frazionati - cioè divisi a metà per ottenere un "pezzo" da 1/2 bajocco - bensì 4 "coriandoli" variamente ricavati: uno dal bordo destro, uno dal centro e due addirittura "a cavallo" tra 2 valori. Nessuno dei quattro, poi, mi pare si avvicini neppure lontanamente ad essere la metà del francobollo intero.
Quindi, per me, delle due l'una: o è tutto falso (frammento, scritta e firme) o è una frode lapalissiana.

Ciao: Ciao:

Corrado
Avatar utente
SF2L
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

Re: frode postale a Tolmezzo

Messaggio da SF2L »

Mah. Diena e Grioni l'hanno firmata quindi loro erano dell'opinione che fosse tutto regolare.
quando ho ascquistato questo frammento nello stesso lotto c'era anche questo altro
2z7 001.jpg
qui il trucco e'ancora piu' smaccato perche' i due pezzi provengono dallo stesso francobollo.
cioe' qualcuno ha preso un francobollo, lo ha tagliato a meta', e poi ha incollato le due meta' una accanto all'altra ma una delle due ruotata di 180 gradi rispetto all'altra! Fotoshoppare per credere.
Ovviamente la larghezza delle due meta' e' di gran lunga inferiore alla larghezza del francobollo tipo.

Nella stessa asta veniva veduto anche questo lotto (che pero' non mi sono aggiudicato - budget limit reached - per cui scannerizzo dal catalogo anziche' dal pezzo reale - sorry)
2z7 002.jpg
qui si e' usato l'interspazio di gruppo per dare un po' piu' di ciccia al frammento. Pero' manca la intera lettera J.
Secondo me non ci sono dubbi, siamo alle prese con un artista delle forbici, da una striscia di 5 francobolli questo tipo ne ricavava almeno 12 "meta'". La mia domanda era se qualcuno ha mai pubblicato niente al proposito di queste che per me sono palesemente frodi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: frode postale a Tolmezzo

Messaggio da stiraeammira »

Mi sono perso la firma di Diena sul primo frammento.
Comunque mi pare sia stato detto che il frazionamento fosse tollerato, quando il frazionamento sconfina nella frode?

Andrea
Andrea
Avatar utente
SF2L
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

Re: frode postale a Tolmezzo

Messaggio da SF2L »

arkorr ha scritto: 4 maggio 2019, 22:11 Nessuno dei quattro, poi, mi pare si avvicini neppure lontanamente ad essere la metà del francobollo intero.

Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: frode postale a Tolmezzo

Messaggio da francesco luraschi »

E anche a Sacile, tra l'altro pure riuscita.

Pur non essendo in vendita per i privati qualcuno riusciva a disporre di francobolli per giornali: per altro è noto un passaggio dell'epoca in cui una persona dichiarava di averne trovato per strada un certo quantitativo perso da chissà chi.

A Milano non si sono accorti di nulla. Eppure questa lettera avrebbe dovuto sollevare più di un interrogativo: mi sembra la dimostrazione che una volta saltato lo step dell'esame tariffario in partenza poi in arrivo non era facile rimediare.

Giusto per la cronaca: la lettera ha spuntato euro 12000 + diritti.

Ciao: Francesco

Rev LB Aug 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Rispondi

Torna a “Antichi Stati Italiani”

SOSTIENI IL FORUM